La Ponzio esce dalle Final Eight, ma a testa alta!!!
PONZIO PESCARA-MARCA FUTSAL 7-8 d.c.r.
Gli opposti si attraggono: se la prima semifinale tra Daf Chemi Montesilvano e Lazio aveva regalato poche emozioni, quella tra Ponzio Pescara e Marca Futsal non ha tradito le attese, anzi, si è protratta oltre i 40’ regolamentari. Gioiscono i trevigiani, che domani potranno difendere il titolo conquistato nel 2010: sono serviti i calci di rigore, dopo che il Pescara aveva rimontato il vantaggio di Patias. Il Pescara esce tra gli applausi, ma recrimina per un episodio che ha scatenato l’ira del club abruzzese.
LA GARA:
A differenza di quanto accaduto nei quarti con la Promomedia Sport Five Putignano, la Marca ci mette solo 4'40’’ a sbloccare il risultato: la costante è l’autore del gol, Alessandro Patias, che sfrutta lo scarico di capitan Wilhelm e fa secco Barigelli. Subito il gol a freddo la Ponzio, che dimostra di potersela giocare, prova a reagire, ma trova davanti un muro chiamato Feller: l’ex portiere della Nazionale si oppone prima sul doppio tentativo PC, in campo nonostante i problemi al ginocchio, poi sul sinistro di Bico passato tra le gambe di due difensori trevigiani.
Quella che rientra dagli spogliatoi è una Ponzio Pescara con gli artigli affilati: prima Nicolodi si rende protagonista di un coast to coast al termine del quale il talento ex Bisceglie si trascina il pallone oltre la linea di fondo, poi Correia trova il pareggio con un tiro sporco ma efficace per battere Feller, al primo gol subito in questa Final Eight.
La Marca non si scompone e si getta all’attacco alla ricerca del nuovo vantaggio: al 6’40’’ il sinistro di Wilhelm scheggia la traversa, poi è Barigelli a fare il fenomeno su Nora. La sorte è dalla parte della Ponzio: il palo della porta abruzzese trema sul sinistro incrociato di Follador.
Il Pescara ha spazi in contropiede, e va persino in vantaggio con Menini, servito da Nicolodi. La Marca non si dà per vinta, ma il terzo legno di giornata e uno strepitoso Barigelli tengono la Ponzio in vantaggio. Il gol del 2-2, però, è solo rinviato di qualche minuto, e arriva al 17’50’’ con Nora e con Wilhelm portiere di movimento.
Lo stesso Nora, però, pochi secondi dopo si rende protagonista dell’episodio “incriminato”: Polido tiene Wilhelm in campo al posto di Feller, Bico alza il pallonetto e Nora tocca con un braccio. Gli arbitri decidono per il giallo, tra le proteste veementi della panchina pescarese. Dal dischetto, la Marca non sbaglia un colpo: il rigore di PC, invece, si infrange contro la traversa, così come il sogno della Ponzio, che ci aveva sperato, ma che la finale sarà costretta a viverla da spettatore.
IL TABELLINO
PONZIO PESCARA.-MARCA FUTSAL 6-7 d.c.r. (2-2, 0-1 p.t..)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Schurtz, Morgado, Nicolodi, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Menini, Repetto, Cellini, , Bico All. Patriarca
MARCA FUTSAL: Feller, Wilhelm, Patias, Nora, Bertoni, Fabiano, Caverzan, Follador, El Hamoudi, Calmonte, Jonas Pinto, Taborra All. Polido
ARBITRI: Alberto Maestroni (Varese), Gaetano Gangilli (La Spezia), Fabio Gelonese (Milano) CRONO: Pasquale Casale (Firenze)
MARCATORI: 4’40’’ Patias (M) del p.t., 3'28'' Correia (P), 13'56'' Menini (P), 17'50'' Nora (M) del s.t.
SEQUENZA RIGORI: Schurtz gol, Bertoni gol, Morgado gol, Fabiano gol, Nicolodi gol, Patias gol, PC traversa, Wilhelm gol, Menini gol, Follador gol
AMMONITI: Correia (P), Morgado (P), Nora (M)
NOTE: spettatori 2000 circa
SALA STAMPA
Douglas Nicolodi, Ponzio Pescara
“Siamo molto rammaricati per l'episodio a 50'' dalla fine, anche perchè Nora si era già tolto la maglia per andare negli spogliatoi. Dobbiamo rialzare subito la testa in campionato, anche se da questa Coppa Italia usciamo con maggiore convinzione nei nostri mezzi e siamo riusciti a dimostrare che la Marca non è imbattibile. Cosa ci ha detto il mister negli spogliatoi? Ci ha fatto i complimenti, ma li merita anche lui per come ci ha gestito in questa partita. Come sta PC? Lui è un grande gicatore con un fortissimo carattere, non deve dimostrare niente a nessuno perchè ha già fatto vedere di che pasta è fatto. Vogliamo che rimanga con noi ancora e che non smetta perchè ha tanto da insegnare, soprattutto a noi più giovani”.
