Le cinque scuse più in voga per non andare allo stadio
La malinconica constatazione di una piazza in declino.
Nei giorni in cui, tra speranza e disfattismo, ci affanniamo a capire se questo Pescara sarà davvero vincente come lo spirito ostentato dal suo allenatore, a molti sfugge che è perdente in partenza una città che ha bisogno di appelli a fare il biglietto per la prima di campionato.
Fino a pochi anni fa l'esordio estivo in Coppa Italia, che si giocasse con la Juve o la Sangiustese, era l'occasione per placare l'astinenza, tornare "a casa" con gli amici di sempre, conoscere i nuovi giocatori, commentare i primi passi della squadra e fantasticare sul campionato che sarebbe stato. Potevi essere reduce da una promozione, che non vedevi l'ora di riprendere il volo sulle ali dell'entusiasmo. Potevi venire dalla peggiore delle retrocessioni, che la certezza di ripartire era liberatoria; al di là di qualunque valutazione sul mercato, quello era un appuntamento denso di ottimismo e di positività.
Oggi basta guardare il deprimente spettacolo con il Sud Tirol per capire che tutti i propositi di "ripartire da Bologna" si sono presto disciolti come la neve al sole di questa torrida estate, che i 3000 del Dall'Ara erano il minimo sindacale per rappresentare degnamente la nostra città e che quella serie A, in fin dei conti, l'avrebbe meritata più la squadra che la piazza, cosa mai accaduta prima da queste parti.
Smantellata la squadra, sparita la piazza.
Svariate sono le ragioni (o le scuse?) per disertare l'Adriatico, ciascuna con un fondo di verità, spie di un malessere innegabile, nessuna sufficiente a giustificare tanta disaffezione.
1) I SOLDI A QUESTA SOCIETA' NON LI REGALO
La più diffusa.
Sembrerà strano detto da chi non si considera certo filosocietario, ma di tutte, questa è anche la più bizzarra. Non perché l'attuale dirigenza in pensieri, parole, opere ed omissioni non abbia peccato abbastanza da meritarsi una buona dose di diffidenza, ma perché in questa forma di "sciopero" si proietta quell'atteggiamento protestatario e rivendicativo, privo di ogni forma di impegno, che imperversa nella società di oggi. Sembra infatti che andare allo stadio a tifare la propria squadra equivalga a rendersi complici di chissà quale misfatto, mentre ricercare i "mi piace" alle ipotesi complottiste su ogni scelta societaria significhi porsi in prima linea a guardia del Delfino.
Andare allo stadio dovrebbe continuare ad essere la più bella evasione collettiva dai problemi e dalle difficoltà quotidiane, non l'ulteriore occasione per lamentarsi di qualcosa. Ma a Pescara siamo inevitabilmente affascinati dall'autolesionismo.
Qualcuno afferma che abbiamo contestato Scibilia per molto meno. Al di là degli insegnamenti giá dimenticati della storia recente - successiva al suo abbandono - sarebbe utile notare che quelle contestazioni, benché anche allora non condivise da tutti, avvenivano a gran voce in una curva piena e se avvenivano a spalti vuoti era perché il vuoto si notasse. E si notava, allora.
L'idea di creare un danno alla società sottraendo gli introiti dei biglietti, poi, è anacronistica e contraddittoria: che le squadre di calcio campino di diritti tv e non di botteghino ormai lo sanno anche i muri, e abbandonare lo stadio per guardarsi la partita in tv è un pò come sottrarre 20 euro dal portafoglio della moglie spendacciona, per poi infilarvici la carta di credito.
Quella dirigenza da cui ci si vorrebbe dissociare senza se e senza ma, sembra un'ovvietà ma è la stessa rimasta in carica durante i play-off, quando l'Adriatico è tornato magicamente a riempirsi - solo in vista del traguardo - anche dei duri e puri antisocietari. Ciò non solo dimostra quanto sia difficile restare coerenti con propositi tanto radicali, ma suggerisce anche che, se in determinati momenti si torna a mettere in primo piano il sostegno alla maglia, non si comprende il motivo per cui questo non valga nel corso dell'anno, qualunque idea si abbia della dirigenza.
2) IL TIFO A PESCARA E' FINITO
La più triste.
Altro tema caldo è la decadenza della Curva Nord. Triste realtà e ancor più triste scusa per il disimpegno. Non ci avventuriamo in dissertazioni sull'ambiente ultras perché ultras non siamo, ma se si ha a cuore il tifo, ciascuno a modo suo, in qualunque settore si decida di stare, l'unico apporto costruttivo, il minimo comune denominatore, dovrebbe essere la presenza.
Il disagio che può provocare questo Adriatico svuotato di entusiasmo è comprensibile e contagioso, deprimente per chi ha vissuto altre epoche. Ma se si sostiene che il tifo è malato, il malato non si abbandona. Se si sostiene che è finito, si ricomincia.
La nostalgia è un sentimento nobile, in grado di suscitare grandi emozioni tanto più se si ripensa alla gloria passata del tifo pescarese, ma non può la nostalgia guidare le azioni. Quante volte vorremmo tornare bambini? Non per questo la mattina restiamo a casa col grembiulino in attesa che qualcuno ci porti a scuola.
Si può, in nome di chissà quale orgoglio, continuare a dividersi per ritrovarci di nuovo ospiti a casa nostra di baresi, avellinesi, perugini, salernitani, cesenati, ascolani e.. quelli di Latina (che non si sa nemmeno come si chiamano)?
L'occasionale che fa più male è l'assiduo pentito.
3) NON HO I SOLDI, COSTA TROPPO.
La più ipocrita.
Premessa doverosa: ci sono molte persone che devono davvero rinunciare allo stadio per motivi economici; difficilmente si lamentano, perché troppo impegnati a far quadrare i conti e perché se potessero vendere la dignità sarebbero ricchi. E appena possono, appena la vita gli concede un po' di respiro, sono allo stadio a tifare. A loro va tanta solidarietà. A loro non è rivolto quanto segue.
Non siamo economisti e non ci avventuriamo a spiegare come la crisi economica, indubbiamente, abbia ridimensionato le possibilità e lo spirito stesso con cui ci concediamo i nostri svaghi. Non si deve fare i conti in tasca a nessuno, ma delle constatazioni molto semplici possono aiutare a definire la questione. Proviamo a chiederci quanti abbonamenti ai distinti ci vogliano per comprare un iphone, quante trasferte per un tatuaggio, se costi di più una serata in discoteca o una partita in curva, o se rinunciando a un paio di magliette firmate si riesca ad abbonarsi alla nord.
La crisi ci ha messo di fronte a delle scelte, ci chiede di decidere ciò che vogliamo fare e ciò a cui, volontariamente, rinunciamo.
Resta poi da capire se città come Taranto, Catanzaro o San Benedetto, per non citare di nuovo quelle da ventimila spettatori, abbiano un reddito medio tanto superiore a quello di Pescara, tale che un cittadino possa scegliere liberamente di passare le proprie domeniche allo stadio, senza nemmeno l'incentivo dei risultati e della categoria.
A ciascuno, legittimamente, la libertà di stilare la propria scala di priorità, senza per questo dover essere giudicato.
Ma "non ho i soldi", tante volte, non si può proprio sentire.
4) IL CALCIO NON E' PIU' CREDIBILE
La più ovvia.
Affermazione inconfutabile, soprattutto dopo le ultime vicende. Onore a chi ha smesso di seguire il calcio perché schifato da un sistema che, dentro e fuori le regole, macina soldi e potere raccontando di fare sport.
Un po' più arduo è sostenere di non andare allo stadio per questi motivi e trascorrere il tempo che ne avanza nelle agenzie di scommesse o a guardare le partite comodamente in poltrona, a debita distanza dal luogo fisico in cui si consumano i delitti.
Questa più che una critica è una speranza: che il fascino infinito di questo sport sia ancora tanto grande, più dei suoi mali, da renderci impossibile la separazione. Basta ammetterlo a noi stessi e comportarci di conseguenza.
5) LO STADIO E' VECCHIO E INSICURO
La più innocua.
Abituati ormai a seguire il calcio internazionale, vedere gli stadi belli, nuovi e pieni in tutte le categorie non può che far crollare l'appeal dei nostri impianti vecchi e malandati. Vedere che qualcosa anche in Italia si muove ci fa pensare che "se lo fanno ad Udine perché non a Pescara"?
Posto che non siamo messi peggio di altre realtà di serie A, sarebbe certamente bello avere uno stadio nuovo e accogliente, senza pista, interamente coperto, forse molti tornerebbero e ai tifosi si aggiungerebbero tanti sportivi in più.
Ma per il vero tifoso il valore della maglia che scende in campo deve restare lo stesso, che si giochi a Wembley (che nemmeno c'è più) o al Matusa (che si porta questo nome per la vetustità della struttura).
I discorsi sulla sicurezza, poi, sono figli di un martellamento mediatico che distorce la realtà. Chi davvero andava allo stadio negli anni '80 e '90, con le famiglie, sa benissimo che oggi il livello di sicurezza non è paragonabile al passato.
"Questa è la mia casa", recitava lo spot della serie B dello scorso anno. L'Adriatico è la nostra casa, nonostante le occasioni perse e l'incuria cronica. Abitiamola.
Insomma, se dovessimo ripensare al tormentone dell'ultima promozione, oggi andrebbe quantomeno integrato.
"Che bello è.. quando esco di casa.. per andare allo stadio... a vedere il Pescara... ma solo se vince... e se costa poco... e fuori c'è il sole... e la società se ne va.. ".
Quanto suona brutto. Andiamo allo stadio.
Carlo Pagannone
Legenda utenti: Amministratore | Community | Ospite | Semplice
Condizioni di utilizzo Non sei registrato?
da biancazzMont
CHAPEAU! quello che dico io da una vita: allo stadio anche in eccellenza senza se e senza ma. Forza Pescara
da andreone1
io sempre presente nonostante non stimi questa società, il mio è un amore eterno, occasionali Go Home state a casa gufi portascalogna
da Giulio
Pezzo ben scritto e che deve essere fonte di ispirazione. Bravo!
da andreuzza
Come dire, non vado a letto con quella figa, perchè ha un padre testa di c...!
da Bonzo12
Manca il punto 6: NON VADO ALLO STADIO PER COLPA DEL PRESIDENTE. Uno che lascia la sua squadra del cuore senza tifo per contestare un presidente che gli ha regalato una promozione e mezzo in serie A (di cui una record) e tutti gli anni di buone squadre senza penalizzazioni o problemi non è un tifoso ma uno che criticherebbe pure il culo di Michelle Hunziker
da Bonzo12
Manca il punto 6: NON VADO ALLO STADIO PER COLPA DEL PRESIDENTE. Uno che lascia la sua squadra del cuore senza tifo per contestare un presidente che gli ha regalato una promozione e mezzo in serie A (di cui una record) e tutti gli anni di buone squadre senza penalizzazioni o problemi non è un tifoso ma uno che criticherebbe pure il culo di Michelle Hunziker
da pescara3176
Galassia Pescara ......3000 o 4000 spettatori negli anni 2000 erano davvero pochi se pensi che le tv a pagamento non erano ancora ben strutturate, che gli stadi erano liberi come le trasferte il biglietto lo facevi anche la domenica ect ect ect...non si puo fare un vero confronto e comunque la media dell'anno scorso è stata di oltre 6000 spettatori N.B io allo stadio non sono tornato neanche per la promozione di Zeman, non ho visto una sola partita in serie A con questa società...e sinceramente mi dispiace per voi ma preferisco ricordarmi lo stadio com'era una volta!!!
da pescara3176
chi scirve che con Scibilia la media era sempre di 4000 spettatori non fa altro che darmi ragione la stessa che fa attualmente sebastiani...se non abagli l'anno scorso era di poco piu di 6000 spettatori la media del pescara.
