Pescara-Crotone 2-1, TOP&FLOP
Una vittoria del gruppo prima che dei singoli.
TOP - Difficile individuare dei singoli "top" in una gara giocata così bene da tutta la squadra. E forse è proprio il gruppo il primo "top": una squadra in grado di sacrificarsi, correre e lottare tutta insieme, senza risparmiarsi né in fase offensiva né in quella difensiva. Un qualcosa che mancava da qualche anno in riva all'Adriatico.
Citiamo anche i due giocatori più esperti della rosa, Campagnaro e Del Grosso. A inizio stagione i dubbi su di loro, e sulle condizioni fisiche in particolare, erano tanti. Eppure si stanno imponendo come leader. L'argentino non ha lasciato passare un pallone, bloccando ogni iniziativa dei crotonesi, mentre il terzino per corsa e quantità sembra essere tornato un ragazzino.
Ma il vero protagonista della partita è Mancuso. Per la prima volta prima punta, ruolo da tanti invocato, ha messo a segno due reti da bomber vero. Il primo con qualità, il secondo di pura potenza. Può essere questo il futuro di Mancuso?
FLOP - Così come è difficile individuare i "top", è impossibile trovare i "flop". Infatti tutti i giocatori sono ampiamente sopra la sufficienza grazie alla miglior gara di questa stagione. Vogliamo, però, dare un'interpretazione sul gol subito. A nostro parere Fiorillo è nella posizione corretta visto lo svolgimento dell'azione. Benali è molto bravo nel trovare la parabola giusta, rendendo vano anche il ritorno tra i pali del portiere ligure che, infatti, tocca anche la palla. Forse è proprio la sua corsa a non essere abbastanza rapida ed è l'unica colpa che ci sentiamo di attribuirgli. Ma non certo un brutto voto: controlla sempre, con autorità, la sua area di rigore.
Pagelle
Fiorillo 6
Balzano 6,5
Gravillon 6,5
Campagnaro 7
Del Grosso 6,5
Memushaj 6,5
Brugman 6,5
Machin 6
Marras 6,5
Mancuso 8
Antonucci 6,5
Ciofani s.v.
Crecco s.v.
Perrotta s.v.
Nicola Di Giovanni
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da sempre.con.te1936
Willy d accordo con la tua disamina ma nin sul parte finale. Il portiere del trapani stava li perché dopp un uscita laterale aveva fatto ripartire velocemente l azione.
da WillyRancitelli!
Forse non avete mai giocato in porta e ci sta che pensiate sia colpa totale di Fiorillo. Però voglio farvi notare che alle scuole calcio insegnano il posizionamento del portiere nelle varie fasi della partita. Se la difesa è alta ed il portiere resta in porta, ci stanno circa 40-50 metri di campo scoperti ed in caso di palla lunga il portiere non fa in tempo ad uscire per anticipare l'attaccante lanciato a rete. In queste situazioni il portiere deve essere il classico "libero aggiunto" come si diceva una volta. Forse avrebbe potuto correre più velocemente, come dice la redazione, ma vi garantisco che non è affatto semplice! Nemicissimo forse ha colto il punto. Forse Fiorillo ha letto male la situazione ed ha battezzato fuori la palla. Ma, ripeto, il gol è in primis una invenzione di Benali, poi un errore del duo Brugman-Memushaj, infine una “leggerezza” di Fiorillo. Vorrei poi fare un paragone col gol di Verre a Trapani (che è quello più simile a questo): lì la difesa del Trapani era sostanzialmente schierata perché era in ripartenza e l’errore fu molto del portiere perché non avrebbe dovuto trovarsi lì in quel momento.
da andreabassano
Siamo passati dalla depressione più totale all’euforia contagiosa...anche io, pessimista cronico o meglio fatalista, sono caduto nel tranello ed ho pure prenotato un bond mortacci...ha ragione Pillon, meglio ricordarci che siamo una squadra operaia, le corazzate sono altre noi dobbiamo giocare sempre come sfavoriti e reagire da cagnacci rabbiosi quando ci aggrediscono...che la facciano gli altri, la partita. Di sicuro rispetto all’anno scorso c’è una compattezza di gruppo ed uno spirito di sacrificio che fa ben sperare, anzi in B fa la differenza. L’esempio è Fiorillo, che parla da vero capitan
da WillyRancitelli!
