Angelo Terracenere: Ieri oggi e domani a cura dei F.lli Delli Gatti
Questa settimana abbiamo raggiunto telefonicamente un grande giocatore biancazzurro degli anni '90 Angelo Terracenere.
Combattente caparbio generoso, sono solo alcuni aggettivi per descrivere questo mediano di altri tempi.
Calcisticamente cresce nelle giovanili del Bari, e farà parte di un gruppo di ragazzi che ha fatto la storia del Bari negli anni '80, denominati "il Bari dei baresi", in quanto molti di loro erano prodotti del vivaio dei galletti. Sulla loro panchina sedeva un emergente allenatore di nome Enrico Catuzzi, che a metà di quel decennio arriva a Pescara portando con se molti di quei giovani. Acerbis, De Rosa, Loseto, De Martino, e alla fine Terracenere.
Un vero gladiatore del campo, copriva il ruolo di mediano d'interdizione, lottando su ogni pallone dall'inizio alla fine. La sua maglia dopo le gare era sempre ben sudata. Purtroppo la sua carriera finì per via di un infortunio che lui stesso ci racconterà, lasciando per sempre il sogno di raggiungere la serie a con il Pescara.
Che bello risentirla Terracenere, sono passati un pò di anni ma come vede, quì a Pescara non l’abbiamo dimenticata lei è stata una colonna biancazzurra per 6 anni, e per noi tifosi un‘autentica bandiera. Ci racconti quel periodo.
- Periodo a dir poco stupendo, ringrazierò per sempre i tifosi che nei miei confronti hanno ammirato la mia generosità che davo in campo, il mio amore verso i colori biancazzurri, ma soprattutto il farmi voler bene come persona, che è la cosa più importante nella vita. Di quei 6-7 anni trascorsi a Pescara, l’unico rammarico è quello di non aver vinto un campionato in B. Di tutta la mia carriera calcistica sicuramente sono stati i migliori anni, peccato però per quel maledetto 10 maggio 1999 a francavilla al mare che segnò la fine della mia carriera. Era un triangolare ed un calciatore del Lanciano, ricordo bene ancora il nome Gianluca Colavitto, più che in uno scontro fortuito mi ruppe la gamba. Mancavano 5 giornate alla fine e il Pescara stava con un piede in serie A. Nelle Mie parole c’è ancora tanto rammarico perchè il sig. Colavitto fino ad oggi non si è ancora fatto sentire.
Peccato per quei due campionatipersi con Delio Rossi e De Canio.
- I Campionati persi non sono 2 ma ben 3, non bisogna dimenticare quello con mister Oddo, perchè alla quarta di ritorno eravamo primi in classifica, però quello perso con De Canio fù clamoroso. Alla terz’ultima giornata ci bastava un pareggio i casa con la Reggina invece perdemmo. Io ero in tribuna perchè infortunato come già raccontato.
Entrambi i mister ora siedono in serie “A” se lo immaginava 10 anni fà?
- Si si, ho sempre creduto nei due mister ma soprattutto in Delio Rossi che reputo il miglior allenatore italiano.
Nel Pescara 150 presenza ed un gol. Lo vogliamo ricordare?
- In tutta la mia carriera ho fatto solamente 5 gol, di cui 3 in serie A e 2 in B. Difficile non ricordarsi quello realizzato con il Pescara contro la Lucchese (3-0).
Smesso di giocare ha intrapreso la carriera di allenatore lavorando nei campionati dilettantistici della sua terra natia. Questo vuol dire che lavora più con i giovani desiderosi di crescere invece che dirigere calciatori più affermati? Ciò la stimola di più o magari un domani penserà di allenare nel professionismo?
- Ho intrapreso la carriera d’allenatore perchè cerco di trasmettere tutto quello che mi hanno insegnato i miei ex mister sia sul piano tecnico-tattico, ma soprattutto sulla gestione dello spogliatoio che credo sia una componente fondamentale per far bene. Però sono più stimolato nell‘allenare i grandi.
Ma di Terracenere, nel calcio di oggi, ce ne sono?
