Stroppa forever
Il successo sul Parma riaccende le speranze per un buon campionato del Delfino
di Federico De Carolis
Sto meditando sulla terza vittoria del Pescara, sulla rivincita di Stroppa, sul nono gol di Abbruscato in carriera. Ho ascoltato pareri diversi, resto con il mio. Dice che abbiamo una squadra con ottimi giovani, ma anche con carenze grossolane a centrocampo. Adesso dobbiamo mettere insieme altri 7 o 8 punti fino a gennaio. Allora si apriranno le porte possibili della salvezza, guarda caso proprio con Stroppa. Un tecnico indeciso, forse anche impreciso, roso dai dubbi, dal carattere ostico ma un tecnico che tiene il Pescara lì, in zona di galleggiamento. Tanti saluti a chi avrebbe voluto farlo fuori. Nel mia ultima provocazione, sosteneva che se bisognava retrocedere, sarebbe stato molto meglio farlo con Stroppa.
Prima dell’ultima partita e del terzo successo, roba da bacheca,visto che nella storia del Pescara è molto difficile ricordare un evento del genere, circolava il nome di Marino. I colleghi di Parma mi hanno indicato le ultime stagioni di questo tecnico. Ho sottolineato ancora una volta di preferire Stroppa con i suoi limiti ma, anche con la sua grande voglia di farsi largo. Stroppa, quando giocava, dette la Coppa Intercontinentale al Milan con un gol fortunoso. Sulla panca pescarese può fare quel che crede, a patto che la fortuna l’assista come in quella partita che, ormai, sta negli annali della storia del calcio. Per questo l’altro giorno avevo sottolineato, tra il serio e il faceto, la necessità di tenersi Stroppa. Per non spendere soldi inutili con un nuovo tecnico. Gli dei del calcio hanno esaudito la mia richiesta. La vittoria sul Parma ha allontanato molti spettri.
Adesso c’è solo la necessità di non insistere sul tema da parte dei tifosi e da parte sua di non riservarci sorprese come l’esclusione di Cascione. Se non gli va lo sopporti fino a gennaio poi, di richieste credo ne abbia molteplici, lo faccia cedere acquistandone uno migliore Se dovessimo arrivare alla dannazione non ci saranno danni irreversibili o irreparabili. La società, per la prima volta a Pescara, è sana e può permettersi di tutto e si più. E credo che lì dentro non ci sia gente che abbia intenzione di far dispetto alla moglie.
Stabilito questo principio cerchiamo di renderci utili con un paio di notazioni: a gennaio vogliamo rinforzi a centrocampo, che resta l’unico settore in debito d’ossigeno. Va bene qualche anziano, ma bisognerà fare in modo che sia ancora in gamba. Applicandosi con dignità e cercando anche i necessari aiuti da gente competente si può arrivare alla mèta. Il centrocampo visto all’opera contro il Parma è stato a malapena sufficiente e in alcuni elementi non lo è stato. Una volta c’era Romeo Anconetani che aveva un archivio aggiornatissimo sui calciatori e li suggeriva a tutte le società facendo pagare giustamente le idee e i nomi. Oggi non c’è più questa necessità, abbiamo internet dove si trova di tutto e di più. Basta aggiungere la componente umana, preparata e esperta. Le squadre che riuscivano a stare in A per anni e anni, pur non avendo grandi mezzi, in pratica come il Pescara che non può permettersi di spendere 30 milioni per un solo giocatore, non ascoltavano quasi mai i pareri dei tecnici. Tutti gli allenatori dell’Ascoli preparavano una lista di 40 nomi tra cui scegliere. Costantino Rozzi dava loro quasi sempre il 44esimo o 45esimo con una manata sulle spalle e un elogio che, più o meno, suonava così: tanto sei bravo e tirerai fuori l’anima anche da questi che ti abbiamo comprato. Un tecnico se sta in panchina, infatti, non può conoscere i giocatori che deve acquistare o che vorrebbe gli fossero dati. Se giocano nella sua stessa categoria, li vede due volte l’anno, non bastanti per una valutazione, a meno che non si tratti di Messi. Si dia a Stroppa quindi, un centrocampo valido e lui pensi a farlo giocare, senza la spada di Damocle di un suo possibile esonero dopo ogni rovescio. Disse molto bene Colantuono, allenatore dell’Atalanta: non capisco questa contestazione, non mi risulta che il Pescara debba conquistare un posto in Champions.
