Il Moviolone di Harken

Arbitro disastroso ma….

da Redazione
5.338
Il Moviolone di Harken, foto 1 Il Moviolone di Harken, foto 2 Il Moviolone di Harken, foto 3

Partita ricca di episodi come ampiamente previsto da giorni ma…

IMMAGINE 1
Netto fallo di Morleo su Politano che viene travolto in area; mi limito solo a segnalare la direzione del ginocchio di Politano, evidentemente “storto” perché colpito fallosamente da Morleo.
Rigore solare e ineccepibile non visto da Candussio.

IMMAGINE 2
Altra clamorosa svista arbitrale. Candussio vede un inesistente fallo del portiere Coppola su Pasquato decretando rigore ed espulsione. L’entrata del portiere felsineo è invece pulita e precisa e Pasquato cade solo dopo, quando perde il controllo del pallone (altrimenti avrebbe segnato con la stessa angolazione del gol di Acquafresca). A mio parere la decisione giusta sarebbe stata quella di ammonire Pasquato per simulazione.

Manca una immagine della bruttissima entrata di Buchel che, se non erro, non è nemmeno stata sanzionata. Come riportato da diversi commentatori era un fallo da rosso diretto.

VOTO
Dicevo prima che avevamo previsto tutti molti episodi ma…va detto che, sebbene l’arbitraggio è stato disastroso, gli errori hanno pesato in maniera perfettamente equanime. Visti i “precedenti” di Candussio mi aspettavo ben altro e invece devo constatare una semplice brutta direzione, senza nulla di ulteriore dietro; del resto non ricordo quanti anni siano passati dall’ultimo rigore inesistente assegnatoci (o anche assegnatoci nel dubbio).
Vorrei in ultimo sottolineare il complesso degli errori su questi episodi che sono esattamente equanimi; vi invito, nel prossimo futuro, a tenere a mente questa partita come metro di paragone per eventuali direzioni arbitrali a senso unico. Volendo fare un esempio sarebbe stata a senso unico se avesse deciso correttamente sul rigore+espulsione: gli errori sarebbero stati unicamente a nostro sfavore.
In conclusione devo però riscontrare che gli errori ci sono stati e sono stati importanti nel bene o nel male, pertanto Candussio di Cervignano voto 4,5

Commenti
69

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da robert

pensiamo al fatto che noi cambiamo 20 giocatori e due allenatori ogni anno e facciamo sempre pena, che freghiamo gli allenatori al lanciano (con tanti in giro) e poi gli agricoli, con un allenatore ex direttore sportivo ex giocatore, e con due prestiti a stagione stanno sempre avanti a noi, e se non era per due pareggi erano primi in classifica, ho l'impressione che dobbiamo riempirci la vita calcistica perche' la realta e' beffarda!

da Hawkeye

Non per prenderne le difese ma ieri il Cagliari ha chiuso l'Atalanta dentro alla sua porta: i gol che hanno preso potrebbero essere presi da chiunque (pensare alla fiera dell'errore di Parma-Milan, ad esempio). Atalanta tutta in porta e Cossu che sembrava un fenomeno. Il risulatato dice che il Cagliari ha perso ma direi abbastanza ingiustamente.

da zanni67

...e a Bastian quess non glielo perdoneró mai.

da unpescarese

Ricordo a tutti voi che il record negativo in A è ancora nostro. Non per causa di Zeman,ma di Sebastiani e company

da maidomi

...Zeman in A con una squadra abbastanza nuova ha pareggiato fuori e perso in casa.....scusate ma noi abbiamo fatto meglio in B?Pensiamo ai nostri di problemi, non vorrei mai che Il MR di cui ho grande stiam si rivelasse un nuovo galderisi

da unpescarese

Ancora a parlare del Boemo. Lui che ha riportato in alto il nome del Pescara per un anno. Pensiamo ai nostri colori che ne abbiamo di problemi

da Presilaquilateatina

Lo dico e lo scrivo da sempre che il boemo può' ottenere risultati solo in C e in B dove gli avversari sono mediamente scarsi e la sua tattica di gioco fa la differenza. In serie A non ha mai vinto e mai lo farà' perché' al primo errore ti puniscono ( non ci sono i Maha di Cittadella,ricordate ?). A novembre al Fleming a curare il suo giardino e a fare gite con la sua Ferrari.