- Il giocatore che oggi mi assomiglia a livello di temperamento è Gattuso, entrambi portati prevalentemente a rubare palloni agli avversari.
Lei è stao un avversario difficile d’affrontare in campo (calcisticamente parlando), chi è invece il calciatore che più vi ha fatto dannare?
- Ho avuto la fortuna nella mia vita calcistica, di marcare giocatori importanti come Maradona, Mattheus, Zico, Baggio, Mancini, ma Gianfranco Zola mi faceva veramente dannare.
Ha avuto due Presidenti: Matarrese e Scibilia. Che Rapporto ha avuto con loro?
- Il rapporto e’ stato ottimo con entrambi perchè basato sempre sulla sincerità. Due persone, caratterialmente opposte, ma simili per l’amore nei confronti delle rispettive squadre.
Una domanda che facciamo a tutti i nistri intervistati; Il Giocatore più forte con cui ha giocato?
-Sono 3: Boban Maiellaro e Andrea Carnevale.
Un pensiero per la curva nord e tutti i tifosi pescaresi ...
-Rimarranno sempre nel mio cuore, Impossibile dimenticare gli attestati di stima dei ragazzi della curva nord e di tutti i tifosi biancazzurri dopo il mio brutto infortunio. Impossibile . Spero tanto che il Pescara gli dia una grossa gioia che tanto tempo manca, laseria “A”, se lo meritano.
Allora la salutiamo e quando si trova dalle nostre parti venga a vedere la partita, ma soprattutto venga a riabbracciarciare il popolo biancazzurro che ancora tanto vi ama ...e sempre forza pescara!!!!
-Sempre.
( F.lli Delli Gatti A & M)
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da sanguebiancazzurro
grazie fabbro..a stu punt muvemc a fa sti 8 punti
da grinta
infortunato pure tognozzi...10 gg di stop. domenica giochiamo a calcio a 5 che forse una squadra riusciamo a farla
da _PescArA_
O, ma comunque ssi' possessori della tessera dello schifoso, e ne sono 3000 avesser fatt na trasferta fino a mo'. De Ce', vada per quest'anno. Ma n'da' pinza' che l'anno prossimo siamo disposti a rifare un campionato anonimo come questo che noi pescaresi ripudiamo l'assenza di stimoli. Altrimenti abbiet ad abituarvi a 1500 persone sugli spalti, alla stregua dell'albinoloffe.
da Pupone83
Per la serie quando la tessera non serve a niente: ai possessori della Tessera del Tifoso sarà consentito l'acquisto solo dei tagliandi relativi al Settore Ospiti, entro le 19.00 del 26 Marzo 2011. E' vietata la vendita di tagliandi per gli altri settori, compreso il giorno di svolgimento della gara.
da umba
oh ja ccatt lu bjett..allora distinti -gradinata vicino curva ferrovia?
da haze19
io penso che: ogni campionato ha una storia a se',similitudini si', vero ,ma l'unica cosa certa , e dico certa, e' che senza di noi al seguito per un intero o quasi campionato,io non l'avevo mai vissuto,questo X NOI e' un campionato abbastanza falsato,senza nulla togliere che c'e' stato un calo fisico,ed anche gli infortuni hanno fatto la loro parte! p r vecchia guardia!
da *ALESSANDRO*
E' inutile preoccuparsi il Pescara tecnicamente e' da primi 10 posti, soltanto che ve lo ripeto quando partiamo per fare un campionato tranquillo finiamo sempre con l'accontentarci. E' successo ad esempio con Sarri che avevamo 42 punti a febbraio e poi ci siamo cacati sotto perdendo il recupero a cremona e non vincendo per 7-8 partite. Non facciamo drammi alla fine i 10 punti che mancano li faremo e chiuderemo al 10-11 posto.
da onlypeinmyblood
Si, ci dev'essere qualcosa di strano o nella preparazione estiva (che evidentemente è diversa da quella dello scorso anno) oppure nei campi del Poggio. Magari d'inverno fa troppo freddo e il campo diventa un pericolo? Tutti sti infortuni infatti si verificano sempre in allenamento (a parte Nicco...e Gessa in un paio di occasioni).