Hanno parlato tutti del successo sul Parma. Non va considerato un punto di arrivo ma, al contrario, un punto di partenza. Questo campionato non concede spazio alle riflessioni. Le piccole cadono spesso, ma hanno sempre il dovere di rialzarsi e guardare avanti. Senza timori. Domenica arriva la Juve, la danno tutti persa. Ma la speranza è l’ultima a morire. Stroppa ci proverà sicuramente. Sarebbe il più bel fiore all’occhiello per un tecnico giovane all’approccio con la A. Se non va, andrà meglio a Siena. Non ci sarà bisogno di arrabbiarsi troppo e richiedere ancora la testa del tecnico.
Mi cospargo il capo di cenere per i giudizi sinceri, ma poco esaltanti su Abbruscato. Ha segnato il suo nono gol, avrei voluto vederlo in coppia con Vukusic, cosa che finora non è mai avvenuta. Non credo, infatti, che sia un bomber, ma più semplicemente una seconda punta. Dall’altra parte dell’Adriatico è in Nazionale. Per quanto il riconoscimento possa sembrare a qualcuno poco esaltante, crediamo che meriti almeno attenzione. C’è da trovare poi, un assetto definitivo per questa squadra. Vorrei vedere in campo per due partite consecutive gli stessi uomini con correzioni all’interna della stessa partita se qualcosa non va o se la giornata è storta. Si crea maggior fiducia nei ragazzi che vanno in campo. Per questa volta non ho intenzione di tediarvi ancora, ci rivedremo tra qualche giorno.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da stesserato
oh ma come scrive cussù
da delfino89
non critico stroppa per uno schema sbagliato,
o per non sistemare bene la squadra..lo critico
perche non ha le palle stroppa
vattene, non sarà una vittoria a farmi cambiare
idea
da pasqualedeamicis
Vorrei censurare il modo come è stato gestito l'eventuale esonero di Stroppa. Nulla toglie all'attività della società di prepararsi all'avvicendamento senza farsi trovare impreparata, ma far sapere a tutti anzi tempo il nome del sostituto, i dettagli del contratto, il giorno dell'arrivo ecc, mentre Stroppa doveva preparare una partita delicata è stato veramente inqualificabile ed irrispettoso, da veri dilettanti allo sbaraglio. Lo stile e la dignità sono un'altra cosa!
da GIPSY
MO' ASPETTIAMOCI UN ALTRO ARTICOLO
CON CUI CRITICHERA' CHI L'HA CRITICATO
da giacomo1936
stroppa sei il mio idolo grande stroppa
da SILVANEK
Credevo che noi tifosi del Pescara fossimo maturati e non ci lasciassimo più trascinare dai soliti dietrologi e sedicenti opinionisti, in considerazioni ed atteggiamenti poco rispettosi delle persone, siano essi calciatori che allenatori. Dobbiamo restare indifferenti alle sparate dei seminatori di faziosità; vi rendete conto che stanno dimostrando solo incompetenze calcistiche e provincialismo??? Il Pescara (la Società, il Mister e i Calciatori) ha bisogno di noi veri tifosi, pronti a comprenderne le difficoltà e gli errori. Li dobbiamo seguire anche in trasaferta, costi quel che costi.
da GIPSY
forse e' un problema mio, forse dell'italiano
dello scrivente, ma io continuo a fare fatica a
leggere questi articoli. arrivo alla fine che non
c'ho capito niente. chi gioca in nazionale
dall'altra parte dell'adriatico, abbruscato??
