Lanciano vs Pescara
Colore, gastronomia e...
di Filippo Marfisi*
Biondi colorato, vivace per quasi tutto il confronto. Cori, sfotto' ma anche correttezza. Le preoccupazioni alla vigilia c’erano: il rapporto tra le tifoserie, incrinatosi qualche anno fa, hanno fatto alzare il livello di guardia. Meglio prendere qualche precauzione in più, quindi. Se per qualcuno il derby ha rappresentato qualcosa in più di una partita speciale, per la maggior parte si è trattato comunque di una gara dalla quale tirar fuori qualcosa per poter ‘vendicarsi’ con qualche amico e perché no, da una parte e dall’altra, prendersi una gerarchia calcistica al primo storico incontro in serie B, anche se gli snobismi non portano da nessuna parte nel mondo del pallone.
Intendiamoci, Virtus-Pescara è stata più bella fuori che sul rettangolo di gioco: per le strade e sugli spalti ha avuto più di un motivo di interesse. Sul terreno di gioco, invece, decisa da un episodio che farà parlare a lungo.
E’ iniziato presto il derby, dall’altro canto l’appuntamento era alla mezza. Così capita che un sostenitore della Virtus salga fin su la tribuna stampa e offra ‘cavicionetti’ ai giornalisti. Lo farà prima del fischio d’inizio e nell’intervallo. Capita pure qualche altro che, innervositosi con l’arbitro, se la prenda proprio con i media, in particolare verso quelli che seguono di più la squadra biancazzurra. D’altro canto lo spazio riservato alla stampa è a diretto contatto con i tifosi. Il Biondi è stato adeguato alla categoria e gli interventi fatti non sono tutti da B. La tribuna stampa ha più d’una lacuna con la quale convivere: scarsa visibilità , spazi ristretti. Difficile lavorarci, facile intuire quel che avviene in campo. E quando l’esperienza non ce la fa a dare una esatta dimensione di quel che sta avvenendo sul rettangolo di gioco, si fa ricorso al collega che è meglio sistemato. Capita anche questo.
Sulle due curve gli umori sono diversi: quelli di fede biancazzurra di tanto in tanto ricordano il recente passato della propria squadra, che è avanti d‘un gol. Quelli rossoneri, invece, sperano nel pareggio. S’affidano a Turchi quando Baroni lo manda in campo. Lui, mister Virtus è diventato uno specialista degli ultimi minuti. Ma non cambia nulla, gli umori e gli sfotto' sì.
Se ne ve deluso anche il tifoso dei ‘cavicionetti’ mentre un elicottero sorvola la zona stadio: il derby abruzzese è finito con i suoi se e i suoi ma, con le dichiarazioni finali e i silenzi di chi l’ha presa male.
* direttore di Abruzzo Quotidiano Sport
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da GalassiaPescara
"Scusate interrompiamo un attimo il collegamento dalla finale di Champions League Real Madrid-Barcellona per annunciarvi il fischio finale de l'ultima partita di serie B Virtus Lanciano - Pescara..."
da un vecchio amico
La leggenda racconta che le anime dei giocatori del lanciano e dell'arbitro vagano ancora sul campo di gioco in "attesa del fischio finale"
da GalassiaPescara
Effettivamente i veri derby sono contro Ascoli, Sambenedettese ed Ancona, soprattutto con queste ultime due ( negli anni '80 un derby molto sentito era contro il Campobasso, i Bad Boys guarda caso sono nati proprio in occasione della trasferta di campobasso) . Poi ci sono match che pur non essendo veri e propri derby sono sentiti come un derby , come Foggia, Lazio, Bari , etc.
da zanni
GERMANO: ne avrei tante da raccontarti di "Giuvann Scillon", te ne dico una inerente il Lanciano: lui si vantava di essere un massaggiatore professionista, moltissimi anni fa lo chiama il Lanciano, in attesa del campionato gli fanno tinteggiare gli spogliatoi (di professione, quando lavorava, era imbianchino) e prima dell'inizio lo licenziano e a noi raccontava di non essersi messo d'accordo sull'ingaggio.
da GalassiaPescara
Bravo warped vedo che hai capito
da giulio0808
Il lanciano recrmina per un rigore che gli è costato un punto, ma non considera il mano col palermo, che gli ha fruttato un punto...se il Pescara invece considerasse i punti persi per i torti arbitrali, quelli per le cessioni di bjarnson e cascione, quelli derivanti dalla malavoglia di pellizzoli, e poi quelli per la scarsa condizione fisica iniziale, quelli persi a causa di sforzini che non giocava, e quelli persi per cutolo e mascara quando hanno giocato, quelli per marino quando non ha saputo leggere la partita, e infine quelli per la NON sudditanza psicologica delle altre squadre che non hanno avuto di fronte (per i motivi esposti sopra) un Pescara a punteggio pieno, oggi saremmo a 54 punti
da SNERVONE11
1936 X SEMPRE...X ME L'UNICO DERBY E' CON L'ANCONA
da 1936xsempre
Apprendo con tristezza del fallimento dell'Ascoli. Può sembrare strano ma personalmente la partita con l'Ascoli è sempre è stata una delle più sentite da parte mia e mi ha sempre fatto piacere batterli anche se a volte ci hanno fatto male loro. Ma nei corsi e ricorsi storici ci sta anche questo. E pensare che in B alcune squadre non hanno nemmeno lo stadio e vogliono parlare di derby. Il vero derby noi lo facciamo con l'Ascoli e con la Samb. altra nobile decaduta. Comunque pensiamo al Padova. Forza Pescara.
