Serie B, 30a giornata

La presentazione del prossimo turno di campionato.

da Redazione
1.437
Serie B, 30a giornata, foto 1

E fu così che, senza nemmeno accorgercene, siamo giunti alla trentesima giornata del campionato di serie B. Dopo la fatica infrasettimanale, in questo turno non è previsto alcun anticipo, ma l'assenza di partite del venerdì, verrà ripagata con gli interessi in una tre giorni di calcio ad altissima tensione.
Fra le gare a più alto tasso di importanza del sabato pomeriggio, spicca quella del comunale di Chiavari fra Virtus Entella e Bari, una sfida playoff dai contorni assolutamente inediti. I biancazzurri di Aglietti possono essere considerati come la vera sorpresa della stagione e, partita dopo partita, hanno convinto anche i più scettici sulla credibilità della loro candidatura ai piani alti della classifica. Classifica che invece, per i pugliesi, non ha ancora assunto quelle fattezze positive che si attendevano all'inizio, ma il netto successo interno ottenuto martedì contro la Ternana lascia ben sperare ai fini di un proposito, immediato, di rimonta.
Sfida dal sapore playoff anche al Partenio, dove si affronteranno Avellino e Spezia, due compagini che hanno approcciato il girone di ritorno in maniera diametralmente opposta. Se gli irpini, infatti, avevano chiuso alla grande l'anno solare 2015, gli uomini di Di Carlo sembravano esser inghiottiti in una crisi senza fine. Ora, appena due mesi dopo, la situazione appare essere invertita, con i liguri lanciati verso un buon piazzamento nella griglia dei playoff e gli uomini di Tesser, invece, che sembrano esser ripiombati nella crisi di risultati che li affliggeva ad inizio stagione e che li sta facendo pericolosamente allontanare dalle posizioni che contano.
La partita che andrà in scena al Curi, invece, non riguarda propriamente le primissime posizioni di classifica, ma i motivi di interesse appaiono intrinseci alla contesa ed indipendenti dalle contingenze del momento: è infatti tempo del derby d'Umbria fra Perugia e Ternana. I padroni di casa di Bisoli vorranno dare continuità alla vittoria interna ottenuta contro il Latina, giunta dopo un periodo davvero nero, mentre i rossoverdi, invece, saranno chiamati a riscattare il pesante k.o subito a Bari, giunto nel mezzo di una serie di risultati utili consecutivi.
Al comunale di Trapani, gara tutta isolana quella in cui si affronteranno il Trapani di Cosmi e la capolista Cagliari, compagini lontane in graduatoria ma che riversano in condizioni di forma opposte e distinte da quanto possa dire quest'ultima. I siciliani, infatti, con il successo esterno di Pescara, hanno confermato di vivere un ottimo momento di forma, arrivando persino ad accarezzare sogni playoff, playoff che probabilmente non saranno disputati dal Cagliari, capolista e lontano ormai dalla terza posizione. Eppure, la truppa di Rastelli, è reduce da ben due sconfitte consecutive, che sommate alla fortunosa vittoria conseguita due settimane fa contro il Pescara, sono la prova del momento forse meno brillante dell'intera stagione.
Domenica alle 17.30 si proseguirà con la sfida salvezza del Braglia fra Modena e Livorno. Lunedì sera, invece, sarà tempo del classico posticipo delle 20.30, che andrà in scena, questa volta, al Manuzzi di Cesena, dove i padroni di casa riceveranno la Salernitana, in una partita in cui, seppur per motivi differenti, i tre punti varranno doppio. Gli uomini di Drago, infatti, imbattuti da sette giornate, proveranno a confermare il loro ottimo periodo di forma tentando di assaltare il terzo posto del Pescara, mentre tutt'altra situazione è quella in cui, ormai da tanto, sono invischiati i campani, malinconicamente collocati al penultimo posto della graduatoria.

Ecco il programma completo della giornata:

Avellino – Spezia
Crotone- Ascoli
Entella – Bari
Lanciano - Brescia
Latina – Como
Novara – Vicenza
Perugia – Ternana
Pro Vercelli – Pescara
Trapani – Cagliari
Modena – Livorno
Cesena - Salernitana

Federico Papa

Commenti
0

Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice

Inserisci il tuo commento

Devi aver effettuato l'accesso prima di poter commentare,

Condizioni di utilizzo Non sei registrato?