Visti dalla curva : Pescara - Bologna .
Non è stata una partita come le altre. Nè in campo, nè tantomeno sugli spalti.
Onestamente quello che è successo sul terreno di gioco...
Non è stata una partita come le altre. Nè in campo, nè tantomeno sugli spalti.
Onestamente quello che è successo sul terreno di gioco oggi poco importa. La vera partita si è giocata nei cuori, nei ricordi e nelle emozioni di tutti noi che eravamo all'Adriatico. Il risultato iteressava ben poco. Il nostro compito, oggi, era quello di onorare al meglio la memoria di un grande uomo e grande ultras, il più grande di tutti, Bubù.
Solitamente quando se ne và un amico tutti diciamo "era il migliore", "ci mancherà ", ma forse mai come questa volta queste parole sono sentite per davvero e non sono dettate dalla circostanza e dal caso, ma dalle corde vocali del cuore.
"Questo è il silenzio assordante che hai lasciato nei nostri cuori"
Sulla balaustra biancazzurra lo striscione nero Rangers c'è, ma è coperto da uno più importante.
La squadra prima del fischio iniziale viene sotto la curva e i giocatori, per una volta, non lanciano le magliette sudate ma mazzi di fiori. L'unica maglietta che arriva in curva dal campo è quella biancazzurra numero 12. Mai più nessun giocatore del Pescara indosserà quel numero, ritirato in memoria di Marco Mazza, trascinatore per quasi vent'anni del vero dodicesimo uomo in campo, la curva. La maglia resterà in sede.
Silenzio. Cinque minuti lunghissimi. Tutti vorremmo cantare, gridare, cacciare fuori da noi la rabbia che abbiamo nei confronti di quella vita tanto ingiusta che ci ha privato malamente e prematuramente del nostro condottiero. Ma la morte è silenzio, un silenzio assordante e allo stesso tempo muto.
C'è qualcuno a cui scappano le lacrime, qualcuno che ripensa al passato, alle giornate trascorse all'Adriatico o su un pullman in giro per l'Italia alla volta di mille trasferte, agli incitamenti a cantare, alle avventure che ogni giorni si vivono, gli occhi di tutti sono rivolti lì a fianco al megafono, al posto che era solito occupare Bubù. Lì oggi c'è un mazzo di fiori a ricardarlo.Forse sono i cinque minuti più lunghi mai vissuti allo stadio Adriatico. Più lunghi di un qualsiasi recupero di una qualsiasi partita promozione, più lunghi di qualsiasi giornata felice o di una qualsiasi sconfitta.
Ed ecco che tutto ad un tratto è alzato il bandierone al centro, ai lati i cartoncini blu fanno da cornice al momento.
Al centro l'Indiano e una grande scritta " CURVA NORD MARCO BUBU' ", da oggi in poi saremo conosciuti ovunque così. Giusto così.
Cantiamo l'inno a squarciagola, tutto per Marco, sappiamo che anche se lui è lassù, ci stà ascoltando ed è orgoglioso di noi.
La curva sembra per una volta quella delle grandi occasioni. In molti sono venuti, gente che ormai da qualche anno aveva abbandonato la curva, ma che oggi non poteva mancare, vecchi amici, persone che con Marco hanno scritto la storia dei Rangers.
Cantiamo sempre, sebbene la partita sia soporifera, battimani e treni, cori lunghi e cori secchi.