Da portiere (d'albergo) concordo la valutazione sul gol subìto! Brava redazione! E sono sicuro che da lassù, essendo un portiere anche lui, pure il caro Rocco_Tan concorderà con me!
da Nuccio83
IO CONCORDO PIENAMENTE CON MALTESE, FIORILLO FA DELLE PARATE CHE A TRATTI SONO VERAMENTE DISUMANE! IL GOL DI BENALI BISOGNA DAR MERITO A CHI LO HA FATTO E NON A CHI LO HA SUBÌTO... FIORILLO NON SOLO È IL MOGLIOR PORTIERE DELLA B MA ANCHE DELLA MAGGIOR PARTE DELLA A E INOLTRE SARÀ IL NOSTRO CAPITANO PRIMA O POI
da tusciabruzzese
@nemicisssimo0: ma per la mattina era la prima parte del post, quella in cui si dice che arrivati ad 80 punti ... poi cominciamo a divertirci L'altra metà era per l'ora di pranzo
da johnny-blade
Buongiorno. Stanotte ho avuto un sogno. Ma poi ho pensato che potrebbe essere in realtà un incubo. Che facciamo mo?
da nemicissim0
Tuscia, porca zozza...dici come sempre cose sensate e condivisibili, ma questi post falli verso mezzogiorno, no la matin che poi uno ci pensa e ji s'arruvin la jurnat. Proprio in considerazione dei dubbi che esprimi, sono contento che in questo momento la squadra stia facendo legna in ogni maniera. In caso di blackout, e in attesa che il baffo ricalcoli la rotta, sarà bene avere delle scorte. L'obbiettivo, allo stato, resta la salvezza. Ed abbiamo sette punti di margine sulla zona rossa.
da 1936xsempre
Io cr do che sarà un campionato fatto di momenti diversi, belli e meno belli. L'unica garanzia é Pillon. Tutto é nelle sue mani. Per come vanno le cose adesso gli unici aspetti da verificare sono i contributi che potranno dare i più giovani. Una certezza é già stata acquisita: Cocco a gennaio va via.
da Smiths
Sull’altro sito, nella rubrica delle pagelle, la prestazione di Mancuso viene commentata con “ il Pescara potrebbe aver trovato una miniera d’oro”. Immagino che intendessero sportivamente parlando, visto che il “nostro” lo ha scambiato con Bunino. A tal proposito , Kastanos, Bunino Lega pro, Manaj (serie B spagnola), Gilardino ritirato. Lui e il fido miaomiao, dei veri talent scout
da tusciabruzzese
Ehi calma con l'entusiasmo: teniamo i piedi di terra; poi, una volta arrivati a 80 punti cominciamo a crederci
A parte gli scherzi: il rischio 'scommesse' di Sebastiani è ancora tutto lì; infatti, tocca pregare che rimangano 'sani' per tutto il campionato i "vecchietti" della difesa Del Grosso, Balzano, Campagnaro (o almeno Scognamiglio come alternativa a quest'ultimo). Perché se dovessimo passare a schierare fisso Elizalde e Perrotta temo che ancora una volta tornerà alla luce quanto Sebastiani ha giocato a scommettere sulla 'buona stella' anche quest'anno invece che spendere 2 soldi in più. L' altra incognita è: Mancuso e/o Monachello segneranno con sufficiente continuità se continuiamo ad attaccare con il 4-3-3 o diventeranno il nuovo Pettinari? Non dimentichiamoci che anche la loro prolificità per tutto il campionato rimane un'altra scommessa
da savoia
'Notte
da johnny-blade
In più Buffon spara na freca di cazzat.
da MALTESE2
Basta aver giocato poco a calcio per capre che Fiorillo non ha nessuna colpa sul gol, semplicemente una genialata di Benali e tanto di cappello...e cmq penso che abbiamo il portiere più forte della B, gli errori li fa anche Buffon per ciò va bene così!
da esiliato_PC
Io sono stato il primo qua sopra già a luglio a scrivere che Campagnaro e del grosso non avrebbero inanellato come presenze assieme quest'anno nemmeno la somma dei loro numeri di maglia sono contento di essermi già sbagliato
da johnny-blade
Appunto.. Pensiamo piuttosto a fare una mega trasferta a verona.. certo che meno di 7000 spettatori ieri é un po'triste..
