Andrea Camplone:''Pescara puoi crederci''

Il tecnico pescarese analizza il campionato del Delfino e il calcio di oggi

da Redazione
4.782
Andrea Camplone:''Pescara puoi crederci'', foto 1

Andrea Camplone, pescarese puro sangue, allenatore di grande livello che ha sempre proposto un calcio offensivo, analizza, per forzapescara.com la stagione del Delfino. Il tecnico ex Pescara, Perugia, Benevento, Bari attende una panchina ma segue sempre le vicende dei biancazzurri. Un’analisi approfondita sia sul campionato di Lescano e compagni e sia sul calcio di oggi.
 
 
Mister, dal suo punto di vista, com’è stato il campionato del Pescara?

La squadra non era partita per vincere il campionato, ma per fare i play off. Anche se, con questa regola, anche una squadra media si qualifica. Il Catanzaro ha fatto qualcosa di straordinario. Era programmato, perché ha mantenuto l’allenatore e l’ossatura, poi ha fatto degli ottimi innesti e hanno stravinto. Forse anche con un divario troppo ampio. Non c’è stata storia per nessuno.
 
Secondo lei, questa cavalcata del Catanzaro è stata possibile per meriti della squadra di Vivarini o per demerito delle altre società?
Per me, ci sono molti demeriti delle altre squadra. Il Crotone, poteva fare molto meglio. Purtroppo, oggi, non si crede negli allenatori e tanti iniziano la stagione per essere esonerati in poco tempo e i risultati si vedono. Tra A, B e C il calcio è cambiato tanto. I Presidenti vogliono fare gli allenatori e gli allenatori sono diventati l’ultima ruota del carro. Molte società, comprano calciatori, prendono il DS e poi l’allenatore. Per me, invece, è il contrario. Manca la progettualità delle squadre. Spesso i tecnici si devono adattare alle squadre che trovano. 
 
Il Pescara, però, ad inizio anno aveva puntato su Colombo, per cui la squadra era stata costruita per lui. Però poi si è optato per Zeman. Secondo lei è stata casuale questa cosa?
Il Pescara è stato costruito per il 4-3-3 per cui penso che sia stata costruita più per Zeman che per Colombo che credo abbia fatto pochissime volte quel modulo. Per cui Colombo si è dovuto adattare. È normale che la squadra, poi, sia uscita più in questa ultima parte, anche se a stento. 
 
Come si spiega, invece, l’inizio di stagione scoppiettante?
Sì è vero, ma mi ricordo anche un Pescara inguardabile in estate. Quindi, evidentemente, o ha lavorato poco e quindi era più brillante oppure non lo so. In realtà, poi, non è che esprimesse un grande calcio. Aspettava e ripartiva. Infatti contro squadre chiuse, faceva fatica, vedi Taranto. Poi gli avversari ti conoscono e vai in sofferenza.
 
Zeman, invece, è arrivato, ha proposto il 4-3-3 ma ha fatto e sta facendo fatica a imporre la sua mentalità. Perché?
È stato altalenante perché ha dovuto cambiare mentalità. Prima di Zeman non si faceva un tiro in porta, poche azioni da gol e quindi ha dovuto lavorare molto. Ed è ancora distante dal concetto zemaniano. Speriamo che nei play off si veda definitivamente la mano del tecnico.
 
Il ritardo di un mese dell’inizio dei play off, secondo lei è stato un bene?
Secondo me stare fermi non è un bene. Manca l’adrenalina, il ritmo partita. Le amichevoli contano poco. Quindi mentalmente si paga questa cosa. I play off poi sono difficili. Inoltre, a mio avviso, avere il doppio vantaggio è, paradossalmente, uno svantaggio perché la squadra si adagia su questo aspetto forte del pareggio, poi prendi gol a pochi minuti dalla fine e non si ha la forza di reagire. Questa cosa mi è capitata, per cui la penso in questo modo. 
 
Il Pescara può ambire alla promozione?
Il problema è che ci sono tante squadre. È una lotteria. Dipende da come ci si arriva mentalmente e fisicamente. Con il 4-3-3 e con mister Zeman, il Pescara può essere pericoloso. Se fosse rimasto come ad inizio anno, sarebbe stato difficile. Inoltre le possibili avversarie, sono tutte forti. Il Pescara, però, ha gli uomini per poter dire la sua. Forse un po’ in difesa pecca, ma è un gusto personale. 
 
