Balzano a FP.com: ''Cagliari più forte, ma il Pescara ha gioco. Serve entusiasmo''
L'ex capitano del Delfino ha giocato anche con i sardi: ''Sono molto legato a questa città''.
Della spettacolare annata di Verratti e compagni ricordiamo tante cose. Momenti di infinita tristezza per la scomparsa di Morosini e Mancini e momenti di gioia incommensurabile, come le vittorie contro Sampdoria e Nocerina che hanno permesso al Pescara di tornare in serie A dopo vent’anni e vincere il campionato. Non c’era bisogno di inventare, di partita in partita, la formazione. Gli undici titolari li ricordiamo a memoria, eccezion fatta per qualche cambio dovuto al momento. In quella formazione, uno dei giocatori fissi era Antonio Balzano. Indelebile, nella nostra mente, il suo primo gol, in casa contro il Gubbio. Minuto 17’ cross di Zanon dalla destra e colpo di testa del terzino di Bitonto. Un calcio spettacolare, grazie anche agli affondi di questo giocatore che di lì a poco tempo, ha conquistato il cuore della piazza pescarese, per grinta, carattere e mentalità. Tre anni con la maglia del Pescara cucita addosso, poi il saluto di Balzano per approdare in terra sarda, proprio nel Cagliari. Balzano, dopo una retrocessione, conquista nuovamente la serie A con la compagine isolana, per poi salutarla due anni dopo per arrivare, quest’anno, al Cesena. Doppio ex della prossima sfida di campionato del Pescara, abbiamo ascoltato, in esclusiva per Forzapescara.com, proprio Antonio Balzano.
Dell’anno di Zeman, qual è il tuo ricordo più bello?
Aver incontrato una famiglia. Si era creato qualcosa di magico. Poche volte accade questo nel calcio. Non vedevi l’ora di andare al campo per fare l’allenamento. Poi sicuramente, non dimenticherò mai il giro per la città sul pullman. Vedere tutta quella gente che esultava e piangeva è stata una di quelle emozioni che non cancellerò mai dalla mia mente.
Il tuo primo gol con la maglia del Pescara è arrivato contro il Gubbio in casa. Che emozione è stata?
Indescrivibile. Troppo bello, non mi aspettavo di segnare. Sinceramente non dovevo neanche essere lì ma, ho deciso di proseguire l’azione. Quando Zanon ha messo il cross, dentro di me pensavo: "adesso la sbaglio, adesso la sbaglio". Poi l’ho colpita di testa e ho fatto gol. Non ci credevo nemmeno io. La dimostrazione sta proprio nella mia esultanza, ero proprio incredulo. Sentire il boato dello stadio è stato fantastico.
In quell’anno si sono alternati momenti di gioia e momenti negativi.
Per noi non c’è stata solo la scomparsa di Morosini e Mancini ma anche quella del gemellone (Domenico Rigante, tifoso del Pescara ucciso nel maggio 2012 ndr) sono stati momenti tragici, talmente negativi che ci hanno buttato giù mentalmente. Passavamo dall’euforia di voler vincere quel campionato alla tristezza assoluta della morte di queste tre persone. In quei momenti è stato bravo il mister Zeman. Nello spogliatoio, prima di scendere in campo a Padova ci ha detto: "liberate la mente perché queste sono cose che accadano nella vita, purtroppo. Scendete in campo e fate divertire il mondo". Dopo questa frase ci siamo caricati e abbiamo vinto 6-0.
Dopo l’esperienza a Pescara, sei andato a Cagliari. Quali sono state le tue emozioni?
All’inizio è stata una tragedia per me. Non volevo lasciare Pescara perché sono molto legato a questa città. Non ho potuto dire di no perché si presentava l’occasione di una vita. Appena arrivato il primo anno non è stato bellissimo. Siamo retrocessi ma mi sono legato alle persone come Sau, Dessena e Conti. Poi ho deciso di rimanere con loro in B per potermi riscattare dell’anno precedente e così è stato. Abbiamo fatto un campionato straordinario. Anche con la Sardegna ho un legame molto stretto tanto che la mia fidanzata è sarda.
Segui ancora il Pescara?
Assolutamente sì. Quando non posso vederla, mi vado ad informare subito, altrimenti non perdo l’occasione di seguirla in tv.
