Il ritorno di Baroni
Sulla strada del Pescara il tecnico del Novara, mai amato in riva all'Adriatico.
Pescara-Novara rappresenterà una sfida molto più importante dei tre punti in palio. Abruzzesi e piemontesi sono appaiati in classifica con 49 punti, ma Gonzalez e compagni hanno anche due punti di penalizzazione sulle spalle. Senza, sarebbero terzi in solitaria.
Merito di quel Marco Baroni mai amato a Pescara nella scorsa stagione, quando sedeva sulla panchina biancazzurra. Rari gli applausi, frequenti i fischi, le contestazioni, le esortazioni a giocare a viso aperto, come piace ai tifosi del Delfino. Quella squadra ai nastri di partenza aveva diverse scommesse diventate poi giocatori di alto livello in Serie B. E' forse questa la grande vittoria del tecnico fiorentino sulla panchina adriatica: l'aver lanciato e rilanciato giocatori che venivano da annate non esaltanti. In particolare Federico Melchiorri, che inizialmente proprio Baroni poco considerava, retrocesso l'anno prima a Padova e diventato uno dei più forti giocatori dell'intera cadetteria. Ma anche Maniero, Bjarnason, Salamon, Zampano, Politano.
Quali allora i demeriti dell'ex allenatore della primavera juventina? Un calcio che, a queste latitudini, non è mai stato in grado di far breccia nei cuori degli appassionati del Delfino. Pragmatismo, solidità , equilibrio, sono termini che a Pescara vengono sempre visti con un certo sospetto e che hanno portato ben altri interpreti a lasciare quella scottante panchina che è stata di Giovanni Galeone prima e Zdenek Zeman poi. Eppure a fine campionato i numeri sembravano raccontare una storia diversa: miglior attacco del torneo (69) ma anche una delle peggiori difese (55). Nel mezzo, partite da gestire perse o pareggiate malamente (come non ricordare Pescara-Perugia, con due gol di vantaggio ed un uomo in più finita poi 2-2?) e prestazioni senza mordente come l'ultima, fatale, contro il Varese. Da quell'esonero è nata l'era Massimo Oddo, un tecnico che anche in questo momento non positivo viene sì criticato, ma comunque sostenuto da una piazza che ne apprezza carattere (anche se qualcuno gli imputa un po' di presunzione) e spirito in campo.
Il Marco Baroni che tornerà all'Adriatico ha creato un Novara a sua immagine e somiglianza, a differenza di quel Pescara fatto di molta qualità . Tanti giocatori arrivati in Piemonte sono stati espressamente richiesti dal tecnico e stanno contribuendo all'ottimo campionato. L'equilibrio tanto cercato lo ha finalmente trovato: 42 gol fatti, 24 subiti. E la sua 'vendetta' contro il Pescara l'ha già trovata nella gara di andata, decisa da un gol di Evacuo. Senza dubbio ci vorrà riprovare in quello stadio che applausi nei suoi confronti ne ha elargiti col contagocce.
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da giordyfox
grande baroni ,a pescara tutti capiscono il calcio, per quello non andremo mai da nessuna parte
da idelfini
Baroni è bravo, ma nelle piazzette e senza pressioni, dove l'alta classifica è tutto grasso che cola. Quando gli si è chiesto esplicitamente la zona play off e gli sono stati dati strumenti abbondantemente adatti ha fatto pena. Invece di meditare vendette ripensasse a quando balbettava davanti ai microfoni rigirando la pizza dell'ampiezza, delle sconfitte causate dallo scarso pubblico avversario che facevano scendere la tensione etc.. L'esonero se l'è guadagnato. Si vendicasse di sto c....
da GalassiaPescara
Pazienza, shawn. Forse non te l'ho detto, ma io non sono mai stato per il bel gioco a tutti i costi. Io sono per il "vincere è l'unica cosa che conta". Mi interessa l'impegno , il carisma e la programmazione. Del resto tutte le strade portano a roma, ma il voler per forza il gioco spettacolare non fa parte della mia filosofia. Ma ho pure ammesso che Baroni effetticamente non è adatto ad una piazza come Pescara. Cosa c'è di strano in quello che ho detto ?
da Shawn
Dopo aver letto che Oddo è un allenatore di medio-bassa caratura da paragonare ad Ammazzalorso, ho deciso che non voglio più vivere su questo pianeta.
da GalassiaPescara
@pier66: giocando bene ovviamente, se lo intendi da questo punto di vista stretto. Ma il "non gioco" di Baroni non significa che la squadra non gioca bene. Forse confondete i concetti. Baroni col suo non gioco sta terzo in classifica, intanto.