Durante i 90 minuti sono esposti molti striscioni in onore di Marco Mazza, eccoli :
"SFONDO DI BANDIERE, ODORE DI LACRIMOGENI, SUONO DI SIRENE, COSI' TI RICORDANO I TUOI RAGAZZI CONTINUA A GUIDARCI"
"DI BUBU' NON CE NE SONO PIU' " PR Silvi
"LA TUA MENTALITA' PER SEMPRE CI GUIDERA' " PR Silvi
Applausi, applausi e tanti tanti cori. Non c'è modo migliore per far sentire Bubù più vicino a noi, per fargli sentire meno nostalgia di quella vita che tanto aveva amato, di quella sua passione che l'ha accompagnato per 39 anni e che continuerà a stare con lui anche nel Paradiso degli Ultras. Adesso il compito più difficile spetta a noi, ricordarlo ed onorarlo. Il suo nome da oggi vivrà per sempre in curva, la sua memoria in ognuno di noi, ma cercare di camminare con le nostre gambe, da soli, comportarci come Marco voleva, seguendo il suo esempio, soprattutto noi giovani verso cui sempre era ben disposto e generoso. Essere veramente ultras: sostenere la squadra sempre, anche quando tutto sembra perduto, soffrire e fare sacrifici per seguire il Pescara in casa e fuori, sventolare una bandiera per novanta minuti e mai tirarsi indietro o piegarsi di fronte alle difficoltà .
Vivere così, come recitava uno striscione :
"CI HAI DONATO IL TUO PASSATO TI DEDICHEREMO IL NOSTRO FUTURO".
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da RANGERS GIRL
X SEMPRE BUBU'...STEFANO E CLAUDIO RIMARETTE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.......VIVA PESCARA DALLA CURVA NORD-MARCO MAZZA
da RANGERS GIRL
RICORDATEVI ANCHE DI CLAUDIO PERO' NON X INTITOLARE LA CURVA MA COME PERSONA SCOMPARSA ULTIMAMENTE E TIFOSO E NON DIMENTICHIAMOCI DI PARAVIA E POI X SCUSATE DIMMI COME TI CHIM E LA CURVA LA DEDICHEM A TE OK?MA VATTI A BUTTA AL FIUME VERGOGNATI...
da RANGERS GIRL
RICORDATEVI ANCHE DI CLAUDIO PRò NON X INTITOLARE LA CURVA MA COME PERSONA SCOMPARSA ULTIMAMENTE E TIFOSO E NON DIMENTICHIAMOCI DI PARAVIA E POI X SCUSATE DIMMI COME TI CHIM E LA CURVA LA DEDICHEM A TE OK?MA VATTI A BUTTA AL FIUME VERGOGNATI...
da tito
saverrà it a durmì
da tita
Ma do cazz sta "scusate"...Amico, andiamo alla prima discussione
da ..amico di quello del gionaletto..
onori a Bubbù!!
da titoo
onori a Bubbù!!forza ragazzi forza ragazzi!!
da tita
Mi ero dimenticato che voi giornalisti pur di fare scena siete disposti a scrivere di tutto...Tra te e cull'atr che sta su Atv7...Andiamo sulla prima pagina!
da zitt co
nn sai il significato di giocata scolastica? mi sorprende caro tita
da ..amico di quello del gionaletto..
..xoomer. virgilio.it/........non ricordo.....li,proprio li si potranno chiarire le idee su caso Bubbù, e Scusate qualcosa ne sa..che mi sai dire che c'è sotto i puntini di sospensione??
da ..amico di quello del gionaletto..
..sempre per Scusate:..quess è poc ma sicur..ka quand succederà kakkos a te,sebben a lu stadj c vi e t fi sentì, nisciun t s kakerà ..figurt se n'gi jss.. ci sarà sol cakk post p ddi kiù a li distint o in tribun
da tita
Ma chi cazzo è cussu...Amico di quello del giornaletto...I chietini...ma fuss n'infiltrato cussu???Scusate, che ne pensi? PS Dai un'occhiata su xoomer...
da Scusate
ngul piglia la prima discussione... si it arret di 3 jurn
da ..amico di quello del gionaletto..
..per Scusate: voto 2.5 al tuo commento ..amche i tifosi del chieti e del giulianova, sebbene le ostilità , hanno mostrato il loro pensiero per il nostro mitico Bubbù..ma fuss n'uccun gelos?..no dic ma fuss n'uccun gelos?..no mo ce la di dic, l vulem sapè!!
da tita
Qui
da Scusate
Ma addo cazza stete...
da Giulio da Milano
Ha ragione Prave. Avete visto lo striscione dedicato a Marco che ieri compariva nella curva del Livorno? Saranno stati almeno 70 metri.
da PRAVE83
Onore a Marco, sarai sempre il PRIMO CONDOTTIERO della CURVA. Mi sembra lo abbiano ricordato anche i tifosi del Livorno con uno striscione.
da c'hai una pinza?