da bolgiabiancazzurra
X essere scusami ma se tu Cai allo stadio come fai a pensare a Sebastiani non vai li per vedere i tuoi colori i giocatori che lottano per la maglia che tifi per vedere la rete che si gonfia quando la palla si insacca in rete i fumogeni che tu avvolgono che cavolo te ne frega di sebastiani come se ti innamori di una ragazza non guardi in faccia a nessuno
da vecchia_generazione
Carlo Pagannone dalla traversa di Melchiorri a Bologna il tuo articolo la miglior cosa capitata attorno al Pescara. Complimenti
da PescaraNord
E' confortante constatare che i nick di persone con cui sono spesso in disaccordo abbiano interpretato a modo loro (sbagliando....ovvio) questo articolo. Qui non si parla di chi ha realmente problemi ma di chi potrebbe ma trova UNA SCUSA per non andare allo stadio e sentirsi il guerrigliero più cattivo di Pescara....sempre presente poi quandosi festeggia. Per chi ha problemi finanziari, per chi ha perso la voglia (anche se c'è la finale playoff), per chi come elioelst si è rotto i zebedei tutta la stima e nessuna accusa ne da me ne dal mitico Parannaus
da nosapaid
basta vedere i playoff e la finale col bologna,....
da DAL1936
Allo stadio non ci andate pero quanta vi
piac a parla' ... VI MERITATE PINCIONE
E NA BELLA LEGA PRO
da eddie65129
se il Pescara lotta per la serie A la gente
torna allo stadio
da esiliato_PC
Ricapitolando: Del Grossi definitivo al Bari, Giorgi e Cacia definitivi all'asculi, pellizzer definitivo all'entella. E tu??? Ahhhh, voccapé! Cit."Si capit ndundí!"
da nosapaid
ma i tifosi ormai drogati di pescara è normale che vanno anche se soffrono ma bisogna cercare di far drogare anche chi non lo è,quelli che per ora vengono solo coi risultati magari in futuro diventeranno drogati....scusate il paragone..
da elpaso
Perché devo agire col cuore ... se pinocchio ragiona solo con gli euro ??? Non vado allo stadio x protesta. Il mio è lo sciopero del tifoso ... perché non c'è più sordo di chi non vuole ascoltare. ..
da *ALESSANDRO*
Togliete la foto della curva ridotta cosi, anche se era solo un'amichevole mette una tristezza...
da nosapaid
cacia rifiuta pescara e va a ascoli...li suld
da esiliato_PC
Pn65129, concordo alla grande, MAI!!!
da p.n.65126
Leggo di alcuni che non andrebbero più allo stadio perché non si divertono. Ma perché allo stadio si va per divertirsi? Cazzo, andate al circo o a vedere una bella commedia al cinema! Io personalmente, torno a casa sfatto, distrutto, na sofferenza indicibile pure quando vinciamo. Ma potrei mai farne a meno? Mai!
da nosapaid
tutte le città hanno periodi di calo e altri di aumento che combaciano quasi sempre nei periodi di promozioni o cicli positivi
da essere
se non si da tutto con il cuore la gente si allontana ovunque, qui si è persa l'occasione in serie A mettendo gli abbonamenti a prezzi folli e svebdendo la bandjera Verratti senza neanche fare 1 anno di A e poi si è sempre proseguito così, solo disertando prima o poi andranno via, io sono stato a Livorno e andrò a Bari ma venerdì non gli do 1 euro. quando vedrò pinocchio mettere cuore nel Pe tornerò. ..per ora solo affari
da BROGGEDDO
1936 X SEMPRE...STUPENDI STRISCIONI...QUESTO E' UN ALTRO PROBLEMA...SIAMO L'UNICA CURVA RIMASTA IN ITALIA SENZA UNO STRISCIONE...
da ggaleoneeee
@galassia. Non sto paragonano scibilia a pinocchio. Sto dicendo che le medie degli ultimi anni di scibilia erano più basse degli ultimi anni, pur dispitando buoni campionato do serie B. Queste non sono opinioni, ma statistiche... Ora visto che hai seguito il mio consiglio sul variare la fonte, 4000 spettatori fanno l adriatico pieno, o anche soltanto la nord piena?? Se intendiamo per inesattezze l interpretazione dei numeri, fate vobis.
da 1936xsempre
BROGGEDDO...certamente. Sono d'accordo. Se manca il fulcro del tifo che è la curva nord non ha senso parlare degli altri settori. La verità è che anche a livello di gruppi siamo calati. I rangers a fine anni novanta erano oltre 2000 tesserati e bad boys altri 2000. 2 gruppi di tifosi che insiemme già erano tutta la curva nord...mittc poi i Nomads, tritati, cheeroke ecc...vid tu ch fin avem fatt.
da BROGGEDDO
KIVVUCUSIC...SCIBILIA ERA UN PRESIDENTE VERO CONCORDO NONOSTANTE LO ABBIA ODIATO TANTISSIMO...FACEVA PARTE DEI PRESIDENTI VECCHIO STAMPO NO COME LU RAGGIUNIR...TU LO CHIAMI GESTORE...OTTIMO SOPRANNOME...
da BROGGEDDO
CI SONO STADI ANZI CURVE DOVE NON VINCONO MAI NIENTE MA SONO SEMPRE PIENE...AVELLINO...ASCOLI...FO
GGIA...BERGAMO...E TANTE ALTRE...
da kivvusic
cosic cacciato Esposito pure nielsen anche zeman doveva lavorare gratis....danno all'immagine incalcolabile e chiedetevi perché cacia e Giorgi vanno all'ascoli quando cambieremo gestione ste schifezze ce le portiamo dietro....
da BROGGEDDO
1936 X SEMPRE...SI MA NON TI CREDE CHE CHISSA' QUANTA GENTE CI STAVA...L'ADRIATICO CONTENEVA 25 MILA SPETTATORI AI TEMPI POI 22 MILA...QUESTO X QUANTO RIGUARDA IL PUBBLICO NEL TOTALE....MA PARLANDO SOLO DELLA NORD SI RIEMPIVA SEMPRE DI PERSONE CHE NON VEDEVANO L'ORA DI ANDARE A TIFARE PESCARA...LASCIA PERDE LA SUD...ADESSO CHI CI VA A TIFARE IN CURVA NORD??? 100 PERSONE...
da nosapaid
a me fa ridere chi si lamenta del fatto che se vinciamo torna la gente allo stadio...ma secondo voi conoscete un altro modo per far avvicinare le persone? solo le vittorie e i risultati continui faranno avvicinare il pubblico che poi in futuro andrà a formare lo zoccolo duro
da kivvusic
snervo Scibilia era comunque un presidente cussu è un gestore....
da 1936xsempre
@BROGGEDDO fin quando allo stdio mi portava allo stadio mio padre toglici gli anni fino al '91-'92 dove lui era abbonato alla nord, dalla A del '92-'93 sono sempre andato in curva sud. L'anno di Rumignani sud piena, gli anni di Oddo Rossi sud piena, con De Canio li tambur si sentivano dall'università un'ora prima della partita. Anche con Galeone nel '99-'00 la sud piena. Se si riempiva la sud figurati la nord. Non perchè affermare il contrario significa o non essere andati allo stadio in quegli anni o essere in malafede e ovviamente quando c'è di mezzo Scibilia ad alcuni si arizz li capill..!
da GalassiaPescara
Solo nel 2000-2001 abbiamo toccato le 3mila presenze di media, per la precisione 3077, questo per smentire chi dice che gli anni "bui" di Scibilia erano ricordati con medie ridicole .
da galeoneg
Cacia all'Ascoli
da nippon1936
433off io la penso diversamente nel calcio alcune cose come pure alcuni luoghi comuni legati ad esso,andranno a scomparire...sono leggi invisibili che il mercato impone...
da BROGGEDDO
GALASSIA PESCARA...LE MEDIE SPETTATORI NON SI POSSONO FARE...SCIBILIA E SEBASTIANI SONO PRESIDENTI DI DUE EPOCHE DIVERSE...SONO CAMBIATE TROPPE COSE...SENZA CHE RIFACCIAMO L'ELENCO...
da kivvusic
derby o no la gente va perché finalmente hanno rifatto squadre decenti investendo due soldi e rischiando dopo anni di flop
da GalassiaPescara
Scusami ggaleone ma hai scritto una grossa inesattezza. A parte che Scibilia non è minimamente paragonabile a Sebastiani, ma proprio per niente ( invece chiediti perchè lo striscione scibilia vattene c'era mentre non ancora vedo sebastiani vattene), ma dal 2001 , gli ultimi anni di Scibilia, le medie erano sempre superiori ai 4000 spettatori ( un anno 3900 e qualcosa ma vabbè, siamo lì) . Fonte il sito che hai consigliato .
da BROGGEDDO
433 OFFENSIVO...ESATTO...QUESS E' UN ALTRO ASPETTO IMPORTANTE...
da kivvusic
stra quoto 433
da 1936xsempre
parlaimo di derbi che è sempre una cosa a parte. Il Milan negli ultimi anni, ma anche l'inter non porta più di 30-35 spetatori e considera che fa questi numeri con i club sparsi per l'italia. Il calcio non è che finito, è troppo legato ai risultati. A Parma sanno che vinceranno quest'anno hanno 9000 abbonati in D. Il parma 9000 abbonamenti non li ha mai fatti manco in serie A.
da BROGGEDDO
1936 X SEMPRE...SU QUESTO ASPETTO PRIMA LA VERITA' L'HA DETTA ALEX 74...ALLO STADIO C'ERANO 6/7000 PERSONE MA LA NORD SEMPRE PIENISSIMA PERCHE' LA GENTE NON VEDEVA L'ORA DI ANDARE A TIFARE PESCARA...ADESSO NON INTERESSA PIU' A NESSUNO O A QUEI POCHISSIMI 100/200...CAMBIA TUTTO...
da 433offensivo
Shawn, mesi fa in un post (o articolo non ricordo) scrisse che il pescarese si lega la dito ciò che lo offende o che lo tradisce......forse qui molti non hanno capito che possiamo andare in A, ma il pescarese si è legato al dito di essere stato definito cliente, scemo ecc. Il pescarese non considera e valuta quello che uno da, ma come da, quello che uno dice , ma anche come lo dice. Il Pescarese è comprensivo e paziente con chi è vero, onesto, non con chi è falso finto, il Pescarese non pretende di avere la A, ma vuole dignità, il pescarese vuole essere rispettato non offeso...basta così? o devo continuare? Caro Snervone, grazie per la stima, ma qui non si tratta di essere laureato , ma se plicemente di conoscere Pescara e la sua gente.
da kivvusic
1936 Inter milan 5 milioni e rotti record di incassi....mica tanta indifferenza
da 1936xsempre
Ma come si fa a dire che con Scibilia dopo il '92-'93 la media era di 3000 spettatori quando la sud si riepiva sopra tuuta quanta e la nord era piena di ultras??? il declino scibilia si è avuto in termini di spettatori quando ha iniziato a fare il saliscendi tra C e B scendendo sotto le 10000 presenze.
da BROGGEDDO
SE VENERDI' VINCIAMO...MI DISPIACE DIRLO...TORNA QUALCHE CENTINAIA DI PERSONE MA IL PROBLEMA RIMANE...
da Giampaolo
La gente torna allo stadio se venerdi vinciamo 3-0 e se ne va se sabato dopo si perde 4-0!
da BROGGEDDO
AMEDEO 51...NON C'ENTRA NIENTE STO DISCORSO...SONO PERIODI...UNO CERCA DI ESSERE SEMPRE PRESENTE...CON PATERNA MI INCAZZAI TALMENTE TANTO CHE DISSI FINO A QUANDO CI STA CUSSU' NON CI VADO PIU'...
da 1936xsempre
Tra i punti aggiungerei come altra scusa "senza mettere i risultati al primo posto non vado allo stadio".Qualche anno fa il Milan fece una campagna abbonamenti affidandosi ai suoi campioni salvo poi vendere quei giocatori prima dell'inizio del campionato. Ricorderete la rabbia dei tifosi che rivolevano indietro i soldi perchè si erano sentiti traditi. Gullit l'anno scorso ha dichiarato che quando giocava nel Milan la domenica attorno allo stadio era un caos bestiale. Oggi quando gioca il Milan attorno a san siro c'è solo indifferenza.
da BROGGEDDO
1936...AVEVO CAPITO IL SENSO MA METTIAMOCI SEMPRE NEI PANNI DEGLI ALTRI....VULEM AVE' TUTTI LA STESSA COCCIA??? NON CREDO...