da delfinomania
Quanti byte sprecati...
da LaNordEsulta
Qualche conto non torna e, anche se in genere non sono uno che ama rinfacciare quanto scritto, oggi non riesco proprio ad esimermi dal commentare quest’ultimo articolo, anche se in ritardo. Sbaglio o nel precedente “Più ultras degli ultras” sosteneva che questo muro non avesse compreso l’umorismo che si celava dietro il precedente articolo? Qualcun altro l’aveva definito dissacrante, spingendomi a rileggere quanto scritto, perché anche io avevo distrattamente ed erroneamente pensato che stesse alzando bandiera bianca. Ora ci viene a dire che sosteneva che Stroppa dovesse rimanere sulla nostra panchina…mah…allora l’umorismo in quel primo scritto dov’è? In realtà lei chiedeva, come tutti i tifosi del Pescara che si incontrano su questo sito e che non sono assolutamente meno tifosi di lei anche se seguono questi colori da meno tempo, la testa di un mister che non ci stava capendo nulla e che ha impiegato 10 partite per schierare 2 punte di ruolo. Al di là della sintassi non proprio perfetta a dispetto di tutti questi anni di giornalismo (e per carità una svista ci può anche stare), mi consenta di criticare che voler vedere Vukusic accanto ad Abbruscato vuol dire non aver compreso il grande lavoro del brasiliano in attacco, al di là della sostituzione e del fatto che il gol sia venuto dal suo compagno di reparto. Vedrà che domenica prossima si ricrederà anche sull’importanza di Jonathas, che magari le risponderà nello stesso modo in cui Abbruscato ha risposto al suo ingeneroso giudizio. Ed ora non ci venga a raccontare di essere stato ancora frainteso, di essere sempre stato a favore di un allenatore che fino a 3 giorni fa neanche le nostre nonne volevano più vedere sulla nostra panchina. Faccia un passo indietro, anche un giornalista che segue il calcio da 60 anni può sbagliare…eccome. A risentirLa.
da amicodelbannato
de carolis crede che non sappiamo leggere. Ricordiamo bene quello che scrisse la volta scorsa su Stroppa che veniva provocatoriamente invitato a restare. Ora guardate cosa ha scritto.....e poi non è vero che, per la prima volta c'è una società sana, Scibilia ce l'aveva, salvo la questione stadio, retaggio pluriennale ( non so nemmeno se si sia finalmente risolta ). De Cà.... te vojo bbene e ti rispetto solo x la tua età.
da riccarduska
Ok, cerchiamo di renderci utili "A proposito dell'articolo qui sopra, leggo"...su Abbruscato. Ha segnato il suo nono gol, avrei voluto vederlo in coppia con Vukusic, cosa che finora non è mai avvenuta. Non credo, infatti, che sia un bomber, ma più semplicemente una seconda punta. Dall’altra parte dell’Adriatico è in Nazionale" Scusi...il soggetto era Abbruscato e si è passati con disinvoltura a Vukosic...questo è un errore grammaticale ! Notte!
da OVUNQUE
Che s'ha fumate De Carolis?? STROPPA VATTENE!
da galeone64
vi fate una frega di seghe mentali e non solo......e gioite na volta tanto , dimenticate quel cazzo di boemo che ci ha tradito x le merde romaniste e tifiamo i nostri colori cazzo!!!! UNITI SI VINCE!!!!!
da sanguebiancazzurro
gabri diciamo che la immagino 1936persempre
da Gabbri433
PE_NEWDOOR non condivido il tuo pensiero ma la domanda è più che legittima: come mai non si contesta più RDG?? La contestazione di ieri avrebbe avuto più senso se si fosse contestato anche RDG. Sangue, se la domanda è scomoda immagino che tu conosca la risposta...
da 1936xsempre
da sanguebiancazzurro
stroppa t.v.b ♥
che per caso lo ZDC nn ti basta più
da sanguebiancazzurro
amico io ti posso rispondere alla seconda con un margine di errore del 0,03%! la prima invece è una domanda molto scomoda!