da NeSeMEnU
purtroppo gia dallintervista a Crescenzi si è capito che sicuro titolare non ci parte......spero metta vitturini...mazzotta che andasse in tribuna
da Pier66
GALASSIA posso farti una domanda a mia volta? Ci sono più probabilità di vittoria con una squadra che gioca male o con una che gioca bene?
da GalassiaPescara
Zdenek non sempre. Baroni ha un brutto gioco ma nonostante questo a Novara sta facendo bene lo stesso, nonostante la rosa inferiore a quella del Pescara dello scorso anno (sempre ottima rosa , ci mancherebbe).
da johnny-blade
Ciao kodemondo!
da stammiasentire
certe volte quando mi rileggo quello che ho scritto mi farei i complimenti da solo
da stammiasentire
comunque al posto di bel gioco è più corretto parlare di gioco organizzato. col gioco organizzato hai più possibilità di vincere le partite. poi il gioco organizzato può essere bello o brutto. ad esempio quello di zeman è bello, mentre quello di simeone è brutto. ma sono tutti e due organizzati. volevo solo precisare
da zdenek
un allenatore che fa praticare un brutto
gioco ( o normale, come dici tu) ha
bisogno di fuoriclasse per vincere...
da GalassiaPescara
Wall-e ti rispondo con una domanda : è più vincente un allenatore che ha un gioco brutto ( se non brutto, comunque normale) ma che frutta , oppure uno che ha un bel gioco ma spesso ci prende cantonate ?
da kodemondo
http://www.primadanoi.it/news/
cronaca/
565261/pescara-Truffa-alle-ban
che-e-
fatture-false-per-non-fallire-
-la-storia-della-
Imar-di-giovanni-Pagliarone.ht
ml#ai
da Biancazzurro1986
Cioè il Frosinone fino a pochi anni fa
giocava in C2... Come se il Morro d'Oro o il
Tuttocuoio si ritrovassero a battere la
Lazio in Serie A (per badboy sarebbe un
sogno).
da GalassiaPescara
Poi dire che Baroni è il peggior allenatore della storia del Pescara cozza con i dati ed è un'esagerazione . Non è adatto ad una piazza come Pescara, questo si. A me interessa vincere per riagganciare il Novara e staccare il Cesena, non perchè c'è Baroni in panca .
da zdenek
Io non mi fidavo della Pro Vercelli e
non mi fido del Novara e del senso di
rivalsa personale che, di sicuro,
guiderà Baroni: DIO STRAMALEDICA
LE RISAIE!
da Wall-e
Mi scappa da ridere quando leggo che qui a Pescara abbiamo la mentalità vincente. Perché pensate che ci possa stare pure chi ha una mentalità perdente ?Ma jamme su
da GalassiaPescara
Dal post-zeman ( che è un altro pianeta) in poi l'unico allenatore che rimpiango sinceramente è Marino . Poi per gusti personali mi piacciono molto Allegri e Gasperini col suo 3-4-3 .
da Warco
Secondo me non bisogna fare dell'incontro di sabato un Pescara contro Baroni, potrebbe essere un boomerang. Bisogna vincere perché non lo facciamo da 6 partite e non perché torna Baroni. Baroni è una persona perbene, un bravo allenatore checchè se ne dica, ma non era la persona giusta per la piazza di Pescara che ama un altro tipo di calcio e i gli allenatori-personaggio. E non dimentichiamo anche quello che combinò bastiano a gennaio, vendendo il capocannoniere del campionato, cosa che fini per compromettere gli equilibri della squadra, penalizzando anche il rendimento di Melchiorri. Sarebbe curioso vedere come sarebbero andate a finire le cose senza quella cessione. Sicuramente Baroni errori ne ha fatti, all’inizio e specie nell’ultimo periodo dove aveva perso un po la testa, ma in tutta onestà sabato non me la sento di fischiarlo.
da andreapes
Non sono d'accordo sui giudizi cosi negativi su Baroni. Certo non si sposava con la mentalità vincente che abbiamo noi , ma non ci dimentichiamo che sotto la sua gestione e quando la squadra lo seguiva ci siamo tolte diverse soddisfazioni (SOPRATTUTTO FUORI CASA) : NON CI DIMENTICHIAMO LE VITTORIE DI CARPI , LIVORNO VERCELLI E CHIAVARI.
da PieroMilano
Mario Mbauroni, genio incompreso, ci sorprenderai!
