Le novelle del Pescara: ''L'ALTALENA''
Noi, da tifosi, non sappiamo più davvero che pesci pigliare: “qual è il vero Pescara, quello che domina a Trapani o a Livorno o quello che perde in casa con la Ternana?”
Bologna è sempre stata una terra che ha portato bene ai nostri colori – come dimenticare le mitiche gare contro Atalanta e Monza che vollero dire serie A in due occasioni distinte? – e anche stavolta la città felsinea ci ha consegnato un Pescara ordinato e in salute, soprattutto in fase difensiva.
La coppia Salamon-Fornasier ha dimostrato tutta la sua affidabilità e – con un ottimo Zuparic in panchina – potremmo attenderci una solidità nella coppia centrale che a Pescara non vediamo dai tempi della serie C con Olivi e Mengoni.
Scriviamo “potremmo” perché mai come quest’anno ogni previsione sul nostro Delfino può essere sconfessata al primo battito d’ali. Abbiamo assistito sinora a un campionato paradossale, a un Pescara che non riesce più a vincere tra le mura amiche ma che continua a dettare legge in trasferta, dimostrando tutta la propria devastante potenzialità nel gioco di ripartenza.
Noi, da tifosi, non sappiamo più davvero che pesci pigliare: “qual è il vero Pescara, quello che domina a Trapani o a Livorno o quello che perde in casa con la Ternana?” È la domanda che ciascuno di noi si ripete meccanicamente da settimane: settimane vissute su un otto volante capace di esaltarci e disilluderci in men che non si dica.
Certo, direte… il mestiere del tifoso da che mondo è mondo è sempre stato questo: esaltazione e frustrazione, invulnerabilità e timor panico accompagnano quotidianamente ogni sportivo che si rispetti. E noi pescaresi, che siamo eccessivi in tutto, le cose dobbiamo farle per forza alla grande: ci arrovelliamo ormai da anni dietro a una squadra folle, psichiatrica, sull’orlo del baratro un giorno, sui campi Elisi in un altro. Un’altalena pazzesca di illusioni, sogni e suggestioni alla ricerca di un senso per questa stagione assurda e al contempo esaltante che ci ha visti morire e risorgere con una puntualità imbarazzante.
E ora tocca al Cittadella. Cosa dovremo aspettarci? Saremo goffi e molli come il burro o affronteremo il match col piglio della grande squadra?
Chissà.
Noi – come sempre – ci saremo, nella speranza che anche la squadra decida se rimanere l’eterna incompiuta di questo primi sei mesi o voglia finalmente spiccare il volo.
P.S. Soltanto una chiosa sul mercato appena chiuso, anzi due:
a) il campo ci farà capire se le operazioni nostalgia Gessa-Sansovini abbiano anche un valore tecnico. Io, per il momento, mi godo l’immagine di Marco ed Andrea tornati finalmente in maglia biancazzurra. Il resto si vedrà.
b) da quando i social-network infestano la nostra quotidianità, dobbiamo sorbirci anche gli imbarazzanti soliloqui di persone che farebbero bene a tacere. “L’amato Nord” vi aspetta, miei cari: potete rimanerci.
Alla prossima avventura.
Johnny Felice
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da GermanodaCuneo
x zanni Ciao GERMANO, a quando una rimpatriata di "vecchietti" veri tifosi del Delfino? La mia taverna-museo è a disposizione...PRIMA DI QUESTA ESTATE NON SE NE PARLA....UN CARO SALUTO E FORZA PESCARA.
da zanni
Ciao GERMANO, a quando una rimpatriata di "vecchietti" veri tifosi del Delfino? La mia taverna-museo è a disposizione.