da toretto
Dopo la delusione dell’anno scorso, dopo la pessima campagna acquisti e dopo la vergognosa partita di perugia, saremo la partita con piu’ numero di spettatori del prossimo turno di serie B, Altro che disaffezione. Certo si potrebbe fare meglio di 8000 spettatori ma il periodo non e’ dei migliori. Per quanto riguarda il tifo esso come tutte le cose della vita segue dei cicli. Dopo gli anni bui conclusosi col fallimento si ricrea entusiasmo con l’era de cecco(6000 abbonati in serie C) gran tifo 2 campionati vinti e poi di nuovo il declino. Avviene in tutte le piazze ascoli salerno bari(152 PAGANTI CON LO JUVE STABIA IN CASA) ecc. Come ricreare entusiasmo in curva? Punto primo togliere tutti i soloni prezzolati che gestiscono la curva in maniera unilaterale. Dare la possibilita’ alle nuove leve di poter creare nuovi gruppi autonomi con tanto di striscione da appendere. Un patto di riconciliazione tra tutte le componenti che si sono divise(distinti curva sud) e quelli che se ne sono andati dallo stadio per tornare finalmente tutti uniti e numerosi in curva nord. Pero’ piu’ di qualcuno dovra’ fare piu’ di un passo indietro.
da amedeo51
Broggeddo quindi per te Paterna e Sebastiani stanno sullo stesso livello?
da ggaleoneeee
@433offensivo. Stai scrivendo un inesattezza riguardo la presenza tra oggi e l'era scibilia. Per quasi 10 anni, dopo l ultima retrocessione dalla A, abbiamo avuto una media di 3000 spettatori, l anno passato (horrobilis con baroni) circa 7000. Se la memoria tradisce, consiglio il sito stadiapostcards dove ci sono le statistiche. Sel a nord andava x anni con lo atriscione "scibilia vattene" un motivo c era.
da giuliopoli
Che bello è quando...ma solo se...IO sono abbonato da sempre,vengo tutte le partite anche quando al mio paese nevica,ma spesso sono uscito dallo stadio alla fine del primo tempo deluso dal non gioco,dalla mancanza di idee,dall'incapacità dei nostri giocatori.Ho visto decine di volte squadrette darci lezioni di calcio.Ho visto il sorriso ironico dei miei amici tifosi di altre serie..Eppure non mi arrendo e verrò sempre al mio stadio. Masochista o cretino?
da 1936
Brogetto mi metto a ridere non perché non li rispetto per la decisione ma perché non ci credo. Per me è una scusa che prescinde del giustificato o meno malumore. Comunque per me a livelli di numeri non siamo meno della media nostra storica. Il problema grosso è la Nord svuotata e la carenza di entusiasmo generale
da BROGGEDDO
MALTESE2...IL MIO NICK NON DICE PROPRIO NIENTE VISTO CHE DA ZEMAN FINO A MO MI SONO PERSO 2 PARTITE IN CASA...E' SOLO IRONICO...VISTO TUTTE LE BUGIE CHE LA SOCIETA' CI HA RACCONTATO SUI PROGETTI DEL CENTRO SPORTIVO E SULLO STADIO...
da MALTESE2
BROGGEDDO COME DICE IL TUO NOME IL PROBLEMA è TUTTO LI....CHE SI POTEVA FARE DIVERSAMENTE NE CONO SICURO, E POI ABBIAMO UNA SQUADRA DIVERSA OGNI 6 MESI.....VOGLIO DIRE CHE PALLE
da galeoneg
Vukusic fuori lista
da BROGGEDDO
SE NOI ADIAMO LA SOCIETA' MA CI ANDIAMO LO STESSO MAGARI SIAMO PIU' TIFOSI...CI TENIAMO DI PIU' AI COLORI BIANCAZZURRI...AL NOME PESCARA...MA QUELLI CHE NON CI VENGONO PERCHE' ODIANO LA SOCIETA' NON SONO DA CONDANNARE E LI CAPISCO...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE...
da Delfino86
Concordo con l'articolo dalla prima all'ultima sillaba. A me questa società non piace x nulla ma io faccio tifo x la Pescara calcio 1936, non x il ragioniere e i suoi maggiordomi. Fuori le palle e tutti allo stadio! ..ma tanto saremo i soliti 5- 6mila
da BROGGEDDO
1936...AL BAR MIDAS...NE CONOSCO TANTI CHE MI DICONO NON CI VENGO X LA SOCIETA'...COSI' COME A PESCARA CENTRO...A MONTESILVANO...SARANNO ANCHE COSE DA RIDERE MA NON HAI L'AUTORITA' PER DISCUTERE LE DECISIONI ALTRUI...IO PURE IN PASSATO NON CI SONO VENUTO UN PERIODO X PATERNA...NON SONO TIFOSO QUINDI...PUO' ESSERE...
da 1936xsempre
Vorrei far notare che l'anno di Marino la provincia di Pescara ha messo in palio 1000 abbonamenti gratis per i disoccupati. Verrebbe da pensare che sono andati a ruba e invece ne sono avanzati un 200. Cosa impensabile fino a 15-20 anni fa quando ricoderete tutti alcuni tifosi a chiedere qualcche spicciolo per il biglietto alla gente in fila al botteghino.....ti facevano " capo cac sold a spicc pi lu bijett"....ma la cosa più bella che la gente quella 200-500 lire la dava senza problemi!!!
da eddie65129
dopo aver letto le parole di Carlo Pagannone in maniera sintetica dico che lo stadio si riempie grazie agli occasionali quando il Pescara si gioca la serie A.Succede sempre cosi'.
da Warco
Il fatto è che con questa politica dissennata di vendere ogni anno tutti quelli bravi e rifare mezza squadra da capo, quando poi ti capita l'anno storto so cazzi. E l'anno storto prima o poi capita a tutte le squadre, dal Barcellona in giu.
da BROGGEDDO
STAMMIASENTIRE...MAGARI CI SAREBBE STATA PIU' GENTE...MA CON ZEMAN LA MEDIA SPETTATORI FU 12 MILA...POCHISSIMO SE CONSIDERIAMO CHE L'ADRIATICO CONTIENE 21 MILA...I PROBLEMI SONO MOLTI E MOLTO PIU' GRAVI E PROFONDI...ZEMAN O NON ZEMAN...
da 1936
Io francamente conosco persone che non vengono piu perche semplicemente si sono stufate e perche il tifo in italia e' finito. Punto. Nulla da dire. Chi inventa scuse mi piangere e ridere e non lo rispetto. Non conosco una sola persona, al netto del muro virtuale, che mi ha detto non vengo per pinocchio, gli riderei in faccia. Non conosco nessuno che non viene per i soldi, forse per dignita.....hanno tutta la mia solidarieta e se qualcuno di voi non puo permetterselo mi offro a pagargli il biglietto e di vederci la prossima partita insieme.....ovviamente in curva nord
da BROGGEDDO
MALTESE2...QUESTA SOCIETA' NON LO PUO' FARE...NON X GIUSTIFICARLA...MA NON SONO IMPRENDITORI FACOLTOSI...X SOPRAVVIVERE OGNI ANNO DEVONO FARE COSI'...VENDERE TUTTO E RIFARE LA SQUADRA...QUANDO ARRIVERA' UNO CON LA MONETA...COME ACCADUTO AD ASCOLI...LE COSE CAMBIERANNO...
da stammiasentire
faccio una domanda. secondo voi se c'era zeman c'era più gente allo stadio? secondo me si e il perchè non è difficile da capire
da MALTESE2
SCUSATE MA SE IL PESCARA AVESSE MANTENUTO LA SQUADRA DELLO SCORSO ANNO SEMPLICEMENTE RINFORZANDOLA COME HANNO FATTO LE ALTRE LO STADIO SAREBBE VUOTO? NON CI SAREBBE ENTUSIASMO? MA DAI SUUU....
da BROGGEDDO
NIPPON 1936...QUESS E' POC MA SICUR!!!
da nippon1936
Secondo me questi discorsi sono inutili non portano la gente allo stadio...
da Marcobeach
Pescara ' quest'anno è la volta buona!
da Diablo
Bravo,Prof.
da BROGGEDDO
4 3 3 OFFENSIVO...CENTRI SEMPRE L'OBIETTIVO...SI VEDE CHE SEI LAUREATO....
da 433offensivo
personalmente credo che Carlo scrivendo l'articolo abbia commesso un errore, quando ha scritto che nessuna di quelle scuse (io preferisco sostituire scuse con motivazioni) è sufficiente a giustificare, tanta disaffezione. Aggiungo: caro Carlo, io come te e altri abbiamo vissuto l'era scibilia....ma come scrivi tu nonostante le tante critiche la gente riempiva lo stesso la curva, oggi con questa dirigenza la gente sta lasciando la curva, perche questo fenomeno di diserzione si è amplificato negli ultimi 4-5 anno. Ecco credo che non sia una scusa, ma un dato di fatto e ripeto ancora: ci si chieda perchè. Quando tu dici che la società ha sbagliato ma non possiamo giustificare la diserzione con questo...io non sono daccordo. È come avere una ragazza che ti tradisce una due tre dieci volte...credo che alla fine la mandi a cagare e la lasci. Questa societa ha tradito la fiducia dei tifosi, li ha umiliati chiamandoli clienti, offesi chiamandoli scemi , derisi e presi in giro...allora si rifletta davvero a fondo sul perchè questa societa sta riuscendo involontariamente a svuotare uno stadio immenso come il nostro. P.s. Durante i play off....diciamo che il tifoso si e comportato come quando Ha mollato la ragazza che lo ha tradito , ma se la va a trombare un paio di volte perchè eccitato....i play off hanno eccitato quei tifosi che oggi sono tornati ad essere quelli che sono: DEMOTIVATII E DISAMORATI, RIPETO CARLO SI RIFLETTA SU QUESTO E SI RIPARTA DA QUESTA DOMANDA: perche?
da BROGGEDDO
PESCARA'....DAI FAMMI NU FAVOR...RIGIOCAMI LA BULLETT...STAVOLTA LA GIOCO...
da pescarancia
Piero Torino so lett bon. Non puoi prima artitá lu braccio ngh la premessa è dopo lanciare la pret
da BROGGEDDO
MAX1967...NGUL...TU SI TROPP TOST...SEI MOLTO COERENTE...DEVI ESSERE UNO CHE NELLA VITA FA PAURA...ANCHE SE A VOLTE LA TROPPA DUREZZA...PUREZZA E COERENZA PORTANO SOLO GUAI...SOPRATTUTTO NGHI LI FEMMN...
da PErsempre
Comunque qualsiasi siano i motivi è una desolazione andare in curva e allo stadio ! Soprattutto per chi ha vissuto i vecchi tempi!! Spero che si trovi una soluzione !!
da BROGGEDDO
GALEONE 4 3 3...GRAZIE...SE ANDIAMO AD ANALIZZARE LE MOTIVAZIONI CHE HANNO PORTATO I TIFOSI AD ALLONTANARSI DALLO STADIO CE NE SAREBBERO TANTE ALTRE MA NOI SIAMO RIMASTI A QUELLE DELL'ARTICOLO IN QUESTIONE...
da Max1967.
