Ciro Venerato su Zeman
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del giornalista di Rai3 Abruzzo. La redazione ricorda che saranno cancellati utenti e commenti contenenti giudizi lesivi e offensivi della reputazione altrui.
Alla cortese attenzione del Direttore , dottor Paolo De Carolis,
“Alla luce di quanto emerso in questi giorni su alcune testate nazionali circa il mio rapporto con il signor Zeman ed una mia presunta incoerenza mi corre l’obbligo di precisare alcuni fatti, riscontrabili da testimonianze e sentenze ( Corte dei Conti 2009). Partiamo da un dato. Io e Zeman ci conosciamo dal lontano 1993. Lavoravo a Tele+ e mi occupavo del Napoli e del Foggia. I pezzi andati in onda in quel periodo confermano che ho sempre considerato avvincente il calcio del Boemo e giornalisticamente ho sempre ritenuto interessanti le sue esternazioni, mai censurate in nessuna mia intervista, e sottolineo, nessuna.Ci siamo incrociati anche ai tempi di Roma e Lazio:vivevo nella capitale, lavoravo come inviato a Radio Dimensione Suono. E quando parlò di farmacie e doping, due giorni dopo lo intervistai nel ritiro austriaco di Kaffenberg. Ero di casa alla Roma, avendo ottimi rapporti personali con Chimenti, Gautieri, Moriero e Colonnese.
Anche in quel caso nessuna censura, tanto per intendersi, ci lasciammo male ai tempi del Napoli. Non mi piacque la gestione tecnica della rosa. Quella squadra non poteva, a mio avviso, giocare il calcio che piace a Zeman. Lui la pensava in maniera opposta, ma sono cose che succedono nel calcio. Nel 2004 ci rimasi male dal punto di vista umano per uno sgarbo che mi fece il Boemo. Andai a Lecce per intervistarlo e dovevamo parlare solo di calcio, questi erano i patti che presi col diesse Pantaleo Corvino. Ma un’ora prima dell’intervista alla Rai il Boemo in conferenza stampa attaccò duramente la Juve.Scusate, mi rivolgo a chi fa il mio lavoro, voi cosa avreste fatto? Zeman spara a zero sulla Juve e voi vi limitate a parlare di tattica di 4-3-3?Ovviamente anche io toccai l’argomento. E lui non ebbe da ridire, potete chiederlo all’attuale pr del Lecce, presente all’intervista realizzata nella sede del Lecce ed andata in onda a Sabato Sprint (Rai 2) alle 22,45, il 13novembre del 2004 ( Altro che censura pro-Juve. Disse peste e corna della triade). Zeman però si lamentò della cosa con Corvino (Avevo disatteso i patti) che il giorno dopo mi attaccò duramente a telefono. Ci rimasi male, avrebbe potuto dirlo al sottoscritto, e , lo ammetto, pensai ad una sua ripicca per le critiche ricevute ai tempi di Napoli. In una telefonata con Moggi ( privata, non pubblica tra l’altro) mi sfogai, usando un termine volgare e del quale mi scuso, ma era un momento d’ira ed il contesto assolutamente privato. Ma, signori miei, a nessuno è capitato nella vita di litigare con qualcuno che si conosce bene e poi dopo fare pace? Cosa c’entra l’incoerenza? Io di Zeman allenatore ho sempre detto ( e pensato) le stesse cose dal 1993 ad oggi e lui le sa bene. Nessuno come Sdengo ti fa divertire, nessuno come lui sa insegnare calcio offensivo e allevare i giovani talenti. A volte però in carriera è stato eccessivamente integralista. Dubito che Batistuta o Ibra avrebbero accettato di fare i gradoni. E non è una critica a Zeman ma ad un mondo di viziati milionari. Però è così. Chiedete ad Allegri, pescarese d’adozione.
