Prossima avversaria: MODENA
Dopo Verona un nuovo tabù da sfatare: Pescara mai vittorioso al Braglia di Modena. I canarini ancora a quota zero dopo due gare ma molto sfortunati durante l'ultima partita persa in casa al 94' con il Bari. Squalificato con la prova tv il terzino Turati. Per il Pescara Bocchetti o Brosco per sostituire Capuano. Rientra Insigne.
MODENA
Presidente: Maurizio Rinaldi
Direttore Sportivo: Fausto Pari
Allenatore: Cristiano Bergodi
Allen. seconda: Luigi Ciarlantini
ROSA (tra parentesi la squadra di provenienza dei nuovi acquisti):
Portieri
Matteo Guardalben
Nicholas Caglioni (Salernitana)
Alessandro Partexano
Difensori
Erminio Rullo
Armando Perna
Paolo Ricchi
Alessandro Bassoli (Foligno)
Marco Turati (Grosseto)
Andrea Milani
Mahamet Diagouraga
Filippo Carini
Centrocampisti
Ovidiu Petre (Al Nasr Riyadh)
Domenico Giampa'
Maurizio Ciaramitaro
Davide Di Gennaro (Padova)
Hamed Guilouzi (Carpi)
Daniele Dalla Bona (Cittadella)
Mattia Spezzani
Alessandro De Vitis (Parma prim.)
Oliveira Jefferson (Salernitana)
Seidu Iddirisu
Attaccanti
Marco Bernacci (Torino)
Giuseppe Greco
Cris Gilioli
Francesco Stanco
Federico Carraro (Fiorentina prim.)
Fabio Ayres Fabinho (Salernitana)
Scorso Campionato:
Serie B 10° posto
Pescara- Modena 0-2
Modena- Pescara 1-0
Ultima partita:
MODENA - BARI 0-1
RETI: 94' De Falco (B)
MODENA: Caglioni; Turati, Perna, Carini, Rullo; Dalla Bona, Spezzani (68' Ciaramitaro), Giampà; Di Gennaro (89' Gilioli); Greco (80' Carraro), Bernacci.
A Disp: Guardalben, Bassoli, Diagouraga, Milani.
Precedenti Modena- Pescara
Giocate 11
Vinte MODENA 8
Pareggi 3
Vinte PESCARA 0
Migliori marcatori scorsa stagione:
Greco (9 gol Grosseto/Modena), Fabinho (6 Salernitana), Di Gennaro (5 Padova), Dalla Bona (5 Cittadella)
Probabili formazioni:
MODENA: (4-3-1-2): Caglioni; Milani, Perna, Diagouraga (Carini), Rullo; Dalla Bona, Spezzani, Giampà; Di Gennaro; Greco, Bernacci. All. Cristiano Bergodi
PESCARA: (4-3-3): Anania; Zanon, Romagnoli, Bocchetti (Brosco), Petterini; Cascione, Verratti (Nicco), Togni; Sansovini, Immobile, Insigne. All. Zdenek Zeman
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da warped
harken ci sei?
da OLIVERI_RAUS
Ovviamente questo è un mio pensiero che in molti non condivideranno. Però leggo tante richieste che nella battaglia contro la tessera si faccia "qualcosa di concreto". Beh, questo lo è. Ripeto che comunque la decisione spetta come sempre al gruppo che ci guida, ai Rangers! Decideranno (come sempre) per il meglio.
da OLIVERI_RAUS
@dai dai dai: vero, ma è anche vero che mettendoci tutti insieme non risalta nulla. Non è nulla di diverso da come era una volta. Ma tutti sappiamo che ora invece le cose sono cambiate. E bisogna farle notare. Siccome il rapporto in trasferta (e anche domani) fra tesserati e non tesserati è sproporzionato, solo stando divisi si mostra qual'è l'entità numerica del rifiuto a questo strumento e la sua pericolosità perchè mette a contatto la tifoseria più calda con quella avversaria. Se non alzi la voce, se non crei il problema (sempre nella correttezza) nessuno si accorge che il problema esiste!