Tiago Polido, allenatore Marca Futsal
“Ci è mancata un po' la profondità di gioco, anche perchè Jonas non sta molto bene. Non abbiamo avuto un buon possesso palla. Follador? Quando schiero un giocatore come lui non rischio nulla, anche perchè abbiamo un gruppo di dieci ragazzi che possono alla stessa maniera far parte del quintetto in campo; ha avuto molto carattere ad andare a calciare il rigore. Abbiamo superato il turno con difficoltà e un pizzico di fortuna; come ha detto Patias, la fortuna bisogna anche cercarla. Il portiere di movimento? Io non lavoro tanto su questa tattica, forse sono gli altri a non lavorare tanto sulla fase difensiva: a me piacerebbe vincere le partite prima. Domani sarà una partita durissima, tra due squadre che hanno sofferto molto”.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Vik^
incompetente
da M@RCO
ecco bravo......vatti a vedere il tuo Cuzzolino, e non rompere più!!!
da Vik^
comunque sia, ponzio capitolo chiuso. dopo
aver deciso di non andare piu' a vedere una
loro partita da oggi, compensata la zozzeria
fatta con una ricevuta, smetto ufficialmente
anche di parlare di ponzio. il campo ha fatto
giustizia. adesso torna nel dimenticatoio...per
sempre
da Vik^
specifico che non te ne faccio una colpa...
da M@RCO
Ciao Vik, trovo molto semplice rispondere al tuo quesito: 1-innanzitutto noi ci conosciamo da circa 4 anni; 2- agli inizi del '00 ho vissuto negli USA per lavoro e al massimo sono andato a vedere i Lakers allo Staples Center; 3- seguo il futsal "da vicino" da quasi 5 anni (e il vero motivo che mi ha portato ad avvicinarmi a questa bellissima disciplina, lo sai benissimo anche tu); 4- non sono il paladino del futsal, ma racconto le gesta della prima squadra di calcio a 5 della mia città (ma sai di nuovo bene che ogni tanto mi vedi sugli spalti a seguire anche l'Adriatica dove ho un paio di amici, per il gusto di seguire le partite): 5-senza modestia, ti dico che di questo sport sono preparato bene anche dal punto di vista tecnico conoscendo tutto il nuovo regolamento cosi come gli schemi che sviluppa la Ponzio (che sono gli stessi che fa l’under…), e non mi servono 10 anni di frequenza palazzetti per dire “io capisco; 6- è stato il sottoscritto a spingere la gentile redazione affinchè si interessasse alle gesta del Pescarac5; 7- io del futasl continuerò sempre a parlarne non per moda, ma PERCHE’ MI PIACEEEEEEE!!!8- e’ chiaro il concetto????
da Vik^
p.s. m@rco fa il paladino del c5... ma dubito
che piu' di 3/4 anni fa sapesse anche solo cosa
fosse... facile fare l'esperto ora... non mi pare
(a memoria, frequentando i palazzetti da circa
10 anni,..prima anche io non frequentavo
questo sport) di averlo mai visto ad una
partita...
da Vik^
…un triste e deluso presidente Guido D’Angelantonio. “omissis…, frustrata la passione di una società onesta che crede ancora nei valori dello sport. …omissis” ONESTA UN PAIO DI PALLE ! D’Angelantonio senza vergogna. Prima vi vendete le partite ai napoletani per una busta di mozzarelle e poi venite a parlare di onesta’. Vi hanno scippato ingiustamente una partita…ben vi sta! Chi chiede onesta’ e trasparenza nel mondo dello sport deve onorare ogni giorno sul campo quegli ideali a cui fa riferimento, non chiamarli in causa solo quando gli fa comodo. Con quella vergognosa partita avete condannato agli spareggi l’Augusta, una squadra che, come voi, aveva fatto sacrifici sia economici che personali per tutto un campionato e che si ritrovo’ ai playout per una schifosa combine tra la vostra squadra e il napoli. Allora non ti interessarono affatto qeusti valori ne’ tantomento vi frego’ una mazza di condannare ingiustamente quella squadra. E allora, ben venga il furto, e che non sia il solo. Ora e sempre NESSUN RISPETTO PER LA PONZIO ! Mi dispiace solo che Iannascoli si sia fatto tirare in mezzo a sta gente…merita ben altri palcoscenici, e per un’altra persona, che conosco e stimo, che nulla ha a che fare con queste persone. Per il resto… RAMACCIA !
da MAXX
Grazie a te M@RCO che animi questo spazio, lascia che le cose vadano di moda ... l'importante per noi è crescere e riuscire a dar voce alla gente, e conoscendoti so che la vedi esattamente come noi.