da PE_NEWDOOR
Davvero imbarazzante leggere nick che
affermano cose tipo "che pretendiamo se
abbiamo 11 punti", " che volete da Stroppa se
ora saremmo salvi", "volevate l'europa ?":
SIETE DAVVERO RI-DI-CO-LI e soprattutto
denotate che non avete un briciolo di
pescaresità e non capita una mazza di calcio,
oppure non avete visto nemmeno 1 partita da
luglio ad oggi....
x Sangue: bravo, mi sa che stavolta hai letto
più parole dell'altro articolo dello scienziato
e continuo a chiedermi ancora 2 cose:
1) perchè non si contesta più rdg?
2) i giocatori sono con Stroppa?
da sanguebiancazzurro
stroppa t.v.b ♥
da alex_74
STROPPA FOREVER
COM LI CITILI
da Harken
la gente sta ubriaca.... la samp ha un organico tra i 3 + scarsi
è proprio vero che le sconfitte tolgono obiettività. gli organici + scarsi li hanno siena toro e chievo (leggermente meglio delle prime due). Il bologna ha 2 enormi individualità (diamanti e gila) ma il resto è in linea col chievo. Il genoa pur avendo ottimi attaccanti (vedi ciro e borriello) ha una delle difese + scarse che ha già fatto pena lo scorso campionato(e hanno rischiato la retrocessione) e quest'anno per migliorarsi hanno giustamente ceduto l'unico, forte cullu' portoghese.
da prunecchilarosa
...illegibile e incommentabile !!!
da Gabbri433
X Lou_Cajan: possiamo proporre un cambio
ferrara-Stroppa
da maurenz
x tatanka mi sá che il lavoro non ti manca di questi tempi
da bubuell1
Qui non si mette in dubbio la
persona, l'autore del testo,
ma il modo di arrivare al
lettore. Io lo trovo
imbarazzante, a cominciare
dai titoli.
da GALEONE.
e sabato solo PE !!!! non vi presentate con le magliette a strisce carcerate rubentini. Fuori da Pescara rauussss
da Nu-Pescarese2
da Lou_Cajan
Questa la situazione a Genova da parte Samp,fatevi un giro :-----Forum Doriani---Perchè ma se mezzo forum voleva a gran voce il 442 !!!!!!!!!!!!!!!!!! e ora che lo ha proposto non andava bene ? guarda io rispondo a te come anche ad altri, a me non frega nulla ne di ferrara ne di altri allenatori, ma alcuni di voi dovrebbero cominciare a interpretare i messaggi scritti nel forum per quello che sono e non per come gli fa comodo vediamo se mi faccio capire a sto giro, ferrara ha tante colpe in generale ma non in questa partita punto uno punto due volete che ferrara venga esonerato ? ma a mesinceramente non interesa questo nel senso che rimane o arriva un'altro per me pari sono siccome il problema sta a monte e cioè SIAMO UNA DELLE 3 SQUADRE PIU' SCARSE DI TUTTA LA SERIE A IN ASSOLUTO sia come giocatori che come esperienza e quant'altro, punto due vogliamo cambiare allenatore ??????????? daccordo ma chi vi dice nulla io dico solo bisogna cambiare anche l'organico altrimenti fra due mesi sarete ancora qua tutti a chiedere la testa del prossimo di allenatore garantito in un forum si cerca anche di analizzare il problema di una squadra in toto e non solamente tirando l'acqua al proprio mulino p.s. cosa centra vuopi troppo bene a ferrara ? ti sembra una risposta da dare ? quale è la tua insinuazione ? dimmelo che così so come interpretare quello che hai scritto a riguardo, non so ! non è che sei parente di quello che lo ha insultato al campo di allenamento ? boh
da alex_74
MAI LETTO IL CORRIERE DELLO SORC
da pedag
Xalex, ha scritto per anni sul corriere dello sport
da rocco_tan
Ngulo quanto cazzo siete polemici ... e pinzet a scupà x dio
da max@max
FORZA PESCARA il resto e' noia...
delfini rilassatevi e godetevi la settimana. siamo neopromossi e quest'anno ci dobbiamo salvare, per dare seguito alla crescita della squadra, anche giocando a cazzo e segnando al 94. Sabato sera si tifa e se si perde amen.. sotto con il siena. e purtet n'ascia per "sgobbare" qualche zebra
da GALEONE.
