Conosciamo meglio la AWAY
Un lungo articolo sulla questione del nostro Harken.
L’idea di superare la Tessera Del Tifoso (da ora TDT) è nata a Roma sponda giallorossa grazie anche al grande lavoro dell’ avv. Contucci e della loro dirigenza straniera, non prona agli interessi politici nostrani.
La prima innovazione è stato il famoso CARNET (o VAUCHER che dir si voglia, ha tanti nomi…) ovvero una carta ricaricabile ove era possibile comprare tutti i biglietti della stagione ed ottenere il medesimo effetto dell’abbonamento senza doversi tesserare.
La seconda grande innovazione è stata la AWAY, sostanzialmente la medesima cosa del CARNET con la differenza che i biglietti comprati riguardano soltanto le partite in trasferta. Per intenderci, se la AWAY ha questo nome, il CARNET dovrebbe essere rinominato in “HOME” o qualcosa di analogo che renderebbe meglio l’idea della loro funzione.
A Pescara abbiamo fortunatamente alcuni dirigenti (leggi Danilo Iannascoli) particolarmente contrari alla tessera, e anche questa volta siamo stati tra i primi a seguire le illuminate soluzioni della Roma.
Ancora meglio, il Pescara (dovrebbe essere la prima società in Italia) ha equiparato il costo dell’abbonamento TDT con quello CARNET e ha equiparato, in termini di sconti, i vecchi possessori di abbonamento e di carnet (ciò mi è stato personalmente confermato da Iannascoli) rendendo l’offerta per gli abbonati valida egualmente per chi intenda sottoscrivere un CARNET; una simile scelta porta inevitabilmente a delle conseguenze:
1- Chi si è tesserato per ragioni economiche ora può disdire la TDT e comprarsi il CARNET senza perdere denaro
2- Chi si è tesserato per andare in trasferta può disdire la TDT e comprarsi la AWAY senza perdere trasferte o denaro
3- Chi non disdice la tessera si rende inequivocabilmente COMPLICE di tutta la follia del sistema maroniano riguardante la gestione dell’ordine pubblico nelle competizioni sportive (in particolare calcio e basket). Le scuse, condivisibili o meno che fossero, non ci sono più.
Per capire meglio ecco alcune risposte a domande comuni
1) A livello giuridico che differenza c’è tra TDT, AWAY, CARNET, BIGLIETTI etc.?
L’immagine prende ispirazione da una analoga redatta dall’avv. Contucci e penso sia più chiara di qualsiasi spiegazione. Chiarisco solo alcune cose:
CODICE ETICO: E’ una sorta di regolamento extra che il tesserato deve sottoscrivere. Prevede il ritiro della stessa indipendentemente dalla commissione di fatti aventi rilevanza penale o dall’essere destinatari di DASPO. Se una curva fa cori di sfottò che l’Osservatorio non gradisce vengono ritirate le tessere, anche se i fatti sono penalmente irrilevanti o se la questura ritiene che manchino i presupposti per il Daspo. Situazione accaduta diverse volte, la più famosa durante Inter-Hellas in coppa Italia.
-5 ANNI POST DASPO: Vale solo per la TDT, gli altri possono riprendere a tornare allo stadio una volta terminato il Daspo o l’eventuale interdizione a seguito di condanna penale passata in giudicato.
-GARANTISCE L’INGRESSO: Una delle balle più grandi che ha ripetuto l’Osservatorio è stata quella che la TDT permette sempre e comunque la trasferta. Negli ultimi anni sono state quasi 15 le trasferte vietate a tutti a prescindere (vedi Genoa-Milan qualche anno fa).
2) Ma tutto è sotto art. 9?
Si ma non disperatevi. L’applicazione dello stesso nei confronti di coloro i quali non hanno sottoscritto la TDT (consentendo tutte le autorizzazioni per la questura on-line quali casellario, sottoscrizione del programma ministeriale etc.) è estremamente difficile (leggi costoso, è quello il problema di fondo: il costo spropositato di schedare per ragioni ridicole circa 20milioni di persone) e anche se fosse applicato potrebbe essere cancellato con ricorso alla Corte Costituzionale. Non lo applicano, e se lo fanno riguarderà i tesserati.
3) Come si è arrivati alla AWAY?
Cito testualmente quanto ha chiaramente scritto l’avv. Contucci:
“Il “no” alla tessera del tifoso, naturalmente, è un qualcosa di più ampio rispetto al "no" all'art. 9: ricordiamo perfettamente come la tessera del tifoso sia stata imposta alle società di calcio dal Ministero dell'Interno per il tramite del Ministro Maroni, ed aveva delle caratteristiche che – oltre l'art. 9 – erano inaccettabili:
- il fatto che senza la tessera del tifoso varata secondo le linee stabilite dall'Osservatorio e dalle Leghe calcio non si potessero acquistare abbonamenti e biglietti per le trasferte;
- il collegamento inscindibile tra tessera del tifoso e carta di credito;
- l'esistenza di un chip RFID
- la violazione della privacy.
La questione della privacy è stata la prima ad essere risolta grazie a un ricorso di MyRoma: tutte le società di calcio hanno dovuto approntare una nuova modulistica.
Il collegamento tessera del tifoso/carta di credito è stato risolto dal Consiglio di Stato, che su ricorso di Federsupporter e Codacons lo ha giudicato illegittimo.