da Wall-e
Per me rimane comunque un signore come lo era del resto Stroppa. Il suo calcio può non fare strappare i capelli x l'entusiasmo ma può essere concreto se ha i giocatori adatti come quest'anno sta succedendo a Novara.Bruttarello ma concreto. Non dimentichiamo che con i punti di penalizzazione sarebbero in classifica davanti a noi.Schifarlo non conviene che porta sfiga.Magari ignorarlo sarebbe meglio
da johnny-blade
Se allenano spocchiosi come
Sventura e Rossi piangina puó
allenare anche Mbauroni che
almeno é moderato ed educato
.Altro che Cuccurucùreddù..ma
perpiacere..
da GalassiaPescara
Per me Baroni è un allenatore da paragonare a Simonelli , Ballardini o Ammazzalorso, e PER ORA Oddo ( dico il PER ORA perchè è presto per giudicare) come dice Harken allenatore di medio-bassa caratura . Aggiungo che il bel gioco non significa automaticamente il risultato .
da vittorioMi
Ottimo Harken !!!!
da Harken
Ale suvvia. Non è esattamente mezzo campionato (qualcosa meno) ma il senso si è capito: ne sono riprova Pasquato panchinaro praticamente fisso e Aspett e Spiress nel senso opposto (capra che giocava titolare).
da 1936xsempre
Cuccureddu a confronto potrebbe
allenare il Real Madrid
da Mammaliturchi
Baroni? Per l'amore di Dio!!!!!
da Biancazzurro1986
Minkiorri a Cagliari continua a prendere pali su pali, fatti benedì compà , anzi, come si dice qua: addirrizzt ssi pit!
da Noi-Sez.BG
Ci sono personaggi che potrebbero anche vincere il triplete ma io comunque a Pescara non li vorrei mai più vedere. Cussu' e' uno di quelli. Eunuchi inadatti alla nostra mentalità e di chi ama il calcio con la C maiuscola.
da rickimassara
Il peggiore viscidi e maifredi
da robert
pure io con baroni ormai ero all'endovena
per terminare di vedere una sua partita ,
tanta la noia, vero pero' che gli stess
punti, anzi due in piu' e siccome la
matematica non e' un opinione qualche
merito pure andrebbe riconosciuto
quest'anno....
da pescaresenato
Peggior allenatore della nostra storia, l'unico allenatore che e' riuscito a farmi abbandonare lo stadio 10 min prima del fischio finale. Triste, impaurito, lagnoso... Stroppa era incompetente, ma almeno poteva dire di non avere una squadra decente... Baroni non aveva scuse! Ha fatto la squadra a sua immagine e somiglianza, non faceva altro che pretendere giocatori per poi fare figuracce in giro x l'Italia. Lo scorso anno mi vergognavo anche quando vincevo... Spero di non rivederti mai più seduto sulla ns panchina!
da Ale-Firenze-
harken mi piace la tua obiettività ... unica cosa che non condivido: le panchine di melchiorri. perché? già alla quarta o quinta giornata contro il latina giocò titolare e segnò, e si ripetè a Catania, quindi avrà fatto a dire tanto 5 panchine, non mi sembra mezzo campionato!!! comunque per quanto fatto vedere quest'anno a cagliari, lo possiamo chiamare minchiorri, sta faticando ad arrivare in doppia cifra e ci sta andando joao pedro (e ho detto tutto!) prima di lui!!!!