da OLIVERI_RAUS
Questo perchè se non metti in "difficoltà" le FdO col doppio servizio, non fai risaltare a loro stessi e al pubblico "normale" l'assurdità di tale strumento. E' bello stare tutti assieme nel settore ospite come prima, come era una volta, ma la durezza nel vedere un settore ospite vuoto o con 4 gatti e di fianco una gradinata piena di "ribelli" vivi, chiassosi e che non si piegano al sistema e a questo pezzo di plastica, esalterebbe la sua assurdità e la sua inutilità e anche la sua pericolosità perchè è una norma sbagliata che in nome della (falsa) sicurezza porta invece le tifoserie a contatto
da DAIDAIDAI
è anche vero che ritrovarci domani in 500 in curva ospiti tutti assieme tra tesserati, non tesserati e esiliati è la crepa più clamorosa nel castello delle seghe mentali che si è fatto maroni
da OLIVERI_RAUS
Ovviamente la decisione spetta al gruppo, cioè ai Rangers, ma spero vivamente che si anteponga questa considerazione di principio, al giusto desiderio di fare risparmiare 6 euro ai ragazzi e alla voglia di ribadire la volontà di riappropriarsi del settore che ci spetta.
da OLIVERI_RAUS
Ho sbagliato il senso di una frase.... sono stanco! Provo a riscrivere bene:
Finalmente ora c'è anche l'ammissione ufficiale dei media. Lo vado dicendo da più di una settimana. Domattina chi vuole può partire e fare il biglietto al botteghino. Spero solo che la coerenza di ognuno dei NON tesserati li porti ad acquistare il biglietto di gradinata come ci spetta da normativa. Prevedo invece che l'accesso al "vietato" settore ospite si aprirà per magia (e per ordine pubblico), Il pescarese non tesserato dovrebbe rifiutarsi di occupare la curva ospite per principio. Dovranno dividere le forze per controllarci? Fatti loro! Non l'ho creata io la regola, ma il loro capo e ministro. Quindi non fatevi convincere a fare il tagliando per la curva ospite. Spendete 6 euro in più e andate in gradinata per salvaguardare la vostra dignità e la coerenza di una lotta.
da Harken111
io vado addo vanno i rangers
da OLIVERI_RAUS
Finalmente ora c'è anche l'ammissione ufficiale dei media. Lo vado dicendo da più di una settimana. Domattina chi vuole può partire. Spero solo che la coerenza di ognuno dei tesserati non li spinga a fare il biglietto curva ospite che sicuramente si aprirà per magia (e per ordine pubblico), ma vadano in gradinata come spetta secondo normativa a noi non tesserati. Dovranno dividere le forze per controllarci? Fatti loro! Non l'ho creata io la regola, ma il loro capo e ministro. Quindi non fatevi convincere a fare il tagliando per la curva ospite. Spendete 6 euro in più e andate in gradinata per salvaguardare la vostra dignità e la coerenza di una lotta.
da sensounico.serieA
mi spiace non partire.non so fino a quando resisterò! notte e sempre...forza Pescara
da pescarancia
[ngi pozz a cred, shawn ne ha sbagliata una kone cascione tognii ? domani?
ihihih
kone sta coje li banane,ni sta a modena
da Andreuzza
notte ......notte a tutti
da pescarancia
Mo' ve la ridico natra vot picche' forse n'avet capit: VERRATTI ci vo' !!! e stann lu piscar batt tutti i record della serie B....ma n'avet capit che tinem jucatur fortissim, presi un a un fann trema' li cosse' a li cammill e pur a li sardell!
da Andreuzza
LE PAGELLE AL GROSSETO DI TUTTOMERCATOWEB.COM Top Sforzini, flop Olivi. Le pagelle del Grosseto Narciso 6. Nel primo tempo è chiamato a fare gli straordinari. Poi nella ripresa un paio di interventi importanti e nulla di più. Formiconi 5. Gara tutto sommato positiva, anche se si vede poco nei 90 minuti. Padella 5. Come il compagno di reparto, nonostante il forcing della Reggina nel primo tempo, il difensore non si fa notare molto. Olivi 4,5. Si distingue solo quando falcia De Rose al 15' del primo tempo e viene concesso un rigore contro la sua squadra..