Il fatto che senza tessera del tifoso non si potesse acquistare un abbonamento stagionale è stato risolto dalla Roma che ha varato “AS Roma Club Home”(la loro definizione HOME si riferisce al nostro CARNET ndr) , tessera non dotata di chip RFID, senza funzione di carta di credito e senza codice etico da sottoscrivere che consente l'ingresso a tutte le partite in casa senza tessera del tifoso.
Ricorderete che inizialmente l'Osservatorio era fermamente contrario al varo del voucher, perché lo stesso apriva una crepa nel “sistema” tessera del tifoso: ricorderete anche i vari articoli dei quotidiani tipo Gazzetta dello Sport, La Stampa e via dicendo che titolavano “La Roma aggira la tessera del tifoso” oppure “hanno vinto gli ultrà”, mostrando una incompetenza assoluta ed evidenti interessi economici paralleli al sistema pensato dall'Osservatorio e dalle stesse Leghe calcistiche.”
Sostanzialmente si è aperta una breccia decisiva nel sistema, una enorme vittoria quasi definitiva.
4) Perché la AWAY è una enorme vittoria?
Anche qui riporto quanto scritto chiaramente dall’ avv. Contucci: "La differenza tra l'accettare il CARNET Home e l'accettare la tessera del tifoso stava – oltre che nelle caratteristiche tecniche diverse – anche in discorso morale: la tessera del tifoso era stata imposta per volere dell'Osservatorio, il voucher era stato conquistato CONTRO il parere iniziale dell'Osservatorio, che alla fine ha dovuto subirlo per via del fatto che il diritto era dalla nostra parte, così come la caparbietà nell'insistere.
Il discorso per l'AS Roma AWAY non differisce di molto da quello che – alla massima parte dei tifosi della Roma – ha reso accettabile il CARNET Home:
- l'Osservatorio inizialmente non intendeva accettare una soluzione alternativa alla tessera del tifoso, dotata di quel codice etico che ha consentito alla Questura di Verona di ritirare una ottantina di tessere dopo Inter - Hellas Verona di Coppa Italia della stagione appena conclusa (aggiungo io che il ritiro è stato effettuato preventivamente e senza che molti dei soggetti colpiti da ritiro tessera fossero poi indagati o rinviati a giudizio nel procedimento penale per i casini che successero quella sera);
- la tessera suddetta non ha chip RFID né è legata a carte di credito o circuiti bancari;
- non mi risulta che debba essere sottoscritto alcun codice etico, particolare non di poco conto, visto quanto accaduto ai veronesi;
- la stessa tessera ha un codice a barre che consente di tenere traccia dei precedenti acquisti di biglietti e ciò va nel senso della primitiva idea che lanciai sul mio sito una decina di anni fa, nel senso delle membership cards britanniche, che consentono di premiare il tifoso più fedele in base al numero di trasferte effettuate;
5) Chi rilascia la AWAY?
La società di riferimento, nel nostro caso la Pescara Calcio. La TDT è rilasciata dalla questura, nel nostro caso quella di Pescara.
6) Se non ho mai sottoscritto la tessera del tifoso, e quest'anno faccio l'abbonamento per disoccupati, posso sottoscrivere la AWAY card al posto della tessera?
“L’abbonamento per disoccupati” dovrebbe consistere in un CARNET (logicamente caricato per tutto il campionato) per la curva sud e non nell’abbonamento TDT. La AWAY è un’altra cosa e serve per le trasferte come spiegato sopra. Qualora l’abbonamento per disoccupati sia TDT sei obbligato a sottoscrivere la tessera, il che rende inutile avere la AWAY. Per capire quale dei due sia basta controllare se viene richiesto il casellario giudiziario, il codice etico etc. ; se questi moduli non vengono richiesti è un CARNET.
E’ probabile che la Pescara Calcio crei, nel prossimo futuro, un’unica card non TDT ove poter caricare liberamente sia partite in casa sia in trasferta senza sdoppiarle in due diverse carte.
7) Ho sentito che l’Osservatorio ha detto che la AWAY della Roma verrà sospesa…
Si è vero. E vi preannuncio che tra qualche tempo dirà qualcosa di questo tenore: “AWAY e TDT sono la stessa cosa, non hanno differenze”.
Ricordate che l’Osservatorio, non essendo un ente privato, ha nel proprio statuto scritto ciò che può e che non può fare. Come ha scoperto (ancora una volta) l’avv. Contucci, l’Osservatorio non può che porre in essere le c.d. linee guida.
Per farla semplice immaginate una piramide, nel vertice vi sono quei provvedimenti amministrativi che vincolano i privati (immaginate i provvedimenti in caso di epidemia che vi impediscono di uscire di casa) fino a scendere verso quelli che non vincolano nessuno. Le linee guida sono proprio l’ultimo gradino della piramide (per alcuni autori e per alcuni giudici, sono talmente poco da essere persino fuori dalla piramide), provvedimenti che non vincolano nessuno (privati e altri enti pubblici); per fare un esempio hanno la stessa “forza” del consiglio che ricevi da una persona qualsiasi: se vuoi lo ascolti, viceversa te ne infischi.
