E' morto Stefano Borgonovo
L'ex calciatore del Pescara, malato da tempo di SLA, si è spento quest'oggi.
Una terribile notizia sconvolge il calcio italiano. All'età di 49 anni ci lascia Stefano Borgonovo che nella sua carriera ha vestito oltre alle maglie di Milan e Fiorentina, anche quella del Delfino nella stagione '92/'93. Stefano lottava da anni contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, cercando di fornire un aiuto a tutte le persone malate come lui tramite la Fondazione Borgonovo.
Da parte della Redazione e di tutta Pescara, un abbraccio forte alla moglie Chantal e alla famiglia.
Ciao Stefano...
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da tribuna76
addio Stefano....
da christof
Ciao Stefano, ti ricordo con tanto affetto.
da 20091milano
Ho letto il suo libro, "Attaccante nato", da ieri l'ho cominciato a rileggere. Parla del Borgonovo granndissimo calciatore e di quello tenuto ostaggio dalla Stronza. Compratelo, è un modo per ricordare Stefano aiutanto la lotta alla SLA, questa malattia bastarda e infame.
da nobili
Ciao Campione!!! Indimenticabile quella doppietta al Torino, quando per la gioia feci in mille pezzi i miei occhiali di sole! Indimenticabile Uomo di vita e di sport! Avrai sempre la mia ammirazione per tutto ciò che ci hai insegnato! Grande!
da ZICO
Sei libero adesso...
da cuorevero
Mi commuovo al suo ricordo struggente, sorridente con la maglia del Pescara.......Borgonovo ci mancherai.........
da idelfini
Stefano, gioca ancora con noi da lassù! Pescara ti ama!
da un vecchio amico
Ciao Stefano, quel Pescara Torino me lo ricordo ancora bene, non ero riuscito a scavalcare come al solito ed entrai gli ultimi 5 minuti in tribuna Maiella.....ero un uaglionastro di 17 anni che amava il pescara ed oggi un padre di famiglia con la stessa passione per questi colori....quei 5 minuti finali sono tra i ricordi più belli che ho del nostro Pescara....grazie e riposa in pace mitico borgo!
da PEscherzo
CIAO CAMPIONE GRAZIE DI TUTTO. PESCARA TI ONORA
da tore
UN GRANDE UOMO UN GRANDE GIOCATORE CHE HA LOTTATO FINO ALLA FINE COME SOLO LUI SAPEVA FARE CON DIGNITA' E FORZA D'ANIMO UMILE SEI USCITO DALLA SCENA IN SILENZIO GRAZIE X QUELLO CHE HAI DATO ALLA CITTA' DI PESCARA AL CALCIO ALLA GENTE CHE TI HA CONOSCIUTO.CIAO BOMBER!!!!
da mau_delfino79
custodisco ancora gelosamente un tuo autografo...gentilissimo e disponibile con tutti...grande campione grande uomo! ciao Stefano!
da PE_NEWDOOR
Caro Stefano, l'impresa più bella che sei riuscito a costruire negli anni è stata quella di trasformare il veleno della malattia in medicina per gli altri. Ciao amico mio, onorerò per sempre la tua persona. Ero impreparato a questa notizia ma mi rendo conto che è il mistero della vita. E non ci possiamo fare nulla. Sei stato un grandissimo eroe del nostro tempo ed hai avuto vicino un pilastro come Chantal, la tua sua dolcissima moglie. Hai offerto la tua sofferenza in favore della ricerca, per combattere la Sla, quella malattia di cui, quando ti ha colpito anni fa, si sapeva davvero ben poco. Un'offerta la tua che non ha valore tanto è stata preziosa anche per altri. Stefano, anche per questa ragione lasci un ricordo e un'eredità fatto di grandiosa umanità e infinita dignità. Quanti ricordi mi attraversano la mente in questo momento. Il primo è quello del 2008 al Franchi, nell'amichevole tra Fiorentina e Milan in favore della tua Fondazione. Di nuovo insieme nel nostro campo, io e te verso la Fiesole e i nostri tifosi che cantavano. E poi due anni dopo nella sede della Gazzetta, per la presentazione del tuo libro. Sempre i tuoi occhi che parlavano, sempre Chantal al tuo fianco. Ma a dir la verità devo confessarti che il pensiero corre spesso più indietro nel tempo, a quegli anni passati insieme nella Fiorentina. E quando dalla Viola siamo andati tutti e due in Nazionale. Giovani, spensierati, con tutta una carriera davanti. Il nostro sogno che si stava avverando. E sai qual era allora la mia gioia più grande? Forse non te l'ho mai detto: mandarti in gol con un assist e vedere nei tuoi occhi un'infinita felicità. E' il ricordo di quella felicità che oggi, caro Stefano, riesce a compensare il dolore per la notizia della tua morte. Insieme al fatto che finalmente ti sei liberato della Stronza, il nome che hai sempre dato alla tua malattia. Che il mio pensiero di preghiera ti possa accompagnare nel viaggio celeste. Roberto Baggio
da AllaTTacco
....e chi se lo scorda quel 2-2.....io sto ancora esultando...grazie Stefano per quella grande emozione che rimarrà sempre nei miei ricordi
da jamiroquaglia
Mi mancherá il sorriso dei tuoi occhi, quante volte mi ha aiutato a superare momenti tristi. La tua vita rimarrá per sempre un esempio, riposa finalmente libero grande uomo.
