Le Novelle del Pescara: IL PROTAGONISTA SILENZIOSO
Un’avvertenza prima di iniziare. Nostra intenzione non è dare alibi a questa squadra: non ne ha e non deve averne. Cercheremo soltanto di spingervi a un paio di riflessioni, nient’altro. Buona lettura!
Nel nostro secondo appuntamento con Le novelle del Pescara, cari amici delfinopati, avremmo voluto parlare di un Pescara arrembante, che vinceva – magari soffrendo – contro una squadra tignosa e mediocre (il Modena di Novellino) e si rilanciava in classifica a soli 3 punti dalla zona play-off.
Parlare della tecnica di Melchiorri e della caparbietà di Maniero (la coppia goal che tutta la serie B ci invidia) oppure raccontare la storia di Pasquato, che con una delle sue parabole perfette impallinava una delle sue ex-squadre. O inneggiare a Dario Zuparic che – finalmente – firmava il suo primo goal in Italia e andava lì, sotto la curva-ospiti, a prendersi quell’abbraccio che, a ben vedere, si meritava.
E invece no. Parleremo d’altro.
Parleremo di un ragazzo di 29 anni, protagonista silenzioso della partita di Modena. Di un ragazzo che è riuscito a inanellare una serie sconfortante di erroracci, colpevole con l’imperizia delle sue decisioni della deriva assolutamente assurda che ha preso il match dal 42’ del primo tempo.
Di un ragazzo che in una partita in fin dei conti corretta, espelle quattro uomini, di cui tre per condotta violenta, come se a Modena si fossero fatte le barricate e piovesse pece dalle gradinate.
Insomma, di un ragazzo che ha rovinato la partita a svariate migliaia di persone (perché qualunque sportivo, foss’anche di fede modenese, dovrebbe inorridire nel vincere una partita del genere) e che continuerà a fare il suo “lavoro” così, come se nulla fosse.
Di un ragazzo che magari, come il signor Bergonzi di Genova, farà una carriera folgorante nella CAN A-B e che, malgrado ciò, difficilmente rivedremo a Pescara.
Eppure io ne avevo, di cose da raccontare…
Volevo raccontarvi della faccia terrorizzata di quel povero vecchietto modenese, quando capì, dopo la tragica pantomima di Spadavecchia in Modena-Pescara 2-0 del 2006-2007, che quel ragazzotto gentile che gli aveva appena chiesto “scusi, che numero ha Pinardi?” era un pericolosissimo ultras biancazzurro (!?!), perché aveva appena emesso uno stranissimo suono dalla bocca, suono riassumibile in uno “SPADAVE’NGULAMMAMMETE” urlato a squarciagola.
Oppure parlarvi di quella trasferta di Modena nell’anno di Zeman (quel 3-2 incredibile con noi ridotti in 9 dal magnifico Viti di Campobasso), del mitico Cocciabianca (che alcuni bricconi venuti con me allo stadio ben si ricorderanno!), e di quando capii che quell’anno saremmo tornati in serie A di sicuro e lo dissi, senza mezzi termini, a una comitiva che continuò a compiere osceni gesti apotropaici per tutto il viaggio di ritorno…
Insomma, avrei voluto parlarvi di tutto quello che – malgrado tutto – il calcio continua a darmi. Di tutta la passione, tutte le emozioni, tutte le incazzature che contraddistinguono ogni mia settimana da quando, ragazzino, convinsi mio padre ad accompagnarmi per la prima volta all’Adriatico, a vedere Pescara-Perugia.
Dell’emozione che provo ogni volta che sento l’inizio del nostro inno. Di come non passi giorno in cui, in un modo o nell’altro, non parli “dei ragazzi” con qualche povera vittima dei miei atroci sproloqui di fede.
E invece no. Mi è toccato di parlare del signor Ghersini di Genova.
P.s. Se avete bisogno di emozioni intense andate a rivedervi la prodezza di Spadavecchia su youtube. A me è servito a farmi il sangue meno amaro sul Pescara di oggi.
Alla prossima puntata!
