I disabili protestano
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Carrozzine Determinate
STADIO ADRIATICO - PROTESTA
Al termine della partita Pescara-Palermo sono stati presi dei provvedimenti che oltre ad offendere la dignità delle persone con disabilità, hanno creato seri problemi di sicurezza!
Qualcuno ha deciso di chiudere la rampa di discesa che consente alle carrozzine ed ai loro accompagnatori di defluire con comodità e rapidità per uscire dallo stadio.
A causa di questa incomprensibile decisione più di 50 carrozzine, con enorme difficoltà, hanno dovuto percorrere le rampe in salita per recarsi verso l’ascensore, creando un notevole ingorgo sulle rampe e sui corridoi, rischiando seriamente che qualcuno si facesse male.
In passato abbiamo protestato clamorosamente per rendere accessibile quello stadio, ristrutturato con denaro pubblico e costato 10 milioni di euro. Come le solite cose all’italiana, la ristrutturazione ha eliminato le rampe di cemento e sono state costruite scale. Proprio per questo la Pescara Calcio, dimostrando grande sensibilità e con i propri fondi, ha costruito quelle rampe di legno per consentire maggiori fruibilità, accessibilità, sicurezza e comodità.
Ricordiamo che l’ascensore può contenere solo 2 carrozzine per volta e dovrebbe, tra l’altro, essere riservato solo alle carrozzine, ma viene preso anche dai vip dalle gambe buone per salire sulle tribune, mentre i tifosi disabili aspettano tanto tempo per salire o scendere ai posti riservati loro.
Dopo questa vergognosa decisione, i tifosi disabili hanno protestato vivacemente chiedendo spiegazioni. Dopo un po’ la rampa è stata riaperta, ma nessuno ci ha saputo spiegare chi avesse preso questo incomprensibile provvedimento.
Forse qualcuno pensa che le carrozzine possano invadere il campo a fine partita? E’ molto emozionante per i ragazzini disabili vedere correre i giocatori che vanno verso la curva nord per salutare i tifosi. Chi non vuole o ha paura che le carrozzine si avvicinino ai giocatori, magari cercando di strappare un piccolo sorriso o una stretta di mano ai giocatori? Più volte a fine partita gli steward ci hanno bloccato, creando cordoni umani per impedirci di avere un semplice contatto con i calciatori.
Tutto questo non può accadere più.
1) La nostra associazione chiede di individuare i responsabili e che tale provvedimento non venga assolutamente più adottato.
2) L’ascensore deve essere utilizzato solo ed esclusivamente dalle persone con disabilità. Gli altri tifosi o vip dalle gambe buone possono comodamente fare le scale.
3) Sarebbe bello da parte di tutti i giocatori che una volta che hanno salutato i tifosi della nord si fermassero per pochi secondi a stringere la mano ed a regalare qualche sorriso o la maglietta ai ragazzini con disabilità che, pur stando molto male, sfidano il “meteo” per tifare Pescara e per osservare i loro campioni. Credo che la solidarietà sia uno dei valori fondamentali che dovrebbe trasmettere lo sport.
4) Inoltre ringraziamo la Pescara Calcio anche per la sensibilità che ha mostrato nel far scendere in campo i ragazzi disabili all’inizio di ogni partita insieme a tutti i giocatori. Un chiaro messaggio culturale di integrazione, sensibilità e solidarietà che deve continuare.
IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CARROZZINE DETERMINATE ABRUZZO
CLAUDIO FERRANTE
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da robertigo77
Claudio non ti conosco ma ti ammiro,
come ho sempre ammirato ad ogni
partita tutti i disabili che vengono a fare
il tifo allo stadio..... sono loro secondo
me i veri ultras!!!!! onore a loro
da Incubus
a persone sulla sedia a rotelle di poter accedere comodamente in un campo di calcio, oppure a godere del diritto ai parcheggi riservati. Di tante cose che non vanno nel nostro Paese, il mancato rispetto per la cosa pubblica, per le persone diversamente abili mi manda in bestia. Cerchiamo tutti di cambiare mentalità, per poterci davvero definire società civile. Scusate lo sfogo.