da Nuccio83
COMUNQUE RAGAZZI, FIORILLO SI FIORILLO NO, ANTONUCCI SI ANTONUCCI NO, ABBIAMO UNO SQUADRONE CON LE PALLE QUADRATE E NE SONO ORGOGLIOSO!
da Pe1936
In occasione del loro gol la cagata la fa a centrocampo Memushaj.
da johnny-blade
Stasera c'è qualche programma tv in streaming sul Pescara ? rete8 no che?
da 1936xsempre
LaNordEsulta in effetti Fiorillo ha avuto problemi alla schiena di recente e non giocò contro il Livorno.
da LaNordEsulta
Benali ha pescato il tiro della vita dai. Secondo me il pallone è partito con una traiettoria esterna e che poteva essere battezzato fuori. Corsa indietro non proprio Pronta come dice la redazione, ma secondo me il motivo vero per cui Fiorillo non ci è arrivato è il timore di andarsi a spiaccicare contro il palo, e quando capita con la coda dell'occhio stai sempre a guardare quanto è distante e se lo stai per prendere in pieno, e non ti concentri solo sul pallone.
da bradoatorzo
Machin è da 6,5 per me! Antonucci da 6.. Fiorillo non ha colpe sull' eurogoal di benali.. bunino per Mancuso da brividi
da Secerabjarnason
Sono d'accordo con nuccio su Antonucci
da sempre.con.te1936
Nuccio83 per l amore di Dio si vede che i numeri potenzialmente li ha. Dico che per ora non ce li ha fatti vedere e a me personamente non fa impazzire. Comunque per quanto visto ieri sera nettamente meglio marras di lui. Tirata d orecchi alla redazione per le pagelle
da Nuccio83
IL GOL DEL CROTONE È STATA UNA GENIALATA DI BENALI... FIORILLO LÌ X LÌ PENSAVA ANDASSE FUORI COME LO PENSAVA ANCHE LO STESSO BENALI A MIO PARERE. FIORILLO NON ESCE GRAN CHE MA LA CURA ZEMAN LO HA PORTATO A CORREGGERE IN PARTE QUESTO DIFETTO... SEMPRECONTE IO CREDO CHE ANTONUCCI A BREVE MOSTRERÀ IL SUO VALORE, BASTERÀ UN GOL CHE GLI DARÀ FIDUCIA E VEDRAI CHE SI SBLOCCHERÀ
da miltonTita
partita divertente ieri sera... ho visto un Pescara battagliero , sempre pronto a ripartire a fare male... era da un pò che non si vedeva da queste parti.
da sempre.con.te1936
Totalmente in disaccordo con chi da colpa a Fiorillo sul gol. Mentre sono pienamente d accordo con nuccio. A me antonucci continua a non entusiasmarmi. Molto veloce, in alcuni momenti ha un dribbling bruciante ma poi quando vai a stringere sbaglia sempre la giocata finale e decisiva (cross o tiro). E in piu non regge piu di 45-60 minuti. Io lo vedo bene come un potenziale jolly da usare a partita in corsa, con gli altri stanchi puo dare fastidio.
da vitabiancazzurra
Lufije di gin Buona la tua analisi su Fiorillo .....e infatti se non avesse il difetto dei palloni che non prende quasi mai fuori dai pali avrebbe già 10 anni di partite da titolare in A .........Bravo Cristiano attaccato alla maglia e alla città ma non mi ha mai entusiasmato.....Preferivo Belardi che il pacuso caprone di Cosmi mise in panca per far giocare un pellizzoli scarso e spento ormai....
da Harken
Redazione ma i voti al mister non li mettete ????