Johnny Felice
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da GalassiaPescara
Bravo RF , è da tempo che lo dico . PS Vitabiancazzurra perchè magari non ti stampi quello che hai scritto e lo appendi in pubblico , giusto perchè in un forum pubblico nessuno legge ?
da osvaldosoriano
Bravo R.F. Da un lato si dice con il Pescara anche in eccellenza. Poi però si assumono atteggiamenti snob da nobile decaduta. Inutile sventolare il blasone ogni volta: contano i risultati. E non li otterremo certo snobbando gli avversari, Bologna, Entella o Lanciano per me valgono lo stesso. La vittoria vale sempre tre punti ed è l'unico risultato che mi interessa.
da Rocco_Tan
Io avrei continuato con lo sciopero i primi 15 min xche siamo punto a capo. Anche se eravamo in 8 sullo 0-0 nn abbiamo giocato.
da R.F.
A me sembra che siete più ossessionati voi da sta partita che loro
da 1936xsempre
La nostra storia é gloriosa e importante e spesso la tiriamo in ballo cn orgoglio. É il presente che é nero....domani spero si vinga...
da vitabiancazzurra
Io vado ai distinti....spero che come gli
altri anni qualcuno per "sbaglio" si
accomodi in mezzo ai pescaresi...Gli
faremo tante coccole In tribuna
Maiella invece ne andranno
parecchi...spero prendano tante sardelle
prima in campo e poi sugli spalti...Ah poi
vorrei che qualcuno mi spiegasse per
quale motivo a pescara sulle tv private si
dà ampio spazio e discussione sul
lanciano e nelle trasmissioni delle "loro"
TV o non ci si cagano o ci prendono per
il culo trasmissioni tutte biancazzurre e si
parla del lanciano ??? Questo tutto
l'anno non solo per la partita di domani..
da cuorevero
Domani oltre che sconfiggere il lanciano dobbiamo sconfiggere anche l'arbitro che ci assegneranno! PER CUI COME DICE ZEMAN. "dobbiamo fare più gol" ( alla Catalano, insomma).....
da cuorevero
Un appello a tutta la tifoseria organizzata e non: domani sostegno compatto alla nostra squadra che indossa la maglia biancazzurra. Non dobbiamo permettere che lo stadio sia pieno di estranei. FORZA PESCARA!!!
da vitabiancazzurra
A me comunque i lancianesi fanno quasi tenerezza...da un paio d'anni si fann i fregnoni ma ci hanno sempre guardato con invidia (sentimento tipico dei Frentani....) e ammirazione...sono sempre venuti all'adriatico a vedere la A e la B....per 40 anni ...visto che loro più di andare a vedere i rossoneri a cupello e gissi nn potevano fare....stanno vivendo un ciclo di gloria...se vanno in A e faranno pure loro 40 campionati di B allora potrebbero parlare di essere.....secondi in Abruzzo !! Perché in ogni caso questi rimangono ! Tifoseria stadio storia e mentalità da 0 a 100 stanno a 3....
da vitabiancazzurra
Chi è il gentiluomo che ci arbitra domani sera ? Avanti un altro....non sono prevenuto ! Di più !!! Mica è Aureliano ? Raccomandato incompetente fatto arrivare in B a calci in culo...quest'anno non c'è partita dove non ha fatto casini....
da badboys1985
A me basta pensare ad un solo
coro:BIANCAZZURRI SIAMO NOI...MA
CHI CAZZO SIETE VOI...mi basta e
avanza...
da biancazzMont
Ancora di più mi fa imbestialire avere un allenatore che l'anno scorso allenava il Langian... Cioè, noi ci andiamo a prendere pure i loro rifiuti.....
Non lo sopporto... ma che c'em mbazzit?!?!? Uagliù nu sem lu Pescar e quà qualcuno se l'ha scurdat!!!!!!!!
da biancazzMont
Volete sapere una cosa? Io mi ricordo quando c'era il Castel di Sangro in B e mi ricordo anche che mi faceva molto piacere quando vinceva e speravo si salvasse... quando giocavamo contro di loro non avevo astio alcuno anzi... cosa che non mi accade contro il Langian! Forse perchè sono loro troppo spocchiosi, arroganti, irritanti (guardare foto per credere)... fatto sta che sono 2 anni che non siamo la squadra migliore d'abruzzo, e questa cosa mi fa IMBESTIALIRE: certo la nostra storia è al di sopra di qualsiasi altra squadra ma non si può vivere di ricordi!!! Voglio un PESCARA con le palle!