L’Osservatorio dice sempre tante cose, e questa pseudo-minaccia è analoga a quanto successo quando la Roma presentò il CARNET. Non poteva farci niente prima e non può farci niente ora.Il motivo di fondo è che l’Osservatorio è preso dal terrore che il superamento del sistema tessera porti l’inevitabile conseguenza che il Governo si accorga della sua assoluta inutilità sotto ogni profilo possibile. Voi capite che in periodo di tagli rischiano seriamente la poltrona, anche perché il loro protettore (Maroni) è ormai lontano….
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da WillyRancitelli!
Correggo il precedente messaggio: Per me la AWAY è ancora in sospeso come giudizio. L'ho detto: quando sarà sdoganata ufficialmente allora ne riparleremo.
da WillyRancitelli!
Per me la TDT è ancora in sospeso come giudizio. L'ho detto: quando sarà sdoganata ufficialmente allora ne riparleremo.
da ruspa74
willy,Posso anche arrivare a giustificarti ma adesso aggiornati la AWAY CARD è già attiva e completamente legale...se come dici sei contro OGGI puoi disdire la TDT con una semplice raccomandata e dare il tuo contributo a chiudere per sempre uno dei capitoli peggiori del calcio. Ripeto oggi hai una ALTERNATIVA CONCRETA E REALE
da WillyRancitelli!
@ruspa @harken. Ragazzi, io ho piacere di fare l'abbonamento ed ho piacere a vedere la mia squadra in trasferta. Premesso questo, mi trovate un altro modo che facesse sì negli ultimi anni che io potessi fare entrambe le cose? Potevo anche essere contrario alla Tessera, ma poi se andavo in trasferta, rimanevo fuori dallo stadio (come purtroppo successo l'anno scorso a Bologna ed Udine). Allora avrei dovuto scegliere: Tesserato ma con possibilità di vedere le partite anche fuori casa, oppure non tesserato e rimanevo a casa? Ho scelto la prima strada, perché era l’unico modo che mi garantisse quasi sicuramente l’accesso allo stadio fuori casa. Fino a che la away card non sarà ufficiale ha ancora una ipotetica spada di damocle in testa e fino ad allora l’unico modo (purtroppo) per seguire la mia squadra dovunque è la TDT. P.S.: ruspa, mi piace chiacchierare con te perché il dialogo è costruttivo, sebbene si parta da punti di vista diametralmente opposti.
da Harken
"legge" prevedeva quello. Purtroppo la legge quella è e bisogna attenercisi NON ESISTE UN SOLO ATTO VINCOLANTE CHE TI OBBLIGHI A TESSERARTI. ANZI. LA LEGGE C'è ED è CHIARA: PER OGNI TESSERA (CARNET TDT AWAY) LA SOCIETà DI CALCIO è PASSIBILE DI UNA MULTA DA 50 A 250MILA EURO EX ART 8 (QUELLO PRIMA DEL 9 DI CUI SOPRA). EVITATE DI TROVARE GIUSTIFICAZIONI INUTILI, NESSUNO VI OBBLIGAVA MA VI SIETE TURATI IL NASO, ORA LE SCUSE SONO FINITE.... CHI NON DISDICE LA TDT è COMPLICE
da ruspa74
willy,questa scusa oggi non può essere più sostenuta perchè c'è, finalmente aggiungo io, un nuovo modo per andare in trasferta altrettanto legalmente...la AWAY-CARD. Per me chi nonostante questa alternativa ( che a differenza dell'altra non lede alcun diritto alla libertà del cittadino) conserva la TDT è da considerarsi favorevole al principio che togliere la libertà alle persone per ottenere controllo , sia giusto...Io la penso probabilmente in modo diametralmente opposto al tuo. cmq ti reputo una persona molto educata ed è piacevole discutere con te...
da WillyRancitelli!
Ruspa, non è che il sistema funziona. E' che fino ad ora l'unico modo per andare in trasferta o per abbonarsi era fare la TDT ed io l'ho fatta, dato che (piaccia o no) la "legge" prevedeva quello. E' come se io non pago il bollo auto perché lo ritengo non giusto. Purtroppo la legge quella è e bisogna attenercisi. Inizialmente ero a favore della TDT e criticavo chi la criticava. Ora invece dopo aver sentito tanti punti di vista, capisco la battaglia che porta avanti chi non vuole tesserarsi. Tuttavia, mi piacerebbe che chi si tessera non venga ghettizzato o insultato.
da ruspa74
Willy, su questo argomento siamo agli antipodi. Mi rammarica constatare di quanto "il sistema" funzioni
da MagicoPe
Pure la situazione di romagnoli mi puzza un pochetto, cioe' non caposco per quale motivo ci si voglia liberare cosi in fretta di un ragazzo che cmq,oltre ad essere interamente nostro, non e' neanche male. Tra l'altro senza neanche ricavarci le spese per la benzina. Proprio non capisco. Sicuramente credevo fossr data anche a lui la possibilita' di essere giudicato in ritiro come altri componenti della rosa.
da :femy
L'unica cosa certa è che il Pescara si libererà di Romagnoli che non dovrebbe rientrare nei piani tecnici.
da Pescarese...mente
Ma Pelizzoli che fa?
da MagicoPe
Andreapes questo e' uno dei motivi per i quali le notizie sui giornali vanno prese cob le pinze. Spesso scrivono cose a casaccio per riempire spazi bianchi.
da homer
un affarone PER l'udinese
da andreapes
ESCLUSIVA TB - Duello Latina-Trapani per un difensore del Milan 08.07 10:30 - Sullo stopper Simone Romagnoli è forte l'interesse di Trapani e Latina, che hanno già bussato alla porta del Milan per il difensore ex Spezia e Pescara. Incredibile come i giornalai di oggi inventino notizie...in questa notizia 2 falsità 1. Romagnoli è del Pescara ...Il milan ha rinunciato a presentare l'offerta 2. Come possono Spezia e Trapani chiedere al Milan un giocatore che non ha!!!! DILETTANTI
da WillyRancitelli!