Da allora ci siamo persi di vista ( Allenò all’estero o in squadre del Sud ed io lavoravo al Nord) e ritrovati a Lanciano, lo scorso campionato, per la gara del suo Foggia. Bastò un’occhiata ed un mezzo sorriso per tornare ad essere gli amici di sempre. E quando quest’anno venni a sapere, in gran segreto e prima di tutti ( anche questo è riscontrabile) che il Pescara pensava a Zeman, subito sposai l’idea. Ed anche questo è andato in onda in tempi non sospetti sul Tg3 Abruzzo. I giornali parlavano di Lerda e Calori ed io per 7 giorni sponsorizzai l’idea Zeman.Altro che nemico o stupidaggini simili. Certo, abbiamo idee diverse su alcuni concetti, ma cosa c’entra questo?Io e Sdengo vantiamo un rapporto diretto (anche in questo caso chiedetelo al Boemo), e tra persone di questo tipo c’è dialettica, mai contrapposizione. Anche in questo caso mi affido ai colleghi pescaresi che frequentano con me Poggio degli Ulivi ( compreso il Direttore di questo sito). I miei duetti con il Boemo in conferenza stampa sono all’insegna della sana ironia. Io cerco di stanarlo, carpendogli la formazione, lui gioca in difesa (unico caso…). Mi ha rilasciato solo quest’anno ben 10 esclusive per RaiSport:lo avrebbe fatto se mi avesse considerato un suo nemico? No, abbiamo avuto uno screzio 12 anni fa, ma del tutto personale, come accade ai tanti che fanno il mio lavoro. E non c’entra Moggi. Avrò mille difetti ma l’incoerenza no, quella non la riconosco. A Zeman mi lega un rapporto vero, datato. E’ un testardo, cocciuto, ma proprio per questo è un onore conoscerlo ed un piacere intellettuale intervistarlo. Per essere amici non bisogna essere uguali, ma intendersi”.
Ciro Venerato
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da elspillo
Primo b. ho l'impressione che tu non abbia capito, Venerato dice che ci è rimasto male in riferimento al fatto che Zeman si è lamentato con Corvino perchè Venerato gli ha chiesto della Juve e non solo di tattica. mi sembra di capire che tu avessi capito che ci è rimasto male perchè Zeman ha sparlato della Juve, nella lettera non si dice questo, ci tengo a precisare che non devo nè accusare nè difendere nessuno solo
da alex_74
VENERATO DOVEVI PARLARE DI CALCIO E HAI PARLATO DI ALTRO. HAI SBAGLIATO. UN PROFESSIONISTA SERIO SA SCINDERE LE COSE. FINITO IL DISCORSO. IL BOEMO NON SI TOCCA
da iltrenoblu
"Per essere amici non bisogna essere uguali, ma intendersi”......amici addirittura.....che paroloni !!! ma Zeman le ha detto che lo considera suo amico ? probabilmente lei vive in un modo di relazioni interpersonali che è molto più superficiale di quello del mister....se io fossi stato al posto del mister e, come "amico", l'avrei chiamata privatamente e le avrei detto "senti Ciro, ma non pensi che forse ci siano altri settori lavorativi nei quali esprimere le tue capacità?, te lo adico come amico...non te la prendere". Le direbbe questo....ci rifletta sinceramente.......
da ruspa74
da ruspa74 al poggio fine dell'allenamento,dietro di me l'iinnominabile discuteva con tre colleghi...mia moglie si alza si presenta gli porge la mano epoi gli fa i complimenti,lui orgoglioso gonfia il petto...poi mia moglie lo fissa negli occhi e gli dice "finalmente anche lei si è accorto che abbiamo un grande mister" . vederlo sgonfiarsi e sbiancare e sentire le grasse risate dei suoi colleghi non ha avuto prezzo!!! 19-05-2012 ore 16:03:41
da ruspa74
questa mi era sfuggita...credo che in questo sfogo c'entri molto l'incontro al poggio con mia moglie...cercate post
da malton
Venerato te lo chiedo una volta per tutte il nostro stadio si chiama Adriatico ! E non con l'estensione che ti piace tanto nominare quasi a voler sfidare la tifoseria che riconosce un solo nome che è te lo ripeto per l'ennesima volta ADRIATICO
da grinta
questo qui l'anno prox per pescara-napoli non deve fare il servizio sul tg3, le interviste durante la settimana e dopo la gara, assolutamente non potrei permetterlo.