Io mi considero un antisocietario duro e puro. Ma anche quest'anno ho rifatto l'abbonamento perchè per me il vero tifoso va allo stadio sempre senza scuse.
da galeone4-3-3
Sono d'accordo con BROGGEDDO, l'ultima punto è una scusa, i primi 4 motivi assolutamente no. Concordo anche con Harken, bisognerebbe chiedersi il perché dello svuotamento della NORD e perché a cantare sono ornai rimadti in 50.
da ggaleoneeee
Preferisco come un mio caro amico e compagno di avventure che fine anni 80 e tutti gli anni 90 non saltava una partita in TRASFERTA (non in casa) che mi dice ONESTAMENTE... "mi so stufat.. ngi vingh chiu. punto!' Non si mette arcundà.. pincione, pinocchio, i soldi (75euro!), la nord...
da Diablo
Qui non si tratta delle "Cinque Scuse" come qualcuno vuole fare credere l'allontanamento della gente dallo stadio a radici molto più profonde..quindi non raccontiamo cazzate..PLEASE..
da Diablo
Qui si continua a non chiedersi il perche' di questo tracollo a Pescara,spiegatemi allora i ventimila del S.Paolo alla prima del Napoli e i fischi a Sarri.
da BROGGEDDO
X ESEMPIO. ..MIO FIGLIO...SI DICHIARA
TIFOSISSIMO DEL PESCARA...LE
MAGLIETTE...PORTACHIAVI....T-S
HIRT
DEI RANGERS....MA ALLO STADIO NON CI
VIENE PUR POTENDOSELO
PERMETTERE!!! ECCO CULLU' RIENTRA
NELLA CATEGORIA DI LI
STRUNZ...GLIELO DICO SEMPRE...DI CHE
DEL PESCARA NON TE NE FREGA NIENTE
E SAREBBE MEGLIO...
da pescara3176
Poi sono cambiati i tempo, noi quando
eravamo piccoli avevamo 2 cose in
testa le ragazza ed il pescara....oggi è
completamente diverso, ma poi la
tessera del tifoso , i divieti per le
trasferte,i tornelli, le file.....na vota
manc lo pagavi il biglietto
eri libero di seguire il pescara
dove volevi, facevi il biglietto ai
botteghini del settore ospite.....e forse
le piu belle giornate della mia vita le ho
trascorse cosi.....altri tempi e
probabilmente anche tutte queste leggi
hanno allontanato la gente dagli
stadi(NON DIFENDO I VIOLENTI)
da Uomoombra
Io penso che il punto più giusto sia il 2. Infatti, anche con una partita del Pescara completamente gratis (cosa impossibile ora), lo stadio sarebbe comunque semivuoto ed il tifo non ci sarebbe comunque. Oramai quelli che veramente combattevano e tifavano per il Pescara con tutta la loro forza, sono minimo cinquantenni ed i giovincelli pescaresi d'oggi, feticisti del telefonino, di internet, dei social network, non sanno neppure che la squadra della loro città ha le maglie biancazzurre. E poi, oggi ti danno un daspetto solo se mangi le sementi o bevi un caffè borghetti, il caffè degli sportivi
da anarchicobiancazzurr
non ci vuole la laurea per capire che la partita si vede meglio in televisione con una birra e paninazzo! lo stadio dovrebbe essere più accogliente ristoranti pub paninoteche negozi in cui una famiglia va dalla mattina alla sera e non solo per vedere la partita
da Harken
Se la Nord si è svuotata un motivo ci sarà pure; un conto è il tracollo di spettatori generale, ma che la nord stia spopolandosi è un dato di fatto evidente. Chi di dovere dovrebbe iniziare a riflettere su questa situazione oggettiva e capire il perchè di tanta disaffezione
da pescara3176
Il mio è un discorso a parte, ma senza entusiasmo di una società non si riempe lo stadio, inutile guardare piazze come Salerno, Avellino,Perugia,Bari molte hanno un grande passato ma non vedono la serie A da tantissimi anni e comunque hanno società NUOVE o che stanno investendo per vincere il campionato, da noi l'entusiasmo e sparito, siamo tornati ai numeri che si facevano con scibilia con la squadra messa insieme con prestiti e svincolati, nessuna novità senza entusiasmo Pescara non da il meglio di se!!!
da BROGGEDDO
NESSUNA DI QUESTE SONO SCUSE TRANNE IL PUNTO 5...GALASSIA PESCARA...I RAGAZZETTI CHE SE NE FREGANO...E QUINDI??? GLI PIACCIONO ALTRE COSE..CI DEVONO VENIRE X FORZA A VEDERE IL PESCARA????
da BROGGEDDO
433 OFFENSIVO. ..CREDIMI...X QUESTE PERSONE NON SONO SCUSE MA MOTIVI VALIDISSIMI ED IMPORTANTISSIMI...DAL LORO PUNTO DI VISTA. ..E NESSUNO DI NOI HA L'AUTORITA' X DIRE CHE SONO SCUSE. ..POI CI SONO QUELLI CHE INVECE FANN LI STRUNZ ALLORA SCI...PREMETTENDO SEMPRE CHE OGNUNO CON I PROPRI SOLDI FA QUELLO CHE VUOLE...
da Nicola66
Se Pinocchio e co. vanno via chi torna? Il pastaio? Siiii! Oppure cincione?? Nooooooo
da GalassiaPescara
433offensivo a mio parere è proprio la 1) che non è una scusa. Sulle difficoltà economiche sono d'accordo con te ma va detto che ci stanno pure ragazzetti coi soldi che se ne fregano.
da 433offensivo
SNERVONE ha centrato in pieno...alcuni punti soprattutto il 3 e 4 non sono scuse. Conosco amici che non possono piu permettersi di spendere 20-30 o 40 euro al mese per lo stadio....e ve lo giuro non è una scusa. Cosi come altri conoscenti hanno deliberatamente scelto di abbandonare la frequenza allo stadio stanchi e demoralizzati per i tanti scandali che oramai sono diventati abituali nel calcio. E poi...perchè uno dovrebbe produrre scuse per non venire allo stadio? Mica uno è obbligato a venirci....quindi...perchè dovrebbe inventare scuse?
da BROGGEDDO
ALTRI PERSONAGGI UN TEMPO ULTRAS...NOMI CONOSCIUTI...MI HANNO DETTO CHE NON VENGONO PIÙ ALLO STADIO PERCHÉ LA CURVA HA FINIT...
da razzagaleoniana
Andare allo stadio non è un lavoro, non bisogna prendersi le scuse per non andare. Invece è importante chiedersi quali sono i motivi di tanta disaffezione.
da BROGGEDDO
PIÙ DI UNO MI HA DETTO NON VENGO PIÙ X SEBASTIANI....HO SEMPRE DETTO SE LA VEDI COSÌ FAI BENISSIMO...ALTRI MI HANNO DETTO NON VENGO PERCHÉ NON ME LO POSSO PERMETTERE E FANNO BENISSIMO LI CAPISCO...
da anarchicobiancazzurr
il problema non è chi va o chi non va
allo stadio, il vero problema è che chi
va allo stadio tifa contro il pescara
questa è la cosa incomprensibile!
addirittura lo scorso anno si
picchiavano i pro e contro baroni o la
società. chi non va allo stadio può
avere mille e non cinque ragioni per
andare e tutte valide. chi va allo stadio
deve tifare la squadra a prescindere
altrimenti sctetv alla cas!
da BROGGEDDO
X ME SE NON VENISSE USATA LA PAROLA SCUSE CONDIVIDEREI L'ARTICOLO
da R.F.
Articolo perfetto, anche se manca il punto sulla ex tifoseria organizzata che l'autore, volutamente come dice lui stesso, non ha affrontato. E viste le reazioni di alcuni, soprattutto di due-tre personaggi che purtroppo popolano questo muro, ci ha preso in pieno...
da BROGGEDDO
ALLA FINE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE...IO NON CONVINCO MAI NESSUNO A VENIRE ALLO STADIO...LA GENTE SE CI VO VENI' O SE CI PO VENI' CI VIENE ALTRIMENTI PAZIENZA...OGNUNO AVRA' LE PROPRIE MOTIVAZIONI...MOTIVAZIONI MAGARI NON VALIDE AI NOSTRI OCCHI MA BISOGNA ACCETTARLE....
da ggaleoneeee
Chi dice che con SKY è tutto più comodo, di contro rispondo che con 75 euro ho tutte le partite del PEscara, con gli stessi soldi manco due mesi di abbonamento. Per chi argomenta che non verrà fin quando ci sarà Pinocchio, rispondo che erano le stesse argomentazioni degli ultimi anni di Scibilia. Chi ha un pò di memoria ricorderà che l'affluenza allo stadio dell'ultimo periodo del commendatore le presenze erano + scarse di quelle odierne.
da BROGGEDDO
TOTALMENTE IN DISACCORDO CON L'ARTICOLO X IL SEMPLICE FATTO CHE VENGA USATA LA PAROLA "SCUSE"...NON SI PUÒ AVERE LA PRESUNZIONE DI DIRE SCUSE QUANDO X QUALCUNO POSSONO ESSERE MOTIVI VALIDISSIMI....DETTO QUESTO ANDIAMO ALLO STADIO E VINCEM!!!!
da PErsempre
Fernando torres sei sicuro che ci sia qualcuno disposto a prendere questa società? Ammesso che ci sia siete sicuri che chi viene faccia meglio di questa società ? Io ho i miei dubbi considerando la munnezz che c'è in giro
da nosapaid
esatto meglio lo stadio ma tanti ragazzi ormai preferiscono la tv
da jagoxxxx
E che articolo sarebbe questo? Mah!?!?! sebastiani vattene e sempre.... FORZA PESCARA!!!!!
da GalassiaPescara
Alex__74 con tutto il rispetto ma la mano sulla coscienza non se la devono mettere tutti, ma quelli che vogliono fare i prepotenti . Se sei tornato in curva nord hai fatto una scelta che potrei grossolanamente definire coraggiosa ( non sono ironico, lo penso veramente) , ma rispettiamo pure chi se ne sta a fare il tifo in altri settori , troppo facile dire "io so tornato in nord, mettiamo da parte i dissidi - certo, va bene, ma chi comanda ora la nord lo farebbe questo discorso ? - e torniamo tutti in nord , non è così semplice .
da nosapaid
quindi secondo voi basterebbe un pincione qualunque a far tornare gente allo stadio...
da PErsempre
Nosapaid 40€ al mese... Per 10 mesi fanno 400€ ! L abbonamento in curva io L ho pagato 70€ se parliamo di convenienza io preferisco vedere la partita dal vivo che ormai sta diventando tutto virtuale , tra poco non riusciremo più a distinguere cosa è reale e cosa non lo è!!
da Piero Torino
Pescarancia, LEGGI MEGLIO.....
da Maxpe1966
Cara redazione il mio pensiero l'ho espresso in più' di altre occasioni e ribadisco. Il problema è' che in un muro basta che qualcuno tira su un po' di sabbia che esce fuori il polverone, molte volte anche gratuitamente solo x dissentire. L'analisi credo sia troppo disfattista e probabilmente influenzata da quanto si scrive qui tale a volte da influenzare anche qualche giornalista nell'apertura dei notiziari. In altre città con problemi equivalenti il muro si è tramutato in forum con stanze dedicate....chi denigra, chi esulta, chi tifa, chi commenta....i denigratori magicamente sono diminuiti.
da Fernando Torres
morale della favola e' come dico io1 il 90% degli sportivi pescaresi NON VUOLE PIU QUESTA SOCIETA' e chi gestisce LO SA e se ne dovrebbe fare una ragione e signorilmente( almeno una volta) FARSI DA PARTE!
da GermanodaCuneo
x tusciabruzzese io sono esiliato ma la risposta dei miei amici a Pescara è: se la squadra non entusiasma non andiamo. E hanno ragione: il calcio è uno "spettacolo" come altri. Io non vado a vedere uno "spettacolo" se non mi diverte e non mi entusiasma. Avrei altro da fare di più divertente anziché annoiarmi proprio quando dovrei divertirmi. NON E' PROPRIO COME DICI, PERCHE' IL TIFOSO DEL PESCARA VA ALLO STADIO PER VEDERE LA PARTITA DEL "PESCARA" A PRESCINDERE, MENTRE CHI VA A TEATRO NON E' TIFOSO DEL TEATRO, MA SOLO PER VEDERE LO SPETTACOLO.
da nosapaid
con sky paghi 40 euro e vedi tutto anche più persone....con 40 euro ci vedi due partite allo stadio solo una persona...ecco il motivo
da pescarancia
Se uno dice di non poter andare allo
stadio perché non ha soldi È PERCHÉ
NON HA SOLDI,PUNTO NON
DEVE DARE ALCUNA SPIEGAZIONE A
NESSUNO PER DIGNITÂ E PERCHÉ
COMUNQUE IN DEMOCRAZIA SÌ È LIBERI
DI POTERE FARE DELLE SCELTE E
SPENDERE 10 EURO CON LA PROPRIA
FAMIGLIA ED I PROPRI VARI ANZICHÉ
SPENDERLI PER ANDARE ALLORA
STADIO. LO SPORT SI CHIAMARE SPORT
APPOSYA E LO SPORTIVO È UNO
SPORTIVO E NON UN FANATICO
da Piero Torino
Pescarancia , leggere bene no?....