Che idea ti sei fatto?
Questo Pescara gioca un buon calcio e ha un grande allenatore. Ci sono molti ragazzi interessanti. In serie A però bisogna fare risultato. Hanno divertito molto ma manca qualche punto. Dovranno fare in modo di raccoglierli il prima possibile. Sicuramente ci sono delle difficoltà ma sono vivi. Purtroppo è una lotta a quattro non so se si salveranno ma lotteranno fino all’ultima giornata. Quel che è certo è che è la squadra ha divertito molto esprimendo un gioco brillante, anche se nelle ultime gare non ha meravigliato.
Che differenza c’è tra il Cagliari e il Pescara?
La rosa del Cagliari è molto più competitiva rispetto a quella del Pescara. Ci sono giocatori di qualità enormi. Sotto l’aspetto del gioco però preferisco guardarmi il Pescara perché gioca al calcio e questa deve essere la loro forza. In questo momento però il Cagliari è più forte. Se però il Pescara riuscisse a ritrovare l’entusiasmo potrebbe fare delle belle cose.
Tra Cagliari e Pescara chi tiferai?
Bella domanda (ride ndr). Per la situazione in classifica sarei felice per il Pescara, però per la mia famiglia tifo per il Cagliari. Sono onesto nel dire che tifo entrambe. Mi hanno lasciato veramente tanto e che vinca il migliore ma, soprattutto, che sia una bella partita.
Valerio De Carolis
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da andreavasto
Un laterale difensivo, 2 centrali, il centrocampo va bene così, un trequartista e due punte. Via 2 delle 3 punte attuali, via Muric. Poi un altro paio per panchina.
da Antopes
Repetto lo voleva la piazza e Sebastiani che non é fesso tanto ha fatto ..poi é arrivar Oddo che ha oscurato tutti e via tutti quelli che hanno alzato la testa con l'assenso indiretto della piazza troppo impegnata ad osannare un allenatore ...il problema siamo noi
da Antopes
Iniziamo a vincere domenica poi a Palermo e Crotone ci si pensa. Che si mettessero in testa allenatore e calciatori che trattasi di partita fondamentale ... E' ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità e quest'anno bisogna salvarsi ...andate a carpi o Frosinone se vi basta di retrocedere con dignità.
da Piscar2
Rocco_Tan il presidente non ha risposto alle accuse forse perché nessun giornale lo ha interpellato? Cmq non fraintendetemi, per me Repetto è un signore e meriterebbe una statua biancazzurra a piazza Salotto. Volevo semplicemente dire che il male di Pescara non è Sebastani né i procuratori, ma tutto lo staff dirigenziale, le cui inesperienze e incompetenze sono palesi per la Serie A. La squadra ha dei limiti ma il 95% dei giocatori dà il massimo e sono dei signori atleti e professionisti.
da fabiopes
Per me repetto resta sempre Geppetto. grande uomo di sport, ma come direttore sportivo ngia' mai messo una nota. e anche come valutazioni. "dobbiamo spaccare il culo a tutti in casa"
da miltonTita
ricordo a molti che il gioco di oddo prevede una punta centrale finalizzatore(lapadula ha segnato 30 goals lo scorso anno).
da Rocco_Tan
piscar2 potrei schiantellerate la tua osservazione punto x punto ma faccio prima ponendoti sta domanda : ma t sei chiesto xche LU BRESIDENDE nn ha risposto alle accuse?
