C… siete
Il Pescara perde per 3 a 0 a Cosenza Un’altra oscena prestazione dei biancazurri ridicolizzati dai Silani. E ora?
COSENZA- La sconfitta netta, rotonda, meritata in Calabria certifica la retrocessione del Pescara, dopo 11 anni in serie C. Ora i prossimi impegni con Reggiana, Cremonese e Salernitana, tutto in una settimana, serviranno solo a prolungare l’agonia di un club assolutamente da ricostruire. Per ritrovare il Pescara in C bisogna sedersi sulla macchina del tempo e tornare nel mese di marzo del 2009 quando, per motivi economici (gestione Pincione), il Pescara Calcio S.p.A. fallisce. Dalle sue ceneri con una cordata formata da imprenditori pescaresi composta da Peppe De Cecco, Antonio e Maurizio Edmondo, Deborah Caldora, Daniele Sebastiani ed altri, nasce la Delfino Pescara 1936 S.r.l. che rileva il ramo d'azienda, la squadra, i debiti calcistici e il titolo sportivo del vecchio sodalizio mantenendo la categoria. Nella stagione successiva con Eusebio Di Francesco, che era subentrato ad Antonello Cuccureddu, i biancazzurri tornano in B dopo aver battuto il Verona nella finale play-off. Dopo 11 anni, tra A e B, il Delfino riprova l'umiliazione della C.
Si spalancheranno a questo punto, e giustamente, le porte dei tribunali dove avvocati, pubblici ministeri e giudici con le toghe biancazzurre, istruiranno il processo al Delfino. Un fallimento annunciato, si dirà , dopo quello evitato lo scorso anno solo per questioni contabili e finanziari del Trapani. Eppure, quello spavento non è stato affatto di lezione. Sono rimasti, infatti, dirigenti, modalità , personaggi, quadri societari e, anche, giocatori che avevano colpe palmari sul quel fallimento tecnico. Dunque i responsabili sono sotto gli occhi di tutti, a questo punto bisogna solo capire quale epilogo ci sarà . Al timone ci sarà ancora Sebastiani? Di Repetto e Bocchetti cosa ne sarà ? Sui giocatori, unica certezza, vista la riuscita, devono essere tutti rimandati a casa con il divieto perenne di indossare la gloriosa casacca biancazzurra. Ma sono i dolori per la gente col cuore biancazzurro finiscono qui?
LA VIGILIA- Conta solo vincere. Vincere per non morire. Fino a questo punto l'aritmetica dà più ragione al Cosenza che al Pescara. Parte dalla panchina Galano, le sue prestazioni giustificano ampiamente le scelte del tecnico. I biancazzurri languono sul fondo della classifica in penultima posizione mentre, i Calabresi, in quart'ultima posizione con 32 punti, hanno nel mirino l'Ascoli per trascinarlo ai play-out. Per questo Grassadonia ripropone il 3-4-1-2 con Guth, Sorensen e Scognamiglio davanti a Fiorillo, Bellanova, Rigoni, Valdifiori e Masciangelo a centrocampo. Machin rifinitore dietro Odgaard, Giannetti. Identico sistema per i silani, che ripropongono Gliozzi in attacco, e danno un’altra occasione a Kone a centrocampo e, perciò, si affidano a Legittimo, Idda e Antzoulas a protezione di Falcone. Crecco, Kone, Ba e Corsi in mezzo, Tremolada a supporto del tandem offensivo composto da Gliozzi e Carretta.
I TEMPO. Non occorre aspettare tanto per conoscere cosa ha riservato il destino ai biancazzurri. Fallo dal limite di Valdifiori, dopo soli 6 minuti di gioco. Calcio di punizione dai 16 metri. Tremolata sul punto di battuta calcia forte e potente sul palo alla destra di Fiorillo, che forse è in ritardo, e fa 1 a 0. Ma il peggio deve ancora venire e lo mette in mostra Scognamiglio in appena 120 secondi. Tremolada appoggia per Carretta, il difensore campano cammina sulle punte e si fa facilmente superare da Carretta che, addirittura scivola ma, con un avversario così, ha tutto il tempo di rialzarsi, tenere a distanza il pachidermico Scognamiglio e calciare di sinistro dal limite dove Fiorillo, stavolta, non può arrivare. 2 a 0 e buona notte al secchio.
Della presenza in campo del Pescara ci si avvede al 27mo quando Rigoni, per infortunio, è costretto a lasciare il suo posto a Maistro. Ma il Delfino, ormai, annaspa, a dargli il colpo di grazia ci pensa, poco dopo la mezz’ora, ancora una volta Tremolada.
L’incontenibile Gliozzi, con avversari simili non è difficilissimo, confeziona un assist di qualità per Tremolada che, col piede che si ritrova, accarezza morbido la sfera come face un tempo Del Piero e spara il colpo di grazia al Delfino.
Un minuto dopo viene espulso il team- manager Andrea Gessa di cui, in realtà , si erano perse le sue tracce da tempo. E, in questa in questa immagine c’è la perfetta sintesi di una gestione tecnica e societaria assolutamente da rifondare.