Chi è Stroppa??
da galeone64
Bravo Professò, come sempre d'accordo con le tue parole, forza Stroppa e sopratutto FORZA PESCARA!!!
da sanguebiancazzurro
da 1936xsempre
E dico ancora che il potenziale di questa squadra è enorme perchè noi rispetto alle altre squadre possiamo solo crescere per l'età mdia più giovane. Quindi lasciatemi dire che noi cosi siamo da salvezza e a gennaio dobbiamo rinforzarci ma quello che conterà sarà avere la mentalità giusta per fare bene e qui solo il mister può fare qualcosa e l'esempio è recente nel confronto Gsperini/Stramaccioni all'inter
da alex_74
SANGUE SEI UN MITO
da Lou_Cajan
Alla fine siamo tutti uguali----Forum Doriano--Allora continuiamo pure con Ferrara, che ci divertiamo! Un cambiamento urge, ci vuole coraggio, ma bisogna fare una scelta. Iachini qualcosa con noi già ha dimostrato, per lo meno sotto l'aspetto motivazionale...tatticamente non credo possa fare peggio di Ferrara...quest'ultimo è proprio nullo. Se non ci accontentiamo di Iachini, mi va bene anche Delio Rossi, basta che caccino danette, perchè è proprio indecente, raccomandato, sottovalutato, presuntuoso, antipatico, scarso.
da sanguebiancazzurro
troppo lungo...mi sono fermato a "piace a 3 persone,di che ti piace prima di tutti i tuoi amici"
da LIUK
Incredibile! Stroppa forever? Lodi sperticate a stroppa? Certo che la coerenza è davvero un optional per tanti, per troppi........Io continuo a stimarlo come uomo ma criticarlo al massimo come mister........proprio come ieri mattina prima delle 12.30.....mah!
da 1936xsempre
Devo dissentire da questo articolo perchè è fazioso e vuole far passare le cose che nn vanno bene per l'organico carente e quindi di riflesso sulla società di fatto assolvendo stroppa. Allenare nn significa solo avere conoscenze teoriche e pratiche del calcio o essere stati buoni calciatori. Per allenare bisogna avere anche carisma e capacità mentali che stroppa ora deve dimostrare di possedere e che spesso sopperiscono alle carenze tecniche. Se passa la logica di questo articolo uno come Viscidi dovrebbe allenare per forza visto che è il massimo esperto teorico del 4-3-3 in Europa.
da lu_caian
Ci sono persone che non capisco, nel senso che non capisco cosa vogliano dire con questi articoli (tra le righe e non). Ma è così difficile parlare chiaro senza voler per forza mostrarsi (senza offesa) come ... il Brera de noantri ? Sarà un mio limite ? Bah!
da Harken
http://archivio.ilserale.it/18
/#/1 -----------> leggetevelo perchè è davvero meraviglioso. Un articolo come non se ne leggono da tanto. Ci siamo pure noi a metà
da LUPESCE
Vorrei sapere quanto c'è di Stroppa nella formazione vista in campo domenica col Parma. Io chiedo la testa del tecnico perchè credo fermamente che con un altro allenatore (di buon livello ovviamente!) il potenziale di questa squadra verebbe fuori in quanto è lampante che manca una guida decisa sotto l'aspetto puramente caratteriale che nel calcio conta molto ma molto più della tecnica altrimenti formazioni come quelle del chievo, lecce, siena ecc. avrebbero dovuto salutare la serie A già da molto tempo. Occorre un forte motivatore con tanti ragazzi in campo ma deve essere davvero convinto!!!
