Squalificato Muntari, nessuna sanzione al Cagliari
Il Giudice Sportivo punisce il centrocampista pescarese ma non prende nessuna decisione sui sardi.
C'era la grande occasione per lanciare un messaggio e dare seguito a tutte le campagne contro il razzismo che, a cadenza regolare, appaiono sui campi di Serie A, Serie B, Lega Pro, dilettantistici e, soprattutto, a livello europeo e mondiale. Invece si è preferito seguire, in maniera fredda, un regolamento: Muntari Sulley è stato squalificato per una giornata e salterà quindi la prossima sfida contro il Crotone. Una decisione nata dopo la scelta del giocatore di abbandonare il campo del Sant'Elia a seguito di alcuni versi razzisti lanciati da qualche imbecille al suo indirizzo. Muntari aveva protestato con l'arbitro Minelli e col quarto uomo ma, invece di essere ascoltato, era stato ammonito. Un epilogo questo senz'altro legittimo, vista l'esistenza di un regolamento da seguire, ma anche molto ipocrita.
Nel frattempo l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Rà ad al-Hussein ha elogiato Sulley Muntari definendolo «un esempio nella lotta al razzismo» ed ha poi proseguito: «È necessario fare di più di fronte alle espressioni di razzismo a livello nazionale o internazionale sui campi di calcio». Cosa che non è stata e non sarà fatta, visto che nessun provvedimento è stato preso nei confronti del Cagliari e dei suoi sostenitori, motivando la mancata decisione col numero esiguo di tifosi protagonisti dei versi, ben udibili, contro Muntari. Si legge infatti sul comunicato ufficiale del Giudice Sportivo: «considerato che i pur deprecabili cori di discriminazione razziale sono stati percepiti nell’impianto in virtù anche della protesta silenziosa in atto dei tifosi (come segnalato dagli stessi rappresentanti della Procura federale) ma, essendo stati intonati da un numero approssimativo di soli dieci sostenitori e dunque meno dell’1% del numero degli occupanti del settore (circa duemila), non integrano dunque il presupposto della dimensione minima che insieme a quello della percezione reale è alla base della punibilità dei comportamenti in questione, peraltro non percepiti dagli Ufficiali di gara (come refertato dall’Arbitro), a norma dell’art. 11, comma 3, CGS; delibera di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti della Soc. Cagliari».
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da Alf45
Io vorrei dire: "CALCIO ITALIANO MERDA" con la speranza che il Sig. Amministratore non mi censuri...!!!
da osvaldosoriano
Al di là delle disquisizioni o l'opportunità del provvedimento, del razzismo e quant'altro, se c'è una regola va rispettata. L'articolo di Paolo Casarin sul Corriere da la giusta ed equilibrata lettura. Muntari ha fatto bene e, al di là della panza, ha dimostrato carattere e coraggio. Quello che è mancato all'arbitro. La solita figura meschina, non dei tifosi, che a volte si fanno trasportare e ci sta. Ma di chi deve far rispettare le regole che non ha né le palle nè le capacitá
da hank
E si vede anche da questi episodi
da pescaratiamo_1936
L'Alto Commissariato ONU che si occupasse anche dei diritti di bambini maltrattati e violentati nei campi profughi...perché non parla anche di questo? Ragazzi qui la dobbiamo finire di essere ipocriti, Muntari ''E' STATO UN GRANDE ATLETA''...adesso sia di esempio per le nuove generazioni e che mantenesse in campo nu comportamento rispettoso verso chi lo stipendia e noi tifosi!!!! Rimanere in campo e poi alzare la voce a furor di popolo e poi vediamo chi stava zitto!!!! Perché non lo ha fatto in conferenza stampa? Solo Zeman ha fatto un leggero accenno...
da Hurricane81
@hank: Da quando la nostra può essere chiamata squadra quest'anno,di quale squadra parli? Abbiamo solo un'accozzaglia di giocatori che rappresentano indegnanente la Pescara calcio
da pescaratiamo_1936
BUONASERA A TUTTI. Prima di scrivere ciò che penso a scanso di equivoci, faccio una piccolissima precisazione: SONO L’UOMO PIU’ COSMOPOLITA CHE ESISTA IN ITALIA E QUINDI UN INTERRAZZIALE DOC! Muntari? È un deficiente, motivo? Chi conosce il regolamento sa benissimo che nessun atleta può arrogarsi il diritto di abbandonare il campo da gioco su propria decisione!!! Un professionista del suo livello ha commesso un errore imperdonabile ed è stato poco rispettoso verso i suoi compagni di squadra e la Società (se abbiamo una società ….), in poche parole dalla ragione siamo passati al torto. Ma porca miseria di una miseria, finisci la partita, avvisa i Dirigenti dell’accaduto ed emettiamo un bell’esposto in Lega con i controcazzi e successivamente una bella conferenza stampa in modo che tutta l’Italia sapesse dell’accaduto …e poi vediamo cosa succede…ahò le regole ci sono e vanno rispettate…è stato un emerito cretino, punto e basta!!!!
