Il Siena può ancora sperare
Le altre staccano il quartetto di coda. Juventus a +9 dal Napoli. L'analisi della 28.a giornata di Serie A.
Mentre il Pescara usciva sconfitto dall'Atleti Azzurri di Bergamo, le altre due squadre in lotta per non retrocedere si affrontavano a Palermo. Una partita decisamente brutta ma in grado di rilanciare le ambizioni del Siena che, con tanto cuore, ribalta lo svantaggio iniziale. Al gol del Palermo con Anselmo risponde il solito Emeghara (al quinto gol in sei partite) grazie anche all'errore di Munoz e Sorrentino. Al 28' invece è la volta di Rosina che trasforma un calcio di rigore assegnato da Romeo per un fallo di Von Bergen sul solito Emeghara. Il Palermo prova a reagire e colpisce anche due traverse con Munoz e Nelson ma ormai è troppo tardi. Il Siena si porta a 24 punti, solo due in meno del Genoa e continua a sperare. Il Palermo, in crisi nera (solo tre vittorie quest'anno), medita l'ennesimo cambio di allenatore col ritorno di Sannino.
La grande sorpresa di giornata è la vittoria del Chievo che affossa un Napoli ormai ridimensionato. Il vantaggio dei clivensi arriva dopo soli 12 minuti, dopo aver già sfiorato il vantaggio con Thereau. Dramè realizza un gol da grande distanza beffando De Sanctis. Il Napoli è confusionario e non riesce a ripartire. E' anzi il Chievo a continuare a creare azioni pericolose, prima con Paloschi e poi, dopo una punizione di Cavani parata da Puggioni, col bravissimo Thereau che porta il risultato sul 2-0. Tutto questo nel primo tempo. La seconda frazione regala solo un Napoli che cerca di assediare l'area gialloblù (senza risultati) e un Cavani sempre più in crisi: al 13' l'uruguaiano sbaglia anche un calcio di rigore. Il Chievo si porta a 32 punti, staccando il Genoa e la zona retrocessione. Il Napoli può dire addio a qualsiasi velleità di Scudetto.
Brutta sconfitta per il Torino, sempre distante dalla zona calda ma con qualche difficoltà . Il 4-1 subito dal Parma è difficile da digerire. Mentre il Cagliari si tira ufficialmente fuori dal discorso salvezza vincendo con un secco 3-1 contro la Sampdoria grazie ad una tripletta dell'imprendibile Ibarbo. Lontano è anche il Bologna che ieri sera, nel posticipo, ha battuto l'Inter grazie ad un gol di Alberto Gilardino e si è portato a 35 punti assieme a Parma e Sampdoria.
Ultimo appunto sul discorso Scudetto che, in questa nuova rubrica, seguiremo sempre a margine. La vittoria in extremis della Juventus sul Catania (sofferta) chiude di fatto il campionato di Serie A, sia per l'evidente superiorità dei bianconeri, sia per l'inconsistenza delle sue avversarie. Solo il Milan sembra essere alla pari, ma la partenza molto lenta dei rossoneri ha pregiudicato qualsiasi ipotesi di vittoria.
Nicola Di Giovanni
(foto LaPresse)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da curvanord70
Secondo me questo articolo è ottimo. La differenza tra il Siena e il Pescara è che il primo ha fatto un mercato (compreso cambio allenatore) pensando al campionato e alla salvezza, il secondo invece lo ha fatto solo per le proprie saccocce comperando giocatori utili solo per fare cassa ma inutili allo scopo di costruire una squadra capace di lottare per la salvezza. Risultato: Loro hanno una dirigenza che tiene ai risultati sportivi, noi no!
da rick77
beh...e mi dicono male quando sono contento, da abruzzese che il Lanciano va bene... comunque il Siena sta tentando di fare quello che dovevamo fare noi: tirare giu' il Genoa...
da Alex66
"Il Siena può ancora sperare"..... mah! senza parole, ci si mette anche il titolo per le altre squadre, che pur meritevole, ma non c'entra assolutamente niente col pescara, non capisco proprio "che ciazzecca" questo articolo.
da *ALESSANDRO*
Cmq a parte tutto domenica e' veramente l'ultimissima spiaggia. Se battiamo il chievo poi la squadra ritrova un po' di entusiasmo e con la sosta Bucchi puo' lavorare sugli schemi. Almeno potremo sperare di andare a marassi con 3-4 punti di distacco e giocarci il tutto per tutto nello scontro diretto, almeno. Se pero' domenica non si vince sarebbe retrocessione a 9 giornate dalla fine...
da badboys1985
da Fernando Torres
LU SIEN SE LI MERIT DI SALVARSI!!! LOTTA CORRE SUDA E HA 6 PUNTI DI PENALIZZAZIONE!!!!
da Maximo
'nnaggia