da GalassiaPescara
Rispondo punto per punto, però partendo dall'ultimo. 5) Sinceramente non ho mai sentito dire da nessuno questa scusa, talmente ridicola che è , comunque pienamente d'accordo. 4) Va detto che è da capire chi rimane schifato da questo calcio , a cominciare dalla pseudogiustizia che si è rivelata peggiore dei corrotti . Però non andare allo stadio perchè il calcio fa schifo è come dire di non voler vivere più nel pianeta Terra perchè ci stanno le mafie, guerre, massoneria e crimini vari .Per cui pienamente d’accordo anche con questo punto . 3) Scusa ipocrita solo se uno è pieno di soldi e dice “no costa troppo” , se parliamo di questa gente allora d’accordo anche io . 2) Scusa non molto coerente perché basta il contributo di ognuno e allora non ci si pensa neanche al tifo finito. Anche perché il tifo ormai non è solo in curva nord, ci sono i distinti e la curva sud. Vi lamentate che in curva nord aggrediscono chi contesta il presidente ? Benissimo, lamentela giustissima, per cui ci sono altri 3 settori dove vedere la partita e anche tifare . 1) Eh no caro Carlo, qui casca l’asino . Detto così , il discorso sarebbe anche giusto . Purtroppo però hai omesso alcune cose. Punto A) a me sembra che nessuno dica che chi va allo stadio è complice, anzi . E’ vero invece l’opposto , ossia che vengono messi alla gogna coloro che disertano per questo motivo ( gufi, leoni da tastiera , finti tifosi, chietini etc.) , basta che tu leggi il muro o senti i discorsi in giro . Punto B) forse non ti hanno detto che a disertare vi sono spesso persone che allo stadio ci hanno quasi rimesso l’osso del collo, senza pentirsene ovviamente . Ora non è corretto etichettare queste persone come gufi chietini . Per cui avresti dovuto integrare la tua osservazione con la domanda finale : perché in pochissimo tempo questo presidente è riuscito a svuotare lo stadio, missione mai riuscita nemmeno da Eurocazz ?
da Fernando Torres
concordo e quoto amicodelbannato
da PErsempre
Alex e' vero il problema principale è il numero di tifosi in curva !! Chi è andato in altri settori spero che torni perché il 12 uomo in campo è proprio la curva che trascina la squadra e gli altri settori !!
da 1936xsempre
Se quando va bene (finale verone anno di Zeman play off per la A) lo stadio si riempie e normalmente non va piú nessuno vuol dire che ha ragione l'artista olo. Le 5 scuse sono reali a nascondere il vero motivo per cui non si va allo stadio: contano i risultati. Senza i risultati non solo 5 ma infinite scuse sono buone per non andate all'Adriatico.
da pescarancia
Questo e l'articolo più ridicolo che io abbia letto in 45 anni che seguo lo sport in generale.Una cosa simile lo si puo sentire solo bel Calcio.Nel punto 3 chi scrive ha toccato il fondo. SOLIDARIETÁ alle migliaia di persone e famiglie di Pescara e dintorni che si trovano in GRANDISSIMA difficoltà economica per pagare Mutuo,affitti,bollette e comprare cibo per sfamare la propria famiglia.Ritengo vergognoso nel punto 3 un'affermazione simile
da vittorioMi
Quello che mi fa incazzare è che chi può andare allo stadio non ci va e chi vorrebbe andarci, come tanti esiliati, non può andarci. Perché? Le scuse sono come il buco del culo: tutti ne hanno uno .
da nosapaid
io credo che anche se cambiasse la proprietà gli spettatori sarebbero gli stessi al massimo la prima partita qualcuno in più..
da Fernando Torres
EI chi si risente! pescaresenato! allora devo dedurre che non hai capito nulla di quello che volevo dire! io i soldi a pinocchio glielo dati perche' tifo per il pescara non per pinocchio! dico solo che la piazza biancazzurra sarebbe piu bella serena e seria senza colui il quale ha ipnotizzato la piazza in tutte le sue componenti! ripeto,c'e una sorta di maledizione..ma io lo voglio aspettare al varco cosa dovesse fare DA SOLO senza le sue amate plusvalenze! io non vedo l'ora!
da alex__74
ANCHE ANNI ADDIETRO FACEVAMO 6000 SPETTATORI, ANZI ANCHE MOLTI DI MENO PERO' LA CURVA, O PER LO MENO LAPARTE CENTRALE, ERA SEMPRE PIENA.. QUESTO VUOL DIRE CHE LA GENTE SA' SPUSTAT... I MOTIVI SONO TANTI PERO' SE TUTTI CI METTIAMO AL MANO SULLA COSCIENZA POSSIAMO RITORNARE A RIEMPIRLA.. BASTA LA VOLONTA'
da KattiviK
Posso anche condividere questo articolo, ma il problema vero resta lo spopolamento della curva nord che se oggi potesse ancora contare su almeno 5.000 presenze a partita come una volta, nessuno si accorgerebbe di niente ed avremmo una media spettatori sempre sulle 10.000 come del resto era una volta, quindi caro Carlo il problema andrebbe ricercato solo li e capire e far capire a chi c'è oggi che una volta li uagliun jev a la curva perché si divertivano e si sentivano parte di qualcosa e e guerrieri di qualcuno tra bandiere tamburi e coreografie, le altre curve lo fanno, la nostra è morta...
da Guerinomaione
Il porco sta qui solo per i suoi introiti, io nelle sue tasche non metterò mai un euro. Altro che scuse e scuse, io non porto l'anello al naso. E poi, vorrei proprio vedere se chi invita la presenza allo stadio poi il biglietto lo paga o glie lo regalano...
da 1936
per la prima volta mi sono riletto un articolo due volte.....e mi piace solo una cosa farla due volte di fila. BRAVISSIMO CARLO PAGANNONE
da amicodelbannato
Redazione non ho letto tutto il pistolotto perché mi sarebbe voluta quasi una vacanza . Scibilia con tutti i difetti possibili era un vero uomo di sport, anche nel ciclismo. L'attuale soggetto ha trasformato la Pescara calcio nel proprio bancomat personale , tutto senza amore. La gente ha capito e non gliene frega più nulla in fondo purtroppo . Dico purtroppo perché così facendo aiutiamo l'individuo ad attuare qualsiasi suo proposito, x noi maligno, ovvio. Non c'è che dire, siamo intrappolati. Ma dio verrà, lasciateci sperare. Il Pescara e' la nostra vita. Ciao a tutti. Mario
da Guerinomaione
Si, quando vedrò Sebastiani non violentare questa città per il suoi porci guadagni allora, forse gli darò 1€. Fino ad allora zero. Niente da fare.
da Caligola7
Quoto alla grande PAGANNONE....jamm allu stadij e rumpem lu cul a tutti quant
da alex__74
FINALMENTE UN BELL'ARTICOLO.. BRAVI
da pescaresenato
Fernando Torres...parla per te... I colori biancazzurri non stancano mai! Leggiti bene il punto uno di questo articolo...E' proprio per te....
da Presilaquilateatina
Anch'io concordo su tutto lo scritto del Sig. Pagandone e conclude affermando che il Pescara oggi ha la peggiore tifoseria di sempre. E dico anche che essere tifosi non vuol dire fare i conti in tasca ai dirigenti della società' e tante altre cazzate simili.
da Fernando Torres
Ma Cacia non voleva scendere di categoria? idem giorgI? pino' mi dai delle risposte? il punto FONDAMENTALE perche' la gente non va piu' allo stadio e' che e' STANCA delle prese in giro STANCA di una squadra fatta all'ultimo,STANCA delle ripetute offese ogni anno (clienti 4 scemi ecc ecc)vostra signoria ha messo e mosso le sue pedine all'interno della curva,dentro gli organi di informazione e chi sgarrava o non condivideva era bandito....il punto fondamentale per cui la gente torni allo stadio e che lui vada via! io sono convintissimo che se va via ritornera' magicamente l'entusiasmo post fallimento, (6000 abbonati) adesso c'e una sorta di incantesimo soporifero! un clima che definire surreale e' poco! mai la piazza di pescara ha registrato questi minimi MAI! E la colpa e' solo di uno!
da MagicoPe
Bravissimo Carlo, concordo con tutto ciò che hai scritto, compresa la punteggiatura.
da stammiasentire
nell'era dell'informatica e di internet dove la tecnologia avanza, ci dobbiamo solo adeguare al cambiamento. ormai il calcio allo stadio è stato sostituito dal calcio virtuale su sky. e lo sarà sempre di più perchè la gente è comoda e preferisce vedere la partita seduto sulla poltrona anzichè mettere gi zoccoli e andare allo stadio. ormai questo è il futuro e non si torna indietro. è come se quando pippo baudo ha inventato la televisione la gente continuava a sentire la radio. la gente si è adeguata al cambiamento e si è comprata la televisione, che oggi è presente in tutte le famiglie italiane
da robert
io ogni tanto penso ai miei 20 anni, anzi 18, il Pescara tu stavi in fibrillazione tutta la settimana, la domenica era una festa, la trasferta la vivevi dal primo all'ultimo minuto, sono emozioni vaporizzate e si vive di ricordi, come e' giusto che sia per noi quarantenni
da robert
le cause sono, calcio in mano ad affaristi che gestiscono le societa per altri motivi, la nuova generazione abbastanza smidollata si perde appresso agli iphone, alle fighette e alle stupidaggini, essere veri ultras non fa per loro, stadi penosi, non si vede, se piove e caxx tu, per acquistare il biglietto 50 mila casini, la squadra smembrata ogni anno e' la principale motivazione, nom fai in tempo ad affezionarti che dopo 6 giorni finito il campionato stanno gia venduti, come uno puo' stare sempre a mille per il defino? Ultimo i soldi scarseggiano comunque
da mauroioratti
Letto l'articolo e tutto sommato da condivedere ma poi dico all'articolista che basta entrare su questo muro e leggere tutti i giorni i post e capisci in che stato "confusionale" sta la tifoseria nostrana,insulti alla societa'(in parte condivisibili perche' dal dopo boemo non ci hanno capito molto!),insulti ai NOSTRI giocatori invece che a quelli degli altri a volte gratuitamente,gente che pensa a quello che dicono Chito o nelle altre parti come se a noi ci ne fregasse qualcosa,arriva Cacia a PE e' n'asin vicchje va ad Ascoli e' fort!..ci sta riflettere molto,ci siamo imborghesiti e na freca!
da tusciabruzzese
io sono esiliato ma la risposta dei miei amici a Pescara è: se la squadra non entusiasma non andiamo. E hanno ragione: il calcio è uno "spettacolo" come altri. Io non vado a vedere uno "spettacolo" se non mi diverte e non mi entusiasma. Avrei altro da fare di più divertente anziché annoiarmi proprio quando dovrei divertirmi
da hank
Ah dimenticavo....
da Pescatore
La tifoseria Pescarese è finita..per numero, passione, solidarietà, ricambio generazionale e soprattutto..coerenza..Bisogna
sciogliersi non è possibile andare avanti in questa maniera...portare avanti un nome di un gruppo così storico e rispettato nel panorama ultras. Evitiamo di fare ulteriori figuraccie con baresi,salernitani,bresciani etc.. che nonostante siano anch'essi in crisi hanno un seguito che ormai noi non abbiamo più...la Curva spoglia, vuota e smorta può rinascere solo se si riparte da zero cercando di invogliare e coinvolgere gruppi di appassionati di vecchia data..
da hank
Pantera hai il senso critico di un bambino di otto anni
da emigratotriste
Ah si Cavani de noi artri! !!!!
da 1936xsempre
da gips i 2000 di vasto valevano per 20000! tifo possente e compatto che si sentiva a chilometri......FIDATI nulla a che vedere con l'anno di Rumignani. Le difficoltà erano tante, fu fatto fuori il compianto Zucchini, venivamo da una retrocessione dalla A tremenda e i più giovanni non sanno che i -3 punti di penalizzazione sono stati dovuti al fatto che alcuni giocatori del Pescara si erano venduti le partite. Alla sbarra anche Giovanni Galeone a testimoniare e a scacciare dubbi e sospetti sulla sua persona. Ovviamenti onore ai 2000 di Vasto.