da GermanodaCuneo
x Andreuzza x germanodacuneo: non posso dare torto a chi critica le tue considerazioni che ormai fai da minimo 2 anni, le tue critiche potevano avere un senso forse l'anno scorso a campionato già concluso, ma ora che le cose vanno bene, c'e' grande entusiasmo e qualsiasi critica risulta fuori luogo, tutti sono d'accordo nel riaccendere quell'entusiasmo, puoi anche insistere sulle tue considerazioni, ma ormai sono chiare a tutti e rischi di diventare antipatico. Jamme su.....parla di capuano immobile....parla dei prossimi play off che andremo a fare(parlando modestamente) FORZA PESCARA! HAI RAGIONE. IO NON CRITICO PER PARTITO PRESO, MA LO FACCIO PER IL BENE DEL PESCARA CHE VORREI VEDERE SEMPRE VINCERE. QUEST’ANNO, A DIFFERENZA DELLO SCORSO ANNO, SI VA IN CAMPO CON LA CERTEZZA DI FARE UN BUON RISULTATO. I GIOCATORI SONO BUONI E C’E’ LA POSSIBILITA’ DI FARE DELLE SCELTE PER OGNI RUOLO. SI POTEVA FARE MEGLIO CON QUALCHE ACQUISTO DI UN CERTO SPESSORE SIA PER LA DIFESA CHE PER IL CENTROCAMPO. NON HO NIENTE DA DIRE PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE AVANZATA DOVE CI SONO DEI BUONISSIMI GIOCATORI CHE FARANNO TANTI GOL. LA MIA SQUADRA IDEALE DI PARTENZA SAREBBE: ANANIA-ZANON, ROMAGNOLI, CAPUANO, PETTERINI-GESSA, CASCIONE (CAP.), KONE-GIACOMELLI, IMMOBILE, INSIGNE. IL PESCARA FARA’ UN TRANQUILLO CAMPIONATO, PUO’ ARRIVARE AI PLAY OFF, MA RESTA IN SERIE B. CI SONO TRE QUATTRO SQUADRE PIU’ FORTI. N.B.-Verratti, grande talento, può giocare in ogni ruolo del centrocampo a partita iniziata. Un caro saluto e speriamo che il tanto amato Sansovini si sblocchi giò da domani a Modena. Buonanotte a tutti i tifosi del Delfino anche a quelli che a volte mi insultano…
da Warped
notte!
da dandi
ma possibile che qua al posto di incitare i nostri giocatori la gente li prende a parole??? mah.....
da DAsempre
si ho letto ed infatti p un pò caro ma che ci possiamo fare, a SB sono anche già registrato quindi la prossima volta si può fare anche da quellle parti, notte
da Warped
comunque usiamo di solito la chat di sb.. non devi neanche registrarti e funziona benissimo
da Warped
di niente! hai letto il prezzo..
da DAsempre
Warped si ti ho continuato a scrivere infatti non avevo risposte!, va bè pazienza comunque grazie tantissimo per le preziose info
da Warped
da sempre se mi hai scritto ancora io non ho letto più niente..
da Andreuzza
x germanodacuneo: non posso dare torto a chi critica le tue considerazioni che ormai fai da minimo 2 anni, le tue critiche potevano avere un senso forse l'anno scorso a campionato già concluso, ma ora che le cose vanno bene, c'e' grande entusiasmo e qualsiasi critica risulta fuori luogo, tutti sono d'accordo nel riaccendere quell'entusiasmo, puoi anche insistere sulle tue considerazioni, ma ormai sono chiare a tutti e rischi di diventare antipatico. Jamme su.....parla di capuano immobile....parla dei prossimi play off che andremo a fare(parlando modestamente) FORZA PESCARA!
da Warped
notte ragazzi
da haze19
no fear...night dolphin's
da savoia
ho appena ascoltato "Il silenzio" di Nini Rosso, sublime. Buonanotte a tutti e svegliatevi presto mi raccomando
da warped
da sempre vieni in chat
da DAsempre
In quale settore ci mettiamo?
da haze19
da warped
zdenek parliamo un pò della tessera
da haze19
PESCARA E' GRANDE COMMANDO ULTRA'!
da Noi-Sez.BG
http://www.1936km.com/blog/
da savoia
Meteo : domani su Modena, temporali e schiarite. Pensierino della sera : Una vera e propria tempesta si abbattera' domani su Modena. Sia sulla citta' che allo stadio Braglia.