da Incubus
Bravo robert! Mi fa incazzare da morire il motivo della loro denuncia e quegli infami che occupano i posti riservati a disabili. Tutti per parcheggiare davanti la porta d'ingresso. Che schifo! Io non ho figli ancora ma quando ne avrò, la mia educazione sarà fortemente improntata verso il rispetto civico. Il senso civico dell'italiano medio lascia sconcertati, bisogna educare ai piccoli gesti come non buttare una carta per terra, gesto di disprezzo quotidiano verso la cosa pubblica. Dal ripetersi continuo di gesti come questo che si arriva al disprezzo di tutto e tutti, fino ad impedire
da robert
la stessa cosa succede ai parcheggi
riservati ai disabili nei supermercati, ogni
volta sono occupati , peggio poi quando il
parcheggio e' mezzo vuoto, li' scatta la
mia incazzatura , vorrei essere bud
spencer e fargli ritrovare la macchina
arvoticata (sottosopra per i vip della
tribuna) e vedere la faccia dell'idiota di
turno
da Obsidian
Bella foto Alex_66!!!!!
da pescarese75
cmq piena solidarieta' anche da parte mia ricordo il bellissino gesto di togni mi e' rimasto nel cuore...grande uomo!
da pescarese75
raga' piu tardi vado a fare il biglietto ma e' aperto il pomeriggio il botteghino o x forza a pescara store che nzi trov lu parcheggie? un consiglio!
da giulio0808
i vip.....mah, so solo che leggo che al sindaco attuale (definito il passato) dovrebbe subentrare chi si è definito il futuro, andiamo di male in peggio. Sia ben chiaro che non sono dalla parte di Mascia, ma volevo solo significare che non so chi sarebbero questi presunti vip, a Pescara (in realtà poi io i c.d vip non li sopporto dovunque essi siano)
da 433offensivo
Perdonatemi, ma chi mi conosce sa del mio impegno per i ragazzi diversamente abili, toccatemi tutto ,ma non loro! Esprimo il mio parere: 1 - Ha ragione shawn quando dice certe cose non dovrebbero proprio essere notizia...il..purtroppo siamo in Italia non giustifica niente e nessuno. 2 - chi ha autorizzato la chiusura? Sia sollevato da qualsiasi incarico perché sapeva cosa stava facendo e chi sarebbe stato danneggiato 3 - E' assolutamente vergognoso che al momento dell'ingorgo, nessuno abbia provveduto ad azionarsi per modificare il provvedimento. 4 - Questa è l'ennesima dimostrazione che a pescara bisogna crescere, ma crescere parecchio in termini di civiltà ed educazione. Scusate lo sfogo!
da Nu1974
ma chi sono i vip dalle gambe buone? qua a Pescara ci stanno i falliti dalle gambe fraciche......
da Shawn
Dovrei dire delle cose, ma poi qualche "utente" con la coda di paglia se la potrebbe prendere. Quindi preferisco commentare semplicemente il comunicato dicendo che, come è stato quando tutta la vicenda è iniziata, siamo tutti dalla loro parte. In un paese normale certe situazioni non dovrebbero nemmeno esistere, tantomeno essere notizia. Ed infine un plauso a Maurizio che, come avevo descritto l'anno scorso, ha spiegato di chi erano i meriti nella soluzione del problema dato che venni criticato per averlo detto.
da Alex_66
Dimenticavo.. che il gesto di Togni (grande uomo e grande professionita) dopo il gol col Catania sia preso di esempio!
da Alex_66
Purtroppo certe persone i veri problemi non li capiscono, io propongo che alle carrozzine sia riservato uno spazio a bordo sulla pista libera da scale, libera da muri, libera da ascensori, sono sicuro che loro staranno molto meglio e si sentiranno piu partecipi ed altrettanto i giocatori a fine partita andranno sicuramente a salutare i nostri amati tifosi, basta co sti cazzo di pregiudizi, in galera chi fa ste cose.