da auà
sinceramente una copertura avrebbero anche potuto farla...non capisco perchè chi paga il biglietto debba essere assoggettato alle intemperie....
da amedeo51
Un 95 preso l'anno scorso ,prima punta
da GermanodaCuneo
Barbosa chi è? Sportitalia dice addio a Pablo Barbosa....
da Cascettaro.3
Ottimo articolo non posso che condividere. Aggiungo un'altra cosa che avevo già scritto tempo fa e cioè che anche nella finale di andata col Bologna, scì ci stavano quasi 20.000 persone ma for a lu stadije era un mezzo mortrorio... Siamo proprio spenti, ng'appiccem, eppure lo stadio anzi l'intera città almeno quel giorno doveva essere una polveriera... Quest'anno dopo 2 di esilio volontario farò più partite in Nord ad iniziare da venerdì, quello che ho visto dalla Sud negli ultimi due anni è semplicemente raccapricciante e allora provo a mettere da parte il disaccordo e dare il mio contributo.
da pescarafalco
Personalemente e ragionevolmente, il bresidentissimo dal progetto facile, lo lascerei da solo a vedersi le sue future plusvalenze...per quello che offre a livello umano meriterebbe questo e altro...ma l'adrenalina di salire le scalette di quella curva, i mille ricordi che mi legano a quello stadio non ha paragone con quasi nulla...il mio disprezzo per i modi ed usi di questa società non hanno nulla a che fare con l'andare allo stadio per vedere i miei colori...sulla maglietta, sulle spalle può esserci scritto: impallomeni, junior, sansovini, massara, pratico', allegri, lambertini, cusin,ortoli ecc...a me nin me je freg nind...il Pescara si ama e si segue...i giocatori e i presidenti sono solo numeri che passano...FORZA PESCARA SEMPRE
da stefano_1936
l'11 mancato.... X Pucino Salamon Pellizzer Del Grosso Giorgi Buchel Dezi Galano Cacia Boakye
da Noi-Sez.BG
Che amarezza....
da thereckless
mia esperienza personale ultimamente mi sto allontanando dal calcio in generale per il semplice fatto che ai miei occhi sta diventando uno sport noioso popolato da atleti che si distinguono più per il loro look (e non vado oltre) che per capacità tecniche. sono poche ma davvero poche le partite che mi divertono, al di là del risultato a favore o meno.
da pantera77
Fancazzista, fammi capire: vorresti un parcheggio riservato dentro lo stadio a 1 metro dal tuo posto?
Camminare fa bene, fidati, e sulla questione cancelli basta arrivare con 45 minuti di anticipo e si entra veloci.
da PRmontesilvano
Galeo' ti raggion ma so cifre già stabilite se lo faccio o ni l'abbonamento a sky lui prende sempre quello....
da ale1963
Lo stadio di Frosinone per l'incontro
con la Roma è ripartito così: 6000 posti
per gli abbonati del Frosinone, 2000
vuoti per la sicurezza e 2000 ai tifosi
della Roma. Un cittadino di Frosinone e
dintorni, se vuole vedere la partita e
non è abbonato, non la può vedere. I
dati da me forniti sono fonte di radio
della tifoseria romana. E
noi ci lamentiamo del nostro..
da nippon1936
No gips io il sabato normalmente c'è l'ho libero solo se mi mandano fuori all'estero allora mi si complica ma se facessi sempre Ascoli alla partita ci potrei venire tranquillamente
da gips
le partite più belle quelle sotto la pioggia
da galeone4-3-3
I soldi che date a Sky vanno comunque al
ragioniere sotto forma di diritti tv
da fancazzista
Manca all'analisi un'altra considerazione : si entra allo stadio da un cancello e non si sa mai da quale si esce, a seconda degli umori della moglie di qualcuno che decide. Il risultato è che per tornare al mezzo col quale si è arrivati, spesso, magari sotto la pioggia, occorre farsi a piedi circa un kilometro, e, personalmente, questo mi scoraggia !
da PRmontesilvano
REDAZIONE rispondo ai primi 3 punti che mi toccano...1 io sono convinto di questo e i soldi a pinocchio non li do perché se il mare e' fatto di piccole gocce io la mia la tengo x me 2 concordo in curva ormai si critica solo quando te lo hanno messo al culo e cullu' e' venuto se lo dici prima perché ti sta a fa male ci pije na frec di sardell già successo....3 i li sold nin ti ting e sky mi li fa paga' un po' alla vot 6 articolo del cazzo
da BROGGEDDO
1936 X SEMPRE. ...HAI RAGIONE SEI STATO TU PERÒ HO FATTO QUESTO ESEMPIO X RIMANERE AI PAESETTI VICINO A NOI CHE PERÒ VANNO IN MASSA ANCHE NELLE CATEGORIE INFERIORI. ...
da gips
https://youtu.be/tJTuBHkJ3Bg non solo dallo stadio broggeddo
da BROGGEDDO
GIPS...A VASTO DIPENDEVA DALLO STADIO....
da Pescaresenato
Solo tanti applausi per chi ha scritto questo articolo! Nient'altro da aggiungere, condivido anche le virgole
da gips
i 2000 di vasto valevano per 20000! tifo possente e compatto che si sentiva a chilometri
da 1936xsempre
@Gale1...grazie. quell'anno è stato grande. Ho citato quella stagione perchè tra mille difficoltà e per il fatto che eravamo praticamente spacciati allo stadio ci stavano sempre 12000-15000 persone che ci credevano veramente in questi colori, altro che i 2000 di Vasto. Non ho citato il Presidente di allora: IL BUON PIETRO SCIBILIA.
da pantera77
Tita, mi sono fatto due conti. La media spettatori del Pescara 2011/2012 è stata 13mila, il tutto in una stagione unica e irripetibile. In alcune partite, soprattutto le prime, a fatica si superavano i 10mila perchè i risultati non erano troppo buoni pur essendo il calcio spettacolare. Arrivati i risultati lo stadio si è rimepito. X SGT: a teserve un presidente, uno sciamano, un predicatore a convincerti ad andare allo stadio? Per me è una cosa naturale come fare pipì appena mi alzo la mattina andare a vedere le partite dal vivo.
da Lurre
Vorrei avere il piacere di conoscere la persona che ha scritto l'articolo. Semplicemente perfetto! Con una intelligenza..ironia..malincon
ia..e amore per il Pescara dentro. Una verità assoluta totale..azzeccata in ogni frase ogni parola e os ogni sillaba! Purtroppo inutile perché chi ragiona come chi non va allo stadio certe cose non le capisce o meglio fà più comodo non capirle! Complimenti ancora per l'articolo/riflessione. Senza togliere niente a nessuno credo sia l'articolo più bello letto qui ovviamente per me. Grande articolo da un grande sito di una grande redazione!
da gips
ma è ovvio nippon che non tutti hanno il sabato pomeriggio libero!
da 1936xsempre
da BROGGEDDO LO SO CHE NON CE NE FREGA NIENTE MA ANDIAMO A VEDERE LE IMMAGINI DI FERMANA SAMB 3 A 3 DI POCHI GIORNI FA....la dritta ti è stata data da me....citami almeno nelle fonti. Visto che fregatura venerdi che ero libero devo andare a lavoro per la reperibilità....capito che fregatura!!!
da nippon1936
Gips congratulazioni...avrai un lavoro che te lo permetterà...ma come te son sicuro pochi...
da gips
37 campionati x una media di 20-22 partite a stagione! circa 820 partite all'adriatico senza considera amichevoli e coppa italia!
da BROGGEDDO
LA CURVA DELL'ASCOLI SEMPRE PIENA...
da gips
io caro nippon sempre presente dal 1978
da SGT1936
Tutto quello che ha scrito e detto pagannone e' giusto e corretto ma.... Integrerei con una domanda che non vuol giustificare coloro che non vanno allo stadio: Ma la societa' ha fatto mai qualcosa per spingere questa tifoseria ad amalgamarsi e ad affollare i seggiolini dell'Adriatico??? Considerando che le societa' non vivono di incassi dello stadio... Perche' non promuovere belle iniziative ogni tanto quando si gioca in casa?? Si incazzano gli abbonati??? Io sn uno di loro ma non me ne frega un cazzo se questo significa riportare gente allo stadio!!! La verita' pero' e' che questa societa' non vuole far rinascere la curva perche' non ha interesse a farlo anzi... Tutt'altro!!!
da BROGGEDDO
LO SO CHE NON CE NE FREGA NIENTE MA ANDIAMO A VEDERE LE IMMAGINI DI FERMANA SAMB 3 A 3 DI POCHI GIORNI FA....
da nippon1936
Si ma quanti quelli di quelli che dicono di andarci ma ci vanno veramente?almeno noi diciamo la verità....si va si va ma poi allo stadio sempre 3000 persone ci stanno (anche meno)
da pantera77
Emigrato, il Pescara ha acquistato un difensore centrale che solo 1 anno fa giocava la finale dei mondiali e che ha alle spalle 200 presenza in A e il capocannoniere della B della scorsa stagione. Aggiungo Memushaj, averlo tenuto a Pescara nonostante le offerte dalla A è un gran colpo( nonostante tutti qui scrivevano che sicuro sarebbe partito). Sei proprio sicuro che siamo messi male? Forse non te lo hanno detto, ma a Livorno mancavano 10 potenziali titolari. Quella formazione iniziale e quella panchina( solo o quasi primavera) non si ripeterà mai più.
da miltonTita
Pantera....rivediti Pescara triestina....allenatore Zeman..come tutte le partite successive.....
da NeSeMEnU
Ascoli: in arrivo la firma di Cacia.
da gips
io preferisco andare allo stadio che darli a sky
da cuorevero
ottimo articolo anche se il giornalista, a mio avviso, ha dimenticato che QUANDO LA SQUADRA VINCE LO STADIO E' MOOOOOOOLTO PIU' AFFOLLATO. Come mai?
da frittura
Sci avete ragione. Ma sapere se Cocco o Sansovini sono recuperati mi interessa di più. Tanto se uno non ci vuole andare allo stadio non ci va.
da Mimmopescaracolli
Io faccio parte della categoria 1. Il ragioniere non avrà mai un euro da me. Preferisco darli a Sky.
da Gale1
1936xsempre, hai ottimamente citato una delle stagioni più esaltanti in assoluto del Pescara anche secondo me, tolte le promozioni in A e i 2 campionati in A anni 80. Il campionato di Rumignani fu eccezionale per la carica in campo e sugli spalti. Campionato che ricordo sempre con grande emozione e piacere. Le due partite con la Fiorentina, ma anche il 2- 2 in casa nello spareggio salvezza col Vicenza, stadio strapieno e parata miracolosa di Sterchele a tempo scaduto....là sembrava finita, poi la vittoria di Cosenza e gli altri risultati per una volta tutti favorevoli.
da nemicissim0
Analisi lucida e contenuti condivisibili, in un articolo scritto in un italiano scorrevole e formalmente corretto, piacevole da leggere. Carlo Pagannone, bravo.
da nippon1936
Allora ip che dalla prossima settimana mi spediscono per l'Europa speriamo che lu sabat mi fann arvini' senno se ne parla a ottobre a vvede la prima partita...
da emigratotriste
si pantera sfotti.........meglio quel cesso di zuparic che fa duecento cappelle a partita........ma tanto Cacia, Giorgi, Salamon, Boyake, Del Grosso........non erano nostri obbiettivi vero??
da Ball1
Dimenticavo cappelluzzo che nn giocherà mai...ma sicuramente è più forte di testi...con tutto il rispetto per il ragazzo...sempre a contestare a cazzo...come donnarumma che è chiu bone di lapadula...ma ci sem impazzit??? donnarumma se nin l'avet capit già ci stev un accordo...oddo ha dovuto inventare quella cazzata...li vulet capi??? su esposito purtroppo l'hanno bloccato x un ipotetico 4-3-3 poi cn oddo si sono accorti che nn potevano schierarlo da nessuna parte...valoti mitrita siamo seri...sono superiori...
da p.n.65126
"deporterei sta gente a Cerignola"
fantastico Gipsy!!!!
da pantera77
X emigrato: nooooooo, il Kaiser Pellizzer, colui che fa sembrare Baresi un ragazzino!!!!!!!! X Tita: alla prima in casa in coppa di Oddo, beniamini della piazza e che ha espresso un gioco notevole lo scorso ani, c'erano 4 cani e un gatto. Perciò la tua è solo una scusa, il pescarese allo atadio ci va solo quando arrivano 9-10 risultati buoni di fila, poco importa in che modo lo fanno.
da Ball1
Mo m'avet rott le scatole....chi dice che
siamo sguarniti in attacco so due le
cose o nn sa contare oppure è uno che
contesta solo per
contestare....PORTIERI.fiorill
o,Aresti
TERZINO DESTRO
zampano,fiammozzi(vitturini giusto che
vada a giocare) TERZINO SINISTRO
mignanelli,crescenzi DIFENSORE
CENTRALE
zuparic,campagnaro,bunoza,forn
asierC
ENTROCAMPISTI CENTRALI-
TREQUARTISTI
valoti,benali,selasi,torreira,
memu,bruno
,verre,mitrita,mandragora PRIMA
PUNTA-SECONDA PUNTA
cocco,lapadula,sansovini,capra
ri,forte...