Io non scelgo di limitare la mia libertà sinceramente. Per fortuna posso ancora sottoscrivere liberamente sia TDT che qualsiasi altra tessera e quando vado allo stadio (casa o trasferta che sia) cerco sempre di stare lontano dai guai, cercando solo di passare una giornata con gli amici per bere una birra, vedere la partita ed incitare la mia squadra. Tuttavia il problema è che spesso quando danno i daspo li danno a casaccio o magari punendo tutto un gruppo per qualcosa che compiono solo alcuni.
da ruspa74
da WillyRancitelli!
Ottimo articolo Harken Però ora non vorrei che da questa stagione per chi ha deciso di avere la tessera si torni a cantare il famigerato "Tesserato Pezzo di..." .............. CARO WILLY QUESTA VOLTA PERO' SE LO MERITEREBBERO...CHI SCEGLIE DELIBERATAMENTE DI LIMITARE LA PROPRIA LIBERTA' SI MERITA ANCHE DI PEGGIO....oh sempre come la penso io... Ti saluto e sempre FORZA PESCARA
da WillyRancitelli!
@Rocco_Tan, da questa stagione gli impegni di Under 21 non coincidono col campionato. Quindi nessun problema in caso di convocazioni
da LaNordEsulta
Buongiorno a tutti...-2 alla partenza e direi che almeno nella prima parte prettamente atletica del ritiro, secondo me non è così problematico avere tutti sti giocatori. Pare però che qualcuno snobbi la convocazione e decida addirittura di non presentarsi al ritiro pur essendo ancora tesserato col Pescara. se questo dovesse accadere, Spero che la società sia nelle condizioni di prendere seri provvedimenti verso questi parauomini.
da WillyRancitelli!
Ottimo articolo Harken
Però ora non vorrei che da questa stagione per chi ha deciso di avere la tessera si torni a cantare il famigerato "Tesserato Pezzo di..."
.
da badboys1985
Alle prese con l'infortunio di Zeliko BRKIC l'Udinese spinge per avere il portierone biancazzurro Ivan PELIZZOLI, le condizioni ormai si conoscono, il numero uno dei delfini partirà solo in caso di un'offerta da 500 mila euro. Al momento la volontà del giocatore è quella del trasferimento, e non potrebbe esser diversamente vista la prospettiva di un'altro anno in A a fine di una carriera già colma di soddisfazioni. La trattativa potrebbe avere però altre strade, invece di soldi, il club friulano dovrebbe accettare il trasferimento di due calciatori biancazzurri ( Bjarnason e Capuano) liberando posti in squadra. Stando alle parole del presidente Daniele SEBASTIANI il tutto dovrà risolversi entro e non oltre martedì. La parte interessante della vicenda viene nello scorgere il probabile futuro tra i pali biancazzurri, se la trattativa con i bianconeri dovesse andare in porto il delfino punterebbe in maniera forte e decisa su Nicola LEALI, classe '93 di proprietà della Juventus e che in abruzzo conosciamo bene visto il suo recente passato nel Lanciano dove è riuscito tra l'altro a conquistare il riconoscimento come miglior portiere di categoria.
da Rocco_Tan
pijacelle se è nazionale ogni volta che gioca la merda under21 stem senza portiere (se da noi fosse titolare)... bell'affare del cazzo
da Fafinho
Fra due giorni andremo in ritiro con 40 giocatori... come farà mister Marino a trovare il bandolo della matassa? Boh , speriamo bene...buona giornata a tutti i delfini..
da Max1967.
Buongiorno. Anche oggi iniziamo la giornata senza un'acquisto ufficiale. Solo qualche ragazzino di belle speranze. Anzi non abbiamo neanche la certezza di chi rimarrà.....andando avanti di questo passo rischiamo di fare peggio dello scorso anno. Cmq mancano 2 gg al ritiro e quindi rimane qualche timida speranza.....
da EX1936
Certo che abbiamo dei giornalisti che fanno finta di non capire; ho appena visto il srvizio di profeta sul mercato e sul ritorno di sculli continua a dire che la tifoseria non lo vuole x il gesto di genova...NDUNDI LI VU CAPI CHE NON LO VOGLIAMO PERCHE' E' UN UOMO CHIACCHIERATO...( X USARE UN EUFEMISMO...) ??????? VOGLIAMO SOLO GENTE CHE LOTTA E SPUTA ANGUE X QUESTA MAGLIA..ALLA LARGA MERCENARI E FACCENDIERI....
da GalassiaPescara
Purtroppo il Vicenza rischia di non iscriversi, se entro il 16 luglio non regolarizza con la covisoc. Sarebbe assurdo dato che l'anno prossimo non ci sono retrocessioni in lega pro 1...