da zdenek
ormai è diventata una cosa stucchevole sentir
parlare sempre delle stesse cose, sempre delle
stesse cose, sempre delle stesse cose...
madonna, che palle!
da haze19
cussu' porta sfiga d'ora in poi ti marchero' alla gentile!
da lucamilano
sforzini è molto forte fisicamente, per il resto nulla di che..
da warped
alla fine i grandi denigratori di sanso sono sempre quelli che allo stadio non ci vengono
da haze19
come si fa' a vedere un cesso che scrive certe cose,e sempre le stesse da tre anni! ma ndi' virgugn'!
da Andreuzza
fanculo a sforzini...avevo messo 1 a reggina grosseto....perche sapevo che giocava ...ehm .......scherzo scherzo:) pero' l'1 l'avevo messo davvero!!!! sottointeso 2 e over per il pescara
da haze19
da GermanodaCuneo
Reggina-Grosseto 1-1 Sforzini
da Hurricane81
SONO IN CHAT!!! CERCO UN PASSAGGIO!!!
da amor_pe
quant cazz è forte sforzini. uno a uno
da baka
germa' sempre d'ardi' su sansovini..affacciati alla finestra , vedi se su di te sta volteggiando l'ala dell'imbecillita'...
da savoia
ciao Germano, che si dice a Cuneo?
da GermanodaCuneo
x tauxio DOMANI SI SBLOCCA SANSO NE SONO CERTO.......E POI INSIGNE.. ANCHE SE IMMOBILE MA FORSE FORSE CI METTE NA NOTA ANCHE IMMOBILE.....SE POI IL MISTER FA GIOCARE PURE GESSA... ALLORA RISEGNA CASCIONE. Domani segna Sansovini....al porto di Pescara è arrivato un carico di GESSO.....speriamo bene.
da savoia
pero' il clacson funzione bene !!!!!! Il suono sembra quello di una oca sfiatata, ma funziona bene
da 65129
hurricane81(sono marco il cognato di nepa)partiamo insieme...ho la macchina a gas!! fammi sapere se massy ha il tuo numero di cellche ti contatto!!
da stem_a_qua
Hurricane81 vieni in chat però veloce che devo andare.
da GermanodaCuneo
Reggina-Grosseto 1-0 p.t. rigore generoso procurato da Olivi che è stato anche ammonito.
da Andreuzza
Oggi ho letto lintervista di Olivi sul centro, ci è rimasto male riguardo al pescara, dispiace. Forse era talmente ancora nervoso che ha fatto un fallo durissimo dentro l'area causando rigore ed ammonizione per lui(gli è andata bene)....quando si va via da pescara si perde lucidità!!!
da Hurricane81
mi sa' che la macchina tua sta' peggio della mia incidentata
da savoia
Hurricane, dimenticavo, un ottantina di euro di benzina (all'andata), dovrebbero bastare. Avevo anche dimenticato di dirti che il cofano anteriore se raggiungi i 120 Km potrebbe aprirsi di botto, il finestrino lato guida non si apre, il portellone posteriore non si chiude, i fari antinebbia sono rotti, le gomme sono quasi lisce, la frenata è un po' lunga. Pero' il clacson funziona. A parte queste sciocchezzuole, aggiunte a quelle di cui ti riferivo ieri, il resto va tutto bene. Come ti dicevo, per arrivare a Modena, ci arrivi, il problema è tornare ......
da tauxio
DOMANI SI SBLOCCA SANSO NE SONO CERTO.......E POI INSIGNE.. ANCHE SE IMMOBILE MA FORSE FORSE CI METTE NA NOTA ANCHE IMMOBILE.....SE POI IL MISTER FA GIOCARE PURE GESSA... ALLORA RISEGNA CASCIONE
da Andreuzza
hurricane81.....se non trovi nessuno(cosa probabile)....con il treno fai in tempo.....pero' di devi alzare presto domani
da savoia
..Azz, hai ragione Alberomoscio, me ne ero dimenticato . Hurricane, la mia proposta è ancora valida ......
da AlberoMoscio
savoia....mi ha appena inviato un sms beppe....sono momentaneamente occupato in questura...chiama più tardi!!