da Piscar2
Aggiungo una nota circa Repetto, che ricordo veniva chiamato da molti "geppetto" ed invitato a darsi all'ippica quando le cose in Serie B l'anno scorso non andavano bene. Inutile che adesso lo elogiate solo perché ha sparato contro Sebastiani e procuratori, semmai il caro Repetto (uomo immenso, persona splendida ed esemplare) doveva comportarsi da Manager di Serie A e gestire gli equilibri di tutte le parti. E' facile andarsene dicendo "qui comandano i procuratori". Che vi pensate, che al Milan o all'Atalanta e negli altri club non comandino i procuratori? che i giocatori li prendono con i sondaggi fatti dagli utenti sui forum dei tifosi? eh no! Caro Repetto dovevi essere bravo a gestire la situazione e condurre avanti il progetto tecnico con Oddo, società e procuratori
da PESCARAPE1936
GERMANO DA CUNEO PREMETTO CHE ANCHE IO RIMPIANGO IL CALCIO DI UNA VOLTA MA I TEMPI CAMBIANO. I GIOCATORI DI UNA VOLTA SE VENIVANO CAZZIATI O PRENDEVANO SBERLE LA COSA FINIVA LA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI. ADESSO INVECE SE ACCADESSE LA STESSA COSA ARRIVEREBBERO MAMMA E PAPA A DIFENDERLI E NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI PARTIREBBERO LE DENUNCE CON PROCESSI E AVVOCATI!!! PERCHE' QUELLI DI ADESSO SONO CALCIATORI SI MA GLI UOMINI CHE DICEVI TU NON CI STANNO PIU'!! QUINDI RIMPIANGERE IL PASSATO OK MA NON STIAMO PIU' NEL 15/18!!! IL PASSATO E' PASSATO
da GermanodaCuneo
Oddo non se la deve prendere con quelli che scendono in campo perché non tutti sono giocatori. Taluni atleti corrono solo e non sanno ancora stoppare bene un pallone, fare un buon passaggio a un compagno o un cross in area e cercare di tirare in porta con una certa precisione. Ai miei tempi se non eri un giocatore completo, il campo di gioco lo vedevi col binocolo o dopo un lungo tirocinio e applicazione, senza essere sponsorizzato, come ora, da procuratori “arraffatori”e conoscenze varie. Adesso un giocatore dopo un gol anche “fatto a culo” diventa un fenomeno da 5/6 milioni di euro. Quelli di una volta, oltre a lavorare, perché col solo calcio non ci si arricchiva (io ho guadagnato 1500 lire), quando scendevano in calcio per loro era un piacere e motivo d’orgoglio indossare la maglia sociale. Adesso sono tutti mercenari senza interesse per la squadra per chi giocano perché pensano già alla prossima squadra che li pagherà profumatamente. ABBASSO IL CALCIO COMMERCIALE ATTUALE CON TANTI RIMPIANTI PER IL CALCIO DI UNA VOLTA FATTO DI CUORE E DI SUDORE E DI ALLENATORI CHE SI FACEVANO RISPETTARE COME PISELLI, COL BASTONE E TOM ROSATI CON SBERLE. COZZELLA DOCET!
da Piscar2
Forse non è chiaro che il Pescara non sta cercando un centravanti, ma un trequartista pronto al modulo di Oddo, affinché Caprari possa spostarsi avanti e giocare da terminale. Prendere uno gnellone tipo Pinilla o Avenatti richiederebbe almeno 2 mesi di nuovi allenamenti prima di ritrovare un gioco affiatato. Gli interessamenti per Taarabt e Rosina dimostrano quanto ho scritto. Al tempo stesso, una punta o seconda punta alla Caprari potrà essere presa per fare da panchina a quest'ultimo. Il mercato di gennaio non ruoterà intorno alla ricerca dello gnellone svernatore salvatore della patria.
da daniele
buongiorno a tutti...le ultime due partite hanno dimostrato, secondo me, ancora una volta che quando vogliamo possiamo fare qualcosa (vedi la reazione dopo il 2 a 0 con la Roma) ma soprattutto, che se non abbiamo testa, oltre ad essere purtroppo non tecnicamente forti, possiamo veramente far pieta'....in ogni caso tanti sinceri saluti ai tifosi presenti a Bergamo....veramente unici !!!! bravi ragazzi
da Ale-Firenze-
antonio quanto ci manchi......
da Hurricane81
@dalfin84: Zampano x Balzano+1centrale+1 centrocampista+ pagare l'ingaggio di Paloschi? Come si chiama la roba che ti stai a fumare? Pare buona
Zampano ha un valore di mercato di circa 2 max 3 mil di €. E tu con questo ci prendi tutta quella gente? Wow! Fatti dare i numeri di telefono dei giocatori dal Presidente che ti ingaggia al posto di Pavone
da dalfin84
si pure secondo me a 33-34 ti talvi
da dalfin84
ma se ci vinnem zampano e con i suoi soldi ciarpiem balzano a destra ci pijem nu bell centrale e un centrocampista con i coglioni
e paghiamo l ingaggio a paloschi?!
