Addio a Totò Schillaci, il ricordo di Stefano Rebonato
Il 21 dicembre del 1986 si gioca Pescara-Messina. L’ex bomber biancazzurro: “A fine gara fece i complimenti sia a me che alla squadra”
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Totò Schillaci. L’eroe di Italia ’90 ci lascia all’età di 59 anni. Nato a Palermo nel 1964, Schillaci è cresciuto nel settore giovanile dell’AMAT del capoluogo siciliano. Nel 1982 viene ingaggiato dal Messina, in C2. Nella stagione 1988-89, in Serie B sotto la guida di Zeman, Schillaci vince il titolo di capocannoniere andando a segno ben 23 volte.
Il 21 dicembre del 1986, allo stadio Adriatico, si gioca Pescara-Messina, valevole per la 15° giornata del campionato di Serie B. Il match si chiude sull’1-1 con i gol di Rebonato (nel primo tempo) e nella ripresa Rossi segna la rete per i siciliani. A fine campionato il Pescara di Galeone vinse il campionato tornando in Serie A, mentre il Messina di Scoglio ottenne una salvezza tranquilla. Questo il ricordo di Stefano Rebonato, contattato dalla nostra redazione, ricordando il bomber siciliano: “Ricordo con piacere una grande persona…Ricordo che a fine partita mi fece i complimenti per quello che stavo facendo io ma soprattutto della squadra e lui faceva il tifo per noi…R.I.P. Totò, adesso sei con Luca Vialli con cui hai giocato alla Cremonese.”
Dall’89 al 92 ha militato nella Juventus. Con il club bianconero 132 presenze e 36 reti vincendo una Coppa Italia e la Coppa Uefa.
Nel 1990, ai Mondiali del 1990 in Italia, Schillaci trascina, con le sue prestazioni e i gol, la Nazionale di Vicini, che non va oltre il terzo posto, aggiudicandosi, però, il titolo di capocannoniere della competizione. In quella stagionev arriva al secondo nella classifica del Pallone d’Oro alle spalle di Matthaus.
Dal 1992 al 1994 gioca nell’Inter per poi chiudere la carriera da calciatore al Jubilo Iwata. Chiusa la carriera da calciatore, Schillaci apre una scuola calcio nella sua Palermo. Nel 2001 si candida alle elezioni amministrative di Palermo tra le file di Forza Italia. Poi tanta televisione tra reality show e programmi sportivi. Nel 2015, allo stadio Adriatico di Pescara, viene invitato al secondo “Memorial Zucchini”.
RICCARDO CAMPLONE
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Cascella5
Pietà
da Luigi1966
La gente parla.sempre a kazzo senza sapere niente .....maaa
da gips
In realtà nuccio era il cugino e schillaci ha cercato di aiutarlo
da delfinazzo
Nuccio, il cugino. Non il fratello.
da Nuccio83
CHE FOSSE UN UOMO BUONO COME SOSTIENE WARCO SINCERAMENTE HO I MIEI DUBBI CONSIDERANDO IL FATTO CHE HA PERMESSO CHE IL FRATELLÓ SIA UN SENZATETTO MA COMUNQUE DISPIACE UGUALMENTE, NON SI PUÒ MORIRE A 60 ANNI rip
da Mujell
Quelle notti del 90 le vissi anche io ero un bimbo,fu il mio primo mondiale...
da pytoos2
Che poi nessuno si aspettava quel campionato da Totò, fu una grande sorpresa, credo non iniziò da titolare, ma lo diventò! Grande Totò, quello di un gran mondiale taroccato da quella semifinale a C Napoli con l’Argentina.. che storia, che tempi
da Warco
Ricordo che Scoglio diceva che come giocatore gli potevi spiegare al massimo 2 cose perchè alla terza già faceva confusione. Era un uomo buono, un vero peccato averlo perso così presto..
da PESCARA FOREVER
Quanta strada hai fatto, dai campetti polverosi alle notti magiche. Rip Totó.
da e
Rip Totò. Grazie per la gioia collettiva immensa che ci hai regalato .litalia quei giorni era una bolgia grazie anche soprattutto a lui . .
da Cascella5
RIP Totò, resterai per sempre nel mio cuore. Il tuo animo gentile era più dirompente del tuo tiro formidabile. Adesso tutte le notti saranno magiche e la tua stella brillerà ancor più intensamente.
da gnurant
Notti magiche, Toto' !
da Cascettaro.3
Ero un bambino, ho ricordi sfocati, ma comunque li ho di quella splendida estate di cui sento il profumo... Schillaci, i suoi occhi sbarrati, le esultanze pazze sono parte del calcio popolare, bello, che trascinava le masse... Grazie per quelle notti magiche Totò!
da mauroioratti
Quanti ricordi... Che serate... R. I. P Campione, che la terra ti sia lieve..
da DAsempre
Rip Totò, ai Mondiali del 90 ci hai fatto sognare. La prima cosa che ho pensato appena ho appreso la notizia è che, con la tua scomparsa finisce definitivamente la mia gioventù
da POTERE BIANCAZZURRO
1986...
da POTERE BIANCAZZURRO
Me lo ricordo in un Pescara Messina del 1086. Aveva 22 anni. Peccato per quella semifinale giocata a Napoli... RIP
da SeiTuttoTuPerMe
Rip