da Panenka
Fallo di Olivi,rigore per la Reggina,1-0...
da AlberoMoscio
savoia....signori ora NON è al momento raggiungibile
da Hurricane81
RETTIFICO,VIENE CON ME ANCHE UN'ALTRO FRATELLO BIANCAZZURRO,QUINDI DI POSTI ORA NE SERVONO 2! UAGLIU' VI PREGO,DOMANI NON LAVORO X MIRACOLO DI DIO,FATEMI ANDA' IN TRASFERTA!!!!CHIUNQUE VADA PORTATEMI CON VOI!!
da Hurricane81
QUALCUNO HA UN POSTO IN PIU'?HO BISOGNO DI UN PASSAGGIO PER MODENA!!! Ho distrutto la macchina e sono appiedato.
da Tontodonati
Redazio' ti so dummanat 3 ore fa addo' sta in ritir la squadra si nin si dimmel n sac
da fabbro
qualcuno ha beccato reggina grosseto in streaming?
da DAsempre
In quale settore?
da haze19
E' LA BANDIERA PIU' BELLA CHE CI STA'
da Andreuzza
a mio avviso, l'ambiguità è sempre a favore dello stato, le varie interpretazioni, sono sempre a loro favore e questo lo sanno tutte le tifoserie. Si puo' dire andiamo qua andiamo là, ma alla fine il risultato sarà che nessuno entrera dentro lo stadio senza tessera. Non voglio essere un guastafeste, se magari uno ci prova da solo puo' riuscire ad entrare, ma un folto gruppo, per me è destinato a rimanere fuori allo stadio.
da warped
quindi non ci sono problemi?
da Harken111
L'unica norma utile x la sicurezza era il divieto di acquisto del biglietto della trasferta al botteghino della trasferta dato il silenzio del cams nessuno ha messo in vendita i tagliandi prima e la polizia non sa l'esatto numero di tifosi da pescara e non può efficaciemente prepararsi per garantire l'ordine pubblico l'italia
da warped
ma avete sentito il servizio in home si può andare..
da Noi-Sez.BG
da warped
noi.sezbg noi parliamo di una scampagnata a fatima da fare a ottobre
da Noi-Sez.BG
Nin putet propr sta ah?!?
da Harken111
ALZATE LE CHIAPPE E VENITE A MODENA
da warped
ok
da Harken111
warped 1 posto libero sicuro. mandami 1 mail a harken2@tin.it ti rispondo stasera sul tardi ciao!
da tony_jaa
TUTTI A MODENA!!! Se tenete al Pescara, ma soprattutto se tenete alla vostra liberta personale!
da GalassiaPescara
Chi va stasera alle 19:30 a vedere il derby di calcio a 5 ? (palaroma)
da Sivigliano
A Modena perdiamo 6-2 doppietta di Maniero....
da ugarde
a meno di 24 ore dalla partita mi si alza la pressione!
da Noi-Sez.BG
....e pure mau_delfino!!!!
da Noi-Sez.BG
Harken,warped,shawn,haze....vu
let sta nuccun
tranquilli?!?
da savoia
Alberomoscio, questo nome non mi è nuovo.... Se sei cosi' amico di Signori, dimmi, chi andra' in A?
da max73
,cmq a casa si soffre di piu..io guardo il risultato al televideo..oppure aspetto lo speciale a rete otto alle 24
da haze19
T'AMMIRIAMO DALL'ALTO MENTRE CORRI
da max73
magari..sono ostaggio di mia moglie e mio figlio
da mau_delfino79
e allora prendi la sciarpa e la bandiera e vieni con noi...
da max73
i gufi stanno scalpitando
da AlberoMoscio
3 a 3
ME LO HA DETTO SIGNORI
da haze19
FORZA RAGAZZI!...BISOGNA LOTTARE!...
da PE-ME-VI
Rispetto All'Anno scorso sono meno teso
primA di unA pArtitA.....Primo: giA' so
dell'impegno dellA squAdrA. Secondo: ci
sArAnno tAnte occAsioni per i nostri
AttAccAnti. Terzo: LA squAdrA non ancora è
Al top secondo ZemAn.......e quando lo
sArA'.......mAnnAggiA sAndA giA' mi vengono
i brividi....muhAhAhAhAhAhAhAh stiamo
ArrivAndo
da piero torino
Vik è un cellopode
da piero torino
Oh, ma le convocamentazioni?........