da Harken
Vorrei fare un commento il più possibile oggettivo su mister Baroni, lui, che mister lo è davvero, ha sia lati negativi che lati positivi a differenza ad esempio di Stroppa che di positivi non ne ha. Iniziamo con quelli positivi: MORALE= Baroni è una persona assolutamente corretta e di moralità come si deve, un gentiluomo vecchio stampo. Visto come va il calcio di oggi è merce rara. NON E' AZIENDALISTA= mai dimenticare che la difesa datagli da Pinocchio era Boldor- Del Fabro - Bocchetti e Scrugli e se lui non avesse alzato la voce come si deve st'anno giocavamo in C1. PREPARAZIONE ATLETICA= i giocatori hanno retto fisicamente alla grande tutto il campionato play-off compresi (certo aiutati da una rosa ampia e di valore ma comunque hanno retto); il calo finale era dovuto al fatto che aveva i giocatori contro, visto che arrivato Oddo hanno ripreso a correre come matti ogni 3 giorni. Nel complesso la migliore preparazione atletica dai moltissimi anni (eccetto Zeman che non fa testo e Oddo perchè è presto per giudicare). OTTIMA PREPARAZIONE DEI CONTROPIEDI= lo sta ripetendo pari pari col Novara, i contropiedi delle sue squadre sono veramente eccelleti; con Melchiorri si poteva dubitare, ma se ci riesce con Evacuo significa che è merito suo. CULO= proverbiale, unico, inimitabile. Passiamo ai lati negativi: ASPETTO PSICOLOGICO= dubito riesca a trasmettere la voglia di distruggere il mondo che da (ad esempio) Oddo; se nello spogliatoio è come nelle conferenze stampa..... PAURA DI PERDERE= da cui il soprannome di Mbauroni. Nonostante un centrocampo clamoroso per la B (Memu, Brugman, BB) spesso e volentieri dopo il vantaggio si chiudeva staccando letteralmente la spina alla squadra. Di questo suo errore non ha MAI tratto insegnamento visto che si è ripetuto con puntualità ogni volta e durante tutto il campionato. GIOCO= il Pescara semplicemente non aveva gioco. Vinceva stile Cagliari, per la semplice superiorità tecnica della squadra, a cui si aggiungevano i letali contropiedi. I GIOCATORI= basti ricordare Melchiorri panchinato mezzo campionato, il fenomeno Aspett e spiress in regia e Pasquato centellinato nonostante una media gol/minuti impressionante.Che Melchiorri fosse un fenomeno era chiaro a tutti eccetto che lui. RAPPORTO POSIZIONE DI CLASSIFICA/ROSA= Ha avuto in mano il Pescara più forte degli ultimi 20 annni (eccetto ZZ) ed è stato capace di non rientrare nei playoff. EMOZIONI DELLA PARTITA= a questo che si è detto va aggiunto che il suo NON gioco è un peccato capitale a Pescara. Lui semplicemente è incompatibile con noi così come Oddo lo amiamo a prescindere per lui è il contrario: basti pensare che qualcuno arriva persino a considerarlo il peggio del peggio di sempre, nonostante sia solo uno dei tanti mister medio-bassi della nostra storia.
da Biancazzurro1986
Oggi inizia la Tirreno-Adriatico. Corsa che
toccherà anche la provincia di PESCARA,
con un arrivo a Cepagatti (il 14 Marzo).
Ogni tanto distrarsi dal calcio fa bene
(almeno a me).
da Ninochannel
Oddo non è presuntuoso.Ha la mentalità vincente e positiva...cosa che non aveva il tizio!!!!
da delfino86
ASINOOOOO
da SOLO BIANCAZZURRO
Oddo sarà anche presuntuoso.. Ma almeno affronta le partite con sfrontatezza e coraggio. Ed a parte qualche partita abbiamo visto sempre un bel Pescara. Purtroppo ci sono stati tantissimi errori difensivi individuali .. E sinceramente lui qualche errore lo ha fatto ma in campo poi ci vanno i giocatori . Forza mister!! Fiorza Pescara!!!!
da nosapaid
effettivamente il frosinone ha una rosa davvero di merda peggio della nostra nel 2012..in attacco ciofani e dionisi che nemmeno per la B andrebbe bene..eppure ci mettono l'anima e organizzazione,cosa che a noi è mancata in A
da Ale-Firenze-
certo che godrei se il frosinone si salvasse e scendesse il palermo...mi sta troppo antipatico zamparini e invece mi piace il modo di fare calcio di stellone!!
da Ale-Firenze-
che ci si diverta più quest'anno dell'anno scorso è cosa sicura... vorrei solo uscire da questa catalessi che dura da 6 partite...e comunque è nulla rispetto alla vergognosa serie di arino che ne perse 6 di fila, tra cui col varese in casa e negli ultimi 10 minuti contro lo stabia quando era in vanatggio (marino riuscì nella difficile impresa di sbagliare tutti i cambi!!). baroni meglio di tanti altri del nostro passato!!!
da esiliato_PC
Baroni chi???
da Pier66
Baroni aveva in mano una squadra da promozione diretta e lui non e' riuscito neanche a centrare i play off. Sulle prestazioni invece stendiamo un velo pietoso perché ancora mi vergogno di certe partite...... BARONI MI FAI VOMITARE
da stammiasentire
il carpi è più forte del frosinone e lo dimostra domenica. sono convinto che il carpi con zeman e un tridente come lasagna mbakogu e di gaudio andava in europa lig
da Tritatopersempre
Il sig. Stellone se si dovesse salvare con il Frosinone farebbe uno dei più grandi miracoli della storia delle serie A. poco da dire e tanto di cappello. Baroni.......no comment
da Biancazzurro1986
Intanto il Frosinone sta rischiando seriamente di salvarsi ai danni del Palermo (che è completamente allo sbando...). Il calcio è strano...