Scusate te ragion...E' giusto ricordare con il dovuto rispetto sia l'uomo,sia il tifoso MARCO,però sono morti anche tanti altri uagliun della curva nord e non hanno ricevuto lo stesso trattamento.Sul fatto di intitolargli la curva c'è chi la pensa in un modo, chi in un altro...Secondo me la curva è il settore degli ultras e la decisione spetta a loro (istituzioni permettendo).Quindi meno chiacchiere e pensem a salvarci alla grande!St'anno siamo una squadra tosta e le altre ci considerano un avversario rognoso da incontrare..Siete d'accordo?
da Magico Pescara
x Marco 68 ... altri striscioni "Ciao Marco ..." a Livorno (di sicuro) ...forse anche Genova (se mi ricordo bene)? Qualcuno conferma?
da UNO del '76.
Vorrei complimentarmi con tutti i ragazzi che sabato sono venuti in Curva Nord Marco Mazza x l'incitamento continuo e determinato espresso. Cazzo, erano anni che non vedevo una curva così qualitivamente parlando,bella e decisa! Sono contento soprattutto x il ns Marco,sicuramente anche lui ci avrà ammirato dall'alto. Sono contento anche xkè ho rivisto vecchi amici che nemmeno contro il Martina sono venuti in curva. Gente che ha fatto insieme a Bubù la storia della ns curva. Infinite grazie. Adesso continuiamo così,forti e decisi + ke mai! Ancora ciao Marco,tu x sempre nel mio cuore.
da ni.
Ed a chi la dovremmo dedicare la curva, a D'Alfonso? Meno seghe mentali. Anche la curva della Samb è dedicata a Cioffi, ed altre ad altri tifosi defunti.
da cip
x scusate. quel che dici non è del tutto errato ma lo stadio, che sicuramente è "ufficialmente" una struttura di tutta la città , da molto tempo è frequentata solo dai soliti 4-5000 tifosi. praticamente è roba nostra e, in particolar modo in curva, tutti i tifosi sono d'accordo per cui se sta bene a noi sta bene a tutti. fra tutti i ringraziamenti non ho sentito quelli alla società che, a mio avviso, è stata straordinaria, ha fatto più di quel che ci aspettavamo. in questa occasione è stata un corpo unico con la sua tifoseria. penso che un grazie vada anche a loro.
da d
Nella tua CURVA la Tua Anima Vivrà ...!! Tu sei il GUERRIERO che per sempre lotterà ....!! Solo per questo MARCO MAZZA resterà nel cuore degli ultras...!!! Vive,vive oh Condottiero...!! il tuo SPIRITO GUERRIERO..!!! Noi non ti lasceremo mai..!! per sempre tu vivrai..!!! by CURVA BUBBU\'... A ripetere per sempre
da tita
X il signor scusate: da come parli mi sembri uno che con la curva nin c'endri nind...Tu si cacche dun che frequenta distinti o tribuna...Per parlare di curva ci vo la MENTALITA'!!!
da tita
vorrei dire al signor "scusate" che allò mo li dedichem a te la curva...ma chi sti dì???
da Marco 68
E' stato appena inquadrato da Guida il campionato di ITALIA 1, un mega striscione presente nella curva nerazzurra di SAN SIRO: "LA NORD E' VICINA AL DOLORE DI PESCARA. CIAO BUBU'." .....Venerdi' sera era presente un altro a Catanzaro da parte dei tifosi cremonesi: "CIAO BUBU'". ....................Riguardo la partita di ieri pomeriggio, brevemente, un punto guadagnato con la squadra a mio avviso, piu' forte della B. Buona prova dei nostri 2 centrali (ma questa non e' una novita'), e soprattutto ho visto ieri un grandissimo giocatore che risponde al nome di ZAULI. Saluti,...........E SEMPRE FORZA PESCARA.