da savoia
Shawn, Kone non c'è, è impegnato con la sua nazionale
da warped
shawn mi aveva detto che non poteva..
da [king]
domani perdiamo 6 a 0!!!!!!!!!!!
da warped
grazie harken
da Harken111
shawn vieni in trasferta? warped appena so ti faccio sapere
da Tontodonati
Redazione si sa dov'e' in ritiro la squadra? Grazie
da auà
Al Verona diagnosticai il risultato di 1-3 e se Insigne avesse avuto fortuna ora avrei rifatto la batteria della macchina a sbafo...al Modena invece diagnostico un risultato leggermente diverso data la qualità mostrate dalle due squadre... 1-4 l'uno tanto per mantenere la suspence...
da PEpe
La trasferta è aperta anche ai non tesserati! massimo profeta lo ribadirà anche questa sera!!!
da Presilaquilateatina
I canarini ci hanno fatto sempre soffrire ma,domani,dobbiamo invertire la tendenza. Chi sara' il nostro secondo portiere ? Scusatemi se scrivo spesso idee su questo ruolo ( da ragazzo giocavo in porta ) ma lo considero un ruolo determinante,decisivo,per le sorti di una partita e non mi sento affatto sicuro dei due nostri giocatori (scongiuri eseguiti). Cosa ne dite ?
da Shawn
Non conosco le condizioni di Kone, ma secondo me Zeman parte con Cascione-Kone-Togni.
da lucamilano
di gennaro? non so se mettergli un mediano, oppure prenderlo con la difesa alta . mister, è il tqr non una delle 2 punte
. sento dai giornalisti, nicco favorito su verratti, a questi dico che zeman non è di francesco..zeman se fa zeman ci va con verratti, ovunque..
da warped
harken mica hai sentito i tuoi amici?
da sanguebiancazzurro
sò per certo che il simpatico Dio è un tifoso del Pescara e del Boemo...quindi domani 2-6....per non dimenticare
da curvanord70
2 gol di Insigne e 1 di Sansovini 1-3 o 2-3 finisce
da Harken111
tratto da LAPADOVABENE.IT Credo che i tempi siano maturi per affrontare il problema della Tessera del Tifoso da un’altra angolazione. Come ho già detto e ribadito, non si tratta di uno “strumento di fidelizzazione” (termine tanto caro al regime poliziesco che oggi gestisce il mondo del calcio) ma di un vero e proprio strumento di schedatura e repressione. Credo che la cosa sia stata ampiamente dimostrata. Tuttavia siamo in una fase cruciale del progetto: il governo (minuscolo) dopo aver sventolato cifre fasulli e dati taroccati per mostrare un successo che di fatto la Tessera non ha avuto, sta passando alla fase due, ossia obbligare quante più persone possibili a sottoscrivere la Tessera. Maroni si è esposto troppo, ha messo in gioco una credibilità che in un paese normale non avrebbe mai potuto avere (un ministro dell’interno con precedenti per resistenza a pubblico ufficiale che parla contro l’unità nazionale dello stesso paese che rappresenta… qual’è l’unico posto in cui tutto ciò è possibile?) ed ora non ne vuole sapere di fare marce indietro. Non può farne. Tuttavia questo stato di cose non potrà durare in eterno, ed il fatto stesso che L’INTERO CALCIO EUROPEO vada in controtendenza, tentando di avvicinare quanta più gente possibile al calcio anzichè allontanarla, è li a dimostrarlo… Un giorno un altro governo con un’altro ministro degli interni farà decadere tutti questi obblighi, o li modificherà sostanzialmente, è scritto. Tuttavia, in attesa di quel giorno, si fa in modo che quanta più gente possibile sottoscriva la Tessera, di modo che un domani sarà più difficile che molti la possano disdire, vuoi per burocrazia, vuoi per abitudine, per assuefazione… Ovviamente scordatevi la parola “sicurezza”: un controllo sugli spettatori presenti in uno stadio è possibile da anni grazie al biglietto nominale (altro aborto d’esclusiva italiana, altrochè “modello inglese”: andatevi a vedere una partita in Inghilterra e poi ditemi in quale stadio vi chiedono il nome per inserirlo sul documento!). Fine ultimo della tessera è solo un vergognoso business, all’interno del quale viene imposto a tutti i tifosi la sottoscrizione di una carta ricaricabile. Pena la condanna al “girone dei dannati”: niente abbonamento, trasferte vietate, trafile assurde per avere i biglietti… Fatta questa doverosa premessa, i tifosi si sono divisi. Fondamentalmente in tre categorie: ci sono i contrari alla tessera, i favorevoli e quelli che io chiamo “gli obbligati”. E qui credo sia doverosa un’analisi di fondo, perchè è facile cantare “Tesserato pezzo di merda!”, ma è altrettanto facile arroccarsi nelle proprie posizioni