da haze19
x umba,io devo trovare ancora qualcuno,da premettere che non ho la tessera,quindi e' un macello!io sto' qui' a pescara! ma mi sono rotto ...voglio esserci!p r vecchia guardia!
da oldPE
lo dico da molto tempo, non è possibile che tutta 'sta gente si infortuni in allenamento. Bisognerebbe indagare a fondo
da fabbro
2008-2009 il rimini è retrocesso con 50 punti. 2009 2010 play out triestina padova entrambe con 51 punti
da sanguebiancazzurro
scusate ma io non ho mai visto nessuna squadra fare i play out con 50 punti....qualcuno può smentire?
da savoia
l'ascoli gioca con un cuore, una grinta, una determinazione. un furore agonistico che noi nemmeno ci sognamo. E poi gioca fino al fischio finale dell'arbitro. Ieri è entrato un giocatore al 87°, ha segnato 2 goal in tre
minuti. Nel secondo tempo l'ascoli ha chiuso in area il Vicenza. Ha pareggiato al 88° ed è passato in vantaggio al 90°. Se avessimo solo la meta' della loro ferocia agonistica, saremmo gia' salvi matematicamente ] mi dispiace doverlo ammettere ma è cosi'
. probabilmente hanno un allenatore 'with the balls' che gli sa dare la giusta carica
da umba
oh ci si mette nei distinti verso curva ferrovia? settore G della pianta che ho postato nelle foto?
da umba
haze19, e esiliati che verranno a Modena , settore da prendere per i biglietti? distinti verso settore ospiti?
da OLIVERI_RAUS
Terracenere? Grandissimo gladiatore! Mi spiace per i fratelli vicentini. Me ne sono scordato: oggi si poteva fare una puntatina al Del Duca.
da Aleks.
Angelo Terracenere venne a Pescara sotto la gestione di Franco Scoglio, e tornò con Viscidi dopo la brevissima parentesi di Reggio Emilia. Quel Lanciano era allenato da Castori, che vede ogni partita come una guerra santa. Spero che mai e poi mai questo personaggio sieda sulla panchina biancazzurra. Capito De Ce'? Io ai playoff ci credo ancora.
da ItalianStyle
OH!! PORCA VACCA, DOPO L'EMPOLI HA VINTO PURE L'ASCOLI E SE INFORTUNATO PURE PETTERINI, INCOMINCIO A PREOCCUPARMI SUL SERIO ED ALLE PORTE ABBIAMO UN ALTRA BESTIA NERA DELLA STORIA DEL PESCARA... FORZA RAGAZZI STRIGIAMO I DENTI, DOBBIAMO SALVARCI ASSOLUTAMENTE....
da haze19
LOTTERO' CON TE' SOFFRIRO' CON TE' DAI PESCARA ALE'...COL CUORE! OHH OOOOH!P R VECCHIA GUARDIA FOREVER GOOD NIGHT DOLPHIN'S!
da haze19
forse e' meglio visto com'e' andata sabato!
da umbave
oh ma lu modena nin te mang un'infortunato?..
da haze19
vero,un pulman ...preciso!
da umbave
pure na cinquantina.basterebbero
da haze19
x redazione.il dvd e' pronto! ci l' facem' na' piant! un pezzo di storia!p r
da haze19
io credo che 100 di noi basterebbero x rimettere in gabbia i canarini!
da umbave
io da solo come un caneeee, ma è ora di andare, almeno gli esiliati mobilitiamoci tutti
da haze19
POSSO BUTTARE UNA PEZZAMA SUL MURO? SONO DISPOSTO A FARE QUESTA TRASFERTA ANCHE PER STARE FUORI DAI CANCELLI,ED URLARE A SQUARCIAGOLA FORZA PESCARA!QUANDA N' SET'?
