Ci lì Magnem!!!
Torna la rubrica gastronomica sportiva di Forzapescara.com. Questa settimana l'Empoli con il "RISOTTO ALL'EMPOLESE"
QUANTITATIVO: Per 6 persone
DIFFICOLTA: Facile
CALORIE: 380
INGREDIENTI:
550 g di riso da risotti
9 carciofi
1 limone
80 g di prosciutto crudo o pancetta magra
1,5 litri di brodo bollente
olio d'oliva
1 e 1/2 spicchi di aglio
Parmigiano Reggiano grattugiato
sale,pepe,prezzemolo.
Il risotto all'empolese è una pietanza tipica regionale,ma particolarmente di questa citta',adatto a tutte le occasioni
CENNI STORICI,GEOGRAFICI E CARATTERISITICI:
Il carciofo è una pianta tipica dell'Etiopia.In italia fu coltivata dapprima nel sud,ma a tutt'oggi si possono trovare grandi produzioni tra cui si ricorda soprattutto il carciofo di Empoli,che assieme a citta' come Certaldo,offrono terreni pianeggianti e umidi,risultando toccasana per queste piantagioni.Questo "frutto" nelle zone empolesi si presenta con un caratteristico colore verde tendente al viola,tenero e compatto.Viene ad oggi mangiato anche crudo o lesso,diventanto sublime quando viene presentato fritto oppure preparato appunto nel risotto all'empolese.
PREPARAZIONE:
D'apprima pulite i carciofi togliendo spine e foglie piu' dure,usate anche i gambi,e una volta pulito tutto tagliateli e metteteli in acqua con limone per evitare che anneriscono.
In una cassuerola fare soffriggere in 7-8 cucchiai l'olio extra vergine d'oliva l'aglio spellato e la pancetta tagliuzzata bene bene.Una volta dorato aggiungere i carciofi,mettere sale pepe e un po' di acqua calda.Cuocere girando di tanto in tanto con un mestolo a fuoco basso per un 25 minuti.
Fate stringere il sugo,unire il riso(mi raccomando fatelo tostate bene),poi mettete dei mestolini di brodo bollente man mano che si riassorbe quello precedente,arrivando alla fine della cottura.Alla fine mantecate con il formaggio,aggiungere il prezzemolo e servite il piatto....BUON APPETITO!
PER APPROFONDIMENTI CULINARI:
SITO: WWW.ALESSIOLANARO.IT
EMAIL: INFO@ALESSIOLANARO.IT
CEL: 328 4535662
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da zeman!
si il risotto ce lo possiam mangiar...altro non so...vedremo...
consiglio due librini di cucina, pubblicati dalla cna, sulla cipolla di certaldo e carciofo empolese...
http://www.gonews.it/articolo_
67779_Cipolla-Certaldo-carciof
o-empolese-libro-loro-dedicato
-Scaricalo.html
da alex78
bella citazione Zeman!..cmnq l'importante che l'Empoli "CE LI MAGNEM " davvero
da alex78
E anche questa settimana una nuova ricetta :) questo piatto guarda caso l'ho fatto un mesetto fa...è davvero buono... X flaiano: una vola che s'è dorato l'aglio lo puoi togliere tanto va intero e non sminuzzato...questa è la ricetta originale,ma tu puoi aggiungere le spezie che vuoi X BUBUELL: Quand t'acchiapp ting nu cappell pur pi' tè!!
da Adriatikaos
Noi abbiamo i carciofi di Cupello
da zeman!
“Certaldo, come voi forse avete potuto udire, è un castello di Val d’Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque picciol sia, già di nobil uomini e d’agiati fu abitato. Nel quale, per ciò che buona pastura vi trovava, usò un lungo tempo d’andare ogn’anno una volta, a ricogliere le limosine fatte loro dagli sciocchi, un de’ frati di Santo Antonio, il cui nome era frate Cipolla, forse non meno per lo nome che per altra divozione vedutovi volentieri, con ciò sia cosa che quel terreno produca cipolle famose per tutta la Toscana” (Giovanni Boccaccio, Decameron – VI, 10)
da reda
fabiano mi sti fa skiatta dallu rid...wagliu facemm paur
da fabioout
ci serve assolutamente un centrale, speriamo che arrivi al volo diamoutene che mengoni non si può guardare, fa troppe cazzate ed è monogamba
da flaiano
Què sembra più semplice,ce li magnem' sicuro....ma l'aje per forza??
da bubuell.
Quanta si bell Chef!
da _PescArA_
LI CARCIUFN NI MMI PIAC. VOTO 0
da Shawn
Que mi piace
da quaggiotto
primo