da SardeSalate
L'organico del Pescara si arricchisce di un nuovo portiere. Si tratta del nazionale di categoria Mirko Pigliacelli (20), in arrivo dal Parma dopo aver disputato la scorsa stagione nelle fila del Sassuolo. Pigliacelli si è formato nelle giovanili della Roma, dove ha vinto lo scudetto Primavera nel 2011. La formula è quella del prestito, come si evince dal sito ufficiale della Lega Serie B. tmw
da Noi-Sez.BG
@Harken: mi daresti la tua mail?
da Pescarese...mente
Scusate ma che è sta cagata della paura di perdere la nazionale islandese? Halfredson del Verona giocava in nazionale e stava in c. Se uno è forte resta tale anche in promozione. E poi non mi risulta che in Islanda ci siano tutti sti fenomeni.
da pescarancia
Comunque io ngi so mai stat alle AWAY ma ne ho sempre sentito parlare bene.Sicuramente sobo delle isole felici dove regna la natura allo stato puro e la sua gente e' davvero molto aperta ed allegra.Ma come mai questa news sulle AWAY? Stanno per caso trattando di nuovo il grande UBUNTU x farlo tornare a Pescara?
da cuorevero
Cascione non ha digerito che gli sia stata tolta la fascia di capitano (io concordo- Fonte Corriere) e Bjjjjjarnason scendendo in B teme di perdere il posto nella nazionale islandese (Corriere) Pure lui ha ragione.........Dai che il nuovo PESCARA E' FATTO !!!!!
da rickimassara
bellissima giornata passata nella mia
pescara...tornando verso roma...da
carsoli alla barriera di lunghezza 45 km
di fila,quasi 2 ore,e parlatemi ancora di
crisiiiiiiiiiiiiiiiiiii
da Fernando Torres
Un nome buono x il Pescara e rizzato!
da pescarancia
Sci mah vabbo ja
da stefanocasual
QUESTA E' UNA VITTORIA PER CHI COME ME IN QUESTI ANNI HA TENUTO DURO LONTANO DAL PESCARA IN TRASFERTA E NON SI E' PIEGATO AL VOLERE DI MARONI E CO.
da Andrew85
pinò Cutolo?
da portierepescara
ah, lo sapete che sculli al 99,9% non verrà a pescara
da SNERVONE3
GALASSIA PESCARA...AVETE TUTTO IL MATERIALE DEL MONDO MA NON AVETE I TIFOSI...NUMERICAMENTE INTENDO...2 STRISCIONI E 4 TIFOSI..TROPPO POCO X UNA INTERA CURVA
da GalassiaPescara
Alex non preoccuparti che qui in sud abbiamo tutto il materiale che desideri .
da 20091milano
Una domanda da profano: quali documenti servono per fare la TDT e quali per fare i carnet? Quali sono le differenze?
da ruspa74
sono d'accordo con alex...sarebbe ora che la nostra curva torni ad essere quella di una volta...quindi con gli STRISCIONI
da :femy
Meglio che non ci penso alle trasferte (quelle
vere) di un tempo. Partenza anche improvvisa
decisa all'ultimo. Biglietti presi allo stadio. Niente
problemi all'ingresso con i tappi di bottiglia
. Bandiere, fumogeni, tamburi,
megafoni e striscioni. Vabbe sarà anche
"migliorata" la situazione rispetto alla tdt ma mi
sembra più una vittoria di pirro. La vera trasferta
di un tempo è morta e sepolta e con questa anche
le mie di trasferte.
da portierepescara
boh
da alex_74
SSU' CAZZ DI STRISCIONE.. FACETL SSU' FAX E AVAST
da Pescarese...mente
Here we go: Dolphin's Training Center "Stefano Borgonovo"
da Lou_Cajan
daniele
in ogni caso che cavolo di bordello...tanto belle
le trasferte di una volta..spesa alcolica il sabato
pomeriggio e domenica di buon ora tutti al club
pronti a partire..oppure appuntamento alla
stazione...solo con il biglietto alla mano (non
sempre !!) e qualche soldo per pagare il viaggio
(non sempre) e per mangiarsi un
panino...meglio non pensarci!! VECCHIO
STAMPO::::...@Lou_Cajan : questa era la vera
libertà !!! Dopo la ciorva di rito del Sabato sera
si organizzava, per i ritardatari, la trasferta per
la Domenica ,mitiche " MITICHE" quelle in terra
di Romagna,che tempi
da Hurricane81
nci' so' capit nint,a me basta sapere che
non ho sottoscritto la tdt.
da Harken
Non verrà mai quel giorno amico mio. Ormai il Consiglio di Stato ritiene pacifico (ci sono almeno 2 pronuncie a sez. unite) che le circolari (e linee guida x logiche ragioni) non vincolando non meritino pronuncia. In sostanza: arrangiati. Quello è l'unico motivo esistente per il quale la tdt è ancora viva, motivo per altro ribadito dal tar di napoli quando fecero ricorso gli ultras partenopei. Sorvolando che sono circolari, posso pure dirti che l'art 8 (quello prima del famigerato art 9) impone sanzioni da 50 a 200 mila euro per ogni SINGOLA carta fedeltà o che, in sostanza, fidelizzi il tifoso con la società (tdt, away, carnet etc.). Anche questa norma esiste, e sai meglio di me che in questo paese siamo pieni di leggi assurde che nessuna persona di buon senso si metterà mai ad applicare. Anche se veder pagare il milan 20 milardi di euro di multa non mi dispiacerebbe troppo
da zdenek
Bene, harken, intanto fai ricordo e vedi
se lo vinci ( tutto è possibile, ma è tutto
da vedere); che alle società convenga il
sistema è normale, ci guadagnano, ma
non credo basti una volontà unilaterale
a far crollare il sistema tdt che TU e tanti
altri considerate figlio di norme
illegittime ed incostituzionali ma che al
momento reggono ancora. E non sì può
far finta che non ci siano. 'verrà il
giorno' in cui la consulta farà il suo
dovere? O il consiglio di stato spazzerà
via tutto? Bene, manina mi pare che
quel giorno non sia ancora.arrivato...