rendendo sterile la propria battaglia… I favorevoli alla tessera sono quelli realmente convinti che sia uno strumento di sicurezza, senza il quale gli stadi italiani rimarrebbero terra di nessuno. Normalmente si tratta di gente che va poco allo stadio, e che se ci va è di un’ignoranza abissale. Con loro non c’è alcuna possibilità di dialogo: loro sono arroccati sulle loro posizioni, sono convinti che la tessera sia realmente utile ai fini della sicurezza e non vogliono sentire ragioni. E per quante gliene portiate di contrarie, non vi ascolteranno mai. Con questa gente non vale nemmeno la pena parlarci. Basta un sorriso di compatimento, e tirare oltre quando parlano, magari ricordandosi di lasciargli un euro di elemosina tanto per dare l’idea di quale è la loro effettiva dimensione. I contrari alla tessera sono quasi tutti i tifosi di curva, con le dovute eccezioni. Sono quelli che sono ben coscienti di che cosa rappresenta in realtà la tessera e che non sono disposti a piegarsi a quello che è un ricatto bello e buono, a costo di pesanti rinunce. La categoria in cui rientro io, ed in cui credo rientrino gran parte dei lettori di questo blog. Infine ci sono gli obbligati alla tessera, che sono la maggioranza assoluta dei tesserati e la maggioranza relativa dei tifosi. Sono tifosi generalmente di tribuna, pertanto interessati più alla partita che al tifo in se. Sono ben coscienti di cosa significa la tessera, e molti la ritengono inutile se non anche dannosa, ma l’hanno sottoscritta ugualmente turandosi il naso. Perchè? Per il semplice motivo che la tessera era obbligatoria per sottoscrivere l’abbonamento, e molti anche per una questione economica e di risparmio hanno deciso di aderire. Se con i favorevoli non è possibile alcuna forma di dialogo, con gli obbligati invece questo va ricercato. Vero che con la loro mossa hanno penalizzato noi contrari, ma è vero anche che sono vittime “consenzienti” di un imbroglio. E che farebbero volentieri a meno della tessera se fosse per loro. Ritengo pertanto che su questi bisogna lavorare… Come? Innanzitutto continuando a spiegare con cognizione di causa le nostre motivazioni, ma anche ascoltando le loro. Parliamoci chiaro: di fronte alla possibilità di sottoscrivere un abbonamento di Tribuna Est a metà prezzo rispetto a quello che si pagherebbe sommando ogni singolo biglietto, quale sarebbe il tifoso da tribuna che vi rinuncerebbe? Al contrario sono convinto che molti, di fronte a delle motivazioni ben portate, siano disposti non dico a rinunciare ai benefici ma quanto meno a pensarci. E se magari trovassero anche un punto d’accordo a livello di risparmio, a rinunciarvi. Ecco, con questi ultimi credo sia utile aprire un canale di dialogo. Io per primo, ma non solo io. Ovvio che non voglio decidere la linea della Fattori, ma credo sia utile vedere il problema anche con un occhio proiettato al futuro: mi pare chiaro che la linea del governo per l’anno prossimo, se ci sarà ancora Maroni, sia quella di imporre la tessera anche per acquistare i singoli biglietti per le partite casalinghe. Credo pertanto che la linea debba essere quella di scongiurare il più possibile questo “punto di non ritorno”. Come? Unendo le forze fra tifoserie contrarie alla tessera, coinvolgendo maggiormente le società nel problema (continuo a credere che un bello “sciopero nazionale del tifo” sia il sistema di coinvolgimento più efficace, per quanto difficoltoso e forse utopistico, ma è pur sempre un parere personale), ma anche unendo le forze con quei tifosi oggi tesserati per questioni di opportunità ma comunque disposti al dialogo e, perchè no, a redimersi… Diversamente da così, cari amici, prepariamo il culo: fra un anno chi vorrà frequentare ancora lo stadio dovrà tesserarsi per forza, gli altri semplicemente smetteranno di frequentare lo stadio! Ovvio che poi, come ho premesso, questo stato di cose non potrà continuare in eterno. Tuttavia credo che, se riusciremo a non cedere ed a non sfaldare ciò che resta delle nostre un tempo mitiche tifoserie, avremo vinto noi. Il dibattito è aperto…
da carlitos71
con la passion nel cuor
da IASILLO
L'unico rischio domani è di pensare che il Modena, siccome ha ancora 0 punti, è scarso mentre noi a 6 siamo dei fenomeni. Sarebbe un errore letale che ci porterebbe a fare una brutta figura. Sono sicuro, pero', che Zeman terra' altra la tensione. Forza Pescara!!!!!