da ZICO
Almeno, visto che lo conosce da così tanto tempo, non lo definisca "istrionico" come ha fatto in un servizio di pochi giorni fa. L'istrione è per definizione un commediante e Zeman è l'esatto opposto.
da lupinterzo
a PESCARA c'è solo un grandissimo e degnissimo di questo nome . CIRO IMMOBILE !!!!!!!!!! e avast !!!!
da TATANKA
haze19
bannato di nuovo,ma cosa volete che dica,che
cussu' e' un santo?... cioe' si deve parlare bene
di costui? BEH ALLORA DICO CHE SEI UN
GRANDE,IL MIGLIORE DI TUTTI,UNA
PERSONA OBIETTIVA,CHE FA' SEMPRE
DOMANDE GIUSTE,CHE C'ENTRA ECCOME
CON PESCARA,SEI UNO DI NOI,CONTINUA
COSI'!
da carlitos71
OLIVE' si sembr lu TOP
da OLIVERI_RAUS
Bene. Ci ha spiegato i suoi rapporti con Zeman. Ora ci spiega i suoi rapporti con Moggi? Spiacente sig. Venerato, ma lei è poco gradito dalla piazza. Ne tragga le opportune considerazioni e si regoli di conseguenza.
da Matley72
ANTONIO MONACO A VITA!!! Ieri ho viaggiato con lui in aereo da Roma a Genova e poi insieme allo stadio.Non lo conoscevo: persona affabile e squisita. Professionista vero che lavora con il cuore. La passione e la fede o si hanno o no. Ricordate la sua telecronaca Pescara-Verona quest'anno?
da femy*
La redazione ricorda che saranno cancellati utenti e commenti contenenti giudizi lesivi e offensivi della reputazione altrui: BENE CARA REDAZIONE AVEVO DETTO ESPRIMENDO IN DEMOCRAZIA UN PARERE SENZA INSULTI CHE QUESTA LETTERA MESSA IN PRIMA POSIZIONE (e ora giustamente in fondo) NON FOSSE OPPORTUNA E CHE PREFERIREI COME GIORNALISTA UN ABRUZZESE COME TONINO MONACO CHE IL SIG. VENERATO VISTO CHE PERSONALMENTE RITENGA IL PRIMO MIGLIORE E PIU COINVOLGENTE..... DOVE HO OFFESO IL SIGN VENERATO????
da PescaraStyle
Sondaggio: che giornalista Rai vorrebbero i tifosi pescaresi per la partita Pescara-Napoli?
da femy*
Mah redazione che c'era da cancellare nel mio
post ?? Mi sembra di essermi espresso senza
insultare nessuno e dicendo solo ciò che penso
certe volte non vi capisco
da Primo_B.
che poi....tardiva, davvero tardiva questa lettera...si direbbe proprio al di sotto di ogni sospetto
da haze19
bannato di nuovo,ma cosa volete che dica,che cussu' e' un santo?... cioe' si deve parlare bene di costui? BEH ALLORA DICO CHE SEI UN GRANDE,IL MIGLIORE DI TUTTI,UNA PERSONA OBIETTIVA,CHE FA' SEMPRE DOMANDE GIUSTE,CHE C'ENTRA ECCOME CON PESCARA,SEI UNO DI NOI,CONTINUA COSI'!
da Hurricane81
dai mo'! tutti amici! tutti a salire sul carro dei vincitori,vero Venera'? dovrei ascoltare cosa dice il mister x dare buone le sue parole,fino ad allora rimango della mia idea
da GALEON
E viene pure qui a farci la morale. Per carità meglio, molto meglio stendere un velo pietoso!
da Primo_B.