da MagicoPe
Ottimo articolo. Bravo Harken e soprattutto grazie per il tuo costante impegno per tenerci informati.
da badboys1985
invadiamo cesena!!!
da galeone4-3-3
LA TABELLA È SPETTACOLARE
da Harken
zdenek, basta ricorso al TAR per il punto 1, per il 2 come spiegato prima conviene a ogni società ricevere + ospiti in quanto vende + biglietti. Ciò spiega le trasferte dei romanisti di massa dell'ultimo periodo di campionato 3- le normative in materia o sono circolari il che significa che valgono zero, o sono provvedimenti nulli (vedi qualsiasi cosa detta dall'osservatorio negli ultimi 2 anni visto che li ha fatti con determina ) o illegittimi o ancora peggio in contrasto con norme costituzionali. Maggiori informazioni sul perchè il sistema away funziona vanno chieste ai romanisti..
da zdenek
Causa nuovo telefono, chiedo per errori
di ortografia...
da zdenek
Se il discorso' se hai la tessera puoi comperarti l'abbonamento' può essere superato dal famoso carnet di biglietto , per le partite esterne ho.i miei dubbi. 1. Perché basta un'analoga disposizione di divieto generalizzato delle trasferte ai non possessori della tdt per far crollare il meccanismo della AWAY 2. Le società non sono titolare a creare meccanismo di agevolazione per l'acquisto di biglietti per eventi che NON organizzano; 3. Perché i circuiti attuali di ticketing sono tenuti a rispettare le norme che ne regolano l'attività ( nominatività, residenza, possesso tdt, ...ecc)...
da ManuPE
la tabella fatta a mano e' stupenda!
da [king]
Questa e' la dimostrazione che le imposizioni si combattono e spesso si vincono. No alle pecore, no alla tdt. Forza Pescara
da eddie65129
ragazzi non posso fare altro che
condividere il tutto
da fdb.75
GODO. LA LOTTA CONTINUA... AVANTI ULTRAS FINO ALLA FINE! PESCARA, STILE DI VITA!
da EsiliatoPeColli
Grazie Harken. Questo si chiama servizio al tifoso.
da warped
da Harken
Tanto non la toglieranno mai.... cit.
da warped
questa away è una vittoria importante!
alla faccia di chi diceva che dovevamo
rassegnarci
da warped
grazie harken! chiarissimo come sempre!
da GalassiaPescara
Si harken lo so , l'ho scritto solo per informare gli altri
da freeegt
con pigliacelli in porta non entre nu cazz!
da mau_delfino79
e allora prendo la sciarpa e la bandiera e vengo da te il tifo in tutta italia porteremo in ogni città...
da Harken
Gala' la 196 è per il trattamento dei dati personali, vai tranquillo anzi.... stai sereno
da Rocco_Tan
mi manca l'operatività d acciavatti
xche nn fai qlch altra
tua strategia
ACCIAVATTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIII
da GalassiaPescara
@Harken : in merito all'abbonamento disoccupati , parlo io per chi volesse interessarsi : ho chiesto in sede direttamente, hanno detto che per ritirare questo "abbonamento" puoi scegliere fra tessera del tifoso e away card , il che significa che l'abbonamento in realtà è un carnet . Ovviamente io ho sottoscritto la away card, rilasciata all'istante nello store e ho firmato 3 fogli, fra cui uno sulla 196/2003 .
da Redazione
Ufficiale Pigliacelli
da badboys1985
vi c'iandrat mo dentr a la cocc???no al biglietto nominale...TRASFERTE LIBERE NO AL SABATO!!!
da Harken
Pubblicalo pure, basta che metti l'autore cioè io :P
da SNERVONE3
L'UNICA SOLUZIONE X FAR TORNARE LA GENTE ALLO STADIO E UN NUOVO STADIO,ADATTO X IL CALCIO,SENZA PISTA DI ATLETICA E DI PROPRIETA' DELLA SOCIETA'
da Noi-Sez.BG
@Harken: sarebbe utile pubblicare l'articolo anche su sb.com. per dare quanta più diffusione possibile. Credo che non ci siano problemi.
da Rocco_Tan
eva puoi pure fare "stamp" d quello che vedi in video e poi "incolla" nel prg d img :)
da 433offensivo
Grazie shawn ... Ho capito credevo fosse sufficiente il mio attestato rilasciato al centro per l'impiego di stato di disoccupazione...invece serve un documento appositamente per sottoscrivere l'abbonamento...ok grazie buona domenica
da eva
Harken è davvero semplice: crei la tabella con excel o con word, la selezioni, fai copia, la incolli su un programma immagini (tipo paint o quello che hai) e la salvi nel formato .jpeg!