da Redazione
Nucci mica devi chiedere il permesso per esprimere il tuo parere hai tutto il diritto di dire la tua, anzi...esistiamo proprio per questo
da Nuccio83
SHAWN I VOTI SONO TUOI? IO CREDO CHE DARE LO STESSO VOTO AD ANTONUCCI E MARRAS MI SEMBRA UN PO' AZZARDATO... POI IL CALCIO È BELLO PERCHÉ OGNUNO LA VEDE A MODO SUO PERÒ PERMETTIMI DI ESPRIMERE IL MIO PARERE, ANTONUCCI IERI, PER QUANTO LO REPUTI IL MIGLIOR PROSPETTO CHE ABBIAMO, È STATO L'UNICO GIOCATORE AL QUALE AVREI DATO UN 5 AL CONTRARIO A MARRAS AVREI DATO UN 7 CHE SAREBBE STATO 8 SE AVESSE CHIUSO LA PARTITA CON UN GOL
da gips
M'ero scordato dello scambio mancuso bunino
da perez
Per Fiorillo sono d'accordo con Lu fij di gin
da perez
Ieri sera allo stadio qualcuno si chiedeva perché si criticava cullu' .... poi mi torba un mente che Mancuso è già stato venduto alla giumentus in cambio di Bunino ..e allora dico: ma c'è ancora da chiederselo?
da LuFijeDiGin
Parlo delle parabole...prima che mi rispondete che i tiri da fuori li para...
da LuFijeDiGin
Su Fiorillo dico l'ultima cosa poi basta : non era errata la sua posizione, doveva stare lì, e neanche che ha corso lentamente. Semplicemente ha fatto lo stesso errore che lo porta a non uscire: non sa valutare le trattorie del pallone e di conseguenza non ci mette la velocità giusta per raggiungerlo.Avrebbe dovuto giocare un po' a pallavolo da schiacciatore, lo avrebbe aiutato tanto , ma ormai è tardi,quel difetto di percezione errata non se lo toglie più.
da alex_74
PE NA VOT CONCORDO CON RECCHIE..DEL GROSSO TANTA ROBA
da sempre.con.te1936
Secerabjarnason su melegoni concordo ma tieni presente che non tutte le settimane trovi luci e valiani.
da baronebiancazzurro
Machin un voto in meno, Antonucci mezzo voto in meno, Marras mezzo voto in più... per me!
da Ritchie
Giusto Mancuso 8 ma subito a ridosso avrei messo Del Grosso tanta qualità esperienza e grinta.
da Secerabjarnason
@sempreconte si valzania non sarebbe male
@1936xsempre anche a me dispiace per palazzi, trovo onestamente difficile risolvere il rebus a centrocampo perchè abbiamo tanti buoni centrocampisti, tendenzialmente machin-brugman insieme li vedo pestarsi i piedi e comunque difficili da sorreggere in un centrocampo a 3 a meno che non siano entrambi al top e abbiano voglia di sacrificarsi, melegoni secondo me può diventare il perno del centrocampo. Comunque siamo messi bene in mezzo si deve solo trovare la soluzione per farli rendere al massimo
da NeSeMEnU
per me MARRAS merita almeno il 7 pieno....ha corso 18mila chilometri!!! Ha pressato fino a quasi il 90simo!! Quanto mi piace la gente che lotta!! VOGLIO UN PESCARA SEMPRE COSI!!!
da sempre.con.te1936
Secerabjarnason e chi vorresti a centrocampo?? Palazzi il fracico, melegoni l inadatto fisicamente o kanoutè gia venduto all ascoli?? Purtroppo questo ci tocca quando si fanno squadre senza ne capo ne coda, solo per interessi personali. A sto punto riprendiamoci scarpa sciolta valzania cosi stiamo apposto
da Gale1
se volete vedere un paperone epocale su tiro da lontanissimo rivedetevi il filmato Brunetti/Torresin
da 1936xsempre
Secerabjarnason vorrei vedere lo stesso centrocampo di ieri sera con Palazzi al posto di Machin. A me dispiace molto che Palazzi si sia fatto male (infortunio non grave) e che sia in ritardo. A me piaceva già dall'anno scorso.
da 1936xsempre
*Anania
da Secerabjarnason
Credo che Fiorillo sia incolpevole, quella è la posizione che deve tenere con le squadre a metà campo a mio avviso, poi una volta nella vita vogliamo dare merito all'avversario nella fattispecie Benali(partita da incorniciare oltre al gol) che fa un gol da cineteca, non una culata come qualcuno si affretterà a dire. Voti giusti menzione per Brugman che ha fatto molto di più del solito in copertura, anche se il trio di centrocampo di ieri sera a me lascia qualche dubbio ancora perche fanno troppa fatica a recuperare palla, poi sono d'accordo con tuscia su Marras
da 1936xsempre
Io dico che Fiorillo non ha colpe. Capitano situazioni favorevoli a questi tipi di gol. Ricordo in casa col Bari Smania subì un gol da più lontano mi pare segnato da Bellomo. È l'anno scorso Brugman ad Avellino. È da considerare che il pallone scende molto veloce.