da fabiopes

A me invece non mi dispiace per lui

da SGT

come avevo ampiamente detto a piu' riprese zeman verra' esonerato alla 3a sconfitta consecutiva.... mi dispiace x lui ma si ostina a fare un calcio in A che non puoi fare........

da PESCARA FOREVER

Sci domenica...venerdì! Chisciccis il calcio moderno! laugher laugher laugher

da PESCARA FOREVER

Non sapete fare di meglio che sparare merda su Zeman e Di Francesco? Sono due allenatori che da noi hanno fatto benissimo. Mi sembrate quelli che se una ragazza non ve la dá o vi molla diventa una tr... Pensiamo a noi e rendiamo i meriti a questi due mister. Senza il lavoro di questi due forse saremmo giá falliti. Riguardo a domenica penso che Baroni abbia sbagliato formazione e atteggiamento nel primo tempo ma sia stato condannato anche da errori individuali. Pires regala palla, Guana non fa fallo tattico e Buchel de cul toglie la ragnatela... perplex Forse staremmo a parlare di uno 0-0.

da pescara_ovest

Aveste visto diego lopez del Milan sul 4^ gol del Parma? Ha cercato di mascherare la megapapera che ha fatto simulando un infortunio, come fece anni fa dida quando stramazzò al suolo, appena sfuorato da un buffetto del tifoso entrato in campo! Con tutti gli ottimi portieri che ci sono in Italia dobbiamo andare a prendere questi bidoni all'estero?

da manoppello1991

zeman puzza esse esonerato prima di novembre!!!

da caps

Gente lasciamo stare gli albitri altrimenti si crea un ambiente in cui ci si rimette e basta! Al nostro allenatore rinnovo di eliminare i pezzi di legno che camminano d'altronde se si rivede i goal subiti non puo non capire!! Lo spero!! Sul gitano amo persone vere ed oneste e x questo anche se bravo a lui non penso . Forza delfino

da gabbri433

@Harken, ma infatti nel calcio purtroppo è condizionato da una quantità abnorme di arbitraggi in malafede. Gli arbitri sono in grado di condizionare pesantemente le partite e quasi ma lo fanno per caso.

da Presilaquilateatina

Pescara-ovest. Sono rimasto così' male che mi ha rovinato la giornata laugher

da vittorioMI

Zeman è finito. Non si siede sulla panchina dei giardinetti solo perchè lì non li pagano. Fessi quelli che lo pagano per mantenere Ferrari e villa ai parioli. Voccape'.....!!!!

da pescara_ovest

Parlare di di Francesco è come sparare sulla croce rossa! L'anno scorso si è salvato solo perché nelle ultime giornate il Sassuolo ha incontrato squadre in vacanza (il 4-3 a Firenze la dice lunga)! Prendere 7 gol da questa inter (vale meno dell'atalanta, della quale ha anche i medesimi colori sociali) è una vergogna!

da pescara_ovest

Oggi zeman ha perso! Spero sia la prima sconfitta di una lunga serie, così abbassa la cresta!

da maidomi

Per me gli unici 4,5 andavano messi a baroni e pires. Ho visto arbitraggi peggiori contro di noi in passato

da pirata

Ok l'arbitro ha sbagliato in occasione dei rigori ma non solo,un paio di punizioni dal limite a favore nostro non le ha proprio viste ed in più di qualche circostanza,col Bologna in affanno, si è dimenticato del cartellino giallo.Ciò nulla toglie alla prova incolore dei nostri.A partire dalla formazione iniziale, ma il mister avrà avuto i suoi buoni motivi anche se poi con le sostituzioni ha in parte corretto.Manca velocità di esecuzione ed i reparti sono troppo lunghi tra di loro col vuoto cosmico a centrocampo facilmente superato con lanci lunghi.Attaccanti spalle alla porta.Non va.Lavorare.

da Harken

Infatti gabri ha preso 4,5 non 6 da "pareggio di errori". Quello che intendo io e che chi commette degli errori in buona fede lo fa in maniera casuale (50 e 50 per intenderci). Prendi Torino-Pescara l'anno di Zeman: davvero è possibile credere che su 6 errori enormi l'arbitro li ha fatti sempre e comunque a nostro sfavore? Ecco dove si annida la malafede

da NguloLuPescara!