da M@RCO
Rabbia Ponzio Pescara: "Dopo il danno, la beffa". L'ad Ianniscoli e il ricorso respinto per il fallo di mano di Nora non sanzionato col rosso, nella semifinale di Coppa con la Marca: "Ringrazio i club che ci hanno espresso la loro solidarietà. D'Angelantonio: "Grande ingiustizia". L’attesa è durata fino alle 04.00 di questa mattina, tra passeggiate terapeutiche, imprecazioni e smaltimento di adrenalina. Le decisioni del giudice sportivo in merito alla semifinale di Final Eight, Ponzio Pescara – Marca Futsal sono arrivate un po’ prima dell’alba, e il disgusto per quanto accaduto qualche ora prima sul parquet del Palafabris ha trovato continuità anche dopo la lettura del comunicato. IANNASCOLI - “Al danno – attacca l’A.D. della compagine pescarese, Danilo Iannascoli – ora si è aggiunta anche la beffa. Il giudice sportivo evidentemente non contento di quanto aveva già combinato il signor Maestroni di Varese, con il suo responso ci ha tolto anche l’ultimo dubbio. Tutto in linea – dice Iannascoli - un filo conduttore tra le due entità e la conferma di ciò che temevamo, ma che mai avremmo voluto diventasse una certezza. Ma tant’è, giocare la seconda volta consecutiva una competizione prestigiosa e importante come le Final Eight in casa della società, organizzatrice occulta di questo evento, non poteva non avere altro epilogo. Il campo ha detto che in finale doveva esserci la Ponzio Pescara, ma evidentemente ad una squadra cosiddetta piccola tutto ciò non è stato concesso. Il comunicato – continua Iannascoli – evidenzia una scarsa lucidità del giudice sportivo sia nella sostanza che in occasione del grossolano errore che ha visto l’allenatore campione d’Italia della Daf Montesilvano, Fulvio Colini, essere erroneamente citato come tesserato della Ponzio Pescara. A tal proposito ci preme ringraziare tutte le società presenti e non, che hanno espresso solidarietà nei nostri confronti ed in particolar modo lo staff dirigenziale, tecnico, la squadra e i sostenitori della Daf Montesilvano che hanno manifestato il loro dissenso verso ciò che ci stava accadendo in maniera vera e sincera”. D’ANGELANTONIO - La chiusura ad un triste e deluso presidente Guido D’Angelantonio. “Sono stremato e sconvolto per quanto accaduto. Vanificati sacrifici e sforzi economici, frustrata la passione di una società onesta che crede ancora nei valori dello sport. E’ una batosta terribile dichiara il presidente biancazzurro - meritavamo di essere li a contenderci la coccarda tricolore. Spero solo che questa grande ingiustizia rimanga a lungo nelle menti delle persone che vivono questa disciplina e faccia aprire loro gli occhi. Mi rimane l’immagine di un gruppo di cui vado orgoglioso, di uno staff dirigenziale, tecnico e di una squadra dallo spessore umano immenso, da un talento incredibile e da valori umani di assoluto pregio”. Ufficio Stampa Ponzio Pescara
da M@RCO
il Montesilvano ha perso ieri la sua semifinale contro la Lazio (1-0).
Tra mezz'ora circa, ci sarà la finale per l'assegnazione della coppa tra la Marca e la Lazio!!!!
Per MAXX: permittimi di ringraziarti (anche a nome di qualche amico...) per lo spazio che avete iniziato a trovare per il calcioa5 made in Pescara (anche dietro mio suggerimento
).....siete stati i primi a farlo; ora va di moda il futsal, fino a poco tempo fa, nessuno ci pensava(!!!).....insomma la stessa cosa che è successo col Pescara, dove oggi se non entri come dirigente, non sei nessuno a Pescara!!!!
da lupinterzo
il palazzo pure qua insomma .... ma il montesilvano che ha fatto??
da gips
in effetti decisione assurda! era da espulsione......
da geronimo70sei
Partita bellissima, Pescara strepitoso, serata emozionante, arbitro "non ho parole". Orgogliosi di questi ragazzi ma ieri eravamo in veneto... Ci rivediamo alle finali scudetto!
da MAXX
A conferma di quello che dici M@RCO tutti parlano di "Pescara a testa alta" ...come se si volesse dare un contentino, dispiace, ma in terra veneta che ti aspettavi ....
da M@RCO
quello che è accaduto ieri sera è qualcosa di molto grave e VERGOGNOSO!!!!! Si era sul 2-2 (il Pescara ha fatto una grandissima partita e ridotto ai minimi termini la grande Marca), e a 57'' da termine, Bico Pelentir ruba palla e calcia in porta (che era vuota in quanto la Marca stava giocando col 5° di movimento)con un pallonetto, che veniva "parato" da Nora (fuori aera). Il regolamento parla chiaro: rosso diretto e Marca con un giocatore in meno......Nora se ne stava già andando fuori, quando l'arbitro l'ha richiamato e gli ha dato solo il giallo!!! UNA VERGOGNA TOTALE che ha visto l'talia intera, e che più volte hanno rimarcato anche in diretta tv i commentaori rai!!!! Il Pescara aveva l'uomo in più con ancora un minuto da giocare, situazione che nel futsal è quasi sempre vincente........ma dall'alto hanno voluto che la Marca restasse dentro!!!!!! I rigori, la solita lotteria, e come spesso succede, a sbagliare alla fine sono sempre i migliori!!!! Questa final-eight una cosa l'ha detto: il Pescara c'è e lotterà fino alla fine per vincere il suo primo scudetto, perchè quest'anno è uno squadrone (chiedere alla Marca!!!).