da SNERVONE11
GALASSIA PESCARA....INFATTI E' COSI'
da warped
io pure sono dispiaciuto per il pascoli
da mattoxilpescara
Molto dispiaciuto per il fallimento dell'ascoli....quelle erano rivalità ...altro che quelle con questi 4 cafonetti...
da warped
prima di dire qualcosa su qualsiasi tifoseria,
ricordatevi di chiedere il permesso a galassia.. l'ultras
del web
da GalassiaPescara
Sicuro, guerinomaione, poco ma sicuro . E c'è ancora gente che davvero crede che ci sia odio fra pescaresi e lancianesi.
da wakeman
lu pastare si fa vede sole quanne le società sann mort....
da stefanocasual
Udite Udite c'è una cordata Pescarese per comprare l'Ascoli si parla di de cecco aahahahahahah
da Andreabassano
Grande Pippo, pescarese a vita. Non sarà un fenomeno, ma è un ragazzo serio, fa spogliatoio, è umile e non se la tira mai...spero vinca tante scommesse e mandi Iannascoli a chiedere un mutuo alla bls di lanciano.
da pippo
corridore di bicicletta , alla matteotti stava sull'ambulanza , un personaggio
da GermanodaCuneo
Vi dice qualcosa questo nome? Giovanni Mantini, conosciuto come Giuvann Scillon(e), allenatore di calcio sui generis degli anni '60. Zanni sa qualcosa.
da WillyRancitelli!
Dopodomani ci sta il Padova! Pinzem a battere loro e jet a fa lu bijett piuttosto che pensare ad altre squadre/tifoserie!
da amicodelbannato
ASCOLI CALCIO 1898 E' FALLITO. LI PECURIII!!!
da Cascella3
La rigiochiamo la partita con il Lanciano? mi sò divertito troppo
da flixflavio
E poi vi chiedete perchè danno tanta importanza al derby... ma dopo 3 giorni non vedete che non fate altro che continuare a parlare di quello che dicono loro? Ma pensiamo al Padova per per favore...
da andreuzza
Ridicolo che i langianesi devo appigliarsi al rigore, rigore che nella maggior parte dei casi si dà . E cosa dovremmo dire noi tifosi del Pescara che siamo dei perseguitati dall'anno di zeman, per non parlare dell'anno scorso dove in ogni partita c'era 2 o piu episodi sfavorevoli, per non parlare di quest'anno, il fatto piu eclatante a palermo dove hanno dato un gol ai siciliani nettamente irregolare e annulato un gol al pescara che ancora si capisce il perchè. LANGIANESE PIAGNONE
da Andreabassano
Rigore c'è quando arbitro fischia, diceva boskov che avrebbe voluto allenare il lanciano quando giocava nel torneo CSI . Comunque da abruzzese faccio un in bocca al lupo a Baroni perché adesso sarà dura x loro. Ma Sebastiani ha detto qualcosa di concreto o come al solito solo fumo? A Dragonara vogliono mettere una lapide ...qui inizio il ciclone biancazzurro...a fine stagione camere a 500 euro a notte
da Guerinomaione
Non è che come sempre ce li ritroveremo all'adriatico per la festa della promozione?
da Nu76Nu
Attendere altri mesi per briciolo di notorietà di riflesso...arrivederci anonimi- conterranei
da robert
i langianesi sono stati primi per diverse
giornate giocando partite come la nostra,
golletto e difesa a oltranza, perche' non
segnavano manco a capodanno
dell'anno dopo.
Gli e' andata di culo all'inizio campionato
quando i valori tecnici delle squadre
blasonate erano appannati e adesso
prendono bastonate da tutte le parti.
Gli agricoli con la mazzata di ieri del
giudice sportivo diventeranno la pecora
nera del campionato perche' mettersi
contro gli arbitri noi sappiamo cosa vuol
dire altroche' caciunitt dtadium....
da Giampaolo
Ie mo me li faciss fa du bocconott!!!
da nupiscares=
Articolo che lascia trasparire vaghe simpatie langijanesi. Il cognome dell'autore e' infatti tipico della frentagna.
da pescarancia
Scuset mah Langian-Pescara stann sempre 0-1 sci? Mi so addurmit e mi so pers lu recupero
da pescarese75
a proposit di bocconott e caciunitt mo me li magness 2!!! dalle parti di lanciano e' nata la squisitezza del bocconotto
da pescarese75
quella dei cacionetti offerti da un tifoso del lanciano favorendo a pescaresi e' un bellissimo gesto!! ecco!! questo e' il calcio che vorrei!! complimenti ai lancianesi!!