Il Catania esonera Pellegrino ed ingaggia Sannino...Fonte TGCOM

da vittorioMI

Galeò, allora Guana è ricchione !!!!! laugher laugher

da galeone4-3-3

Vittò pure io ho notato la figa riccioluta, non so chi sia però. Sarà magari una componente dello staff medico?

da vittorioMI

Chi mi sa dire chi è quella gran figa riccioluta che siede sulla panchina del Chievo ????????? OHH, CALCIOFILI, RISPONDETEMI, LASIATE PERDERE I RIGORI.... ahah

da gabbri433

da Harken gabri, la mia valutazione si basa sui precedenti di Candussio. Non è che alla prima uscita un arbitro è in malafede evidente (salvo Tommasi l'anno di Zeman dopo Torino). || Certo ma non contesto quello, contesto il concetto di "errore" fatto per pareggiare l'errore precedente. Capisco che per i tifosi è un modo per dire che gli errori sono pari, ma per un arbitro a mio avviso si tratta di due errori invece di uno. Tutto qui.

da Nicola66

Siamo in zona retrocessione, e se non ci muoviamo alla svelta rischiamo di restarciper l'intero campionato....! Situazione critica: vecchie glorie che camminano, arbitri contro..., cambiano gli attori, ma la scena è sempre la stessa, vero Sebastiani?

da Andreabassano

...a chi diceva che il Chievo era scarso e se me calava diretto...da 13 anni trovano sempre la ricetta x salvarsi, non proviamo nemmeno a paragonarci. Col cittadella partiamo sfavoriti, meglio così.

da luca2036

Ultimo rigoe inesistente "regalatoci" se non ricordo male: Pescara-Genoa con Paponetti che fa un carpiato triplo e l'arbitro che ci casca come un pollo...andò anche su striscia la notizia!

da vittorioMI

Chi mi sa dire chi è quella gran figa riccioluta che siede sulla panchina del Chievo ?????????

da Cascettaro.3

Cussù è lo stesso che negò il rigore a Ragusa un anno fa a Trapani (azione simile a quella di Bologna-Entella della scorsa settimana). Mi chiedo come diavolo faccia ad arbitrare in Serie B.

da CALCIOFFENSIVO

@gancimania : sono d'accordo, il tifo altéra le coscienze, onestamente erano due rigori inesisttenti

da Presilaquilateatina

Che peccato,quanto mi dispiace, l'Atalanta ha raddoppiato. ,

da Tontodonati

Per il 2 Dicembre saremo ben amalgamati, dopodiché si realizzerà quello che avevo scritto quest'estate e cioè Pescara Milan

da galeone4-3-3

vitto sono d'accordo, qsto tizio non è in malafede ma è semplicemente incapace, la colpa non è sua ma di quelli che lo mandano in giro ad arbitrare (vabbè arbitrare....è una parola grossa....)

da eddie65129

alla fine il risultato finale non cambia a prescindere dall'arbitro

da ritornoalpassato

Non voglio contraddire e scusate se dico la mia , Ho fatto riguardare da un mio amico l'azione del rigore dato e il portiere tocca il piede destro di Pasquato x la precisione metà piede ma sufficiente per far perdere la corsa altrimenti Pasquato a portiere giù avrebbe sicuramente quantomeno tirato in porta. Poi il fallo di Buchel era da espulsione e su Maniero c'era una punizione dal limite area anche se lui cade dentro (il tocco era fuori ) in conclusione io non credo alla buona fede infatti dopo l'entrata di Pasquato non ha dato più punizioni a ns favore e ci sono state..il recupero poi...

da gancimania

Premesso che questi giudizi da moviole sono per forza di cose influenzati dall'essere tifosi e dalla faccia di ca..o di arbitro che puntualmente viene qua a fare il fenomeno, non sono d'accordo. Direzione disastrosa punto senza ma. Supponente, presuntuoso, arrogante. Gestione cartellini ridicola, a noi già mezza squadra ammonita nel primo tempo, da quando è entrato Pasquato manco mezza punizione. Rigore non dato clamoroso che ci metteva 3-2 appena dopo il 1 gol. Quasi tutti avevano scommesso coi "vicini" su una nostra espulsione per riequlibrare la parità numerica. Candussio 2: sicario.