Sul caso Lescano, messo in disparte prima del rientro con Zeman, cosa ne pensa?
È stato gestito malissimo. In quelle occasioni, a mio avviso, o chiarisci subito e chiedi scusa oppure non si deve portare nemmeno in panchina. Così si tutelava l’allenatore. Invece non è stato fatto ed è stato gestito malissimo. Una telenovela lunghissima e la squadra, forse, ne ha risentito. 
 
Recentemente, Sebastiani ha detto che Zeman sia in C e sia in B resterebbe. È l’inizio di un progetto?
Io credo poco a queste parole, perché dipende dal risultato. Dipenderà dalla volontà del tecnico. È un tecnico importante che ha sempre mercato. Se la società è veramente convinta, allora dovrebbe firmare il prolungamento del contratto prima dell’inizio dei play off. Zeman ha mercato e non dimentichiamoci cosa ha fatto quando è stato promosso in A col Pescara. Lui è un allenatore che a mio avviso ha vinto meno rispetto a quanto avrebbe meritato, ed è molto apprezzato per cui potrebbe avere diverse occasioni. 
 
Andrea Camplone, dove sarà l’anno prossimo?
Non essendo ruffiano, non avendo sponsor o procuratori, penso che starò a casa. Non capisco come sia possibile che allenatori esonerati diverse volte, o retrocessi vengano chiamati. Purtroppo è un calcio strano. Ho tanta voglia di allenare. Per essere sincero, faccio fatica a capire come i Direttori Sportivi scelgano gli allenatori. Non so mai se per merito o per altri motivi. Vedo cose che non comprendo. Ogni anno allenano persone che non danno nulla. Molti mi dipingono come un ingestibile, invece mi ritengo gestibilissimo. Il problema è che se una società mi chiede di fare una cosa e poi, in corsa, mi chiedono altro ma non si hanno nemmeno i soldi per le trasferte, allora mi arrabbio perché non erano così gli accordi. Se invece si mantiene il progetto, allora io sono aziendalista e vado avanti senza problemi. Sono molto esigente, perché sto sempre sul pezzo. Il calcio mi manca tanto. Ma a me non piace essere il lacchè di qualcuno. Non sono il tipo che chiama, che va a cena con presidenti, direttori e giornalisti. Me ne sto in disparte. 
 
Allenerebbe una squadra di giovani o di senatori?
Io allento tutti, purché seguano la mia mentalità. Io voglio una squadra propositiva. Ricordo Comotto, per esempio. Lui, a Perugia, è arrivato e non faceva più di due tocchi. Poi abbiamo discusso per mesi, ha capito ed è stato lui a dirmi grazie per avergli allungato la carriera. Io voglio che i calciatori allarghino la loro mentalità, perché propongo un’altra filosofia. 
 
C’è un modo sbagliato di pensare nel calcio italiano?
Io ritengo che ci siano dei grandi problemi, specialmente con i giovani. Purtroppo loro guadagnano subito cifre spropositate e giocano poco. Se tu vai a vedere in Inghilterra, per esempio, a 17 anni giochi in Champions League in Italia, se non hai 200 infortunati come, ad esempio, la Juventus, i tre o quattro ragazzi saliti della primavera, sarebbero stati in serie C a fare le ossa. Ma perché? Non sono in grado di giocare ad alti livelli? Le società, vogliono i nomi ma con i nomi non si vince. Il calcio bisogna rivederlo. Largo ai giovani, che devono giocare e non si deve avere paura di metterli in campo. Se uno è bravo, lo è sempre. 

Commenti
28

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?

da senna

Hai scritto bene, “ più o meno simpatizzanti “. I tifosi del Pescara sono tutti concordi con lo striscione !!!

da giorgiodigio

Lo striscione lo mette una persona,max due,rappresentano la maggioranza di quelli che tifano Pescara?Ho i miei seri dubbi checche se ne dica..ieri sera ero a cena tra colleghi..su 10persone piu'omeno simpatizzanti..solo una ...era daccordo su quello striscione!

da Vattene

Pinocchio........ ! l'altra parola è già il mio nick

da senna

Ah…uno STRONZO….nel senso di defecato ! ahah ahah ahah…CWY top !!!

da Cascettaro.3

I CWY hanno fatto un'iniziativa top! Spero che loro e la Gradinata siano il traino della CONTESTAZIONE INCESSANTE al magnate, solo gli ultrà possono guidare una vera contestazione, ragazzi non mollate, noi vi seguiremo e spero, anche se per ora é solo un sogno, che un giorno non lontano il resto della Curva Bubù vi segua... E il cielo voglia che fra un mese festeggeremo la promozione, ma sarà solo mezza goduria, incompleta fintanto che il cullù non molla l'osso... E mi devo vedere ancora quell'altra mummia parassita analfabeta e inquisita invischiata nel Pescara... Basta sciacalli! Basta indegni! Basta infami! PESCARA LIBERA!