da Shawn
433 innanzitutto devi andare al centro per l'impiego e farti rilasciare il numero progressivo. Poi gli abbonamenti per i primi 1000 saranno disponibili dal 12 agosto.
da 433offensivo
Dimenticavo....visto lo stato a t.d. Della mia disoccupazione posso farlo lo stesso l'abbonamento?
da Harken
io sulle questioni di tipo commerciale ne so meno di voi....
da 433offensivo
Shawn harken, vi espongo la mia situazione così potete darmi una risposta precisa e sintetica: dunque io sono disoccupato dal01/07/2013 e lo resterò fino a metà settembre per poi riprendere lavoro. Ho il documento che attesta lo stato di disoccupazione emesso dal centro per l'impiego. Per fare l'abbonamento gratuito devo recarmi in sede o in un punto vendita? É poi come posso ottenere l'abbonamento?
da Harken
Abbiamo praticamente vinto, certo è che guardando indietro mi rendo conto di quanto sia stato relativamente facile per un gruppo di populisti ignoranti (maroni e i leghisti) creare un sistema incostituzionale, antidemocratico, inutile e costoso. Ma la cosa peggiore è stata vedere in quanti se ne sono allegramente sbatutti.... amen, le battaglie le abbiamo combattute anche per loro
da STE79
BENE!!! Personalmente confido nelle trasferte (per quanto logicamente non possano essere più quelle di una volta) perchè si crea quello spirito di fratellanza particolare, con la speranza che anche la tifoseria possa ricompattarsi definitivamente, capendo che si deve remare tutti in un unica direzione, perchè siamo un pò tutti sulla stessa barca, in questo oceano Biancazzurro! LAZIO MERDA!!! (ci sta sempre bene)
da Harken
Ste mi ti ero perso.... si hai capito perfettamente, si spera nel breve futuro in un unica card ove ci carichi quello che ti pare (casa o trasferta), analogamente alle card inglesi che menziona Contucci
da STE79
Harken sol a me nin mi rispost? ahahaha comunque mi associo ai complimenti per il tuo continuo impegno contro l'anticostituzionalità e l'ignoranza! Grazie!!! F O R Z A P E S C A R A ! ! !
da ruspa74
ecco perchè al giorno d'oggi non c'è più bisogno di giornali o altro per avere informazioni...complimenti ad HARKEN che in modo semplice chiaro e soprattutto senza omettere niente di rilevante, ha risolto tutti i dubbi e le domande sulla AWAY CARD...oggi non ci sono più scuse plausibili e per dare il colpo di grazia alla TDT basta disdirla visto che grazie al lavoro di pochi è stato restituito un diritto a TUTTI...quello di essere liberi di seguire la propria squadra ovunque senza dover chiedere il permesso a nessuno...in molti lo negano o lo ignorano ma finalmente i tempi stanno cambiando.
da vittorioMI
Harken, tutti Bill Gates e Steve Jobs.....meno male che glielo hai spiegato tu..... Ma come si può condividere un file excel su questo sito??? Dovremmo avere tutti gli stessi strumenti di conversione e lettura...
da Harken
Se fai raccomandata è meglio... però tu chiedi comunque ti diranno loro non penso ti facciano problemi se lo fai li...
da --pescaragoal--
Grazie mille harken, ma sr vado direttamente in sede posso farlo o devo per forza fare la raccomandata?
da birra
Ma guarda che cazzo di problemi a me non me ne frega un cazzo a me m ponn pur pia' l'impront ca n m n freg nu cazz se un va a vede' la partit e fa lu cristian e la persona civile do sta' lu problem? Il problema e' di chi va alla partita per sfasciarsi e fa a mazzat ma a quel punto il tifoso nn esiste piu'!!!!
da daniele
in ogni caso che cavolo di bordello...tanto belle le trasferte di una volta..spesa alcolica il sabato pomeriggio e domenica di buon ora tutti al club pronti a partire..oppure appuntamento alla stazione...solo con il biglietto alla mano (non sempre !!) e qualche soldo per pagare il viaggio (non sempre) e per mangiarsi un panino...meglio non pensarci!! VECCHIO STAMPO
da Harken
Sulle tabelle di excel. Dato che il file va trasformato in .jpeg ho preferito fare la scansione in quanto lo STAMP non prendeva tutto il foglio di excel :)
da vittorioMI
Oggi sul Corriere danno per certi Cutolo e Valdifiori, e si fa capire che rimarranno anche Cascione e Bjarnason. Sr sarà davvero così, siamo da A diretta!!!
da piero torino
Siete indietro, io l'abbonamento all'arenawais l'ho sottoscritto sei mesi fa
da Harken
Rispondo... @Andrew non dovrebbero esserci problemi. @zdenek semplice, le società accettano perchè passano dal vendere 10 biglietti a 10.000 per i settori ospiti. Solo dei pazzi direbbero di no e questo è il motivo che ha permesso ai romanisti di tornare in trasferta alla fine dello scorso campionato. Conviene a tutti, nessuno escluso. @spox non ne ho idea devi chiedere a loro ma penso proprio di si. @pescaragoal devi mandare una raccomandata A/R alla sede della pescara calcio dove chiedi che ti venga disdetta la TDT e insieme ad essa che revochi il consenso ai vari moduli (codice etico, programma tdt, etc.)
da Cascettaro.2
Odio feroce per il calcio moderno! Ps.