da alex__74

fabio mi hai preceduto....volevo dire le tue stesse cose

da 433offensivo

Pe.sempre abbiamo entrambi espresso chiaramente le nostre opinioni che restano distanti. Rispetto ovviamente il tuo punto di vista. mi scuso se i miei post ripetitivi possono infastidirti, ma come già scritto prima smetterò di scrivere il mio Sebastiani vattene, quando chiederà scusa per aver definito 4 scemi chi scrive sul muro. Ti ringrazio inoltre per aver dibattuto con me senza scadere nei toni....e come dico sempre al di là della diversità di opinioni siamo sempre tutti uniti dal nostro grande amore .. Il delfino. Buona domenica a te e famiglia .

da fab09it

Onestamente, gli errori dell'arbitro di venerdi sono stati altri..perchè oltre al rigore su Politano, ci sono falli non sanzionati(nel secondo tempo 1 solare su Appelt ed 1 clamoroso su Maniero che entrava in area)oltre ad alcuni che si è autoimputato(in 1 caso c'era un fallo a nostro favore e sul proseguio dell'azione fallo netto non sanzionato di Salamon in quanto, secondo me, si era reso conto dìaver cappellato...). Inoltre, l'aspetto che più irrita è che, fino a quando non ha ristabilito la parità numerica, ci ha fischiato essenzialmente contro per poi "regalarci" falli inesistenti..voto 2!

da zdenek

Ma perché non riprendiamo peppe Sculli? pss

da dolphin82

i minuti di recupero sono stati 6 se non sbaglio, 5 più uno aggiunto dall'arbitro

da Max1967.

Condivido il giudizio di Harken. Vorrei anche io evidenziare che i minuti di recupero dovevano essere minimo 8.

da alex__74

MANDRAKE... QUESS E' LA VITA DI NOI TIFOSI... I DIRITTI NON ESISTONO MA I DOVERI NA FREK PURE.. POI SE PER CASO ALZI LA VOCE TI RITROVI PURE LE ORDE DI SALUMIERI IN RIVOLTA.. CHI MI CONOSCE SA QUANTO SONO BUONO DI ANIMO E ALTRUISTA.... L'UNICO MIO DIFETTO E' CHE ABBOZZO.. MA QUANDO SBOTTO LO FACCIO IN MANIERA VEEMENTE.. MA SONO CONVINTO CHE POI ALLA FINE NON E' TANTO UN DIFETTO.. PREFERISCO 100000 VOLTE DI PIU' GENTE COME ME CHE PICCOLI ESSERI STRISCIANTI

da Harken

gabri, la mia valutazione si basa sui precedenti di Candussio. Non è che alla prima uscita un arbitro è in malafede evidente (salvo Tommasi l'anno di Zeman dopo Torino).

da mandrake

per alex_74:: se ti può consolare, hanno avanzato i tabelloni lato distinti: dall'ultima fila in alto non si vede la linea del fallo laterale, che col Trapani era ben visibile. Penso a chi sta seduto in basso. Ma tirateli indietro una buona volta questi tabelloni, e fateci vedere tutto il campo. O li tenete così vicini perchè non ci arrivano i cavi? E' una vergogna, sono abbonato da 40 anni, penso di avere diritto di vedere la partita comodo, su sediolini puliti e soprattutto di avere la visuale di tutto il campo; o mi devo fidare dei segnalinee?

da vittorioMI

Il concetto espresso da Harken, non solo è estremamente chiaro, ma anche estremamente condivisibile: questa è stata una direzione di gara disastrosa ma in buona fede. La malafede, la si potrà capire facendo il paragone con questa direzione. Non ci vuole Einstein per capire...... P.s.: Buchel.... horny horny

da gabbri433

"Volendo fare un esempio sarebbe stata a senso unico se avesse deciso correttamente sul rigore+espulsione: gli errori sarebbero stati unicamente a nostro sfavore. " Su questa frase sono in disaccordo. Una direzione di gara si può considerare a senso unico quando l'arbitro è in malafede. Ma un arbitro in buonafede che non fischia un rigore è perchè non ha visto il fallo. Non può non fischiare un fallo alla squadra avversaria se lo vede solo per pareggiare gli errori. Gli errori diventano due.

da nobili

Io direi di togliere quelle reti tricolori dalle porte che portano sfiga e rimettere quelle biancazzurre dalla prossima gara. Grazie

da gips

almeno

da ruspa74

Alex laugher ngue ngue.... ahah laugher ahah....mo mi mor... laugher laugher laugher

da gips

concordo con palladini! i minuti di recupero dovevano essere almeni 8

da alex__74

VOLEVO CHIEDERE AI SENSIBILISSIMI DIRIGENTI DEL PESCARA DI NON SPOSTARE SOLO I TABELLONI CURVA NORD MA ANCHE QUELLI DI NOI POVERI SFIGATI IN CURVA SUD...