II TEMPO- La ripresa ripropone lo stesso copione del I tempo. Subito un cartellino giallo per Sørensen autore di un gesto di stizza. Due sostituzioni tra le fila dei padroni di casa al quarto d’ora con Trotta al posto di Tremolada e Sueva per Gliozzi. Il Pescara? Dà segni di sé un minuto dopo. Ba impazzisce in area e scalcia Giannetti. Marinelli non può far altro che accordare il calcio dagli 11 metri. Dal dischetto Machin non angola e si fa parare il tiro da Falcone. Dopo aver abusato così tanto della pazienza e del buon cuore dei tifosi pescaresi l’onta dovrebbero fermarla qui.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Iosif_Stalin
Promozione in serie A 2016: "io gi meddo la faggia quando si vinge come guando si berde. Retrocessione in C 2021: "..........." (in sottofondo la sigla di Chi l'ha visto).
da Papalina1982
Già sentiti i primi commenti ipocriti, di grassadonia, blocchetti, ora mancano repetto e Sebastiani. Non c'è verità nelle vostre finte parole ipocrite di circostanza e quindi non siete creduti e giustificati. Pertanto cari signorotti, arrivederci e grazie.
da F_D.G.63
Vergogna vergogna vergogna...meglio ripartire dalla D però dopo aver fatto piazza pulita dei vari Punocchio, Bocchetti ecc ecc.. Solo Giorgio Repetto con un tecnico scelto da lui e con un mercato fatto da lui
da M49
questa retrocessione, a mio modesto parere, solleva da responsabilità sia i tecnici che si sono susseguiti sia i giocatori...L'unica responsabilità è del presidente...che non ha saputo, forse non ha potuto o voluto, fare i giusti investimenti...perchè? Caro Sebastiani...ma non è un commercio qualsiasi fare il presidente di una società di una città amata come la amano i propri tifosi...tieniti pure gli introiti...e grazie di tutto...sei il primo a dover sparire...
da ANDREAPES
Sapete se questa sera lo stadio è aperto per accogliere questi fantastici campioni e il suo magico condottiero il ns unico magico Presidente!!!!!
da PESCARA FOREVER
grazie pinoCChio per averCi regalato la squadra più bella degli ultimi anni ma mo però vattenaffanC.... tu e sti sCappati di Casa! VERGOGNATEVI TUTTI! PIAZZA PULITA!
da Giulio_PE
Chiamate qualcuno del tifo organizzato c’è bisogno di una bella protesta, io personalmente mi devo sfoga
da Dinko10
Ahahah che imbarazzo,la nostra tifoseria la grande curva nord dove è stata quest anno?ridicoli
da jojo.PE
Era già tutto scritto dopo la squadra di merda costruita ad inizio stagione, l anno prossimo con le squadre che si ritroveranno in C probabilmente faremo un campionato da medio/bassa classifica. La B sarà come la A la rivedremo fra 20 anni...fate schifo tutti dal primo all ultimo
da Marek.
il problema non e la categoria ma sapere se sebastiani ed i vari dirigenti rimarranno anche il prossimo anno... si rischia di fare la fine di arezzo e livorno.
da Ndokojo Kojo
Ma dopo anni di scempio in silenzio ora ve la prendete con dei poveracci chietini o teatini? I topi litigano e i gatti ballano.
da fulvio1966
Purtroppo non si tratta di C come ai tempi di Marinelli & co., e nemmeno di quelli ai tempi di Scibilia: trattasi di C come negli anni '50..., dove il GIRONE C MERIDIONALE O LO VINCI DA PRIMO... OPPURE RESTI LI'... A VITA...!!!
da magnum73
Io ci sarò anche in C. Il mio delfino sempre con me, ma rifondazione
da 43annibiancazzurri
Tifoabruzzo ti becco dove cazzo scappi chietino represso di merda
da guerinomaione
Nella nostra disgrazia vantiamo comunque delle promozioni in serie A, chi cerca soddisfazioni nelle sventure (momentanee degli altri) é stato, é e sarà , per sempre uno sfigato.
da Varsavia62
Tifoabruzzo tu sei solo un CHIETINO sei veramente una Grandissima MERDA...non HAI LE PALLE e puoi solo sfogarti sulla tastiera...
da baronebiancazzurro
@Tifoabruzzo Già che ti sei catalogato teatino ti sei equiparato a cretino... che poi i chietini so peggio de la merda lo sanno pure i bambini!!!
da 1936
Da correggere il titolo : C... Siamo
da frank:75:
Ma tifoabruzzo ma sti pija li sberle in eccellenza ci pirl pure???? I fatt la fusione con il Cepagatti e sti parlà ? Ma ngula a mammet
da stefano756
Tifoabruzzo dammi l’indirizzo di casa che due sberle non te le toglie nessuno mentecatto represso che non sei altro
da Vince
Tifoabruzzo io godo con tua madre
da nico956
No C siamo perke in c ci va la città e e i tifosi tutti gli altri i ..si kiameranno fuori..
da martell
La c che ti sia lieve forza Pescara!!
da Marek.
"Prendere Oddo e' un ottimo segnale perche vorra dire che Sebastiani lascera a Repetto e all allenatore il compito di fare la squadra. Quest anno gli servira da lezione" ... ancora mi ricordo di questa frase