Harken auà ca pi fa li tabell hann
'nventat Excel...
da spox
Harken, quindi i gruppi della nord torneranno in trasferta per la prossima stagione con la AWAY card ?
da STE79
Buongiorno e Buona domenica, finalmente una cosa buona pare... quindi la Away serve solo per fare le trasferte e comprarsi i biglietti poi successivamente? Per le partite di casa ci si rifà il voucher (carnet)? Giusto???
da zdenek
Spinosa questione. Mi chiedo una cosa. Come potrebbe.la società che NON organizza l'evento a permettere ai tifosi di seguire la partita in trasferta? delle due l'una: o tutte le società si mettono d'accordo e accettano lo strumento o altrimenti non vedo come si possa.ammettere che una o due società lo impongano alle altre...
da eva
Ottimo articolo. Un appunto? Per la tabella sopra, si poteva usare excel o semplicemente... "inserisci tabella" con word
da Shawn
Andrew anche in questo caso penso ti convenga chiedere, ma in linea di principio si. Harken puoi rispondere alla domanda di pescaragoal?
da --pescaragoal--
Per disdire la tdt basta andare alla voce dei pescaresi? Come si fa ? Grazie
da Andrew85
ultima domanda: dato che mi hai nominato i punti ticketone d'italia...sempre negli ultimi 2 anni i circuiti per le partite in trasferta erano molte volte diversi da ticketone, infatti per genova lato samp li facevi con listicket, bergamo idem e così via...oppure andando proprio ai botteghini dello stadio...la domanda è: la away la riconoscono tutti i circuiti come documento ufficiale (tipo TDT) e quindi mi fanno il biglietto (per qualsiasi settore) anche fuori da pescara? il sito ticketone la riconosce in caso di acquisto del biglietto on line?
da SNERVONE3
FEMY ESATTO...E' UN DRAMMA MA NOI DICIAMO SEMPRE LA NOSTRA SENZA PROB...MA FARSI INFLUENZARE
da :femy
Snervone purtroppo ci sono utenti che se
scrivi qualcosa di diverso da "forza
pescara" "grande presidente" "viva
giorgione" entrano nel panico più totale
(aldilà che le tue idee siano condivisibili o
meno, io quella sul centro sportivo ad
esempio non la condivido in toto).
Purtroppo, come ho pronosticato diverse
volte, appena arriva lo zuccherino molti si
dimenticano del passato e del presente di
questa società e di quello che ha
combinato (e che sta ancora combinando)
per poi ricordarsene se qualcosa dovesse
andare male o non secondo le loro
aspettative. Troppo facile nascondere la
testa sotto la sabbia a seconda della
convenienza. Se in questa città hanno
avuto gioco facile Paterna, Pincione,
Soglia e la ditta anonima svizzera ci sarà
pure un motivo. Mettici anche la paura di
prenderci i "vaffanculo" da parte di alcuni
"giornalisti" se il loro pensiero dovesse
essere non come quello della
"maggioranza" e capirai come mai
rimarremo ogni anno come l'anno
precedente e con gli stessi problemi di
sempre. Bello l'articolo Harken. Qualcosa
di utile penso per chi abbia ancora il
tempo e la possibilità di farsi le trasferte.
da Shawn
Lo store fa 10-13 e 16-20, mentre l'altro 9-13 e 16-20. Si la Away si può sottoscrivere a prescindere dall'abbonamento e penso che i biglietti si possano acquistare tranquillamente in qualsiasi punto vendita ticket one d'Italia, ma per questo ti conviene chiedere quando tornerai.
da Andrew85
@Shawn grazie per la disponibilità..vorrei tuttavia dettagli il quanto più possibile certi perchè lavoro fuori e devo quindi programmare per quando torno..sempre per il motivo che sto fuori non posso abbonarmi ma la away mi faciliterebbe le traserte che (negli ultimi 2 anni e mezzo da quando sto fuori) ho dovuto affrontare in maniere più o meno legali (NO TDT). Per cui, orari del venerdì dei due punti vendita per la away? si sottoscrive a prescindere dall'abbonamento? le partite le posso caricare acquistando il biglietto anche fuori Pescara o solo a Pescara? ancora grazie mille
da gabbri433
Ottimo articolo
da Shawn
Andrew la Away è sottoscrivibile dal 1 luglio. Attualmente solo lo Store ufficiale e La Voce dei Pescaresi sono abilitate a rilasciare la tessera. Per sottoscriverla è necessario un documento d'identità. Dovrebbe essere immediato il rilascio, in questo caso chiedo a chi ha già fatto l'abbonamento.
da Andrew85
da quando è possibile sottoscriverla? è possibile farlo in OGNI punto vendita dedicato all'acquiato dei biglietti? che documentazione occorre? rilascio immediato? grazie mille in anticipo per la risposta
da UptonPark
Oh ma un sunto no? Ci vo' un'ora a
leggere il testo di contucci
da flixflavio
Grazie mille Shawn fortunatamente Camaioni non è lontano da casa... dopo ci passo :)
da Shawn
flix: Copybet, Tabaccheria De Simone (Montesilvano), Camaioni (chiuso oggi pomeriggio). Qui puoi rinnovare l'abbonamento e trovi aperto.
da flixflavio
Scusate una domanda che nn c'entra una minchia... qualcuno sa dove andare a rinnovare l abbonamento e se per caso la domenica si può fare? scusate la vita milanese è distruttiva...