da bolgiabiancazzurra

Jonatas bussa ancora eliche in vantaggio

da Rocco_Tan

tu a prescindere stai in torto xche sei filosebaschtiani, quindi parti con l handicap, ma nin c mette pur lu caric da 90!!!

da Rocco_Tan

nuccio ma sempre a fa lu casin sti ?

da alex__74

laugher laugher laugher laugher laugher NGUE NGUE... MAESCRT SE TI SENTI UN PROCIUTTARO NON E' COLPA MIA... IO PARLO SEMPRE IN GENERALE

da Nuccio83

Redazione come cancelli i miei post che comunque non contengono offese ma dati di fatto... gentilmente cancella tutti i post dove questo soggetto ci da dei prociuttari idioti solo perché seguiamo una filosofia diversa dalla sua... da dei ridicoli a persone che decidono di tifare in maniera incondizionata il Pescara preferendo fare il gufo! Redazione mi dici tu come si può non litigare con un elemento del genere?

da alex__74

REDAZIO'.. IO SE UNO MI STUZZICA NON CI RIESCO.. MENO MALE CHE CI STET VU CHE CANCELLATE I POST laugher

da Redazione

Nuccio e Alex ma non sapete parlare senza offendervi? Ma basta!!!

da alex__74

TI FACCIO UNA DOMANDA IO PE.SEMPRE... MA PERCHE' UNO DOVREBBE TENERE CONTO DEL TUO PENSIERO QUANDO DA UN GIUDIZIO SU UNA PERSONA TERZA?

da pe.sempre

433offensivo...hai scritto un post dove hai elencato gli insuccessi sportivi del presidente e lo hai definito peggior perdente della storia...io ti ho risposto su quello ma tu ora mi dici che non hai parlato dei risultati sportivi ma che sei offeso perchè ha chiamato scemi i tifosi che lo contestano. Per me puoi sentirti offeso e tutto, avrai un animo sensibile e ne hai ben diritto, ma credo che questa società abbia commesso errori peggiori per andarsi a fissare su una uscita infelice. Però alcuni che criticano oggi Sebastiani per queste frasi, sono gli stessi che rimpiangono Scibilia che diede dei "porta iella" agli ultras arrivati a Verona e che lo contestavano..ironia della sorte. Lì però andava bene.

da alex__74

NUCCIO A ME DI QUELLO CHE PENSI TU ME NE FREC MENO DI ZERO..QUINDI SE NON VUOI CHE OGNI VOLTA TI FACCIO BRUTTO EVITA DI COMMENTARMI,COSA CHE IO NON MAI FATTO CON TE.. E' CHIARO?

da Nuccio83

Galeone 433 perdonami ma tra Alex e 433offensivo c'è una differenza abissale... non li comparare altrimenti offenderesti una persona seria come 433offensivo! Inoltre dubito fortemente che ALEX sia uno della vecchia guardia! I post che scrive sono a tratti indecenti e anche fuori luogo con affermazioni sul gruppo che non hanno ne capo ne coda

da stammiasentire

se questo personaggio arbitra ancora è evidente che è un raccomandato come ce ne sono tanti in italia. mio cugino medico non sa neanche lui come si è laureato. quando andavamo a scuola, che stavamo allo stesso banco, ai compiti in classe copiava da me e poi diceva a mia zia che copiavo da lui e non lo facevo concentrare. poi all'università è diventato all'improvviso scenziato anche se non lo mai visto con un libro in mano, chissà a chi conosceva quando andava a fare gli esami. ma non voglio parlare male di mio cugino anche perchè siamo cresciuti insieme e non mi sembra giusto

da Palladini

Scandalosi i 5 minuti di recupero. Se ne sono persi 5 solo per tirare il rigore perché il secondo portiere per entrare ha messo una vita a prepararsi dopo l'espulsione. A questo si aggiungono 2 gol, 2 barelle e 5 sostituzioni. Come cazzo fanno a essere solo 5 minuti.

da galeone4-3-3

direi anche 4, e voto zero a chi manda ancora qsto tizio in giro ad arbitrare, è semplicemente un incapace