da warped
addio stefano.. l'incidenza di questa malattia fra i calciatori è molto alta rispetto al resto della popolazione.. spero riescano a capire il perchè
da Ggaleone
Ciao Stefano! Nn ti dimenticheremo mai!
da parannaus
Alla morte pensiamo tutti, sappiamo che arriverà, cerchiamo di immaginarla ed esorcizzarla. Ma quasi mai pensiamo alla possibilità di vivere nelle condizioni in cui ha vissuto Stefano Borgonovo negli ultimi anni. Lui ci ha costretti a riflettere ed interrogarci, ci è riuscito scegliendo di non nascondersi, di “sfruttare” la notorietà e soprattutto il contrasto tra l’immagine di un ragazzo che corre, segna ed esulta con quella di un uomo immobile che lotta tra il letto e la carrozzina. Ha fatto capire a noi, che spesso non riusciamo a comunicare neanche con le parole, quante cose si possano dire con gli occhi. Ci ha insegnato a lamentarci di meno e ad apprezzare la libertà, perché questa non è scontata. Sua moglie ed i suoi figli hanno dimostrato quanto sia davvero importante la famiglia, esempio concreto in mezzo a tanta ipocrita retorica. Il vuoto per la sua perdita è grande almeno quanto l’eredità di valori che ci lascia. Noi, poi, siamo privilegiati. Noi c’abbiamo la doppietta al Torino, una di quelle gioie che non si dimenticano... Sei Libero Adesso... ciao Stefano!
da gancimania
Le parole scritte da Roberto Baggio per lui sono davvero commoventi. Campione nello sport e nella vita. Bellissimi i ricordi che ha lasciato alla gente e ai suoi compagni di squadra,oltre al messaggio di speranza per sconfiggere la sla. CIAO STEFANO.
da *ALESSANDRO*
Ciao Stefano sarai sempre nei nostri cuori!
da zanni
La foto postata l'ho inviata lo scorso anno alla Fondazione Borgonovo con raccomandazione alla moglie di mostrarla a Stefano. Di nuovo CIAO CAMPIONE!
da Pescarese...mente
Purtroppo sono sempre i migliori che se ne vanno........parassiti ed erbacce infestanti sono duri da eliminare.......Mai dimenticherò quel Pescara-Torino 2-2. Grazie di tutto......
da simon
Sconfitto da un male crudele,che tu possa trovare in una nuova dimensione tutto ciò che il destino ti ha tolto.Ciao campione!
da pirata
R.I.P., lo meriti.
da CUZZOLINO
E' una notizia davvero triste e diventa difficile trovare le parole giuste. Ciao Stefano riposa in pace.
da amedeo51
rip stefano
da tore
UN GRANDE UOMO UN GRANDE GIOCATORE CHE HA LOTTATO FINO ALLA FINE COME SOLO LUI SAPEVA FARE CON DIGNITA' E FORZA D'ANIMO UMILE SEI USCITO DALLA SCENA IN SILENZIO GRAZIE X QUELLO CHE HAI DATO ALLA CITTA' DI PESCARA AL CALCIO ALLA GENTE CHE TI HA CONOSCIUTO.CIAO BOMBER!!!!
da pe_umbria
RIP STEFANO... Un grande uomo! PS. Bella foto di Zanni! A muccicate e col cuore!
da Noi-Sez.BG
Chi vive lottando non muore mai!! Ciao lottatore!