da andreuzza
Leggo sul Fatto Q. che 7 esponenti del gruppo ultras juventino " bravi Ragazzi" sono stati arrestati, in un operazione contro la malavita, in particolare dedita al narcotraffico. Sbaglio o erano gemellati con i Pescara Rangers? e ospitati anche in curva Nord?. Naturalmente non esprimo nessun giudizio e solo una curiosità
da lupinterzo
ben vengano articoli come questi !! Forzaaaa ragazzi !!!!!
da flixflavio
A parte il fatto che Zuparic ha già
segnato l'anno scorso, l'articolo è
simpatico e la rubrica mi piace... e mo
mi vado a rivedere il mitico
Spadavecchia...
da artista
ripeto , per me Lanciano è solamente l'amichevole del giovedi' ai tempi di Galeone......niente di piu'
da ListenToMe
Ad un certo punto del video compare Sforzini (assistito da Gea World) col 99 http://www.youtube.com/watch?v
=2iwQL2HsYVY
da brucebanned
Date un'occhiata a questa pagina
https://m.facebook.com/profile
.php?
id=214669235303368
ok li dobbiamo ignorare ma a me
personalmente iniziano a dare
fastidio.....definiscono Pescara Chieti-
Mare.......creano pagine in cui il loro
scopp è offendere i pescaresi.....venerdì
mi metto in giro dalle 17 il primo friacristo
che becco lo battezzo a sardelle mo mi so
rott lu ca@@
da osvaldosoriano
Fafino, il convento passa qs. Ma non vuol dire che non ci possiamo affezionare a qs ragazzi se daranno il massimo fino alla fine. Spero che oltre a tenere dignitosamente la categoria si consolidi un gruppo e si stabilisca qualche punto fermo. I progetti si fanno così non stravolgendo le squadre ogni sei mesi con prestiti di presunti campioni. Almeno ci portiamo avanti per costruire qualcosa di importante i prossimi anni. Credo che gli errori fatti qs società li abbia compresi. A meno che non sia in cattiva fede.
da johnny-blade
Nel caso leggesse qui:Ghersiniii .Sei una vergogna.Stattn a la cas la prossima vot che di calcio nin gi capisc pì nind.
da vitabiancazzurra
Scusa jhonny Felice a me sembra che Zuparic ha gia' segnato con la maglia del pescara...e poi come fai a dire che ti consoli con le prodezze di Spadavecchia uno dei portieri più scarsi visti a pescara...e dopo fu pure indagato x calcio scommesse !!??...Oppure lo hai detto ironicamente ?
da tribuna76
vedo che l'attesa per il """""
derby""""&
quot; è
spasmodica...
da MagicoPe
433 sa benissimo che la penso esattamente come te, pero' non credo che ogni volta dobbiamo avere super squadre per ottemperare algli scempi causati in malafede dei bastardi col fischietto. Non credo che sebastiani abbia detto all arbitro "tritaci" cosi si parla delle tue sviste e non delle mie. Societa' colpevole per cose ormai note, classe arbitrale che c ha ampiamente abbottato le palle
da Fafinho=
433off purtroppo la ns. non e' una grande squadra ma soltanto una compagine mediocre. Se ci metti poi un killer in giacchetta nera siamo fottuti. Per favore toglietevi dalla testa Zz e ambientatevi nel quadro salvezza. Quess' e'....
da pesciarolo
Redazione , per favore potete chiarire le modalità di ingresso di noi abbonati della sud al settore distinti visto che non siamo registrati ai tornelli ?
da 433offensivo
Una grande squadra come fu quella di Zeman ..... sconfigge anche gli arbitri. SEBASTIANI E IANNASCOLI andatevene....e finiamola di parlare degli arbitri perché come vedete spostano l'attenzione da chi è il vero colpevole di questo scempio....PIÙ OCCHIO!
da Fafinho=
Ghersini peggio di Bergonzi e Mazzoleni messi assieme. Non credo affatto nella buonafede o nell'incapacita'. Ho rivisto le immagini per l'ennesima volta e non mi riesco a capacitare di tanta rivoltante infamia. 3 rossi e un rigore assurdi. Non ci si puo' pensare. Al posto dei ns.giocatori starei incaxxato nero. Mi auguro siano carichi per prendere questi 3 punti. Forza Pescara, jamm'.
da e
Forza ragazzi!!!
da perez
forza ragazzi .....