P R VECCHIA GUARDIA!
da umbave
bravo dasempre..io parto..confermate dove vi mettete, grazie
da gianluca
scusate uagliu' non mi insultate troppo ma va ffini' ca quiss arbijene a juca appena arpijene li stipindji!?
da eugenio
DAsempre hai ragione,ma io non parlo del tuo caso nello specifico. al Pescara bisogna stargli affianco sempre,ma visto che finora in tutte le trasferte vietate si è scelto di non partire,non vedo perchè bisogna farlo solo ora per la trasferta di Modena. si rischia di essere incoerenti.
da DAsempre
eugenio ti dico la mia situazione, il sabato pomeriggio mi è quasi impossibile partire anche perchè implica partire al mattino, ancora peggio in più io sono fatto così, ora le cose vanno male e a mio modesto parere è un momento delicato e con altri passi falsi si corre il rischio di essere risucchiati nel gruppone di bassa classifica quindi mi "sento"di partire, non te lo so spiegare bene ma è come se dovessi fare qualcosa in più per il Pescara.
da _PescArA_
Mo' arbije di francesco con i fischi. Sai che è mo la prossima ci vado pure io allo stadio per fischiare pecche' avet abbuttat nghi ssa storia! Ma cuma e' nu ragazzino te ventanni solo quando si offende per ddu fischi di merda, ma quand da rrubba' lu stipend ne te 30
da eugenio
io non ho capito per quale motivo si dovrebbe andare a Modena che è vietata mentre le altre che sono state vietate prima no. coerenza!
da DAsempre
insomma ho provato nel pomeriggio con i messaggi cifrati (panini etc.) e nessuno mi ha capito ma sti caxxo di biglietti per modena come li faccio io che non sono tesserato? a stò punto ve lo dico com'è anche perchè devo riferire ad amici che come me sono pronti a partire, vi prego anche se non stasera ma se lo leggete domani fatemi sapere. Grazie.
da senzastilenonvenire
UN SALUTO AL GRANDE TERRACENERE CHE MI REGALO' LA MAGLIA N.4 A FINE PARTITA !
da DAsempre
dunque provo ad analizzare la situazione, al di là del fatto che i sogni non costano niente e che noi veniamo da un momentaccio bisogna ammettere che i nostri 42 punti a questo punto vista la situazione dietro noi sono un capitale non indifferente, ora sta a noi non dilapidarlo capito Di Francè........
da umbave
oh e avast a cagarci sotto..su dai cazzo...è vero che dobbiamo guardarci dietro..ma tinem sempre 8 punti in più..del crotone..dai jemm a vinge a modena
da DAsempre
in più l'ascoli ha un altra partita da recuperare per quello dico che la quota salvezza si è alzata, per me oggi come oggi per essere al riparo da sorprese ci vogliono almeno 52/53 punti
da PescaraStyle
Vista l'emergenza a centrocampo non sarebbe male chiamare Terracenere anche se ultra quarantenne
da Pier66
Dobbiamo stare moooooolto attenti a non scherzare col fuoco !!!!!!!!!!
da DAsempre
se mai c'è ne fosse bisogno un altro segnale che questo campionato è tutt'altro che chiuso sia per i playoff che per i playout, bisogna tenere gli occhi aperti a questo punto secondo me la quota salvezza si alza e non sono ammessi ulteriori passi falsi almeno in casa. Però cacchio di suicidio il Vicenza!
da Targato-PE
quei figli di pu** ascolani hanno vinto una partita contro il vicenza che perdavano dino all'85° questi qua devono giocare col torino sabato e vinbcono sicuro, quessi ci passano in classifica a occhi chiusi senza contare lo scontro diretto ad Ascoli tra poche partite... mammamia ci andiamo a perdere di brutto la con questi chiari di luna...
da ingres
e' arrivato il momento di iniziare a racimolare un po di soldi nelle casse societarie,il nostro allenatore quasi sorride dopo le interviste a fine gara,quindi non ci preoccupiamo piu di tanto
da Pier66
2-1 Ascoli..........pensiamo a salvarci il prima possibile..........
da bubuell
In due minuti Ascoli 2 Vicenza 1
da Pier66
Come non detto, pareggio dell'Asguli......in casa fanno paura, corrono e pressano come diavoli..........e devono ancora recuperare una partita..........