da Ndokojo Kojo
Solo un grande uomo poteva affrontare a viso aperto un così duro avversario, e tu con la dignità e l'impegno lo hai battuto poichè sarai sempre ricordato come un grande e la malattia come una stronza. Ciao bomber
da Auà scting fregn
Addio grande uomo! Hai lottato con tutte le tue forze in questi ultimi cinque anni mostrando a tutti cosa significa l'attaccamento alla VITA. Hai reso pubblica la tua malattia per lavorare e raccogliere fondi contro questa malattia INFAME. Grande uomo prima ancora che grande calciatore. Spero vivamente che il tuo ricordo venga ONORATO degnamente. Ciao BOMBER riposa in pace!
da WillyRancitelli!
Ciao Stefano! Un vero lottatore! Riposa in Pace.
da Gale1
Ciao Stefano, ti ricorderò per sempre gentilissimo e simpatico quando ci facemmo la foto insieme a Roccaraso orami 21 anni fa.......CIAO!!!!!
da PE_NEWDOOR
ciao bomber, uno di noi
da flixflavio
Ciao Grandissimo... Sempre nei cuori...
da zdenek
ciao stefano, che il tuo sorriso possa insegnarci a sorridere sempre, in ogni momento.
da daniele
Lottava in campo, ha lottato nella vita...grande Stefano ! RIP
da STE79
Ciao Grande Uomo e Grande Campione!
da adriatico
Addio campione!Per sempre nei nostri cuori.
da MASSIMOPILONI
CIAO GRANDE STEFANO! PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!!
da gabbri433
ciao Stefano
da Cascella3
L'Esempio che ci hai fornito è immenso come il cielo che ti accoglie. Ciao Stefano.
da dolphin82
ciao Stefano...
da maksimo
R.i.p. Stefano. Ora sei tornato uno spirito libero.
da fdb.75
Ciao Stefano, riposa in Pace. Condoglianze a tutta la sua famiglia.
da EX1936
Vorrei riuscire ad avere la tua forza ,il tuo coraggio e la tua dignità ....! Addio grandisimo Stefano e grazie per l'esempio che ci hi dato....
da PESCARA FOREVER
La tua doppietta al Toro sarà sempre un ricordo meraviglioso, una partita ripresa da 0-2 a due minuti dalla fine! Hai lottato con tutte le tue forze con coraggio e dignitá, la morte non ha vinto perchè tu vivrai nei nostri ricordi! RIP grande campione! Ciao Stefano!
da Mattej
Rip
da messicano
Grande Stefano ricordo la tua magnifica doppietta al toro. Per sempre nel mio cuore.
da Fafinho
Ciao Stefano. Grazie per il tuo esempio di eroica Resistenza. Tu sei stato un Supereroe. Grazie campione.
da ge74
ciao bomber.....giocatore d'altri tempi.....uomo esemplare....
da pescarese75
ciao stefano...grande uomo e grande calciatore...sono orgoglioso di averti visto giocare nel mio pescara. RIP.
da ruspa74
zanni tifoso vero...bellissima la foto che hai postato
da rudebo
Ciao Stefano.
da tritatopersempre
Zanni ha postato una foto bellissimq e commovente. Credo che lui vorrebbe essere ricordato cosí dai suoi tifosi. Rimarrá sicuramente nel cuore di tutti i tifosi pescaresi ma spero che il mondo del calcio, spesso crudele e cinico, non lo dimentichi. Ciao Campione nello sport e nella vita.
da FridgeManager
Mi ricordo quando ero bambino lo incontrai dal barbiere e mi fece l'autografo. Ciao Stefano
da KattiviK
RIPOSA IN PACE CAMPIONE, FORSE È MEGLIO COSÌ, CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA. NB. Ricorderò sempre quei minuti di recupero col toro da 0-2 a 2-2 con tua doppietta, venne giù lo stadio... ORGOGLIOSO DI AVERTI VISTO INDOSSARE LA NOSTRA MAGLIA, UOMO VERO GRANDE PROFESSIONISTA, CIAO STEFANO!
da grilloparlante
A distanza di anni ho spesso avuto in mente quel Pescara-Torino, ero un ragazzotto e mi piaceva giocare il totocalcio. Quella domenica in schedina stavo realizzando 10 punti ma avevo il pareggio del Pescara,una partita fu sospesa quindi il totocalcio avrebbe premiato anche gli "undici".. non dimentichero' mai quegli ultimi 3 minuti che mi regalarono la gioia inattesa per il Pescara e per la schedina vincente.. che fu tra l'altro l'unica nella mia storia!!! Questo è il ricordo che voglio continuare ad avere di te... semplice e pulito come eri tu. Ciao Stefano, finalmente libero di giocare...