da PrimoBannato
L'arbitro gli concede il recupero più lungo della storia per farli pareggiare e questi, invece di ringraziarlo, lo coprono d'insulti. Sono proprio frijacrist.
da O-Fabuloso88
aver giocato in b contro il langijan in uno sgorbio di stadio...e leggere il giorno dopo che il pascoli è fallito fa male a chi ama il calcio quello vero
da M@RCO
Elio si sono incastrati i tasti della
tastieraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aa,
Ess mó si è incastrata la aaaaaaaaaa
da robert
m😜arco picche' si ioc venerdi?
da alien
UFFICIALE: il Capodanno è stato rinviato in attesa del termine del recupero di Lanciano-Pescara.
da Aleks_il_ritorno_2
E a Cicci Diomede, nessuna squalifica?
da elioelst
A M@rco, ca ti si 'ncantat?
da M@RCO
VENERDÌ SERA TUTTI ALLO STADIO.........VENERDÌ SERA TUTTI ALLO STADIO........VENERDÌ SERA TUTTI ALLO STADIO
da galeone4-3-3
1 tiro in porta in 101 minuti
da shinecashine
Ma angor co stu langian! NON VI SI CAGA NESSUNO! TESTA A PADOVA MODENA E EMPOLI! ASFALTIAMO IL CAMPIONATO
da Tritatopersempre
Ritorno sul discorso scommesse perché dei piagnistei del paesottovne ho piene le tasche. Stanno chiusi come nu bandone e pensavano di vincere forse 7 a 0 quando segnano mezzo gol ogni 4 partite. Purtroppo a volte penso a 20 anni fá senza SKY, senza scommesse, senza posticipi e anticipi a rivaleggiare con squadre che loro si avevano una storia. Oltre la rivalitá va il fatto che anche l'Ascoli oggi è fallito e ció a dimostrazione che il calcio purtroppo è cambiato, in peggio sicuramente. Sassuolo, carpi, ecc docet.
da Cascella3
Negli studi cinematografici di Cinelanciano in fase di produzione "Scandalo al suolo" ... tratto da una storia vera. Genere: tragicomico. Durata 90' più recupero a piacere
da ERA_ORA
ma cosi scandaloso era sto rigore???
stanno in cascetta per aver perso la loro partita della vita, ma si sono dimenticati il tocco di mano sul gol contro il palermo al 94esimo della settimana scorso
da eddie65129
i lancianesi non si danno pace per il
rigore che ci hanno concesso
,si vede che sono dei
neofiti della cadetteria
da bolgiabiancazzurra
e il rigore fuori area di quasi un metro di bocchetti con la juve stabia il gol regolaredentro la porta di immobile con il grosseto per colpa di questi omicidi sportivi li abbiamoin parte recuperati alla partita albinoleffe verona.....
da pescarancia
Livet lu bicchir a Bruno Pace......gia sta roscie di facc!
da Cascella3
Il lanciano dà fastidio al palazzo.... playmobil
da borghetti
Il rigore logora chi non ce l'ha
da Alex_66
Mano leggera del giudice sportivo sul
Lanciano; Fermato per due turni Luigi
Sepe (Lanciano) per espressioni
ingiuriose agli ufficiali di gara rilevate
da un assistente. Per un turno
squalificati: Di Cecco (Lanciano) con
ammenda di 1.000 euro, Buchel
(Lanciano), Cottafava (Lanciano). Tra
gli allenatori fermato un turno D'Aversa
(Lanciano). Tra i dirigenti inibiti
Francesco Maio (Lanciano) fino a tutto il
17 febbraio 2014, Guglielmo Maio
(Lanciano) fino al 17 gennaio 2014,
Alessandro Italiani (Lanciano) fino a
tutto il 27 dicembre 2013.
Ammende a società : 7.500 euro al
Lanciano
da maurenz
Nell´anno della mitica promozione e dei record di Zeman, Sebastiani aveva raccolto furterie da parte degli arbitri al pari di un dvd 4,7 gb di materiale scandaloso, dove in due occasioni battemmo il record dei record con 4 errori netti a Torino, 3 gol in fuorigioco di 5 metri minimo ed un gol regolarissimo annullato ad Immobile, e 3 gol in fuorigioco ad Ascoli......senza contare un´altra decina di partite dove l´arbitro é stato impotente perché i 4/5/6 gol da parte nostra oscurava il maloperato dell´arbitro..... e qui ancora a discutere di un rigore abbastanza netto e quasi 10 min di recupero
da Cascella3
qualifiche: 2 giornate a Sepe, 1 Buchel, 1 Di Cecco
da dolphin82
oh ma come vi viene in mente di parlar
male della sala stampa del Biondi???!!!
occhio che barisani l'interista ci fa un
altro articolo...
da tribuna76
ancor chi lu langian .... e basta !!!! pensiamo alle curve chiuse, alle scommesse e al calcio che si avvia mestamente verso la fine !!!! tutto è cominciato con la tdt...da allora in poi solo munnezza !!!!!!!!!
da cuorevero
Ma porca miseria...perché rigore dubbio: O E' RIGORE O NON E' RIGORE PUNTO! Il rigore c'era nettissimo e mo avast......