..ora ditemi senza vukusic dove cazzo
siamo scoperti...sopratutto
davanti...ditemelo!!!
da 1936xsempre
Cazzo della puttana....ecco!!! appena chiamato dal lavoro essendo in reperibilità venerdi mi tocca fare 14:00-22:00...porca troia....mannagg. Ma tanto lo sapevo. Da abbonato alla nord se mi andrà bene potrò vedere si e no 5-6 partite. Intanto già -1.Porco....
da gips
la prestazione di livorno ha raffreddato completamente l'entusiasmo che si stava ricreando! tocca alla squadra venerdi fornire una prestazione ad alti livelli!
da nippon1936
il Sabato non lavoro..ma venerdì SCI PERO' e stacco pur alle 19.30 e devo pur ritornare da Asculi...e devo fare pur il biglietto secondo voi jela' farò? L'anno scorso 8 presenze ...se vado fuori per lavoro me lo posso sognare lo stadio...eppure scai (SKY)
da emigratotriste
e la virtus entella ha preso Pellizzer.........a noi ci faceva schifo al posto di Zuparic vero??
da pantera77
1936, io nel cuore ho la stagione 2008/2009. Un fallimento imminente, una intera stagione senza stadio più altre 100 disgrazie. Eppure si partiva anche in 2mila per andare a Vasto, Lanciano, Giulianova. Sul campo la logica diceva che dovevamo retrocedere, eppure a fine anno ottenemmo una salvezza eroica che è stata la base della grande salita dalla C alla A in soli 3 anni. Quell'anno c'erano tutti i problemi elecanti nei punti: società inesistente, i costi erano oggettivamente alti per seguire la squadra " in casa", stadi ovviamente vecchi e credibilità a 0 dopo la gestione Soglia.
da gips
ma stammiasentire è un personaggio
creato dalla redazione?
da miltonTita
Redazione...vi siete scordati la scusa forse più plausibile:non mi piace lo spettacolo che offre questa squadra(vedi serie A,baroni e compagnia cantante)..quindi ....
da GIPSY
BROGEDDO SE LEGGI BENE IO HO
DATO TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' A
CHI HA PROBLEMI SERI LA
MIA SOLIDARIETA' VA PURE A
STAMMIASENTIRE CHE SALVA I
PAZIENTI DEL CUGINO
da kivvusic
il ragazzo non vuole scendere in B.....mahhhh
da gips
come dice patty VOGLIAMO VEDERE GENTE CHE LOTTA! Mai più partite come quella di livorno! detto ciò io venerdi ci sarò come sempre!
da 1936
complimentissimi a Carlo Pagannonne.....di nuovo complimenti di cuore e dall'anima. Poi auguri al buon Shawn
da galeone4-3-3
Manca il punto più importante. IL SABATO È UN GIORNO LAVORATIVO come un altro......
da patty
Per ridare voglia alla gente di andare allo stadio basterebbe vedere 11 leoni in campo che non si arrendono mai e prendono a morsi gli avversari pur di non farsi segnare o per fare goal ma siccome da un po d'anni a questa parte si vedono solo pappemolli mercenari vacanzieri e ciucci la gente si e stufata come si e stufata di essere ricolizzata da una squadra che prende 4 goal e incapace di qualsiasi cosa!! con quale voglia i pescaresi dovrebbero andare allo stadio? ma fatemi il piacere! mister oddo mi ha delusa per un semplice motivo ha detto che non badava ai nomi!! ai curriculum!! davvero??
da 1936xsempre
Nel '93-'94 avevamo in panca un signorotto di nome Giorgio Rumignani. Un difensivista capace di salvare squadre praticamente condannate. Il Pescara dopo un'amara retrocessione in B partiva con un -3 nell’era dei 2 punti a vittoria. Rumignani in realtà prese il Pescara da subentrato a causa di un inizio di campionato pessimo tanto che Giovanni Loseto dopo le prime di campionato affermò pubblicamente che il Pescara non si sarebbe salvato. Se non ricordo male le parole del difensore biancazzurro furono “cosi è impossibile salvarsi”. Ma venne Rumignani con il suo gioco arcigio fatto di contrasti, corsa e botte. Quell’anno il Pescara giocava spesso in 10 contro 11 ma in casa si vinceva quasi sempre e con lo stesso risultato 1-0. Memorabile fu la partita di Firenze giocata in 9 contro 11 e finita 0-0. Partita eroica. Ma veniamo all’Adriatico. Lo stadio alla domenica era una festa e tutti spingevano i ragazzi alla vittoria. Si riempiva pure la curva sud e regnava una grande voglia di farcela. Fu un’annata che oggi è poco citata ma che ha un valore pari alle promozioni spettacolari di Galeone e Zeman. Le partite erano interessanti e mai scontate, il livello del gioco molto alto. Sbloccare il risultato significava lottare, sudare; le difese erano forti e non si vedevano gli sbagli che si vedono oggi. L’Adriatico era un fortino inespugnabile. In quell’anno ci furono le prime notturne e i tifosi ignari dell’avvento delle Pay-Tv trovavano piacevoli quelle serate. Dicevo che l’Adriatico era un fortino inespugnabile, il tifo incredibile e la curva nord poderosa. La partita più importante in casa fu con la Fiorentina, in notturna: manco a dirlo….il Pescara vince per 1-0 con gol di Massara. Il campionato proseguì con un’appassionante rincorsa prima e il testa a testa poi che durò fino all’ultima giornata con Pisa e Acireale. All’ultima giornata il Pescara si impose a Cosenza 2-0 terminando la stagione a pari punti proprio con Acireale e Pisa ma salvo grazie alla classifica avulsa. Il miracolo era stato compiuto: il Pescara era salvo.
da pantera77
Complimenti per l'articolo. Avete elencato quello che il 90% dei pescaresi dice sia nella realtà vera che in quella virtuale come queste. Una piazza, Pescara, che incolpa altri della sua pochezza, del fatto che si è imborghesita. Sinceramente non capisco perchè uno debba fare calcio qui. A fronte di pretese alte sotto ogni punto di vista( mercato, prezzi bassi) di contro si ha una presenza allo stadio da squadra di medio livello di C. Oniore ovviamente ai pochi moicani che come me vanno ancora allo stadio con sole, pioggia e vento. Per gli altri indifferenza.
da BROGGEDDO
GIPSY...SCI PERÒ CI SONO PERSONE CHE HANNO PROBLEMI....
da GIPSY
ARTICOLO PERFETTO, C'E' SOLO DA
AGGIUNGERE CHE CHI ACCAMPA
UNA DI QUESTE SCUSE (O ALTRE) E'
UN INDEGNO DI ESSERE PESCARESE
ED E' UNO STRONZO PERCHE'
MANCA DI RISPETTO A CHI
VERAMENTE NON PUO' ANDARE
ALLO STADIO PER PROBLEMI SERI.
IO PERSONALMENTE DEPORTEREI
STA GENTE A CERIGNOLA, LORO E
QUELLI CHE LI GIUSTIFICANO. IL
PESCARESE TIFA PESCARA!
da kivvusic
Canini e Giorgi lasciano Bergamo per Ascoli.......CONTINUATE A FARE I FURBI E COSTRINGERE LA GENTE A RESCINDERE ecco i risultati
da BROGGEDDO
OGNUNO CON I PROPRI SOLDI....CHI LI HA...CI FA QUELLO CHE VUOLE. ...
da gips
ma andare allo stadio giulio è tutta un'altra cosa che guardare la partita in tv!
da kivvusic
io me le vedo su scai le partite e non si vedono manco bene...giusto stammiasentire?
da giulio0808
ah...per rispondere a chi parlerà di coerenza: non vado allo stadio, non ho sky, vedo le partite registrate su rete 8, o se e quando è stato possibile le ho viste in diretta in qualche bar (quelle fuori casa)
da KEYBOARDLION_
Oh ma non sapete più acosa attaccarvi. Mo con Brugman facevamo 9000 abbonamenti sci. Ma chi e'brugman ha giocato poco e male l'anno scorso. Salamon l'avevamo ripreso e voglio sapere quanti saremmo stati allo stadio. E pure Melchiorri che ora e' van Basten. Non avete scuse lo volete capire. Ok non ci venite allo stadio. Quando verranno i salernitani a comandare voi starete qua a piangere che sebastiani gli ha dato la curva. Assurdo. A la curva ci dovete andare voi invece che lamentarvi di conitnuo. Cose da pazzi.
da kivvusic
le cinque scuse per non andare allo stadio: GESTORE VATTENE VATTENE GESTORE TE NE VAI GESTORE? ANCORA ESS STI? .......... F......
da gips
ma perchè scrivi su questo muro allora? sei ancora tifoso del pescara o no?
da giulio0808
Per me un articolo inutile che non cambierà le cose. Parlo per me: io non ho nemmeno più voglia di scrivere qui sopra (come una volta era parlare fra amici del Pescara), pensa un pò tu se mi può andare di venire allo stadio. Lo scrissi 3 anni fa circa su questo sito. Non sono andato più allo stadio da quando l'orrore superò l'amore, dopo le immagini del povero Ivan Dall'Olio bruciato dentro al treno per colpa di stupidi ultras fiorentini. Era giugno 1989: a me nessuno stadio mi ha visto più, ne vedrà i miei figli. Io ho vissuto le assurde e gratuite devastazioni di tifosi pescaresi in città e autogrill, che sotto la copertura dell’appellativo di Ultras hanno rubato o distrutto di tutto. Erano invece solo delinquenti comuni che hanno infangato il nome di tanti altri tifosi.
da AllaTTacco
6) Le pay-tv e i social networks
da p.n.65126
bla bla bla...meno chiacchiere e più fatti! Conosco gente che "io ho già dato appress a lu Pescara, mo me li ved in tv". Quindi, siccome sei sposato da 30 anni, con tua moglie ci parli in videoconferenza?????
da KEYBOARDLION_
Vorrei poter stringere la mano personalmente a chi ha scritto quest'articolo.
da Fernando Torres
.......è ci sarebbero stati 9000 abbonamenti sulla scia della finale play off! Battere il ferro finché è caldo è FONDAMENTALE! Bastava un Melchiorri, un salamon un brugman in più e la gente era contenta! Ma qui non sono I tifosi autolesionisti è la nostra dirigenza autolesionista perché ha in un mese "ri- scazzato" la piazza dopo la fatica di "riappicciare il fuoco"
da EsiliatoPeColli
"... perchè per me stare in famiglia
sabato e domenica è il massimo".