da Antoniotreia
Condivido Germano. Arbitro non solo cecato ma anche sordo. Insomma il solito imbecille che farà carriera, A UN VECCHIO AMICO dico che sei ... E' meglio che sto zitto. Muntari ti piace o no E' UN NOSTRO GIOCATORE e noi tifosi VERI abbiamo l'obbligo di difenderlo a prescindere tutto quello che vi pare. E Basta con 'sta storiaccia.
da Pe_umbria
La verità è che siamo troppo scomodi al calcio italiano!!! solidarietà a Muntari e arcalemece con la coda tra le gambe... Non oseró più sperare nel ritorno in serie A... È capace che riusciamo a ritoccare per la terza volta i record negativi... Cambiare mestiere please!
da Sfp
Vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna!
da GermanodaCuneo
Per il rigore dato al Cagliari il 98% degli arbitri non corrotti non l'avrebbero assegnato. Solo i venduti faranno carriera. Il genovese docet!
da hank
Quello che mi fa più specie e che nessun compagno di squadra difenda Muntary....dopo l ammonizione dovevano accerchiare l arbitro
da GermanodaCuneo
A questo punto si può fare dei cori razzisti e offendere in modo legittimato, ma con un gruppo di poche persone....sti curnuti.....
da solopescarese
Questa purtroppo è la considerazione che si ha del pescara. .....nelle telecronache che vedo noto come sono di parte.....e non nella parte del pescara......ha volte é davvero irritante. Va be' che siamo la cenerentola ma un pò di rispetto.
da galeone4-3-3
Ah ok quindi si possono fare insulti razzisti purché proporzionato al numero degli occupanti del.settore da cui partono i cori. Complimenti. Sinceri Complimenti.
da lilliana
E veniamo al rigore accordato al Cagliari. Dice il regolamento, rigore è quando è manifesta l'intenzionalità di intercettare, "con parti del braccio" il pallone diretto in porta ovvero ad elemento di compagine avversaria". Nel caso "de quo" Fornasier stava visibilmente cadendo ed aveva il corpo sbilanciato, nella caduta involontariamente e senza volontarietà toccava il pallone con il braccio che nella caduta tentava di equilibrare il corpo. Asino Minelli ed i suoi assistenti di linea e sopratutto di porta che in quel caso era Maresca. Questo lo si vuole promuovere in A, chi lo raccomanda???????
da BOBCAT75
Che schifo!!!!
da lilliana
Cagliari 6 arbitri + Ispettore in tribuna: ipovedenti, semi sordi, sprovveduti, irrispettosi del regolamento in caso di insulti razziali. Tutto questo sarebbe una bellissima copertina per i romanzi gialli di Mike Spillane: 6 scimmiette due con le zampe sugli occhi, due con le zampe alle orecchie, due con le zampe alla bocca(non vedo, non sento, non parlo). Questi gli chiamate direttori di gara seri? Questi si sono coperti di ridicolo in campo Internazionale. L'Alto Commissariato ONU ha censurato ferocemente l'accaduto e tutto questo mentre comminavano la squalifica di Muntari. Che squallore!!!!
da Harken
decisione indecente. Dovrebbe intervenire Tavecchio, ma cullù è il primo dei razzisti
da andreabassano
Gombloddo!
da vittorioMI
Quindi il razzismo sarebbe un problema di percentuale ???????????????? Allora assolviamo gli omicidi. ........Ma che cazzo di ragionamento è ??????
da zdenek
ergo, gli insulti razzisti non ci sono stati e Muntari ha fatto solo una sceneggiata? Le parole di Muntari a fine partita sono una colossale bugia? L'interessamento dell'ONU è solo una farsa? Ma roba da matti... Chiudiamo il calcio, siamo davvero alla follia...
da Sfiamm1
i poteri forti continuano ad essere dalla nostra parte...
da pescaratiamo
90 kg sol na coss...Guarda come tira la maglia....
da _Pinocchio_
Li farà 90 kg Muntari?