da 4-3-3
SEMPRE DALLA PARTE DI MISTER ODDO ANCHE SE perdiamo tutte le partite . sfrontati coraggiosi io mi voglio divertire con il calcio visto che non mi porta denaro in casa .se voglio gli equilibristi vado al circo Togni . . grande Togni il gol col catania
da manoppello1991
Baroni mi fai cagare!
da Giampaolo
MEGLIO UNA PARTITA ODDO CHE
CENTO DA BARONI!!!! e ho detto
tutto l'anno scorso me ne andavo dallo
stadio dopo una vittoria con il fegato
rivoltato e le parole alla squadra,
l'assurdo!
da frekt
Con Baroni stavamo in equilibrio, ma le partite del Pescara erano uno strazio.
da semicecifavegomme
Il nostro problema non è assolutamente l'allenatore ma i giocatori, Con Baroni era il contrario , Marino aveva due schemi di numero, se avessimo avuto due centrali con i controcazzi Zampano e Crescenzi sempre, ora penseremmo ad altro
da Joe.Stikatzi
AMPIEZZAAAAaaa...BIRKIRRR
AMPIEZZAAAAAAAAaaa .Dopo alcuni
giorni in una intervista a Birkir Bjarnason
"scusa Birkir,Baroni ti urlava di dare
ampiezza alla manovra , sai cosa
significa ampiezza in Italiano?" e Birkir
"NO" Ma di che cazzo
parliamo?!
da Delfino77
E d'altronde Oddo ha dimostrato in sole 6 partite cosa era in grado di fare quella squadra. Domenica andiamo a +3 e saluti
da Delfino77
Forse qualcuno dimentica che dopo Varese eravamo (quasi) fuori dai playoff che alla fine abbiamo fatto solo perché si sono inventati la regola che a momenti pure chi arriva 18-esimo fa i play off... altro che equilibrio o gioco a viso aperto!
da Badboys1985
BAROOOOOO
da gancimania
Quali i demeriti? Essere un allenatore e avere la mentalità perdente del paesino col velodromo
da Noi-Sez.BG
Chiiiiiiii?!?!?
da stammiasentire
oltre a essere uomo di alto valore morale e sociale, baroni è anche un grande allenatore. e ha scoperto il segreto del calcio: che è l'equilibrio. tu puoi attaccare quanto vuoi, puoi mettere sette attaccanti, puoi avere il baricentro alto, ma se la squadra non ha equilibrio prima o poi perdi. ieri ho visto real madrid roma e sembrava di stare al circo takimiri. tutti all'attacco, che ce ne importa,e abbasso la difesa. ma il calcio è un'altra cosa. il signor zidan può avere tutti i campioni che vuole ma se gioca a quella maniera fa poca strada. caro zidan vediti qualche cassetta di baroni e impa
da un vecchio amico
il gioco di baroni?? qual era scusate...io non l'ho visto mai!
da MALTESE2
perchè diare Baroni? ma....lui ha un gioco... il Pescara dello scorso anno aveva una rosa non adatta al suo gioco e il risultato è stato mediocre ma perchè odiarlo? non è un bel sentimento
da Biancazzurro1986
... e invece non ha saputo puntare i piedi.
da GalassiaPescara
Anche Oddo ha richiesto un centrale. E invece...
da NeSeMEnU
statisticamente davvero sarebbe
improbabile perdere nuovamente o
anche pareggiare.......VINCIAMO
contro l'anticalcio cazzooo!!
da Biancazzurro1986
"Tanti giocatori arrivati in Piemonte sono stati espressamente richiesti dal tecnico e stanno contribuendo all'ottimo campionato." Chi vuol capire capisca.
da Ale-Firenze-
la tradizione a pescara è che la difesa sia scarsina... solo nel 1990/91 e nel 2010/2011 in serie B abbiamo avuto difese dignitose/robuste... altri tempi.... ma pazienza, conta vincere, se subiamo gol pace, basta farne più degli avversari!!! forza pescara... baroni ti stimo, ma dobbiamo vincere noi!
da nosapaid
è incredibile come anche con un difensivista come baroni abbiamo avuto una delle peggiori difese anche l'anno scorso...è proprio una tradizione di casa
da Pyto
Odio baroni, ma non me ne frega, solo urla per il mio Pescara!!