da Gale1
Secondo me Fiorillo non era posizionato male. Diamo a Benali il merito di aver provato una giocata peraltro col sinistro che non è il suo piede preferito da distanza siderale e con palla che si insacca appena sotto la traversa. Credo inoltre che un tiro che viene scoccato da lì in notturna con le particolari luci dell'Adriatico non consenta nemmeno immediatamente al portiere di percepire bene la traiettoria. Certo si tratta di una frazione di secondo ma fa la differenza tra gol e parata.
da nemicissim0
A me non è parsa sbagliata la posizione di Fiorillo e neppure lenta in sè la corsa. Il problema è che ha "letto" male il fatto che benali ci provasse e letto male il fatto che il tiro potesse essere pericoloso. Ha quindi esitato un istante nel recuperare la posizione e abbiamo subito il gol. Sensazioni, le mie, di un perfetto incompetente. Comunque, Fiorillo uno di noi.
da Borghetti
Con difesa alta e palla a centrocampo Fiorillo deve stare li. Altro che colpevole. Bravo Benali punto. Campagnaro il migliore, per personalita' e per correre ancora come un ragazzino. Gravillon ha fatto bingo a ritrovarsi a crescere con uno come lui al suo fianco. Speriamo che regge.
da Hurricane81
Il gol preso e' chiara responsabilita' di Fiorillo. Tuttavia non lo possiamo colpevolizzare piu' di tanto per un errore che anche se grossolano bisogna valutarlo nel complesso delle varie prestazioni,le quali sono state piu' che soddisfacenti fin'ora e che sicuramente continueranno ad esserle ancor di piu' perchè lui in primis sa' di aver fatto una papera,e per questo sono sicuro che rialzera' per forza di cose l'asticella dell'attenzione aiutandoci a mantenere la porta inviolata quanto piu' tempo possibile. Forza Fiorillo,forza ragazzi,forza Baffo e sempre Forza Pescara!
da tusciabruzzese
Fra i TOP Marras merita una menzione speciale. Per me Machin FLOP TOTALE. Però sono disponibile a capire da chiunque voglia spiegarmelo perché merita più di 4 ieri
da MagicoPe
Completamente d'accordo con LuFijeDiGin, Fiorillo colpevole al 100% sul gol di banali, un portiere non deve mai stare in quella posizione è inutile che qualcuno cerchi di asserire il contrario. Meno male che alla fine i 3 pt li abbiamo riportati a casa e l'errore è passato in secondo piano
da LuFijeDiGin
Su Fiorillo non sono d'accordo : se prendi un gol da 45 metri stai dormendo o quantomeno non sei reattivo. Fa un po' ridere che un portiere che non esce mai prenda gol per essere "uscito " troppo.Comunque lo considero un errore che ci può stare, ha fatto miracoli tante altre volte , ieri si è giocato solo un bonus. Complimenti ancora a Campagnaro e Del Grosso :li reputavo alla frutta ( Campagnaro solo per i problemi cronici ) e invece sono fondamentali. Felice di essermi sbagliato.
da Flix80
Sono sostanzialmente d accordo sui voti. Forse qualche 6 in più al posto di qualche 6,5 ma sostanzialmente ci siamo. Miglior partita dell anno
da UK_Dolphin
Top: Carattere, combattivita', abilita' di Pillon nell'adattarsi e sfruttare i punti deboli dell'avversario, solidita' difensiva. Flop: Le dichiarazioni di Cullu', la non precisa identita' tattica della squadra e, dal punto di vista strettamente personale, l'aver adottato uno stile "difesa e contropiede" che detesto. Ma se serve ad ottenere risultati, con un organico tutt'altro che eccellente, va bene cosi'.
da sempre.con.te1936
Fiorillo assolutamente incolpevole sul gol!!
da Mattej
Sostanzialmente d'accordo con i voti.
da 1936xsempre
Condivido l'analisi su Fiorillo.