Qualcuno adotti stammiasentire... vi
prego... sto per piangere...
da kivvusic
........io rispondo che meno lavora e
meglio è per la salute sua e dei
pazienti.......
da Fernando Torres
Putroppo dopo anni e anni non bisogna essere filo o Anti societari, la prima ahimè è verissima come cosa! Una squadra SMANTELLATA un entusiasmo SMANTELLATO per il vil denaro per le tasche senza che la maggior parte venisse REINVESTITA sempre in nome del "sacro bilancio" bilancio "virtuoso" che fino ad un periodo e' sanissimo ma magicamente diventa passivo in altri periodi! Un tifoso, con la crisi (Che c'è) e le problematiche varie e vedendo,ripeto una squadra SMANTELLATA! si "Scazza" pensando che ogni mercato è la solita manfina! Bastava tenersi qualche giocatore, mantenere l'entusiasmo...
da amedeo51
stammiasentire alter ego di Razzi??
da Sfp
(Stó guardando la partita del Cagliari in
replica,mamma mia che squadrone e
matá dei giocatori:
Capuano,Balzano,Salamon,Melchi
orri,so
no dei nostri ex!)
da stammiasentire
no dice che non gli piace il calcio. anzi non vede l'ora che finisce la partita che devono andare con mio cugino e la suocera al centro commerciale. per questo io già alle cinque e mezza me ne devo andare. se no rimanevo un altro pò, perchè per me stare in famiglia sabato e domenica è il massimo
da gips
ma la moglie di tuo cugino la guarda la partita?
da stammiasentire
6) vedermi con mio cugino. purtroppo ormai ci vediamo solo quando giocano le partite. io andrei a casa sua ogni giorno ma lui dice sempre che ha da fare perchè è medico. io rispondo che meno lavora e meglio è per la salute sua e dei pazienti. comunque personalmente parlando io preferisco mangiare a pranzo con mio cugino, poi mi siedo sul divano, mi metto le ciabatte, accendo la televisione e mi guardo la partita. quando finisce, mi prendo un caffè magari col dolcetto se è avanzato a pranzo, e me ne vado. spesa totale: zero euro
da gips
un saluto a zanni!
da Rocco_Tan
1936 t faccio presente che la rubentus ancora riceve rigori inesistenti e gli annullano gol subiti regolari eh! !!!! Non è che i tempi sono cambiati così tanto
da ma_picchè?
Complimenti a Carlo e per "1936xsempre": AMEN FRATELLO!
da Morrissey
c'è anche da dire che con questa formula (anche per me assurda) di tirare dentro ai play off fino all'ottava, l'anno scorso all'ultima giornata, su 22 squadre solo Lanciano e Bari (mi pare) erano fuori dai giochi promozione\retrocessione... mica male un campionato così dopo 42 partite!!
da 1936xsempre
@Rocco_Tan...oggi stanno con le orecchie dritte. Fosse accaduto oggi quello che fecero teorino e reggina si sarebbe aperta un'inchiesta e giunti a dei deferimenti. Sono convinto che per ridare interesse alla B occorre riportarla ad una formula semplice ed avvincente. I play-off non sono altro che una istituionalizzazione degli spareggi perchè con i 3 punti non si sono mai più verificati i casi di parità di punteggio tra le squadre. Chi ricorda come erano i campionati con 2 punti a vittoria???
da BROGGEDDO
NON SI PUO' AVERE LA "PRESUNZIONE" DI DEFINIRE "SCUSE" QUELLE CHE X ALTRE PERSONE INVECE SONO MOTIVI IMPORTANTISSIMI...CMQ VEDIAMO DI ANDARE IL PIU' NUMEROSI POSSIBILE E SPERIAMO NEI 3 PUNTI...CHI CI STA CI STA...
da Amantino
Premetto che non ho pay TV comunque 1) lo spettacolo offerto dal circo Sebastiani non vale i soldi,a casa posso cambiare canale 2)La curva serve ad essere in casa quando si è in trasferta,trascina il resto del tifo lanciando i cori etc.. senza curva seria si è comunque in trasferta anche con il resto dello stadio pieno 3)dopo un roboante match Baroniano un utente disse che la prossima volta doveva portare la moglie allo stadio perche lei crede che lui ci andava per divertirsi..perchè bisogna pagare per questo? 4)okcredibilità 0,almeno fateci sognare 5)questa è messa per screditare il resto
da gips
gli spareggi in campo neutro! che emozioni......
da Rocco_Tan
1936 con i play off di eliminano i giochetto delle squadre compra/vendi partite come tordino- reggitana di una 15ina d anni fa
da 1936xsempre
5 punti per ridare dignità alla serie B: 1-partite alla domenica pomeriggio 2-campionato a 20 squadre 3-abolizione play-off/play-out con reintroduzione di 4 promozioni/retrocessioni dirette 4-nessun regolamento in merito all'età dei giocatori tessrabili ma l'introduzione di un limite agli stranieri tesserabili in B 5- ripristino dei 2 punti a vittoria per rendere più serrato e combattuto il campionato e favorire che squadre possano concludere a pari punti originando gli spareggi per la A o per evitare la C un tempo frequenti e spettacolari sui campi neutri.
da ggaleoneeee
COMPLIMENTI DAVVERO COMPLIMENTI per l'articolo. Disamina perfetta.
da Rocco_Tan
1) è il gesto della diserzione contro la società più che quell'euro che non incassa dal biglietto 2) e dove lo assisteresti il malato ? In quella nn curva dove se contesti baroni vieni preso a sardelle ? Un malato cosi zerbinato nn è recuperabile fino al termine dei presunti sovvenzionamenti 3-4) concordo 5) non vedo l' importanza
da BROGGEDDO
MORRISEY SI...IO STO CONTESTANDO SOLO LA PAROLA "SCUSE"...X IL RESTO SONO D'ACCORDO...
da Diablo
Questi cinque punti mi dispiace per Pagannone ma sinceramente sono soltanto la scolatura di un' enorme silos di mmerda che attualmente rappresenta il mondo del calcio e i suoi rappresentanti io vedo un po' il tutto ( senza offesa Pagannone) come una presa per il culo o sbaglio?
da Morrissey
Ciao BROGGEDDO, una curiosità e senza polemica.. l'hai letto interamente l'articolo?
da Harken
Se il nostro stadio è insicuro a Terni che devono dire ?
da pescararisorgi
fino a prova contraria questo e' un muro di tifosi, quindi che cazz stet a scrive ogni volt io non ci vengo, non mi vedete piu', strappo l'abbinamento...etc....st
etv alla casa e basta !!! ridiamo il muro a chi con sacrificio e un po' di fegato fracico insiste a tifare questi splendidi colori dai quali mai mi separero, fossero anche 100 Sebastiani a fare i presidenti !!! solo per la maglia, il resto e' nulla
da BROGGEDDO
NON CONDIVIDO QUESTO ARTICOLO X IL SEMPLICE FATTO DI DEFINIRLE SCUSE...NON SONO SCUSE....AI NOSTRO OCCHI SI SONO SCUSE MA BISOGNA SEMPRE METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI E RISPETTARE I MOTIVI X CUI ALLO STADIO NON VENGONO PIU'...OVVIAMENTE L'ULTIMO PUNTO NON PUO' ESSERE UNA SCUSA...MANC NA FEMMINELL NGI VINESS ALLU SCTADIE PICCHE' E' INSICUR IAMM..
da gips
Articolo da 10 e lode!
da amosoloPE
Complimenti davvero a chi ha scritto questo articolo. Condivido pure le virgole.
da gentleman
Le motivazioni i le avete dette tutte voi, ne aggiungo un paio io: i troppi accrediti Gratuiti in Tribuna dati a gente che potrebbe pagare " dati dai soliti AMMANICONI e voi sapete chi ". Per secondo il fatto che al sottoscritto manda letteralmente in bestia che è il NON RISPETTO dei POSTI ASSEGNATI numericamente e NON Fatti RISPETTARE dagli STEWARD e Sopratutto dai loro CAPI. E poi guardiamo all' EUROPA in questo caso CALCISTICA. noi ITALIOTI meritiamo quello che abbiamo a a tutti i livelli.
da Diablo
Per fare un biglietto occorre essere registrati al pentagono e tramite scanzione a retinogramma ottenere il famigerato e ambito talloncino....questi sono pazzi la legge Maroni ha contribuito non poco ad allontanare la gente dallo stadio.Intrallazzi e Dirty- soccer programmazioni a dick-dog..
da zdenek
grandissimo, carlo!
da BROGGEDDO
CI SAREBBERO ANCHE ALTRI PUNTI...
da Morrissey
complimenti Carlo per l'articolo! scritto
bene, con concetti chiari e che
personalmente condivido! In
particolare invito a leggere il punto 2,
anche un paio di volte... per entrare
dentro il concetto... mi fa venire in
mente uno slogan (forse degli
stabiesi.. )... la curva è anche Tua!
da BROGGEDDO
OVVIAMENTE PRECISO CHE DAL NOSTRO PUNTO DI VISTA CHE CI ANDIAMO SEMPRE O QUASI....QUESTI 5 PUNTI SEMBRANO SOLO SCUSE...AI NOSTRI OCCHI...MA BISOGNA RISPETTARE PURE COLORO CHE NON VENGONO X I PRIMI 4 PUNTI E SONO TANTISSIMI...
da Harken
poi purtroppo ci sta l'unica vera ragione: il sabato na frega di gente non può causa lavoro. Odio eterno al calcio moderno
da E
Io non vengo più allo stadio perché non
mi rivedo più in questo calcio moderno
malato e in questa società che non sa
operare con trasparenza e
professionalità , i giocatori sono
mercenari e l'allenatore incompetente lo
stadio ostile e scomodo e i tifosi
imborghesiti scarseggiano, .le forze
dell'ordine creano disordine e opprimono,
fa freddo e ci piove addosso, non ho
soldi x i biglietti, e non ho amici, gli arbitri
sono dei corn_ti e le signorine
guardialinee incompetenti .poi c'è la
ratella e i megafoni.......a che ora inizia
venerdì ?????
da andreapes
FINALMENTE!!!!! IL VERO PROBLEMA DI PESCARA CALCISTICA SPIATTELLATO SENZA MEZZI TERMINI , COMPLIMENTI ALLA REDAZIONE!!!!!
da 1936xsempre
"che i 3000 del Dall'Ara erano il minimo sindacale per rappresentare degnamente la nostra città e che quella serie A, in fin dei conti, l'avrebbe meritata più la squadra che la piazza, cosa mai accaduta prima da queste parti."....DOPO UN CAMPIONATO MEDIOCRE GIOCATO IN MANIERA SCALNDALOSA VERAMENTE MERITAVAMO LA SERIE A? ok abbiamo fatto i play off alla grande ma non è giusto che un regolamento cretino possa premiare la mediocrità. Ridateci il vecchio campionato di B e poi vediamo se la gente torna allo stadio compreso i pescaresi.
da BROGGEDDO
I TEMPI SONO CAMBIATI...QUA SI PARLA DEL 2015 NON DEGLI ANNI 80...CONOSCO MOLTE PERSONE CHE NON VENGONO X LA SOCIETA'...ALTRE PERCHE' NON CREDONO PIU' IN QUESTO CALCIO...ALTRE ANCORA PERCHE' NON SE LO POSSONO PERMETTERE...TANTISSIMI NON CREDONO PIU' NELLA CURVA E NON CI VENGONO PIU'...POTREI FARE DECINE DI NOMI "ECCELLENTI"....QUIN
DI I PRIMI 4 PUNTI RIPETO...NON SONO SCUSE....IL QUINTO OVVIAMENTE SI E' UNA SCUSA...
da elioelst
Anche se mi sono abbonato pure quest'anno, vi dico cosa diró io l'anno prossimo: MI SO ROTT LU CAZZ..
e purtroppo non sarà solo una scusa...
da Giampaolo
L'unica che mi vede d'accordo sarebbe la 4
da lapescara
Io so solo che nn vedo l ora che venga venerdì x riscattarci immediatamente. Nn riesco proprio a pensare a critiche o diserzioni. Ho in mente solo la prossima partita allo stadio. Ma forse nn tutti m possono capire!
da gips
negli anni 80 sono stato nei vecchi
stadi del tottenham e dell'arsenal!
senzazioni uniche........(in curva in
mezzo ai temibili hooligans)Adrenalina
a mille ma anche un pò di timore
da BROGGEDDO
TRANNE IL QUINTO PUNTO LE ALTRE X ME NON SONO SCUSE MA TUTTE COSE VERE...
da ale1963
Lo stadio è vecchio e insicuro è stupenda! Non hanno visto gli altri di B ed A (Frosinone ecc..)..
da Gale1
se uno si professa Vero Tifoso, solo la numero 4 non è una "scusa" ma un'amara verità purtroppo. Si fa leva sulla passione e la malattia della gente che ancora è disposta a "farsi prendere in giro" e mi ci metto per primo.