da SNERVONE25
CITTADELLA HA UNA GRANDE TIFOSERIA IN PROPORZIONE ALLE LORO POSSIBILITA' OVVIAMENTE!!! POI CITTADELLA HA 20 MILA ABITANTI NON E' PROPRIO UN PAESINO
da Harken
Gessa stava raggiante perchè ci stava il 20 povero Sindaco
da manoppello1991
no andreabassano a cittadella non fanno mai meno di 2mila spettatori anche con il settore ospiti vuoto (vedi con entella e lanciano) nonostante anche la zona retrocessione. Li avevo sottostimati anch'io
da ZICO
Lo ha scelto perchè la risposta alla domanda fondamentale sulla vita l'universo e tutto quanto è 42. Se non mi credete: http://it.wikipedia.org/wiki/R
isposta_alla_domanda_fondament
ale_sulla_vita,_l%27universo_e
_tutto_quanto
da DI__PESCARA
BASTA COL PESSIMISMO E L'ATTEGGIAMENTO TIMIDO!!!
da giulio0808
a me il più raggiante mi sembrava Gessa
da SNERVONE25
Lou_POURCELL...SCI PERO' CON L'EMPOLI CI STAVANO 14 MILA SPETTATORI...CON LA TERNANA STADIO DESERTO!!!
da NeSeMEnU
comunque Sansovini non è per niente contento di essere tornato qui!!
da Shawn
L'ha scelto la figlia tra poco il
resoconto
da pescaravicenza
Qualcuno di voi sa perché il Sindaco ha scelto la maglia 42?
da Lou_Pourcell
E' successo anche il campionato scorso, patrita in casa con Empoli stadio a mille partita della svolta e' la squadra si e' cagata addosso,quest'anno con la Ternana partita per svoltare e' un altra megacagata queste cose uccidono il tifoso.
da giulio0808
Alla presentazione dei giocatori circa 50 persone. Sono riuscito a far fare l'autografo con dedica a mio figlio (quello che aspettava da 10 giorni i calciatori a scuola) sui quaderni del Pescara. E già sarà contento così. Poi la Rogato mi ha detto che a marzo andranno a trovarli a scuola (stavolta sul serio)
da wakeman
“qual è il vero Pescara, quello che
domina a Trapani o a Livorno o quello
che perde in casa con la Ternana?” È la
domanda che ciascuno di noi si ripete...
la risposta è nella domanda stessa,
dominiamo (ah ah ah) quando ci
attaccano e giochiamo in contropiede
sperando nel gollasso perchè non
abbiamo gioco!!! BARONI STA
CHIUSO!!!
da sharp1950
La Roma ha fatto un macello e ci lamentiamo noi x come si e' gestito Maniero e campagna acquisti,per me la squadra ne esce nettamente riforzata.
da Obsidian
Non ho FB!!!!!
da sharp1950
L’ironia della sorte vuole che la Roma decimata dalle assenze presenti un giocatore infortunato. Un paradosso che andava probabilmente gestito meglio, per evitare l’imbarazzo ammesso da Sabatini mezz’ora dopo la conferenza di Ibarbo. L’attaccante si portava dietro un problema da Cagliari, ufficialmente un’elongazione al polpaccio, percepita come una scusa dalla tifoseria rossoblu preparata all’addio e trasformata in un guaio di ben altro tipo ieri nella sala stampa di Trigoria. Il medico del Cagliari Marco Scorcu ieri sera ha spiegato: «Il ragazzo era infortunato, con noi non riusciva a fare n
da Shawn
Aggiornamenti su Fb. Sansovini ha scelto il 42
da cuorevero
Io scrivo poco, MA CI SONO, SEMPRE PRESENTE, al grido di FORZA PESCARAAAAAAAAAAAAAAA
da andreabassano
Probabilmente ho sottostimato, ma tieni conto che la maggior parte delle volte in tribuna al Tombolato c'erano OSPITI (Avellino in 2000, Livorno in 3000)...fatti due conti e forse i supporters granata sono attorno a quella cifra. Del resto alla presentazione non arrivavano ad un migliaio. Leggendario lo striscione esposto dai nostri 3 anni fa: La Padania non esiste, Zemanlandia sì. Non possiamo non vincere
da manoppello1991
Il tombolato comunque di media fa 2.200....mo si che sono il nulla cosmico però 600 in B non li faceva manco l'albinoleffe
da Obsidian
Redazione fino a che ora durerà la presentazione?