da unpescarese
Siamo tornati ai tempi degli oligarchi. Per pochi ma non per tutti
da Redazione
Nella news sottostante potete leggere il resoconto della conferenza di Cosmi. Preferiamo lasciare ancora per un po' questo comunicato in "prima" in virtù dell'importante messaggio in esso contenuto.
da pescarancia
Concordo pienamente,sono con tutti voi.Un abbraccio caloroso da parte mia
da Pe_umbria
solidarietà sincera agli amici dell'associazione Carrozzine Determinate!
da sivigliano
Sarebbe sufficiente pigliare a vangatoni sti pseudovip, e chi gli permette questi schifosi atteggiamenti.... velo pietoso sulle autorità comunali, altro che vangatoni, ci vuless la forca....
da WillyRancitelli!
Ci sta un ascensore ai distinti?? Ahahahahah Cmq a me piac tanto fare le scale... Perché sti stronzi pseudovip dei miei stivali non se le vogliono fare due rampe?? Vuoi mettere il gusto di vedere una davanti a te che sale con la minigonna??
da miltonTita
ma poi dico io VIP di cosa e di chi ?
mettili sottosopra e vedi che ci esce...
da EX1936
Esistono le leggi...ed esiste il buonsenso...I NS GOVERNANTI PERÒ IL BUONSENSO LO UTILIZZANO SEMPRE E COMUNQUE A LORO FAVORE...,! Tra un po' si vota...m'arcummann...ci stanno sempre i vari d'Alfonso, Teodoro , mascia, masci, etc etc...votateli ancora...dopo però nin vi LAMENTET ...!! L'avete capito o no che non esiste nessuna democrazia ma soltanto un'oligarchia mascherata ? Destra e sinistra non esistono...sono fumo negli occhi...esistono interessi superiori che tutti i politici inseguono e difendono...
da maksimo
Al settore distinti, l'ascensore installato
per i giochi del mediterraneo, e
"probabilmente" pagato da noi tutti,
non è MAI entrato in funzione.
da auà
Ritengo che l'ascensore debba essere usato da chiunque....rimane inteso che il VIP in genere persona di buona popolarità debba avere la nobiltà d'animo giusta per riconoscere la precedenza...questa è educazione...oppure rendere l'ascensore disponibile solo per le persone meno abili....
da miltonTita
non mi aspetto nulla di diverso da questa gente. siamo stati i precursori della civiltà e della cultura....ma siamo rimasti li mentre gli altri ,"scoperti" dagli italiani, ci hanno raggiunto e superato.... vi dico sempre... date uno sguardo a chi dice di lavorare nei nostri interessi....e chiedetevi perchè.... piena solidarietà con i più sfortunati....
da robert
ogni volta che vado all'estero, negli
aereoporti e in particolare negli Usa mi
rendo conto di quanto stanno avanti gli
altri e di che razza di popolo di
m......siamo noi, sabato un mio amico si
e' fatto i 2 piani di scale verso la tribuna
maiella laterale nonostante fosse zoppo
e con una lesione al tendine proprio per
non occupare l'ascensore e devi leggere
che sti buffoni da tribuna ( che altro non
siete se passate davanti ai disabili
facendo finta di niente) devono prendere
l'ascensore per non farsi due piani di
scale avanti Pescara!
da ruspa74
tra un paio di mesi avremo la possibilità di liberarci definitivamente di questa classe politica ed i loro lacchè composta da imbecilli che si preoccupano solo di avere biglietti omaggio mentre per oltre vent'anni ci ha consapevolmente avvelenato facendoci bere le scorie mortifere della montedison...l'episodio della rampa è solo l'ultimo di una serie di azioni che hanno come comune denominatore solo la loro IMBECILLITA'....ADESSO BASTA MANDIAMOLI A CASA SOLO FORZAPESCARALIBERA SEMPER
da galeone4-3-3
TOTALMENTE D'ACCORDO CON CLAUDIO, UNA VERGOGNA
da esiliato_PC
Grande Claudio, col passare degli anni la tua forza e la tua determinazione non sono affatto cambiate, sempre pronto a combattere e vincere! Pienamente d'accordo con te e i tuoi associati, un abbraccio dal tuo vecchio amico Fiore!