da x Cascella900
mi spieghi come fai a conquistare la salvezza x la fine di gennaio?????PATERNA SVEGLIA CI SERVE UN TERZINO SIN E + URGENTEMENTE UN PUNTA COL GOL FACILE!!
da X QUELLO SOPRA
Perchè a fine gennaio potremmo essere sicuri di esser salvi? Ma che vai dicendo?
da Cascella900
Forse la società aspetta la fine di gennaio per fare gli acquisti, se alla fine del mese avremo conquistato la salvezza il Pescara non comprerà nessuno, solo un paio di giovani interessanti che hanno bisogno di farsi le ossa in un campionato senza ormai nessun obiettivo.
da vfw
i chietini non hanno reso onore a bubù,non erano presenti o mi sbaglio???spero che mi sbaglio altrimenti
da x CHERUBINI CARLO (ex AVEZZANO e TERAMO) @
Pezzo di merda ipodotato, nemmeno un pò di rispetto hai...Brutto schifoso, lurido, inferiore, chitino
da delfina curiosa
Credo che siano le parole pù belle sentite in questi giorni per Marco.. Sono su www.pescaresi.it , da parte dei palermitani: \"I Warriors e le Brigate Rosa Nero esprimono il loro dolore per la perdita di Marco.... Adesso che sei un Angelo ... Vola sulla nostra \"aquila\" e cedi le tue ali al tuo \"delfino\" così arriverete presto in serie A .... Arrivederci Marco.... e veglia su tutti i tuoi amici. W.U.P \" onore anche ai sambini presenti, ai cesenati, fiorentini, vastesi, aquilani ed a tutti quelli che hanno superato le rivalità in un giorno così triste..
da BR1
Forse è sfuggito a molti: La Pescara Calcio ha ritirato la maglia n° 12 in onore di Marco Mazza, in quanto tutti i tifosi sono considerati il dodicesimo giocatore in campo.
da x scusate
Fai polemica anche sulla carta igienica che usi al cesso?
da CHERUBINI CARLO (ex AVEZZANO e TERAMO)
VI ASPETTO...
da BUBU\' SEMPRE CON NOI!!!!!!!!!!!
BELLO QUESTO ARTICOLO!!!!!RISPECCHIA VERAMENTE LA CURVA DI STO POMERIGGIO!! ONORE A MARCO MAZZA!!!!!! Curva Nord____Marco Mazza
da BUBU' SEMPRE CON NOI!!!!!!!!!!!
BELLO QUESTO ARTICOLO!!!!!RISPECCHIA VERAMENTE LA CURVA DI STO POMERIGGIO!! ONORE A MARCO MAZZA!!!!!!
da onore a marco bubù
wagliù ki sa la canzone dedicata a marco bubù cantata a fine partita se scrive le parole qua sopra penso ke fa un favore a tt qnt così ce la impariamo. onore a bubù
da CHERUBINI CARLO (ex AVEZZANO e TERAMO)
VI ASPETTO...
da scusate
non sono d'accordo purtroppo.. dovete capire che il caro signor rudy d'amico ha accettato il tutto perche'? meditate.. per meri interessi politici.. fanno male i 3mila voti della curva vero?
da manuelix
x scusate: no, è proprio quello il bello, le curve non sono delle squadre di calcio, sono dei tifosi, di più: sono i tifosi stessi. Quindi è giusto intitolare la curva a marco, tanto... era già sua.
da x scusate
Ma che scherziamo!?!?!?! Io sarò sempre orgoglioso di stare in una curva dedicata ad un grande condottiero ma soprattutto una grande PERSONA. I presidenti, gli allenatori e i giocatori passano, gli ULTRAS NO!