da bubuell
Ascoli 1 Vicenza 1
da Pier66
Sto guardando Ascoli-Vicenza e sto tifando spudoratamente per i fratelli vicentini.......spero che la partita si concluda così. Comunque l'Ascoli in casa gioca a ritmi forsennati, saranno cazzi amari per noi.........
da PescaraStyle
Non sono cugini ma fratelli, forza Vicenza! Solo loro con noi, una partita intera fuori dallo stadio, sotto la nord
da bolgiabiancazzurra
grande terracenere io ho l'onore di aver preso la sua maglietta zuppa di sudore ancona pescara 1 a 2 di coppa italia (la partita dopo incontrammo il parma...........)caro angelo ogni volta che indosso la tua maglietta e' un emozione enorme per di piu' siamo nati lo stesso giorno 22 settembre (segni del destino)sei il mediano dei miei sogni mai nessuno come te
da umbave
i cugini vincono ad ascoli...mah non so cosa pensare..se è meglio che l'ascoli si affossi o i cugini che scappano..mah
da PE_NEWDOOR
Grande guerriero Terracenere!
Il sig Colavitto, se ricordo bene, deve ringraziare Luca Leone perchè gli ha salvato la pelle...
ps: ma non è che tutti sti infortuni saranno dovuti ai campi del Poggio?
con Galeone s'alleneven a lu mar o arret a la sud e nin nzi facev mal nisciun
da umbave
anche Petteriniiii? e no e no..ne pposibile..ma provem a fa la formazione, zanon diamutene olivi e capuano..bonanni, berardocco, ???? e gessa, bucchi e sansovini
da soloio
Angelo Terracenere...che cazzo di giocatore.Comunque non ricordo che fu portato da Catuzzi anche se nell'articolo si capisce che sia così.Terribile il giorno del suo infortunio.
da M@RCO
Angelo Terracenere nella mia personale lista "top_ten" degli ultimi 30 anni di calcio pescarese!!!
Giocatori con quella grinta, con quel temperamento, con quella personalità che si sentiva tutta in mezzo al campo, ce ne saranno al massimo 5/6 nell'attuale serie A!!!
da miltonTita
mi piacerebbe sapere perchè durante le partite non si fa male mai nessuno, pur essendoci scontri di gioco con gli avversari , mentre in allenamento, quando giochiamo tra di noi, ci sta sempre qualcuno che si fa male???che mettessero più agonismo durante le partite ufficiali... gli allenamenti non portano punti..oppure devo credere che lottate solo per non andare in pacchina o in tribuna???
da sensounico.serieA
NON VOGLIAMO MICA LA LUNA? NOI VOGLIAMO LA SERIE A!FORZA RAGAZZI
da ONLYPE
Quoto DAsempre. Lui e gaucho aravano il campo con il sangue agli occhi!
da flaiano
Angelo Terracè...rifatti una fotografia che t'hann' accis' (nella terza foto non può essere lui).
da MAXX
bella la foto flaià
da DAsempre
Angelo Terracenere sei un grande! Angelo terracenere oggi non c'è NESSUNO in questo Pescara che lontanamente si avvicina a te per grinta caparbietà e voglia di vincere che avevi tu. Angelo Terracenere non tirava mai indietro la gamba, non è come i giocatori di oggi che fanno le fighette con il Cayenne e al primo dolorino si fermano 20 giorni ed è per questo che la gente (me compreso) ti ricorda sempre con piacere, tu e Gianluca Gaudenzi figli di un altro calcio che non esiste più, hai dato una gamba alla causa del Pescara, mi sono commosso nel ricordare quei tempi, hai tutto il mio rispetto.
da flaiano
Ma 'nzì pò richiedere un rinvio per mancanza di numero minimo di calciatori disponibili???
da parannaus
Non si può fare un sondaggio su chi si fermerà
domani?
da lu_caian
fatevi tutti due domande e ... datevi tutti due risposte sulla sfiga ke ci attanaglia. Cosa c'è stato di diverso in questi ultimi tempi ?
da Redazione
Per la cronaca: oggi si è fermato anche Filippo Petterini, botta all'anca durante l'allenamento, si attendono gli accertamenti per sapere se sarà in campo Domenica.