da Adriatikaos
Marotta ha già detto che gli abbiamo rubato
l'occhio
da Harken
Sebastiani capisce di pallone non dumbo. O vi pensate che in società cacciano 4 milioni di euro perchè lo ha detto rdg? Sebastiani 2 giocatori voleva: 1 balzano e 2 Kozak (quando non era nessuno). Dai su
da badboys1985
si rdg capisce di come si vendono le partite
da Struppiato
Sull'articolo dicono che offrono "soldi" o le migliori contropartite tecniche "giovani" a disposizione. Certo,se si muovono come nella trattativa Verratti e la presidenza tiene botta, possiamo dormire sonni tranquilli...(A me preoccupa l'Inter ) In ogni caso fa un certo effetto vedere le blasonate con gli occhi puntati sui nostri giocatori più promettenti, evidentemente qualcuno qui "ci capisce". RDG??..bha..chissa.
da STE79
Sig. De Carolis, a me sembrano un pò troppo provocatori i suoi interventi, e non sempre capisco se vuole far ragionare noi tifosi o la dirigenza. Ora nel prossimo difenda a spada tratta anche Delli Carri e stem appost!
da rickyvola
ngul chi pulpittòn...de carolis non s'affronta...ma almeno ha messo da parte la sua scintillante "ironia". ma vi pagano per pubblicarlo? ..
da rickimassara
la rubentus vuole quintero??perfetto sabato
sera deve perdere e poi sgancia pure 10milioni
di euro
da GermanodaCuneo
MA A FEDERICO DE CAROLIS CHI GLIELO SCRIVE GLI ARTICOLI? UNA VOLTA, QUANDO VA MALE, E' CONTRO STROPPA E QUANDO IL PESCARA VINCE PARLA BENE DELL'ALLENATORE E SALE SUL CARRO DEI VINCITORI. FEDERI' DICIDITI
da Parsifal
Ante goal contro la giuve!!!
da ONLYPE
a meditando so smess a legg
da Junior75
Sabato sera sostegno assoluto per squadra, tecnico e società. Qualunque contestazione prima, durante e dopo la partita sarà solo controproducente. Non arriva una squadra qualsiasi e sarà molto difficile ottenere qualche punto naturalmente con tutti gli scongiuri del caso!
da gips
da Struppiato
Intanto ci si fottono Quintero....
da bubuell1
Secondo me è sbagliato
l'approccio! Inutile a di, ci
stanno pescaresi e pescaresi
e io sono lontano migliaia di
km dal modello che lascia
vedere! 1936 forever
da gnurant
Federi',ti voglio bene,ma...come Stroppa non puo' conoscere tutti i giocatori che vorrebbe ?....come,li vede 2 volte l'anno? ma non ci stava internet,o almeno 2 videocassette? E chi li dovrebbe prendere per lui? rdg? Ah Ahh ,stem appost...richiamate a Rozzi...
da Rangers1958
Ma il De Carolis dell'altra volta era un omonimo?
da gips
boh! mah! sarà! chissà! forse! perchè! puf!
da badboys1985
stroppa fordapescar
da Ggaleone
Quindi?
da DAsempre
Oggi le comiche!
De Carolis, deciditi, o meglio fatti capire quando scrivi. Io non sono laureato, non ci arrivo........
da Harken
Sebastiani 1 mese fa ha già detto la sua campagna acquisti: 2 centrocampisti (presumo io 1 regista e 1 mediato). Il resto dovrebbe essere solo uno sfoltimento della rosa visto che rdg ancora una volta non ci è riuscito in estate. Poi ovviamente dipende dal modulo definitivo col quale ci avviamo a gennaio ed eventuali infortunii che possono modificare le scelte di mercato
da AlaSinistra
Ma pifforever
da rickimassara
stroppa forever??ma che cè in giro la stroppite
acuta???
da bubuell1
da rickimassara
pescara for ever
da AlaSinistra
Ma piffavor'