Ah....m'arcord!!
Una vita dedicata al calcio e a Pescara: Edmondo Prosperi.
Foto 1: un derby contro il Chieti (‘73/’74)
Foto 2: Edmondo nell’ultimo campionato da calciatore(1974)
Foto 4: in veste di allenatore (‘86/’87)
Una vita dedicata al calcio e a Pescara. Questa in sintesi è la frase che meglio sintetizza Edmondo Prosperi e la sua persona. Cresciuto nel vivaio biancazzurro, approda giovanissimo (19 anni)in prima squadra in serie C nel 1964 (13 presenze), dove mette subito in luce le sue abilità tecniche. Figlio d’arte ( il padre fu uno dei pionieri del calcio Pescarese, e lo zio Gino militò diversi anni in una titolata squadra cittadina) ancora prima di esordire in prima squadra, era già nel mirino di alcuni osservatori di squadre della serie A; ma rimarrà sempre a Pescara diventandone a cavallo tra i ’60 e i ’70 la bandiera. Dal carattere lunatico e poco estroverso è una mezz’ala sinistra dotata di eleganza e di un raffinato tocco di palla, ma si dimostra però carente nell’agonismo; a queste carenze (forse più di natura psicologica che fisica) va aggiunta una certa discontinuità nel rendimento atletico; e sono forse questi i motivi che non gli hanno permesso di esprimere al meglio tutto il suo valore. Alcune chiacchiere del periodo lo vogliono anche praticante di certi “hobby” poco affini ad un giocatore di calcio; comunque il secondo anno gioca 14 volte, mentre nel ‘66/’67 il nuovo tecnico Cervato lo utilizzerà solo 2 volte; quindi 7 presenze la successiva stagione e , nel ‘68/’69 praticamente titolare con 20 gettoni. L’anno seguente diventerà anche capitano (lo sarà per quattro anni) giocherà un’ottima stagione insieme a tutta la squadra, che in quel campionato riuscirà a non essere mai battuta all’Adriatico. Dopo un paio di stagioni turbolente, sfociate nella retrocessione in D nel ‘71/’72 Prosperi, neanche ventottenne, pensa di abbandonare il calcio (non prima di aver riportato il Pescara in serie C). A promozione acquisita il buon vecchio Tom Rosati lo convince a rimanere un altro anno, il ‘73/’74 ,per provare il consecutivo salto in serie B. E proprio Edmondo con 34 presenze e 4 gol si rivelerà fondamentale per la conquista della serie cadetta; negli ultimi due anni della sua carriera infatti, grazie anche a Rosati che riuscì a “responsabilizzarlo” a dovere, ha trovato la piena maturità. Una volta appese le scarpe al chiodo, si dedicherà alla carriera di allenatore che lo vede fra l’altro vice allenatore , del Pescara naturalmente, dal 1983 al 1989.
MAUgi8
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Primo_B.
al bar di tizio mi ricordo una colossale litigata di prosperi col suo compagno di stecca
da galeone4-3-3
da haze19
galeone 4-3-3,x il tuo nick,non posso dire nulla solo lodi...
da nastydusty
PESCARA-LAZIO APPENA SCUDETTATA\1974\ 2-1 PER NOI IN GOOOOL ANCHE IL GRANDE EDMONDO,ERO AI DISTINTI CHE EMOZIONI.....
da galeone4-3-3
per haze e il suo nick: può anche significare cella di 1 cm e 9 millimetri
da ZICO
Oooooooohhhh!!! 1969-70. Era da tanto tempo che speravo di sapere qual era la stagione in cui siamo stati imbattuti all'Adriatico prima del magico campionato 1991-92.
da haze19
si lavora,...saluto il muro,non litighiamo,e andiamoci a prendere i tre punti! tutti allo stadio!
da haze19
x germano,buona parte della la promozione 86-87 e' stato anche merito suo come vice del "messia" partecipando col mister agli schemi del 4-3-3,e' stato molto presente,ricordo benissimo quell'anno l'ho vissuto a 360°
da GermanodaCuneo
x haze19 edmondo prosperi, ricordo una gran bella figura,specie gli anni 80 ,(vista la mia eta'),come vice all.,una persona seria e attaccatissima ai nostri colori,mai parole fuori posto,persona umile e corretta,un saluto. A FINE ANNI '5O IO CI HO GIICATO CONTRO IN LEGA GIOVANILE. ERA UN GIOCATORE CLASSICO ,MA DISCONTINUO. NON SI DIVERTIVA A GIOCARE, SEMBRAVA CHE LO COSTRINGESSERO. INSIEME AI BRUNO PACE, CLAUDIO TOBIA (TOPONE), GABRIELE CANTAGALLO, TUTTI DI QUEL PERIODO HA FATTO UNA BUONA CARRIERA CALCISTICA. E' STATO ANCHE SECONDO DI GALEONE.
da grinta
grande zeman: "Non vorrei che quel secondo posto condizionasse qualcuno. Vedo troppi colpi di tacco e qualche pallonetto di troppo"
da haze19
shawn devi tornare in curva nord
da Duka
RIVOGLIAMO I TAMBURI http://www.youtube.com/watch? v=iDl59krHyy4&feature=relmfu
da chiccuz
PUR ESSENDO CONTRO LA TESSERA DEL TIFOSO E CONTRO CHI L'HA FATTA RITENGO CHE OFFENDERE CHI NON CONDIVIDE LA MIA SCELTA è SBAGLIATO...LA COERENZA IMPORREBBE CHE,DA CONTRARI ALLA TESSERA,PER PROTESTA NON DOVREMMO ANDARE ALLO STADIO NEANCHE NELLE PARTITE IN CASA.LANCIO UNA PROVOCAZIONE:MA SE IL PESCARA,COME TUTTI SPERIAMO,VA IN SERIE A...QUANTI DEI PRESUNTI SOSTENITORI DEL NO ALLA TESSERA SARANNO COERENTI?IO DICO POCHI..SU INTERNET SCRIVERANNO UNA COSA E POI L'ABBONAMENTO SE LO FARANNO PER PAURA DI NON TROVARE I BIGLIETTI VISTO CHE IL PESCARA IN SERIE A AVRA' SEMPRE LO STADIO PIENO...W LA COERENZA
da Shawn
Sabato se non mi rompe le palle nessuno si torna allo stadiooooooooooooooo!!!!
da haze19
e' bello sapere che sabato vivro' un'altra bella giornata tra' amici in curva,e potro' sfogare tutta la tensione lavorativa settimanale tifando per i nostri colori.FORZA GRANDE PESCARA E BASTA!
da savoia
da haze19
cazzo...all'attacco eh eh !...all'attacco oh oh,dopo quattro campari non lo trovo nemmeno altro che nu' cm
da savoia
da unindiano
haze guarda che l sapeme tutti quint in curv ca
ti la cell di nu cm......
comba' ci vedeme sabat al solito
posto.....prime a bev e dop all'inferriate
da haze19
alex si e' avvicinato di piu'
da alex74
NO' CHE TE LA CELL DI 19CM
da savoia
scusa Haze, il tuo nick significa che hai 19 anni, sei del '19, sei nato dal 1900 in poi, o dovrai nascere nel 2019?
da haze19
edmondo prosperi, ricordo una gran bella figura,specie gli anni 80 ,(vista la mia eta'),come vice all.,una persona seria e attaccatissima ai nostri colori,mai parole fuori posto,persona umile e corretta,un saluto