da haze19
LA TUA FORZA IN CAMPO SI SCATENA...
da STE79
T U T T A L A S E T T I M A N A ! ! !
da Hurricane81
Salve Dolphins',secondo me dobbiamo essere ottimisti e fiduciosi per questa partita che comunque vada sara' un banco di prova molto importante e che cmq mette in palio ben 3 punti. L'anno scorso con la squadra che avevamo quando il Pescara giocava fuori casa, non era il solito Pescara e abbiamo perso tantissimi punti.Quest'anno invece credo che la musica sara' diversa perche' il mister sta' dando una identita' forte alla squadra, e cioe' cmq vada,l'imperativo e' produrre gioco,e al 90% se fatto bene, porta risultati.Percio' non mi monto la testa ma nemmeno me la fascio prima. Forza Pescara!
da IONICO
Alex...dire mi dispiace per bergodi e ciarlantini nn vuol dire che mi dispiace vincere. E' un modo di dire...MI DISPIACE PER IL MODENA...MA DOBBIAMO PASSARE....Mi dispiace in senso figurato...poi neanche a me me ne frega nulla. Ma pure se ci stava lu vicenza e il messina....mica mi dispiace se vince il pescara.....chi se ne frega di chi perde....SOLO 3 PUNTI...IL RESTO E' nulla.... PREVEDO 1-2 PER NOI...Non riesco a prevedere altro risultato...stiamo troppo gasati...SE CI DICE MALE FACCIAMO 2-2.
da haze19
giorno dolphin's
da femy*
pescara che pder la legge dei grandi numeri perderà...prevedo un 2 a 0 con partita dettata dal modena..d altronde con loro ê sempre andata cosi
da ONLYPE
Ninsigne.... Ma si signe... So cazz a vustr!
da stefanocasual
c'è qualcuno che parte da Firenze per Modena?
da umbave
ci vincem duman
da luca2036
da Harken111 Ma Greco è Greco giovane fortissimo della Roma? ASSOLUTAMENTE NO HARKEN QUELLO E' LEANDRO GRECO....
da gino_1972
ma poi dispiacere per chi?? avete scordato che
nel campionato scorso ci s'hann sulat 6 punti??
da gino_1972
ma gessa non era disponibile?
da alex74
IONICO A ME SINCERAMENTE DI BERGODI E CIARLANTINI NIN MI NI FREC NIND. GENTE CHE NON HA AVUTO MAI UN BRICIOLO DI RICONOSCENZA PER LA PIAZZA, ANZI L'ANNO SCORSO GLI HANNO DATO PURE UNA TARGA A NON SO' COSA..
da Stefan0
per il povero terzino destro Milani prevedo un gran bel mal di testa domenica sera
da Harken111
Ma Greco è Greco giovane fortissimo della Roma?
da IONICO
Mi dispiace per bergodi e ciarlantini ma....pista...arriva la capolista....
da DAsempre
NESSUNA PIETA'!!!!
da _z3pp3lin
azz! mai vinto nemmeno a modena???
da Cascella.
1-3