da amicodelbannato
IN OGNI PARTITA DOBBIAMO SCENDERE IN CAMPO CON LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE NETTAMENTE INFERIORI ALL'AVVERSARIO ( E' LA VERITA' PURTROPPO ! ). SOLO COSI' DAVIDE PUO' UCCIDERE GOLIA..... ALTRO CHE STRAFIOTTENZA DEL CAZZO !!
da nemicissim0
Per essere pessimista (quattro pareggi, o 3+1) gireremo a 11-13 punti. Il Palermo più o meno con noi. KR ancora dietro. Empoli alla stessa distanza di ora. Tutto ancora aperto. E' ovvio che NON dobbiamo perdere a PA e KR, altrimenti addio.
da Chuck__PE
Trattore Balzano sempre nel cuore
da mendhi
Le flebili speranze di salvezza, sono legate solo allo scarso rendimento Empoli e inevitabilmente passa da eventuali punti raccolti, nelle prossime 5 partite (tra cui i due cruciali scontri diretti esterni di Crotone e Palermo) fino a chiusura girone andata. Qualora, non vengano fatti i punti necessari, il mercato di Gennaio può essere organizzato per la prossima serie B. Questa è la realtà ! il mercato per la A si farà solo se ci saranno delle minime condizioni necessarie, direi che non è momento di pensare ai nomi.
da 4everPe
Mandragora - 1 centrale difensivo INTEGRO e 2 attaccanti di cui uno dalla B Coda/Avenatti e uno dalla A Pinilla/Paloschi. Se facciamo questo ci salviamo a patto che teniamo Oddo. se facciamo la cazzata di cambiare allenatore arriviamo a Gennaio già staccati e non servirà a niente fare mercato. Tra Cagliari, Crotone, Bologna e Palermo servono 7/8 punti non di più a 14 15 non saremo quart'ultimi ma ancora abbondantemente in gioco. la quota salvezza quest anno non più di 33
da un vecchio amico
mandragora buono se ce lo lasciano pure la prossima stagione.....visto che in questa sarebbe tutto da valutare fisicamente....bovo ok per la difesa.....in attacco basta che prendono un cristo che non s'infortuna dopo 3 minuti, un san capriele qualsiasi anche di lega pro va benissimo....comunque io sono concentratissimo per la sfida di domenica, per il mercato del pesce c'è tempo...
da 1936xsempre
Oltre i nomi capiremo subiti se ci salveremo o no dalla tempistica. Se entro la prima settimana di calciomercato non facciamo l'80% delle operazioni che ci servono significa che é la solita storia: trattative infinite, accordi che sfumano all'ultimo per poca differenza di prezzo, giocatori stranieri, giovanissimi o a fine carriera che arrivano l'ultima serttima di gennaio. Ecco se é il solito cliché spero solo che l'anno prossimo ci sia ancora Massimo Oddo.
da lafestadeicolli
mandragora: 1. può giocare centrale di centrocampo e di difesa se in emergenza 2. conosce il gioco di oddo 3. meglio di bruno e cristante (preso x giocare davanti alla difesa) 4. strutturalmente c'è 5. prestito gratuito o quasi (e la società è molto attenta a questo dettaglio). è sufficiente?
da Hurricane81
Scendete in campo e fate divertire il mondo.
da Delfinosaggio
Mi spiegate che ci dovete fare con Mandragora che viene da un infortunio e non gioca da un anno? Tra l'altro per me non è neanche tutto sto fenomeno...un giocatore niente di eccezionale
da Nu76NU
domenica non mi fate rimanere in canna il maritozzo della bresciana, i ravioli della chitarra antica e gli arrosticini del sig. delle pecore, dai dai
da gia
È chiaro a tutti che si deve insistere sullo zoccolo dell'anno scorso e mandare a casa o in tribuna molti dei nuovi.La domanda che vi faccio è : siete sicuri che il presidente cacci fior di quattrini per 4/5 giocatori che ci permettano di salvarci? PERCHÉ È FUORI DI DUBBIO CHE BASTA CON LE SCOMMESSE ORA CI VOGLIONO ACQUISTI VALIDI CON CARATTERE E PRONTI SUBITO !! Se rimangono i paletti degli ingaggi bassi e dei prestiti sarà molto difficile che venga qualcuno di interessante.