da ZICO

Senna, la terza parola, quella rappresentata dal numero 1, non è "una" ma "uno", quindi l'ultima parola non è "merda" ma il suo più usato sinonimo di sette lettere. laugher

da senna

@Zico perché 7 ?

da senna

Ieri avevo letto solo Pinocchio vattene, adesso mi sono accorto del rebus: Pinocchio sei una merda ! ahah ahah ahah

da ZICO

Frittura, ho messo lo striscione nella sezione foto. REBUS: 9,3,3,7. Vediamo chi lo indovina... ahah

da orazi52

Il Perfetto ha affunnat pure la SPAL.

da Colombodocet

Sta sera dicono che ci sarà una festa x Zeman e tifosi...ma dove si farà?

da Marek.

Piu o meno condivido quasi tutto di quanto detto ma questo vittimismo del "non alleno perche non ho sponsor e non lecco nessuno" mi pare una bella paraculata. Non è che quando tu non fai bene, caro Camplone, la colpa è di società e calciatori, mentre se gli altri colleghi sono esonerati allora non valgono la categoria. Un po' di equilibrio nei giudizi. Anche tu hai avuto dei treni importanti per approdare nel calcio che conta (Bari e Cesena su tutte) e non hai reso secondo le aspettative. Se anche l Arezzo ti ha mandato via ci sarà un motivo. A proposito di allenatori abruzzesi...ennesimo fallimento per Oddo. È riuscito a non far salvare manco la Spal.

da gips

Gelbison retrocessa, Messina salva

da DAsempre

E soprattutto senza le barriere, reti o quant'altro anche dietro le curve; che solo a venderle ti viene il vomito

da DAsempre

Via, lo stadio del Frosinone sarebbe tanta roba per noi. Basta che, semmai dovessero davvero un giorno farlo, gli spalti siano davvero attaccati al campo, cioè con lo spazio richiesto ma non oltre perché altrimenti l'effetto "senza pista d'atletica" svanisce; e con l'inclinazione a salire come a sovrastare il campo. Sembra una cosa scontata ma in effetti non lo è, a volte anche senza pista sono stati fatti delle vere e proprie brutture

da frittura

Lo striscione me lo sono perso purtroppo ho visto solo le rostelle che giravano fra i cameraman ahah cmq questo cancro andrà via prima o poi, spero solo che non ci saranno revisionisti a prescindere dalla categoria in cui ci lascerà la sanguisuga.

da ZICO

Che sia offensivo verso Collodi è chiarissimo, visto che a questo BUGIARDO abbiamo purtroppo dovuto associargli il dolcissimo personaggio di Pinocchio, che nell'immaginario collettivo viene associato alle bugie. Ma Pinocchio alla fine si riscatterà mentre questo BUGIARDO no.

da I_love_Pescara

Comunque mi sa che chi di buon senso critica l'operato di sebastiani siamo i quattro gatti che stanno qua sopra e poco altro, sto leggendo su Facebook certe robe da brividi. "Striscione ingrato perché lui è l'unico che difende i nostri colori", "ci ha garantito due anni consecutivi di playoff di C" e poi il sensazionale "è offensivo verso Collodi"

da adriatico

Ma ieri sulla salita per Calascio al giro avete visto lo striscione "Pinocchio vattene"? Me so mort da lu rid....

da Gradoni*e*Cemento

Redazione, considerando che è un virgolettato, mi sapete indicare in quale parte dell'intervista Camplone dichiara "Pescara puoi crederci"? Giusto per capire a che servono le virgolette. Tra l'altro non traspare manco tutto sto entusiasmo alla domanda sulla promozione.

da Dolphins

Saranno stati gli Ofena085 ahah

da Borghetti

bella intervista senza peli sulla lingua

da marcolomo60

Ora a Pinocchio si alza la pressione

da Colombodocet

Ottima iniziativa...ora però bisogna stare uniti e compattarci x provare miracolo ..gli allenamenti la mattina ci sono sempre a Silvi il pomeriggio decide il maestro di volta in volta...fino a mercoledì mattina x chi vuole incitare i ragazzi ci sono...siamo l unica piazza che non lo fa ahime

da cris68

Bravi a chi ha messo lo striscione!!

da gips

laugher

da mauroioratti

Appena visto sulla salita di Calascio.... PINOCCHIO VATTENE!!.....GRANDIIII

da Zar

Buongiorno qualcuno sa orari e giorni di allenamento del Pescara ??