da Giampaolo
Da vero Bomber hai continuato a lottare contro la malattia e a favore di tutti quelli che soffrivano come te....RIP
da ONLYPE
ciao Stefano, sarai sempre nei nostri cuori
da 1936xsempre
Ciao Bomber
da Uomoombra
La malattia ha forse piegato il tuo corpo, ma la tua anima ne esce vincitrice. Riposa in pace, messaggero di altissima professionalità e bontà infinita.
da Uomoombra
La malattia ha forse piegato il tuo corpo, ma la tua anima ne esce vincitrice. Riposa in pace, messaggero di altissima professionalità e bontà infinita.
da niki68
Grande nel calcio grande nella sua sofferenza grande in cielo......arrivederci stefano
da KattiviK
RIPOSA IN PACE CAMPIONE, FORSE È MEGLIO COSÌ, CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA. NB. Ricorderò sempre quei minuti di recupero col toro da 0-2 a 2-2 con tua doppietta, venne giù lo stadio... ORGOGLIOSO DI AVERTI VISTO INDOSSARE LA NOSTRA MAGLIA, UOMO VERO GRANDE PROFESSIONISTA, CIAO STEFANO!
da manu666
onore a borgo italia vinci x lui
da haze19
meriterebbe una partita ricordo,non e' una frase fatta!
da Pier66
Ciao CRIS, ricordo benissimo anch'io, quel giorno eravamo insieme. Grande giocatore e grande uomo. RIP Stefano.............
da cris68
porterò dentro di me il ricordo di averti visto giocare nel pescara e di avere fatto una foto( che ho riguardato stasera) insieme a te.ricordo l'enorme educazione e disponibilità.riposa in pace stefano.mi piacerebbe che la società in una partita ospitasse la famiglia di stefano per far sentire loro l'affetto che abbiamo nei loro confronti.
da alex_74
ADDIO STEFANO, GRANDE GUERRIERO. QUI A PESCARA TI RICORDEREMO CON TANTO RISPETTO.
da LIUK
Tanta tristezza ma allo stesso tempo tanta felicità per un ragazzo che adesso può finalmente correre dove gli pare. Addio Stefano!!
da iniesta
SLA di merda...addio Stefano.
da haze19
zanni grazie per la foto e' splendida..rispecchia veramente quello che era,non mollava mai,sia in campo che fuori,un grande!
da MASSIMO70
un abbraccio al nostro caro bomber mai dimenticato da noi tifosi........
da eddie65129
la sua rovesciata nel 5-1 casalingo alla
juventus,la rimonta in casa con una
doppietta sul Torino me le ricordo
ancora preferisco pensare a
quello che ci ha lasciato anche in un
campionato negativo come quello,ciao
Stefano
da lodo81
RIPOSA IN PACE BOMBER!
da lamotta
ciao bomber riposa in pace
da NaveDiCascella
R.I.P. Stefano, quando si dice un uomo con le palle, uno che da un letto, senza poter muovere un muscolo, ha fatto più movimento di tanta gente nel pieno delle proprie forze ma senza un briciolo di palle. Davanti a queste notizie, ti viene da dire fanculo alla crisi, fanculo agli scleri, fanculo allo stress, godiamoci sti 2 giorni e magari cerchiamo di fare qualcosa per chi sta peggio di noi (perché c'è sempre chi sta peggio...) Ciao Borgogol!!!
da robert
CIAO B O M B E R
da portierepescara
r.i.p. stefano
da piero torino
Ciao caro Stefano, spero tu sia tornato a correre
da delfino4ever
Con dignità e incredibile coraggio hai lottato contro la SLA. Per tutto quello che hai fatto per la lotta alla SLA, hai vinto tu anche questa partita. Ciao Stefano
da eman
ciao Stefano, riposa in pace
da davide_84
RIP BOMBER
da purtet_rispett
riposa in pace Stefano...
da Aleks_il_ritorno_2
:-(((
da andreuzza
Ciao Stefano...R.I.P.
da rickimassara
ciao bomber..
da negro
ciao bomber
da birra
Addio STEFANO sei stato e sarai sempre un grande io al tuo posto sarei voluto morire tu invece sei sempre rimasto innamorato della vita!!!! Un esempio per tutti! Addio campione riposa in pace.