-->>ed infatti giustamente Zeman dichiara che sei stato tu, venerato, ad AVERE DISATTESO I PATTI...che erano quelli di parlare di tattica di gioco, non delle porcate juventine...nessuna ripicca da parte di ZZ, sei tu, venerato, che hai stravolto il senso della tua presenza a quell'appuntamento, dimostrando a tutti quanto hai in considerazione la tua professionalità e, alla fine di tutto, quanta dignità di uomo ti sia rimasta in corpo. Che poi, venerato, dopo tutte queste righe ci vorresti spiegare perchè chi parla in termini poco riguardosi della juve ti farebbe uno sgarbo personale??
da brunoguarana
L'abito non fa il ''Monaco''.....
da Primo_B.
scusa venerato, c'è un tuo passaggio che mi lascia basito...Zeman ti fissa un'appuntamento per un intervista e, un'ora prima di questa, dice quello che tutti sappiamo sulla juve e tu sostieni che con quelle dichiarazioni ti abbia fatto uno "sgarbo"....cosa vuol dire per te, venerato, parlare "solo" di calcio?denunciare le schifezze juventine non è forse anche parlare di calcio??cosa ti avrebbe impedito, venerato, un'ora dopo, di presentare comunque la tua scaletta delle domande a Zeman?come va interpretato il tuo "ovviamente toccai l'argomento" se ne avevi uno già pronto da presentargli?-->>
da GalassiaPescara
Certo Harken..il discorso era per il fatto che ora potrebbe esserci il boom di abbonamenti e potrei prenderlo in culo dato che non ho la tessera. A meno che non ci saranno massimo 10mila abbonamenti , a prescindere da quello che farà la società .Non mi preoccupa il trovare il biglietto dato che ho la tabaccheria sotto casa , ma devono essere disponibili.
da molinari80
delle scuse non richieste equivalgono a delle autoaccuse manifeste
da Harken
la società può fare quello che vuole, abbonamenti senza tessera, carnet, nessun abbonamento per le curve(tipo cagliari) etc, Bisogna avere solo le palle di farlo ben sapendo che chi ci ha provato è stato martoriato dal palazzo (roma, samp, cagliari). Ecco perchè andrebbe fatto tutti assieme
da galeone4-3-3
Noi siamo la serie A
da ONLYPE
OTTI' lu CORE
da GalassiaPescara
Vabbè Harken se non riesci ad entrare non fa nulla. Piuttosto, dato che sembri esperto , volevo chiederti se secondo te è possibile che la società metta a disposizione solo un massimo - ad esempio - di 10mila abbonamenti, in modo che ci siano 10mila biglietti disponibili.
da spox
Spicchjit!
http://www.youtube.com/watch?v
=XdlxzG9uZTI
da Wario
SU ilpescara.it intervista a DeCecco che ovviamente vuole destabilizzare l'ambiente...
da PE_NEWDOOR
PRenditi Delli Carri e andatevene da Pescara,
NON VI VOGLIAMO
da Primo_B.
Excusatio non petita, CULPA MANIFESTA
da spox
Antonio Monaco a vita, Cuore abruzzese!!! Venerato torna nella tua Napoli.
da MASSIMO70
CON TUTTO IL RISPETTO: CONTINUI A FARE IL GIORNALISTA, ....LE MEMORIE ESCONO SEMPRE POSTUME......NU SEM NU!!!!
da E
Venerato...... Chi??????????
da Harken
galassia si il significato è anche quello, oppure chi si scusa senza che sia richiesto dimostra l'accusa. Mi pare fu San Gerolamo a coniare il proverbio Ci provo ma ho internet che fa quello che vuole
da PieroMilano
Fate un video con questo pezzo e cambiate le immagini =) http://www.youtube.com/watch? v=21IuPJ04gEk&feature=fvwrel
da GalassiaPescara
PS Harken puoi venire un secondo in chat di SB ?
da GalassiaPescara
Non capisco il latino, ma volevi dire "Chi si scusa s'accusa" , vero Harken ? Mai fu proverbio più azzeccato.
da Harken
excusatio non petita, accusatio manifesta
da Nu76Nu
sbagliata nei tempi......sbagliata nei modi......noi siamo pescaresi lei non riuscirà mai a trasmettere la nostra passione semplicemente xchė non ha nel sangue questi colori.
da IPADdiARBOTTI
x la nostra promozione aritmetica diventa decisiva la partita con la Nocerina
da galeone4-3-3
L'innominabile che scrive
da ZZ
Con tutto il rispetto sig.Venerato da fuori non sembra che ci sia un buon rapporto tra lei e Zeman...