da andreabassano
Sansovini anche ai tempi di ZZ segnava quasi solo in casa...chissà che come amuleto nn serva a sbloccarci. Azz, viene il Citta non il Bayern, non hanno nemmeno Pellizzer in difesa e Sgrigna solo all'andata con noi stava in piedi...dobbiamo vincere, ma con pubblico all'inglese se no il Citta pensa di giocare al Tombolato (600 di media). Osare e magari rischiare qualcosa, ma non possiamo aspettare perchè questi poi ti inchiodano...hanno un coach vero in panchina. Ai playoff pensiamoci solo a marzo, se battiamo il Cacania
da GermanodaCuneo
BRU' NON SEI UNO DELLA CURVA NORD ANCHE PERCHE' VAI AI DISTINTI CON TUTTO IL "GROUP" DI MARC......
da GermanodaCuneo
CIAO BRUNO (ZANNI) BELLA FOTO. STAI SEMPRE "FICCATO" IN MEZZO, SEMPRE PER DARE E MAI PER PRENDERE.....IL PESCARA TI DOBREBBE DARE UN ABBONAMENTO ALLA CARRIERA, MA SO CHE TU RIFIUTERESTI, NON SEI UNO DI QUELLI, NON TUTTI, DELLA CURVA NORD CHE CON UN PEZZO DI CARTA SI COPRONO GLI OCCHI.....CIAO E BUONA GIORNATA.
da manoppello1991
Sono convinto che con Baroni faremo i play off e sono altrettanto convinto che senza Baroni avremmo facilmente lottato per i primi 3 posti. L'organico quest'anno è forte.
da bossarello75
Lou il problema te lo dico io è Baronio
da Lou_Pourcell
Ci siamo ,febbraio-marzo capiremo quali battagli combatteremo per la gloria ? o la sopravvivenza ?
da Lou_Pourcell
Tolto il Carpi a meno di un collasso completo della squadra per gli altri due posti non vedo perche' anche il Pescara non debba dire la sua, come e' anche vero che bastano due partite storte che ti ritroveresti invischiato per la lotta nei playout.Siamo sul piatto di una bilancia le prossime partite saranno fondamentali se riuscissimo a giocare in casa mutando il nostro atteggiamento allora nulla ci e' precluso, credo che Bruno sia stato preso proprio per interdire come i vecchi mediani.
da johnny-blade
chissà mai che con questi acquisti ritorniamo a vincere in casa.
da giulio0808
basti per tutti dire che una squadra come il frosinone, che ha fatto sette soli punti nelle ultime 9 partite, sta ancora li al quinto posto
da NeSeMEnU
ruller: con il tuo SPERIAMO DI SALVARCI fai ridere. Questa squadra puo non offrire un calcio spettacolo, puo essere anche l'anticalcio in alcune partite (ma evidentemente non seguite le altre squadre di B a sto punto) ma dire SPERIAMO DI SALVARCI è come se lo dicesse l'inter o il milan che al momento fanno pena in serie A . Questa squadra cosi coom'è è da playoff....dovesse girare bene PETTINARI e/o SANSOGOL con una difesa piu collaudata e con il VERO RITORNO DI UN REGISTA come brugman possiamo dire la nostra. A fine stagione faremo 4ti o 5ti in classifica.
da Redazione
Vi ricordiamo che questa mattina, alle 11.00, presso lo Store di via Regina Margherita, verranno presentati tutti gli acquisti di questa sessione invernale: Sansovini, Fornasier, Gessa, Vrdoljak, Pettinari, Bruno, Rossi e Abecasis. Noi di ForzaPescara.COM ci saremo per le interviste e, una volta terminata la presentazione alla stampa, i giocatori saranno disponibili per foto e autografi con i tifosi.
da ruller
Non l'avete ancor capito che è una squadra da trasferta, che gioca solo in contropiede? .....bbasta. ..anche quest'anno non si va da nessuna parte...ssperiamo di salvarci..