da tritatopersempre
Un grande campione nello sport e nella vita dove ha mantenuto una dignitá unica durante la malattia dimostrando un grandissimo coraggio. Rimarrai sempre con noi come quegli anni meravigliosi che forse non rivedremo piú. Stefano sempre con noi. R.i.p.
da maidomi
R.I.PP campione dentro e fuori
da solobannato
9
da Lou_Cajan
"Io,se potessi,scenderei in campo adesso,su un prato o all'oratorio.Perchè io amo il calcio " STEFANO BORGONOVO r.i.p
da pagano
Grande giocatore prima e Grande Uomo dopo, trovatosi a combattere contro una malattia che credo sia tra le peggiori che ci siano...R.I.P.
da MagicoPe
Ciao Stefano, Pescara e i suoi tifosi ti porteranno sempre nei loro cuori. R.I.P campione nel campo e nella vita.
da elioelst
Ciao Stefano.
da Lou_Cajan
Calciatore della tua tempra e uomo del tuo stampo spero siano di esempio per i giovani di oggi, riposa in pace Stefano.
da DAsempre
Sono triste. Ciao Stefano Borgonovo, hai lottato sino alla fine come quando giocavi. Non ti dimenticheremo mai, come non dimenticheremo mai il gol del 2-2 contro il Torino. R.I.P.
da max@max
Onorato di averti visto correre e sudare per la nostra maglia. Si facesse chiarezza sui motivi veri della sla
da Matrix72
onora volevo dire
da se7en
Ciao Bomber!
da Matrix72
Ciao Stefano, Pescara ti orona!
da galeone4-3-3
ciao Stefano
da EsiliatoPeColli
Ciao stefano, campione coraggioso in campo e nella vita...
da sanguebiancazzurro
Ciao Stefano. Pescara ti porterá sempre nel cuore. Hai lottato fino alle fine come un guerriero,ma ha vinto la "stronza" r.i.p campione
da gancimania
Ciao grande STEFANO! Fiero di averti visto correre e gioire con la nostra amata maglia biancazzurra. Ti porto nel cuore, ma qualcuno un giorno ci dovrà spiegare cosa c'è dietro questa epidemia di sla. RIP
da kodemondo
http://www.youtube.com/watch?v
=e9V5Jp0WOo8
da Guerinomaione
L'ha preceduta ...scusate il correttore...
da Guerinomaione
Davvero una notizia triste, non solo per la morte ma per il lungo periodo di sofferenza che la preceduta. Un pensiero rispettoso per questa brava persona.
da mauroioratti
Che brutta notizia....mi dispiace tantissimo..che bei ricordi di lui all'Adriatico,non scordero' mai la doppietta al Toro al 90° e 93°....riposa in pace CAMPIONE!..un abbraccio alla famiglia..
da SP-1
Condoglianze alla famiglia di Stefano...i tuoi 2 gol contro il Torino non li dimenticherò mai, pace alla tua anima.
da johnny-blade
RIPricordo il mitico pallonetto contro il bayern in semifinale,gol della qualificazione:un campione con il PE e con una grande.
da haze19
ciao stefano rimarrai sempre nei nostri cuori.onorato di averti visto giocare con la maglia biancazzurra! r.i.p.
da ruspa74
STEFANO ha lottato contro la stronza così come lottava in campo...senza arrendersi mai...SEI STATO E SARAI UN BELL'ESEMPIO...NON TI DIMENTICHERO'...CIAO CAMPIONE
da domenico@
Un saluto ad un campione di un tempo
che non torna
da BrigadaBAN6
Addio, bomber. Da piccolino ti ho visto segnare in rovesciata alla Juve. Mi hai regalato una giornata che ricordo a distanza di 20 anni.
da Artur de Coimbra
TI ABBRACCIO FORTE, CAMPIONE SFORTUNATO. SPERO CHE PRIMA O POI VERRA' FATTA CHIAREZZA SU QUELLO CHE TI E' CAPITATO, A TE COME A TANTI ALTRI DELLO SPORT
da 20091milano
Gli angeli che giocano in porta in paradiso ora hanno un avversario temibile in più... ciao Stefano
da nupiscares..
Che brutta malattia che brutta sorte. Gli ultimi anni li ha passati in una maniera incredibile. Secondo me e scusatemi se la pensate diversamente si e' finalmente liberato del mostro che lo aveva soggiogato.