da BUBU' SEMPRE CON NOI
CURVA "MARCO MAZZA" è BASTA, ERA IL LEADER DEI RANGERS,I RANGERS SONO IN CURVA NORD.
da x scusate
Penso sia più carino intitolarla ad un tifoso del Pescara che ad un personaggio che con la curva non ha niente a che fare......o no?
da Scusate
secondo me si sta esagerando. sono d'accordo che bubbu' era un grande ha lottato x pescara etc e oggi è stato bello vedere tutto cio allo stadio.. xo raga mi sembra troppo intitolargli la curva. Non è stato fatto a grandi personaggi come caldora, tom rosati, etc e si fa per lui? allora si deve trattare allo stesso modo tutti.. e perche non a paravia e a bubbu si? cmq nn voglio fare polemica mi sembra stupido ma non ho vai visto una curva intitolata ad un tifoso sembrava fosse morto il presidente della repubblica
da antonio 71
ma vellucci che fine ha fatto?non era una giovane promessa?gia l'hanno bruciato!!!!!!!
da antonio 71
matteini puoi anche andare via se non vuoi lottare per il pescara.oggi in mezzo al campo camminavi,vergognati.
da Br1
Bravo Fede ottimo articolo, continua così.
da lorenzo79
Matteini ritorna da dove sei venuto...e poi Vigna che significato ha in qst squadra?
da per DOTTORE & per X DOTTORE
dai wagliu nn litigate pe ste cazzate sotto l articolo dedicato a marco portate un minimo d rispetto
da dottore
non ti rispondo perchè sei un verme schifoso, fallito. è facile nascondersi dietro una tastiera, penoso. CRESCI!
da ciao marco
ciao marco sei stato un grande io abito a roma ogni tanto vengo a vedere qualche partita del pescara e li ho avuto l'oppurtunita' di conoscerlo e' un vero lider dei tifosi un trascinatore ti trasmetteva una carica impressionante e tutta la nord cantava insieme a lui a squarciagola .....!!!!!come cavolo faceva ad avere tutta quella voce e' stato ineguagliabile il numero 1 di tutte le tifoserie vecchio stampo... vai marco continua a cantare ........ noi ti sentiamo ancora sei ancora qui con noi "ciao MARCO il nostro DODICESIMO UOMO in campo" DAVIDE DA ROMA
da x dottore
veramente si nu cujuone
da dottore
veramente sei 11°
da Alessandro Amirante
FEDERICO COMPLIMETI PER L'ARTICOLO MARCO VIVE CLAUDIO VIVE
da x dottore
DECIMO!!
da sadeo
complimenti a rainaldi un bell articolo è vero sono stati cinque minuti lunghissimi dove nn ho mai visto la curva così silenziosa e rispettosa nn è volato un fiato si sentivano solo i tamburi dei bolognesi che davanti poi a una curva tutta biancoazzurra nn poteva nulla superiori a tutto e tutti
da -
da dottore
primo stu cazz! crescete e fate crescere anche il sito invece di scrivere sempre primo secondo podio...manco alle materne!
da massimo
condivido tutto.L'atmosfera oggi era strana,quasi non sembrava che si giocasse una partita di calcio.Ho visto veramente tante persone anche di una certa età ,che non si vedeva da tempo in curva.Malgrado la sofferenza che ha passato negli ultimi mesi 'si sentiva la presenza di Marco nella sua curva 'in mezzo ai suoi Rangers!! Stavo pensando che se il Pescara potesse organizzare una partita amichevole per destinare l'incasso al reparto di ematologia, sarebbe una bella cosa!!
da dottore
primo stu cazz! crescete e fate crescere anche il sito invece di scrivere sempre primo secondo podio...manco alle materne!
da PESCARA1936
Una grande curva nord.....come Marco voleva! Grazie a tutti!
da MARCO vive
QUESTO ARTICOLO E' VERAMENTE STUPENDO....GRAZIE
da yup
primo
da dottore
zanini al vicenza (gazzetta)
da Mimmo 67
ONORE A MARCO MAZZA