Ci lì Magnem!!!
Torna la rubrica del nostro grande chef Alessio Lanaro, oggi tocca a Grosseto con le schiacce grossetane.
Schiaccia alla pala:
Ingredienti: farina, sale, lievito, olio di oliva. La Schiaccia alla pala è una grande schiacciata di colore giallo scuro. Per la preparazione si parte dell'impasto del pane toscano che dopo la lievitazione viene schiacciato sulla pala da forno e bucherellato in superficie. La pasta viene condita con sale e olio extravergine di oliva e infornata a 280°C per circa 90 minuti. La particolarità di questa schiaccia è che il sale non si trova nell'impasto ma solamente in superficie. Venne probabilmente inventata per riutilizzare la pasta lievitata del pane che eccedeva nei forni.
Schiaccia con cipolle e acciughe:
Ingredienti: farina, sale, lievito, olio di oliva, cipolle, acciughe. La Schiaccia con cipolle e acciughe è una grossa schiacciata croccante formata da più strati farciti. Differentemente dalle altre, che si consumano come merende o colazioni, questa schiaccia costituisce un vero e proprio piatto unico, inventato probabilmente dai pescatori della costa grossetana che la preparavano con ingredienti poveri: le acciughe (lo scarto del pescato) e le cipolle.
Per la preparazione si impastano la farina, l'acqua, il sale, il lievito e l'olio di oliva. A lievitazione avvenuta ( dopo una circa un’ora) si stende la pasta in una teglia e si aggiungono le cipolle e le acciughe, fatte precedentemente scottare in padella con olio, sale e pepe. Sopra la farcitura viene poi messo un altro strato di pasta. Il tutto viene fatto cuocere in forno a calore medio finchè la superficie non diventa dorata.
Per approfondimenti culinari:
www.alessiolanaro.it
cell 3284535662
facebook: "arte del gusto"
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da ONLYPE
Per Savoia prepara un brodino...
da TATANKA
Concordo quà nin si magn nind...lanaro ci fa fÃ
lu gir della tavola!
da savoia
l'aspetto è ottimo, anche se la seconda ricetta, non è il mio forte. Odio le cipolle.....Grazie comunque Alex
da Vik^
Ci li magneme ci li magneme ma qua nzi magne maj nind.... Sol li chicchiere! TATA' ti si magnate tutt tu!
da badboys1985