da lafestadeicolli
personalmente spero che i nuovi arrivi escano tra questa lista: tonelli-rog/ mandragora / bovo-maxilopez/ grassi-pinilla.
da Delfinosaggio
Vedo che per l'ennesima volta in questo campionato si sta risvegliando un po' di entusiasmo prima della partita come lo è stato prima di ogni partita, e di questo non può che farmi piacere, soltanto spero che non sia la solita illusione prepartita per noi tifosi, lo ripeto, il risultato per me si capirà da subito, dai primi tocchi di palla dei nostri, se giocheranno timorosi andando sempre da Bizzarri saremo spacciati, mi auguro non sia così. A gennaio ok rifare la squadra, ma se in questo mese non facciamo almeno 6 punti saremo già in serie B, domenica ci vorrebbe una bella vittoria.
da dalfin84
assolutamente si...
ci vogliono almeno
1-difensore ti categoria esperto (bovo va benissimo)
2-un centrocampista incontrista o cmq tosto e di categoria (es biondini, migliaccio)
3-2 attccanti uno di categoria (i nomi gia li sapem) e 1 prospetto giovane ma con gia qualche esperinza anche se dalla B o un estero forte.
da GaleoneGaleGaleone
Vabbo'.....mo non è che bisogna rifare la squadra....siamo realisti. Bizzarri è ok (per me anche Fiorillo) e Biraghi può giocare in serie A, anche se ha avuto un calo nelle ultime partite. La vera necessità a questo punto è di trovare DUE punte, una forte titolare e una di riserva utile all'occorrenza ma sempre di buon livello in B. Poi se arriva qualcos'altro va bene lo stesso...per carità, ma non per fare numero.
da 1936xsempre
Che ci possa essere un cambiamento radicale non é un dramma. Tante volte in A ma anche in B squadre ormai disperate cambiano tutto e fanno l'impresa. Da noi l'unico errore potrebbe essere insistere sulla scommessa. Se Manaj non va non possiamo sostituirlo con uno straniero o un giovane poco esperto. Qui ci servono 5 giocatori di categoria non vecchi in grado di valorizzare ciò che é già in rosa. 1 centrale difensivo forte 2 centrocampisti intenditori e 2 attaccanti. Se facciamo questo ci salviamo perché il gioco c'è.
da ortona biancazzurra
Io a gennaio proverei a prendere Paloschi, se si sveglia fa 10 goal in un girone ...
da Delfino77
Sono straconvinto che domenica faremo un partitone. Non se vinceremo, ma sono sicuro che entreranno incazzati e tosti e non ripeteremo la partita con l'empoli. Vai Misccteeer!!!!
da giulio0808
Ve lo consiglio vivamente http://icebergfinanza.finanza.
com/2016/12/01/referendum-cost
ituzionale-2016/
da jojo.PE
A gennaio Dobbiamo ripartire dallo zoccolo duro, fuori più o meno gli acquisti fatti in estate è ripartire alla ricerca del sostituto di lapadula un paio di centrali terzino sinistro ecc...insomma si riparte da capo come se fosse il mercato estivo...con la differenza di essere tempestivi e non aspettare febbraio
da jojo.PE
Intanto il primo epurato da Oddo pare essere manaj, spulciando qua e la pare non figurare tra i possibili convocati...poi panca x biraghi a vantaggio di crescenzi probabile conferma di pepe con benali e caprari, centrocampo con memu, Brugman, verre. Meh su quessi dobbiamo puntare gli altri hanno fallito forse un altra possibilità la darei ad aquilani ma se non moccica lu camp subito fuori e addio. Biraghi ha iniziato bene ma si è perso giorno dopo giorno, cristante delusione totale, bizzarri non è che mif atto impazzire.. bahebeck non lo conosco, a gennaio come se fosse il mercato estivo
da johnny-blade
Chi c'é c'é,chi nn c'é nn c'é.
da badboys1985
CAGLIARI-MERDA!
da e
Primo buongiorno delfinario aveste capito che vinciamo domenica? Dovete capirlo tutti !!! Capitelo!!!!